Passa al forum
Mini conferenza sul...

Notifiche
Cancella tutti

Mini conferenza sul poker

22 Post
13 Utenti
0 Reazioni
1,362 Visualizzazioni
epo19
Iscritto: 25.04.2012
Oldschool Grinder

Ciao ragazzi, mercoledì dovrei tenere in una situazione di autogestione scolastica una "conferenza" di un ora e mezza/due sul poker texas hold'em.

Pensavo di partire dallo smentire un po' i luoghi comuni e poi introdurre qualche concetto base come le Pot Odds e l'Ev.
Per invogliare però vorrei mostrare prima qualche esempio di ragazzi terribili che partendo da pochi soldi in poco tempo sono arrivati agli high stakes.
Chi mi consigliate come più significativi?

Se poi avete consigli su cosa inserire nel discorso, sono ben accetti :)

Rispondi
Citazione
21 risposte

se parli inglese, sicuramente possono darti qualche spunto questi due documentari:

il primo lo trovi su youtube, ti posto il link alla prima parte

il secondo è stato postato già sul forum, quindi ecco a te il link

bellissimo video su poker

:)

Rispondi
Citazione
karitao
Iscritto: 24.03.2012
PokerStrategist

bravo bravo fai venire nuovi fish ai tavoli che stanno diminuendo!

il poker è solo fortuna ma ti può cambiare la vita, guardate Jamie Gold!

e poi tutto il resto vien da sè

Rispondi
Citazione
epo19 Autore della discussione
epo19
Oldschool Grinder

L'originale di karitao
bravo bravo fai venire nuovi fish ai tavoli che stanno diminuendo!

il poker è solo fortuna ma ti può cambiare la vita, guardate Jamie Gold!

e poi tutto il resto vien da sè

Dai no, voglio fare una cosa "seria" :D

Poi in due ore non impareranno comunque a giocare, ma crederanno di essere più abili e quindi di vincere, così polli ancora migliori :pokerface:

Rispondi
Citazione
LMIG
Iscritto: 23.10.2008
Elite Grinder

Potresti spiegare cos'è l'EV. Fai l'esempio del lancio della monetina ad EV 0, poi parla dei giochi d'azzardo ad EV negativa.

Parla della skill e del lungo periodo, di che cos'è la varianza.

Parla del mindset.

Parla dell'esistenza delle varie scuole di poker ( :coolface: )

Parla dell'impegno che la gente ci mette a postare mani, guardare video, seguire coaching, leggere articoli, fare hands rewiew.

Parla dei software come HM, PT, SnG wizard ecc.

Parla dei concetti di bankroll management, equity, odds, o che so pot committed, scare cards, icm, bubble factor, metagame, future game :D

Oppure parla della vita delle buonanime di Stu Ungar e Amarillo Slim, per romanzare un pò

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011
Oldschool Grinder

Secondo me potresti partire facendo una panoramica sul Poker Texas Hold'em in generale, magari partendo dalle regole di base (ti stupirai di vedere quanta gente ancora non lo conosca) e qualche accenno sulla sua storia e su cosa sia in questo momento il giochino (Grandi circuiti live, grandi circuiti online).

Poi un piccolo discorso su cosa sia la probabilità, su cosa sia la varianza, prendendo spunto da questo thread:

Ma quanto dura il lungo periodo?

Da parecchi spunti che possono essere resi comprensibili da esempio più concreti (come quello della monetina a EV 0).

Dopodichè non stare li a dare spunti troppo approfonditi, pot odds e concetti del genere non ti basta un ora e mezza per introdurli e spiegarli.

Parla magari di BRM e di come la mancanza di questo concetto sia uno dei punti fondamentali per cui il poker è ancora considerato un gioco d'azzardo.

Obv concludi che esistono delle scuole di Poker e che tu sei iscritto, online, su una di esse, PokerStrategy.com :coolface: !

Rispondi
Citazione

L'originale di epo19
Ciao ragazzi, mercoledì dovrei tenere in una situazione di autogestione scolastica una "conferenza" di un ora e mezza/due sul poker texas hold'em.

Interessante nuova tipologia di TAF :coolface:

Rispondi
Citazione

L'originale di GionniISCJ

L'originale di epo19

scusate l'OT, ma cos'è il TAF?? ?(

Rispondi
Citazione

L'originale di GionniISCJ

L'originale di epo19

:D :D

TAF è il tell a friend, dove inviti i tuoi amici alla scuola!

