Passa al forum
Range di apertura p...

Notifiche
Cancella tutti

Range di apertura pre flop

6 Post
4 Utenti
0 Reazioni
962 Visualizzazioni

Salve mi sono avvicinato al poker circa 6 mesi fà, prima allo stakes minimo 0,01,-0,02 proprio per muovere i primi passi, dopodichè sono passato allo stakes 0,02-0,05 multitablando fino ad un max. di 4 tavoli full ring da 9.
Dopo le iniziali difficoltà di che è novizio, diciamo che adesso me la cavo discretamente specie dopo aver fatto oltre molta pratica, diverse letture e soprattutto avendo cominciato ad utilizzare Hold Manager(indispensabile).
Io uso questo range di apertura pre flop che definerei piuttosto loose:

Tutte le coppie di AA---> 22 (78 combinazioni)
Tutte le combinazioni della Broadway A--->T (160 combinazioni)
Tutti agli Assi suited da A9--->A2 (32 combinazioni)
Suited connectors: T-9;9-8;8-7;7-6;6-5;5-4;4-3;3-2 (32 combinazioni)
Offsuit connectors con potenzialità scala 4: T-9;9-8;8-7;7-6;6-5;5-4; (72 combinazioni)
Altre combinazioni suited: K-9; Q-9; Q-8; J-9; J-8; T-8; 9-7; 8-6; 7-5; 6-4;5-3 (44 combinazioni)
totale 418 combinazioni a fronte delle 1326 possibili (31,5%)

Al di là del comportamento relativo alla posizione (anche se personalmente credo che a questo stakes abbia un importanza inferiore rispetto a stakes superiori)e al tipo di avversario (un conto è avere di fronte un VPR 13 PFR 8 e un altro un VPR 50 PFR 4) più o meno il mio comportamento pre flop è questo:

-AA minimo bet x5 fino all' All In chiaramente
-KK idem minimo bet x5 fino all' All In nei confronti di short stack, ho deciso di non spingermi più all' All in verso verso full stack avendo beccato 4 volte nel giro breve AA contro il mio KK
-QQ bet x4-x5
-JJ bet x3
-TT e 99 bet x2
-tutte le altre coppiette limp, nel caso di rilancio dipende chiaramente dallo stack dell' avversario ma in genere arrivo a callare max x5-x6 nella speranza di settare e vincere tutto lo stack avversario magari
-AK suited bet x5 in caso di 3 bet mi spingo fino a x9, certamente no All In se non nei confronti di short stack
-AK offsuit betx3-x4, in caso di 3 bet mi spingo fino x6-x7
-AQ AJ suited betx3, in caso di 3 bet mi spingo fino a x5-x6
-AQ AJ offsuit bet x2-x3, in caso di 3 bet callo fino x4
-AT suited bet x2, in caso di 3 bet callo fino x4
-AT offsuit limp, in caso di 3 bet callo fino a x3
-KQ suited bet x2, in caso di 3bet callo fino x4-x5
-KJ suited bet x2, in caso di 3bet callo fino a x4
-tutte le altre combinazioni rimanenti della broadway (suited e non) limp e in caso 3 bet callo fino a x2-x3
-Assi suited da A9 a A2 limp, in caso di 3 bet callo fino a x4
-Suited connectors limp, in caso di 3 bet callo fino a x3
-Offsuited connectors con potenzialità scala 4 limp, in caso di 3 bet callo fino a x2
-Altre combinazioni suited limp, in caso di 3 bet callo fino a x2

Avete qualche osservazione da fare per migliorare il mio range?
Grazie mille.

Rispondi
Citazione
5 risposte
freeman89
Iscritto: 19.04.2010

Premesso che non ha senso commentare un range che pensi possa essere uguale per tutte le posizioni, visto che l'importanza della posizione è alta anche ai micro.

Openlimpare a mio avviso è orribile, sia che si tratti di coppietta (che potrebbe avere un senso, ma ti renderebbe leggibilissimo) sia che si tratti di JT (davvero brutto imho). Molto meglio scegliere un range ragionevole, a seconda della posizione, e poi però rilanciare tutto.

