rende meno efficace l'applicazione delle strategie come scuola insegna
Più efficaci!
PIU'!!!!
Non so in che maniera dirvelo oramai
Se mi chiamano da sotto è meglio, è bene, è quello che voglio.
Più efficaci!
PIU'!!!!
Non so in che maniera dirvelo oramai
L'originale di Grottesco
Più efficaci!
PIU'!!!!Non so in che maniera dirvelo oramai
![]()
nooo smettilaa smettilaa
ho 500 mani giocate male in cui mi scoppiano pure due volte gli assi quindi è come dico io 
in realtà la varianza c'è sia ai microlimiti che agli Hs
Ai livelli alti si presume che quasi tutti i giocatori siano abili per cui semplicemente vincerà chi ha le carte migliori, ormai è risaputo che giocare in certi tavoli è -ev
Ai livelli più bassi possiamo guadagnare dalla nostra abilità, ma una cosa è andare all in con AA contro un solo avversario, altra cosa è se ci seguono 3 persone, i margini cominciano a essere più risicati, aggiungiamoci una bella bad run e il gioco è fatto.
insomma se giocate dovete mettere in conto tante cose, ci vuole molto studio, ma nessuno vi garantisce che sfonderete
L'originale di Grottesco
Più efficaci!
PIU'!!!!Non so in che maniera dirvelo oramai
![]()
Possono essere inefficaci alcune strategie come andare in Cbet contro un maniac che mi raisa all in su ogni flop, ma quoto totalmente grottesco se sono davanti è mmio interesse che mi chiamino, oggi mi hanno scoppiato AA con coppia di 88 e sono uscito da un torneo, ma il mio rammarico è che non sempre mi re-raisano all in quando ho AA mica che mi scoppiano gli assi una volta su cinque, vuol dire che 4 volte su 5 avrò una posizione strategica decisamente migliore raddoppiando il mio stack.
Ma andare in cbet contro un avversario maniac non è una strategia standard dei sit and go.
ma lokkare questo inutile flame no?
è come la discussione della settimana scorsa con il bbk che ha postato il video su youtube dicendo che è tutto culo.
Allora: nel lungo periodo io CI GODO se parto sempre 80-20 contro il range dell'avversario e non sò se vi è chiaro che 80-20 non significa 100-0, ma ricevendo sempre call il 20% delle volte PERDERO', a me comunque interessa massimizzare l'altro 80%;
Per quanto riguarda i downswing, ragazzi il bankroll serve a questo, se uno dice state rollati MINIMO 50 stack (per il cash, ai sit saranno anche 100) del limite dove si gioca e quando andate sotto i 35 fate LEVEL DOWN un motivo c'è e non è l'avarizia, bensì il prevedere che prima o poi a tutti toccano periodi in cui NON SI VINCE;
Infine ognuno è liberissimo di pensarla come vuole, ma se il vostro "thinking process" è questo allora si sono d'accordo con voi: prendetevi una pausa dal poker e schiaritevi le idee.
Per diventare bravi al texas hold em,come tutti gli sport, serve prima di tutto passione, impegno costante e spirito di sacrificio sennò non diventerete bravi nemmeno a giocare a briscola a rubamazzo o a boccette.
come mai quando qualcuno viene eliminto al final table di chicchesi torneo la prima cosa che dice è : non sono stato fortunato, oppure: il mio avversario è stato fortunato, oppure ho perso perche' non ho visto una carta.e cose del genere?
come mai per arrivare a qualsivoglia finaltable di un torneo con piu' di 100 persone bisogna (mi tengo basso) scoppiare almeno un paio di mani superiori?, avete mai visto un torneo dove chi ha vinto o è arrivato bene non abbia mai scoppiato qualcuno? io no.
se io scoppio 100 volte aa con kk su un tavolo e vinco 200, e poi su un'altro tavolo mi scoppiano aa con kk e perdo 1000 con una sola mano mi posso considerare con varianza positiva? e se è cosi non vi pare una buffonata?
non vi pare un insulto alla matematica il fatto che chiunque gioca a poker ha avuto dei periodi negativi dove non si incastra una mano, e qualunque cosa fai sbagli, e altri dove succede completamente il contrario?
io penso che il poker sia un gioco di abilita e fortuna,m la percentuale di abilita cresce se si gioca contro dei giocatori incapaci, e viceversa la percentuale di fortuna cresce DRASTICAMENTE se si gioca contro giocatori di pari livello o superiori .
