Passa al forum
Matematica e combin...

Notifiche
Cancella tutti

Matematica e combinazioni del board

71 Post
9 Utenti
2 Reazioni
6,198 Visualizzazioni
Extrapokert
Iscritto: 12.11.2014
Poker Player

Buonasera a tutti,

Sono nuova del mondo del poker e ovviamente sto studiando per imparare meglio le basi matematiche di questo gioco.
Mi sono quindi scontrata con statistica, probabilità e co. perché non mi piacciono le tabelle pappa-pronta, ma voglio calcolarmi da sola i risultati e solo dopo, avere la tabella.
Arriviamo al dunque.

Il mio problema sono le combinazioni del board riguardanti in particolare:

- Il poker (done!)
- Il tris
- La doppia coppia
- La coppia
- Le scale non colore

Partendo dal poker, non capisco perché la risposta sia 13 * 48.
Posto il ragionamento che ho fatto, prendendo come esempio i 4 assi.

Facendo 4! si ottengono le 24 permutazioni possibili degli assi, tutte senza ripetizione, e moltiplicando 24*13 = 312 l'esatta metà del risultato giusto (che è 624), questo perché lascio fuori il 5° posto del board, in cui possono capitare altre 48 carte... Come faccio a includerlo? O, se il mio modo di ragionare è sbagliato, perché si fa 13*(52-4)?

Ho visto applicare lo stesso modo di "sottrazione delle carte" anche negli altri casi e proprio non riesco a visualizzare il perché... Se qualcuno fosse così gentile e paziente da spiegarmi passaggio per passaggio lo ringrazio fin da ora moltissimo.

Rispondi
Citazione
70 risposte
Oiad
Iscritto: 17.01.2010
PokerStrategist

Ciao Extrapokert,

per ottenere tutte le combinazioni di quads possibili:

(Disposizioni/Permutazioni)*48*13

Disposizioni per ogni singolo quad = 4
Permutazioni per ogni singolo quad = 4
48 = carte rimanenti
13 = i singoli valori delle carte presenti nel mazzo