Ciao a tutti, ho la 3bet intorno al 4,5% e volevo alzarla fino ad avere 6-7%
Quale può essere un buon range di 3bet?
Io pensavo tipo
AA KK QQ JJ TT 99 AK e AQ a cui però aggiungerei ancora qualcosa...
Mi consigliate 3bettare anche tipo AJ?
Contro i reg a volte IP cerco di 3bettare light, quali sono le mani con cui è profittevole farle? Mi pare SC bassi e coppie piccole e assi suited bassi vero?
Aggiungi 95 Off e 82 Suited (anzi, SUTED come dicono alcuni italian retard), dicono che facciano spesso full al flop...
Scusami ma secondo me la domanda è senza senso.
Tu giochi per avere delle "belle" stats o per vincere soldi in particolare ai fish?
Che senso ha imporsi di 3bettare da CO con 9-9 un raise da UTG?
La 3bet è assolutamente oppo-dependent, ci sono giocatori e situazioni in cui può essere corretto 3bettare T-9s ed altre in cui è corretto flattare con A-Q.
Eheheheh Kev però questo è un articolo per i Platino..
mannaggia non posso leggerlo nemmeno io.. Comunque Niko.. Cerco di risponderti con la mia esperienza.. Credo che le 3bet light siano prettamente oppo dependant.. Pensiamo un secondo al loro motivo di esistere.. Perchè 3bettare light? I motivi sono i seguenti credo..
1)Exploitare chi ha tendenza a giocare in maniera TAG o comunque abbastanza chiuso.. Questi giocatori raiseranno quasi sempre prima di entrare nel piatto.. Ma non saranno disposti sempre a chiamare dei riraise con tutto il loro range.. Ciò significa che potremo vincere spesso i bb dei loro raise uncontested..
2) Bilanciare i nostri range.. Se 3bettiamo solo "vero", allora un giocatore attento e abbastanza preparato potrà facilmente individuare il nostro range di 3bet e comportarsi di conseguenza.. al contrario.. Se 3bettiamo di più.. Sarà difficile riuscire a definire il nostro range
Ora.. Fatte queste premesse.. E' necessario innanzitutto definire che mani possiamo aggiungere al nostro range.. Io credo che l'ideale sia circa 6/7 come dici tu.. Ma non per il valore in sè.. Ma per come questo "valore" identifica il nostro range.. Imho.. Dovrebbe esserci un 4/5% di tribet "vera".. Quindi all'incirca il Range che hai indicato tu.. E un 2/3% di 3bet con mani speculative o comunque marginali.. Ovviamente.. I range non vanno applicati "alla lettera".. Le 3bet light sono tanto più efficaci quanto più è largo il range di PFR di OR e ovviamente quando questi ha anche un valore di F3bet abbastanza alto.. Se Oppo flatta spesso le 3bet o 4betta molto felicemente.. E' inutile 3bettare mani come JTs o 87s o altro.. Molto spesso la nostra move non sarà abbastanza strong.. O ancora.. Se oppo ha un range di PFR molto basso.. Non avrà senso 3bettare light su di lui.. Altra cosa di cui tenere conto.. E' come si comporta oppo al post flop.. Nel senso.. E' uno che molla alle cbet al flop? E' un giocatore passivo o aggressivo?.. Se ho contro un giocatore che completa spesso ma, una volta al flop, basta che hitty qualcosina di decente (tipo.. AQ che hitty A o Q o similari) non molla facilmente, allora evito di tribettarlo troppo light.. In quanto le volte che andremo al flop, sarà più difficile trovare flop favorevoli a farlo foldare.. Diversamente.. Se un giocatore completa spesso le 3bet ma poi abbandona spesso flop o turn, allora conviene provare a 3bettarlo un pò di più.. I giocatori su cui tribettare light meglio, sono proprio i giocatori Tag (obv devi fare attenzioni a vedere se è un giocatore ABC oppure se sa qualcosina in più, cosa che sarà difficile al NL5/10).. A volte anche i LAG.. Se hanno i suddetti valori abbastanza bassi.. Ovviamente vs Fish tribetteremo più "larghi" ma sempre per valore.. quindi alzando la percentuale di mani "vera" con cui tribettiamo (io vs Fish, se sono IP a volte tribetto anche qualcosa come AJo+ A9s+ 88+ KTs+ KJ+), tanto stiamo spessissimo avanti al loro range e post flop giochiamo sicuramente meglio..
Per Giulios87.. Mmm.. non condivido la visione del "oppo dependant" con mani "forti" come 99 o AQ o AJ o TT o similari.. Nel senso.. Se ho motivo per non volerle tribettare (posizione, stats di oppo molto Rock, oppi aggressivi o loose nei bui) allora, coppie a parte, non ho motivo nemmeno per flattare.. Anche se gioco IP non potrei capire bene dove sono nella mano se non quando hitto mostri.. Piuttosto in quei casi, se vedo che lo spot può essere buono, tendo a flattare mani che possono avere una board equity migliore, come Axs e SC..
Ringrazio NapoMDR per la brillante risposta, tuttavia ci tengo a sottolineare che sono stato frainteso.
Non gioco per avere belle stats, nè gioco prettamente per fare soldi. Gioco perchè mi piace giocare bene e avere edge sugli avversari, solo in questo modo mi diverto.
Io non mi impongo di 3bettare nulla, la mia domanda è generale, è ovvio che se oppo 8/7 raisa UTG flatto 99, se dovessi specificare queste cose ogni volta che apro un thread non finirei più!