non pensate che ci sia bisogno di un sorta di patente per giocare a poker? che possa essere revocata se si gioca male? non vi pare assurdo che gente senza istruzione e senza nessuna nozione matematica e gestionale POSSA SOLO AVERE LA POSSIBILITA DI POTER VINCERE contro QUALSIASI GIOCATORE AL MONDO? certo è un gioco democratico, dove chiunque ha una possibilita, ma io in questo vedo piu' lati negativi che positivi.
no perche tutto sommato alcune carte con una quantita di bui che dipende dal tuo stack non puoi foldarle ...
io non sono un pro.... ma non capisco perchè un coppia AA deve per forza andare bene ALL-IN, io in alcune situazioni faccio fold.
Cmq una cosa è sicura non possiamo essere tutti pro... specialmente le persone che hanno già la mentalità a perdere perderanno di sicuro, ma non solo nel poker in qualsiasi cosa nella vita. Ogni cosa che dobbiamo fare se non abbiamo la mentalità positiva sarà destinata a fallire.
Se dopo 4 anni di esperienza non riesci a superare il livello bronzo dove alcuni ci riescono in pochi mesi di certo la colpa è solamente tua, e se dai la colpa agli ALL-IN
... non dico di giocare in modo impeccabile ma la maggior parte dei tavoli li abbanono in positivo, ho quindi notato che sono in negativo a causa di troppi allin persi partendo avanti
hai mai pensato di cambiare tecnica??? è questo che serve lo studio delle mani... se una cosa a me non funziona io non la faccio, non è che ci sbatto per 55.000 mani, forse a 100.000 mani capisci che è meglio starsi fermo, fai un call un raise un fold ma non un allin visto che non ti vengono, cambia stile di gioco.
che altro ti devo dire.
tutto quello che ho detto è da prendere con le pinzette perchè non sono un pro, ma è quello che penso.
io concordo che serva una mentalita' vincente, ma mi spieghi nel poker cosa potrebbe cambiare? pensi che essere fortemente convinto di chiudere un punto ti dia piu' chance di chiuderlo di chi pensa che quel punto non si chiudera' mai? io non lo escludo, ma allora qual'è il vero peso della matematica e del calcolo delle probabilita in questo bel gioco? o mi vuoi dire che le probabilita di chiudere un punto salgono se ci si crede fortemente e scendono se si è pessimisti ? alla faccia della SCIENZA delle probabilita
il mio parere personale è che dopo aver visto delle cose assurde e statisticamente "praticamente" impossibili (come per esempio predire non un poker ma ben due in due mani consecutive azzeccando addirittura con che carte fossero usciti[testimone mio fratello che era affianco a me]) qui si parla di percentuali rasenti lo 0, praticamente come fare 6 al super enalotto due volte di fila..ebbene ti posso dire che a mio avviso credere fortemente puo aiutare ,anche se la mia mente si ribella a queste pratiche esotiche, ma fatto sta che la vita è fatta anche di questo.
Mah... la questo topik non serve a niente sopratutto ai nuovi membri, perche ci sono un mucchio di cavolate.
Hai visto cose alluciananti? Hai visto vincere mani che RASENTANO lo 0%? Secondo me non ne hai viste abbastanza.
Guarda io gioco poco più di 6000 mani al giorno e ti posso dire che vedo cose "allucinanti" ogni giorno mi capita quasi tutti i giorni di finire KK vs AA e di farmi scoppiare almeno una volta gli assi con un all-in preflop. Mi capita di farmi scoppiare set vari da set piu grandi chiusi all'ultima carta o magari da full runner runner, colori runner runner ect.
Ci sono giorni in cui perdo 3/4 buy-in a causa della varianza, perche se l'omino ha ancora lo 0.0001% di possibilità, beh qualche volta perderai. ho abche perso e vinto poker contro poker, ieri ho beccato un poker di 9 flop 778 turn 9 river 9, allin flop oppo gira 77.
Questo giochino si basa sulle probabilità, sta a te fare le scelte giuste e ACCETTARE il fatto che anche se tu fai la scelta giusta puoi perdere.
L'unico modo per battere la varianza è giocare moltissime mani e studiare continuamente per migliorarsi, a poker non si fanno i soldi solo allo shodawn.
