L'originale di atomicCP
Avrei una domanda sul metodo di conteggio delle odds che viene utilizzato perchè intuitivamente io direi che la probabilità di prendere un out in un HU sia più grande che in un tavolo da 9. Ora, probabilmente sto bestemmiando, ma è una domanda che mi sorge spontanea: quando calcolo la mia probabilità di prendere uno dei miei out non dovrei in qualche modo conteggiare la probabilità che il dealer abbia dato a un oppo una delle carte che mi interessa?!?!?es. ho un flush draw sul flop e 8 oppo al tavolo, non dovrei tenere in considerazione la probabilità che gli oppo abbiamo una carta del mio flush?
p.s. spero di non ricevere troppe offese per questa domanda! LOL
infatti la conteggi perché le odds le calcoli sulle carte incognite che sono quelle nel mazzo e quelle in mano ai tuoi avversari tutte assieme, che sia stata data ad un tuo avversario, bruciata o meno non importa è sempre incongita, quello che calcoli è la probabilità che la prossima pescata sia un tuo out, se tu conoscessi le carte dei tuoi avversari potresti fare un calcolo più preciso, ma non le conosci.
ti faccio alcuni esempi per farti capire il concetto:
siamo al flop in una partita full ring di texas hold'em hai A
3
e sul board trovi 7
Q
K
le odds che il turn mostri una carta a picche si calcolano come 52-5 = 47 carte incognite, 47-9 = 38 carte sfavorevoli 38/9 = 4.22 le tue odds sono 4.22:1, in questo caso le 47 carte incognite comprendono le 16 servite ai tuoi avversari quella bruciata prima del flop e le 30 rimanenti nel mazzo, la probabilità che calcoli è che la carta attualmente seconda nel mazzo sia picche.
siamo al turn in una partita full ring di omaha hai K
K
J
T
e sul board trovi 6
7
K
5
le odds per la chiusura del full sono 52-8 = 44 carte incognite, 44-9 = 35 carte sfavorevoli 35/9 = 3.89 le tue odds sono 3.89:1, in questo caso le carte incognite comprendono le 32 carte servite ai tuoi avversari le due bruciate e le 10 rimanenti nel mazzo.
siamo in 5th street in una partita di 7card stud 6 handed tu hai A
J
9
8
8
sei heads up con un avversario che mostra K
K
3
sono state foldate in 3rd street K
3
e in 4th street 2
6
A
9
ora le odds per trovare il colore, la doppia coppia con gli assi o il tris in 6th street si calcolano come 52-14 = 38 carte incognite 38-11 = 27 carte sfvorevoli 27/11 = 2.45 le odds sono 2.45:1 in questo caso le carte incognite sono le 10 coperte dei tuoi avversari e le 17 rimanenti nel mazzo.
come vedi ho tenuto conto del numero degli avversari solo nle 7card stud perché in quel caso avevo informazioni anche sulle carte degli avversari. Spero di esserti stato utile nel capire la matematica che c'è dietro.
L'originale di freeman89
Sì, ma allo stesso modo allora dovresti corteggiare le probabilità che gli avversari NON abbiano una carta che ti serve. Con questo secondo calcolo probabilmente annulleresti gli effetti del primo
senza probabilmente si annulla precisamente