Rispondi
Citazione

L'originale di FraRoma87
scusate l'OT, ma cos'è il TAF?? ?(

Ciao FraRoma87,

trovi tutte le informazioni qui.

Saluti,
GionniISCJ

Rispondi
Citazione

Edit

Rispondi
Citazione
epo19
Oldschool Grinder

Grazie dei consigli, bene o male è quello che intendevo fare.

Che esempi potrei fare di ragazzi che partiti dai microlimiti in poco tempo sono arrivati agli highstakes? Giusto per invogliarli un po' :)

Rispondi
Citazione

L'originale di epo19
Che esempi potrei fare di ragazzi che partiti dai microlimiti in poco tempo sono arrivati agli highstakes? Giusto per invogliarli un po' :)

Nessuno, a meno che tu non voglia creare un gruppo di fishoni pronti a giocarsi tutto fuori roll, nel caso però dicci almeno i limiti su cui giocano ed il nick :-D

Io gli parlerei invece dei tanti che sono diventati pro facendosi il mazzo, studiando e che passo dopo passo in pochi ANNI ne hanno fatto un mestiere.
Il ragazzino che in 8 mesi passa dal NL5 all'hightstakes (esiste anche quello eh) lo lascerei agli uffici marketing delle poker room :)

Rispondi
Citazione
Stockky
Iscritto: 07.10.2008
PokerStrategist

L'originale di epo19
Poi in due ore non impareranno comunque a giocare, ma crederanno di essere più abili e quindi di vincere, così polli ancora migliori :pokerface:

In pratica terrai una conferenza dolosa! :)

Rispondi
Citazione
ant91an
Iscritto: 31.07.2010
Oldschool Grinder

io non mi concentrerei molto nell'entrare in aspetti molto "tecnici" che potrebbero risultare noiosi per l'ascoltatore medio, ma su concetti basilari tipo brm, stili di gioco più comuni, handreading di una o più mani (facilitato, parlando in linea generale, ossia senza citare le stat :D ), tell live, aspetto mentale, cose così. Buona fortuna e facci sapere di cosa parlerai :)

Rispondi
Citazione

L'originale di ant91an
io non mi concentrerei molto nell'entrare in aspetti molto "tecnici" che potrebbero risultare noiosi per l'ascoltatore medio, ma su concetti basilari tipo brm, stili di gioco più comuni, handreading di una o più mani (facilitato, parlando in linea generale, ossia senza citare le stat :D ), tell live, aspetto mentale, cose così. Buona fortuna e facci sapere di cosa parlerai :)

+1

Infatti se venissero a parlare a me ignorante di poker non avrei voglia di ascoltare che AK sta al 75% vs. AQ, ma di aspetti fondamentali estranei alle carte!
BRM e un buon mindset sono argomenti, che poi puoi dire che questi aspetti sono utili anche nella RL etc.

P.S. Imho :D

Rispondi
Citazione
epo19
Oldschool Grinder

Mi son divertito parecchio :D

Ma mi hanno fatto un culo gigante, visto che l'ho fatta ad un autogestione, alcuni prof quando l'hanno saputo hanno detto che istigavo i minorenni al gioco d'azzardo e son finito in presidenza.

Cmq ovviamente tutto a posto, solo una discussione, quindi non mi sono mai divertito tanto :D :D Anche perchè un po' avevano ragione :f_biggrin:

Rispondi
Citazione
Traxxer
Iscritto: 01.08.2008
PokerStrategist

Entrata in presidenza:

<Preside>: eccolo, quello che istiga al gioco d'azzardo!

Mezz'ora dopo:

<Preside>: ma io pensavo...
<epo19>: non si limpa da UTG, asino!
<Preside>: ma avevo gli assi...
<epo19>: rifallo e ti sospendo tre giorni!

Rispondi
Citazione
epo19
Oldschool Grinder

L'originale di Traxxer
Entrata in presidenza:

Mezz'ora dopo:

Ahahah più o meno era così, ho tenuto una conferenza anche in presidenza su come il poker sia uno skill game.
Alla fine anche la preside ha ammesso di aver giocato a poker.:D

Rispondi
Citazione
karitao
Iscritto: 24.03.2012
PokerStrategist

L'originale di Traxxer
Entrata in presidenza:

Mezz'ora dopo:

ahahhaahahaah :nh a trax!

Rispondi
Citazione