In definitiva posso dirti che giocando più di 100K mani al mese ne ho viste d tutti i colori, ho anche passato 3 settimane senza vincere un centesimo, ma alla fine i conti tornano, perche sei fai le scelte giuste finirai all-in quasi sempre davanti e qualche volta perderai (e quando quel qualche volta è un 33% inizia a essere fastidioso) ma altre volte partirai da dietro e vedrai le chips venire verso di te.
Ma non ci si ricorda mai dei piatti vinti partendo da dietro, perchè ci diciamo che in fondo lo meritiamo per tutti gli scoppi che ci becchiamo.... vallo a dire al poveretto che aveva poker di 7 al flop!!!
Un ultima cosa... per vincere a poker bisonga avere assolutamente una mentalià vincente che ti porterà a capire che anche se l'omino fa un call ridicolo e becca una delle sue 2 carte al river tu devi essere contento perchè l'omino ha vinto e la prossima vlota giocherà ancora così e ti ripagherà anche con gli interressi.
Bon detto questo vado a grindare senno lo supernova me lo scordo
gl
L'originale di GrottescoC'è gente a cui sta sopra per sempre, c'è gente a cui sta sotto per sempre ^^ tutto qua
La linea rossa di Holdem Manager (HEM) è quella famosa linea che per tanti regulars è un dogma assoluto che dovrebbe darci un indicazione grafica di quanto siamo stati fortunati o sfortunati in un dato periodo. Per i sit&go e per gli mtt la linea rossa di HEM si basa sull'ICM (Indipendent Chips Model), un modello matematico che traduce il valore nominale delle chips in un torneo in un valore economico (Euro). Come spiega molto bene Moshman nel suo libro S&go Strategy l'ICM si basa sull'assunto che in partenza le equity (probabilità di vincere il torneo) dei giocatori sono identiche e uguali al rapporto tra le chips possedute e il numero totale di chips in gioco. Ad esempio in un sit da 10 giocatori dove tutti partono con lo stesso numero di chips, ognuno ha il 10% di probabilità di vittoria. Questo non è proprio vero perchè in realtà il giocatore più skillato e vincente ha un equity maggiore perchè sapra sfruttare meglio le sue 1500 chips nel corso del sit. Quando ci si trova in una situazione di all in pre flop l'ICM calcola l'equity secondo l'assunto che la quantità di chips detenute al momento dell'All in rispetto alle chips totali ingioco sia uguale alla probabilità di arrivare primi (Es. 3000 chips = 20% di probabilità di arrivare primo). Ci sono ovviamente anche le probabilità di arrivare secondo, terzo ecc. che sono più complesse da calcolare ma seguono lo stesso assunto. Va da sè che quando un giocatore bravo/vincente perde un all in prima della bolla con 3000chips dove partiva avanti(es. 80-20), la linea rossa dirà che ha perso una certa quantità di valore atteso (EV) chè è la differenza tra il valore atteso che avrebbe avuto con 6000 chips l'80% delle volte e quello che invece ha ottenuto in realtà, cioè 0 . Il punto focale sta nel fatto che per l'ICM avere 6000 chips (sempre nel sit da 10 con 1500 di partenza) significa avere il 40% delle chips totali e quindi il 40% di probabilità di arrivare primo, non tenendo mai conto dell'edge (maggiore abilità rispetto agli avversari). Però specie ai microlimiti un giocatore molto bravo ha una grande edge sugli avversari e quindi nel lungo periodo, quando si troverà con 6000 chips, farà scelte migliori degli altri ed arriverà primo più del 40% delle volte. Quindi la linea verde nel lungo periodo salirà più di quanto gli ha assegnato la linea rossa come valore atteso. Ecco perchè tanti giocatori vincenti (tipo il sottoscritto), sopratutto ai microlimiti, hanno sempre la linea verde sopra la rossa. Resta comunque una buona indicazione anche per i tornei. Per quanto riguarda il cash game invece, la linea rossa tiene conto solo delle mani finite in all in ed assegna ad ogni giocatore presente nel piatto tanti Euro quanta è la sua probabilità di vincere il piatto. Se due giocatori vanno in allin 80-20 e il piatto è da 100 euro, per la linea rossa il primo vincerà 30Euro (50*0,8-50*0,2) e il secondo perderà 30euro. Quindi se vince quello che partiva al 20% la linea rossa e la verde del giocatore che partiva all'80% si separeranno di 80Euro, perchè la rossa salirà di 30€ e la verde scenderà di 50€. Il giocatore che partiva all'80% avrà a