Gli offsuited connectors, così come i suited connectors, li lascerei perdere tranne che da bottone (o al limite CO, con bottone nitty). Giocare K9s in modo uguale a 53s non credo sia molto sensato, visto che K9s potrei anche aprirlo da CO, mentre 53s (forse) lo apro da BTN vs bui molto chiusi e sensati.

Cambiare la size a seconda della forza della mano è un brutto errore. Potrebbe avere un senso con i fish (ma magari qualcuno un po' più sveglio c'è), ma un giocatore semi-sensato se ne accorgerà ben presto.

I comportamenti vs raise o vs 3bet non sono riassumibili in questo schemino, visto che tutto dipende dalla posizione e dall'avversario. A grandi linee però cerca di chiamare poche 3bet e solo in posizione (a meno che tu non abbia davvero un buon motivo per chiamarla OOP).

Rispondi
Citazione
slashpoint
Iscritto: 03.06.2008

ciao danseamidi,

premesso che quoto in pieno Freeman, mi sento fortemente di aggiungere 2 cose:

-sizing di apertura andrebbe mantenuto a mio avviso sempre uguale a prescindere dalla mano che hai;

-se limpi (cosa che ti sconsiglio di fare) non ci sarà una 3bet, bensì un raise, (è un errore di terminologia che ho notato in ciò che hai scritto).

Per i plan generale delle varie mani, personalmente ti consiglio di leggerti tutti gli articoli che offre Pokerstrategy, dove troverai spunti assolutamente interessanti e che ti aiuteranno a formarti.

Puoi anche postare delle mani nella sezione apposita, dove abbiamo una squadra di HJ pronti ad aiutarti.

Slashpoint

Rispondi
Citazione
_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

Grazie per i suggerimenti.
Mia opinione mia ma penso sia senz' altro opinione comune, a questi livelli aumenta il numero di possibili fish (c' è un pò di tutto lo saprete meglio di me, capita di vedere bettare x 10 con Q 5 off, nel bene e nel male, ad esempio ieri con QQ con il tris mi si realizza al turn vado all in senza overcard sul board, il donk mi segue e e fà colore al river con due fiori basse usciti tra la' ltro run run al turn e al river quando non aveva certo le odds per chiamare l' all in).
Il discorso della posizione non è che lo sottovaluto sia chiaro, però se sono di middle position con AK suited per esempio o di bottone, voglio dire l' entità del raise è quella più o meno, giocando piuttosto loose mani tipo connectors limpo parecchio è vero( e non è certamente da manuale lo sò e sicuramente a livelli superiori è da evitare), però se limpo un connectors in UTG e poi rilanciano x5 folderò avrò perso 0,05 cent, a volte però si possono costruire della mani monstre con un piccolo esborso (ad esempio ieri con un J 8 suited avevo scala al flop con Q 10 9 ho intrappolato altro che aveva realizzato set di 10 vincedogli tutto lo stack).
Se limpi con diverse combinazioni (qualche intrappolatore tipo K J, Assi suited, coppie basse, suited e offsuited connectors) non sei poi cosi' prevedibile secondo me, quantomeno non gli occhi di tutti a questo livello, alla fine gioco il 25% delle mani che non è una percentuale fuori dal mondo voglio dire.
Ciò non significa che in base alla posizione non vari un pò la mia strategia.
Ditemi in cosa sbaglio!

Rispondi
Citazione
slashpoint
Iscritto: 03.06.2008

A mio avviso limpare vuol dire giocare un piatto senza iniziativa, che equivale ad aumentare la % di difficoltà nel massimizzare i nostri guadagni.

Per quella che è la mia visione del gioco, è molto più redditizio cercare, il numero di volte più alto possibile, di avere l'iniziativa e quindi di entrare nel piatto rilanciando.

Per carità poi ognuno ha il suo proprio stile:)

Slashpoint

Rispondi
Citazione
casapaco888
Iscritto: 06.04.2011

sicuramente ti troverai bene ai micro dove ti lasciano limpare a volte,ma gia avrai capito ke salendo di livello nn avrai la possibilità di entrare nel piatto solo facendo limp
uguale discorso x il nitty ke sa ke giocando in tal maniera ai micro avrà sicuro profit,ma andando avanti dovra sicuramente aprire un po il range x nn vedere foldare instant tutto il tavolo ogni volta ke apre lui...!!!

Rispondi
Citazione