Sto parlando di 3bet light e mi sto riferendo esplicitamente al farle contro giocatori reg. Ritengo, o almeno spero, di essere un giocatore pensante e mi da, se posso dirlo, fastidio quando qualcuno in due righe da una risposta tipo "è oppo dependent". Lo so benissimo che il poker è un gioco in cui tutto è oppo dependent e so contro quali avversari sia giusto 3bettare light più spesso. La mia domanda era "con quali mani è più profittevole 3bettare light?". Per il semplice fatto che mi sembra troppo -EV 3bettare mani come AT trovando poi oppo che flatta AJ e perdere valore. Allo stesso tempo 3bettare con mani a caso, anche se IP mi sembra una cosa decisamente stupida in quanto ci sono giocatori sui bui e se uno flatta o 4betta mi trovo in una situazione oscena solo perchè ho 3bettato light con una mano a caso.
Sorry se la mia risposta ha suscitato qualche "missread".. Non volevo mettere in dubbio le tue capacità o la tua domanda..
La mia era solo una risposta per completezza, così anche chi avesse letto questa conversazione senza sapere il concetto di 3bet light, potesse capirlo a grandi linee..
semplicemente questo.. Per la questione del -EV sulle 3bet con mani come AT.. OBV.. C'è un fattore di cui tenere conto.. I tuoi avversari "pensanti" probabilmente avranno history e stats su di te.. Quando tu tribetti.. Loro vedranno la tua percentuale e quindi potranno farsi un idea del tuo range.. Ma.. A quel punto se flattano AJ fuori posizione.. Sono loro che commettono un errore.. OBV se veniamo flattati quando tribettiamo AT dovremo cercare di estrarre valore ma nel contempo non ingrandire troppo il piatto.. Questo lo possiamo fare con le bet size, pot control (se hittiamo A, e ci flattano la cbet, al turn possiamo decidere se ribarellare su una scary o checkare dietro).. Ovviamente arrivare a showdown con AT contro un oppo che ha flattato AJ, può non essere un male se conteniamo le perdite.. Crea History e la prossima volta, ci pagherà quando avremo AK AQ.. Altrimenti non avremmo bilanciamento del range.. Quindi.. Non pensare solo all'aspetto immediato della tua 3bet.. Ma tieni conto che verso un Reg ti crea dell'history utile al futuro..
Ti do la risposta di Grindcore: "con il tuo top folding range" (che ovviamente varia a seconda del flow, degli oppi etc., cose che sai già da solo).
Detto in due parole, tra "merda" e "merda", scegli la merda con più potenziale
Stessa sessione, stesso oppo, stesse posizioni, non ha senso foldargli una volta K9s e un giro dopo 3bettargli invece K4s.
Es.: CO apre e sei sul BU, fai una stima del suo range e decidi che (ad esempio) KJs la 3betti per valore, KTs la flatti e K9s la foldi. Ecco, a questo punto K9 fa parte del tuo top folding range e puoi decidere di 3bettarla mentre K8s- decidi di foldare. Se il suo range non cambia continui con la tua "strategia", altrimenti modifichi sia il 3betting range per valore, etc.
@Napo: la tua risposta è illuminante e il mio commento non era rivolto sicuramente a te che anzi mi hai dato veramente una bella risposta ricca di spunti per riflettere e comincerò subito a lavorarci. Sto iniziando a capire quele dev'essere il corretto thinking process quando si pensa alla 3bet in termini di range. Ti pongo la domanda ribaltandola, per quanto riguarda invece il flattare le 3bet cosa mi consigli? Ovviamente anche in questo caso tutto oppo dependant, se su 2 mani 3betta 1% posso anche foldare AK se sono oop, ma contro range più ampi, come posso valutare e scegliere quali mani flattare e quali foldare? Ovviamente il concetto di domination è fondamentale in questo caso perchè le mani che posso flattare devono avere una certa equity contro il suo range di 3bet, quindi (almeno penso) IP posso flattare tranquillamente le coppie e le broadway migliori. Mentre OOP foldo spessissimo e penso di perdere valore... Anche qui, come devo vedere la situazione quando vengo 3bettato?
Niko, scusami se sono stato superficiale nella risposta.
Ti invito però a rileggere il tuo post iniziale: non fai nessuna precisazione, non dici nulla del limite a cui giochi e soprattutto non dici se giochi SH o FR.
Ad una domanda così generica non si può che rispondere... dipende.
Purtroppo a questi livelli non è facile difendersi dalle 3bet avversarie perchè la maggior parte è fatta per valore.. Se la 3bet avviene prima che facciamo azione noi e siamo OOP (quindi se siamo nei blind) tendo a non flattare mai le 3bet.. Li ho soltanto un range di 4bet broke, tipicamente AK+ QQ+ (scendo a JJ/TT se oppo 3betta molto largo e quando OR non è particolarmente nitty).. Se la 3bet arriva dopo un nostro raise e siamo OOP invece devi valutare bene, prima di tutto quanto tribetta e poi come gioca oppo al post flop.. Ovviamente in 3bettato sono tutti aggressivi.. Ma quando molla vs una donkbet.. Se scende flop drawy che non hitta il suo range, possiamo prendere in mano noi l'azione.. Questo lo spiazzerebbe nella maggior parte dei casi.. Però la scelta va ponderata accuratamente e bisogna studiare bene i Reg a cui farla, come farla e su che street.. Dopotutto.. Noi abbiamo un range di 3bet light anche per recuperare parte delle perdite dovute al nostro FoldTo3Bet..
Quindi se loro 3betteranno meno di noi, alla lunga, noi saremo più vincenti anche in queste piccole cose..