tutti gli effetti perso 80€ di valore atteso (EV). Quindi per quanto riguarda il cash game le differenze tra verde e rossa in termini di Euro, sono mancati guadagni che nel lungo periodo dovrebbero tendere a 0. Nel senso che oscilleranno sempre della stessa quantità (valore atteso della varianza) a seconda del periodo di varianza positiva o negativa. Col crescere delle mani giocate questa quantità peserà sempre di meno sul totale dei guadagni attesi (EV). Supponiamo che il valore atteso della varianza e quindi per la precisione dello scarto quadratico medio (differenza tra atteso e reale nel 97% dei casi) per un dato giocatore sia di 1500bb (big blind). Prendiamo un giocatore che ha un winrate (tasso di vincita) atteso di 10bb/100 (10 big blind ogni 100 mani giocate). Dopo 10000 mani il suo EV atteso sarà di 1000bb (10000/100*10) più o meno 1500bb, cioè 1000bb +/-150%. Quindi dopo 10000mani potrebbe addirittura trovarsi in negativo di 500bb pur avendo giocato un ottimo poker!. Dopo 200.000 mani il suo EV atteso sarà di 20K bb (200k/100*10). Quindi dopo 200k mani si troverà con un reale che sarà di 20K+/-1500 bb, in termini percentuali 20k+/-7,5%. Dopo 1 milione di mani l'EV sarà 100k+/-1500bb cioè 100k+/-1,5%. In pratica, il valore atteso della varianza resterà sempre lo stesso mentre col crescere delle mani il valore atteso delle vincite a winrate costante crescerà, quindi il loro rapporto (cioè l'incertezza percentuale tra atteso e reale) tenderà a 0. Questo vale in termini di bigblind. Però purtroppo chi gioca a poker non gioca sempre allo stesso livello, ma col tempo se è vincente sale di livello. Questo comporta il fatto che il winrate atteso tende ad abbassarsi e la varianza pur rimanendo costante peserà di più a parita di mani giocate. Ad esempio con winrate 3bb/100 dopo 200k mani il valore atteso dei guadagni sarà 6kbb+/-1500 cioè 6kbb+/-20% anzichè il 7,5% con un winrate di 10bb/100. A questo effetto si somma il fatto che tra 2 giocatori che hanno giocato uguale (stesso winrate atteso) e scalano i livelli chi avrà avuto il downswing ai livelli bassi e il rush positivo a livelli alti, dopo lo stesso numero di mani avrà guadagnato molto di più in termini di euro rispetto a quello a cui sarà capitato il contrario. Tutte queste considerazioni valgono per i downswing/upswing dovuti alle mani finite in Allin. Esiste purtroppo anche un altra varianza molto più complessa da valutare che è dovuta alle situazioni. Cioè la combinazione tra la mano posseduta da noi, il board, la mano posseduta dall'oppo e le skill dell'oppo. Possono capitare periodi in cui abbiamo tante situazioni positive (Es.settiamo spesso contro overpair e oppo disposto ad andare broke) e periodi in cui non riusciamo a farci pagare mai le nostre made hand forti e troviamo tanti cooler a nostro sfavore. Tutto questo rappresenta la varianza della linea rossa. E' per questo che vedremo scendere la linea rossa anche se stiamo giocando bene. Purtroppo anche il winrate atteso (che rappresenta la pendenza della linea rossa) non sarà mai costante ma dipenderà da tutte queste situazioni. Quindi avere un winrate atteso di 10bb/100 contro un determinato field significherà in realtà avere un winrate di 10bb/100 +/- l'incertezza dovuta alle situazioni al tavolo. Quindi la linea rossa di un giocatore con winrate atteso di 10bb/100 salirà nel lungo periodo con una pendenza rappresentata dal winrate stesso, ma subirà anch'essa delle oscillazioni.Per fortuna queste saranno più piccole di quelle della linea verde che subisce l'effetto combinato di 2 varianze diverse. Alla fine della fiera, il nostro bankroll dovrà servire proprio ad assorbire tutte queste oscillazioni che non possiamo in alcun modo evitare e dovrà essere tanto più grande tanto è più basso il nostro winrate atteso. Le modalità per stabilirlo possono solo essere empiriche. Il modo migliore sarebbe prendere i grafici di un campione rappresentativo di giocatori vincenti ad un dato livello e vedere quali sono le differenze più grandi tra massimi e minimi relativi della linea verde. Mi sento di dire che ai microlimiti di tavoli cash game un bankroll di 30 buy in è più che sufficiente. Se andate broke non pensate ad aumentare il bankroll ma a migliorare il vostro gioco!
L'originale di alconueveMah... la questo topik non serve a niente sopratutto ai nuovi membri, perche ci sono un mucchio di cavolate.
Hai visto cose alluciananti? Hai visto vincere mani che RASENTANO lo 0%? Secondo me non ne hai viste abbastanza.
già già
L'originale di alconueveMah... la questo topik non serve a niente sopratutto ai nuovi membri, perche ci sono un mucchio di cavolate.
mah.. mi sembra poco corretto stravolgere le parole dell'interlocutore per portare la ragione dalla propria parte caro mr alconueve. ma probabilmente hai letto di fretta e hai storpiato il senso della mia frase.
ho scritto che ho predetto l'uscita di due poker consecutivi.
ora spiego meglio: mio fratello stava giocando un tavolo ed ad un certo punto gli vengono due volte consecutive 7 e 2, allora mi fa: e dai ancora 7 e 2 ?? basta !!, allora io per scherzare gli dico : dai che ora ti esce il poker di 2, fatto sta che lui folda lo stesso (malfidato lol) e sul flop viene secco: 2 2 2.
bene io e lui ci gurdiam,o sbalorditi e io gli dico: no dai allora la prossima mano esce un poker di 7 per forza, sempre detto per scherzare..ebbene in quella mano eswcono due 7 sul board e vanno allo showdown due giocatori e uno mostra 77 in mano: poker di 7.
converrai con me che la possibilita di pronosticare questi eventi rasenta lo 0% o non sei d'accordo?
e poi vorrei risposte alle mie domande invece di rispondere la solita : la "gente" si ricorda sempre solo le scoppiate ricevute e mai qundo parte da sotto e scoppia, bene io non parto quasi mai da sotto perche' gioco solido e non mi trovero' mai con 56 vs aa preflop come capita a me, capisci? se si gioca solidi non si hanno molte possibilita' di scoppiare mani. comuque ho poco tempo per fare un ragionamento piu' aampio devo andare.
saluti
L'originale di Cri77io concordo che serva una mentalita' vincente, ma mi spieghi nel poker cosa potrebbe cambiare? pensi che essere fortemente convinto di chiudere un punto ti dia piu' chance di chiuderlo....
Non è il fatto che se sei convinto di chiudere un punto lo chiudi... e non ho mai detto che devi avere la mentalità a vincere io ho detto che devi avare una mentalità alle cose positive, che ti servirà per poter andare avanti in qualsiasi progetto tu inizierai, solo una mentalità positiva andrà avanti perchè è sicuro che di quello che fa e vuole sempre diventare più bravo in quello che ha iniziano, nei momenti negativi solo una mentalità positiva è così ottimista da ritentare una salita e riprendersi in qualsiasi occasione, una mentalità negativa farà tutto il contrario e quindi si ritroverà sempre a 0 e in serie difficoltà in ogni occasione.
Ora tu stai passando un momento negativo e visto che la pensi negativamente vuoi mollare tutto, secondo te è una cosa giusta???
Pensare positivo non ti fa vincere le partite ma non ti fa cadere nel baratro... ti aiuta ad andare avanti e a migliorare sempre di più.
Come ci sono riusciti gli altri a fare carriera ci puoi riuscire anche tu... non e vero che bisogna essere portati per una certa cosa, cosa significa essere portati??? non siamo tutti uguali??? abbiamo solo la mentalità diversa e ci appassionano cose diverse ma non è detto che uno non possa diventare più bravo di un altro in qualsiasi cosa.
Per me tu vuoi quella strada sicura, quella senza curve e con nessuna buca che ti porta alla fine senza problemi senza combattere, parli di statistiche e di mani sicure... ma non esiste.
una coppia non è altro che il penultimo punto che si può fare in questo gioco, quindi, la possibilità di essere battuti è altissima non è proprio sicura come mano, specialmente se al tuo ALL-IN partecipano più persone la percentuale diventa sempre di meno.