Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Poker

50 Post
11 Utenti
0 Reazioni
2,433 Visualizzazioni
cerbero83
Iscritto: 20.04.2009
Oldschool Grinder

@Cristiano Se rispetti il BM e sei un buon giocatore le probabilità che tu vada broke sono bassissime. Una delle skill che deve avere un poker player di successo è quella della tenuta mentale, se tu o io non ce l'abbiamo, il poker non fa per noi.

@Tutti Come lo calcolate l'Expected ROI? Spero non con la linea rossa di Holdem Manager e l'Expected EV -Allin di Poker Tracker.

Scusa per l'invasione Brian :D

49 risposte
cerbero83 Autore della discussione
cerbero83
Oldschool Grinder

@Brian Su quali basi affermi che c'è gente che dovrebbe fare 30 e fa 120 e viceversa? Ci sarà qualche eccezione ma non credo sia la regola, è la matematica che lo dice

cr1st14n0
Iscritto: 03.07.2008
Oldschool Grinder

Si, io ho una gestione del bankroll più che nitty, ma il concetto che volevo esprimere è un altro. Se decidi di provare a fare le cose un pò più seriamente e ti becchi subito un downswing clamoroso, la prima cosa che ti viene in mente è "ma chi me la fa fare?".
Potenzialmente potresti essere un giocatore che dopo 30000 heads up ha ROI 5% agli stakes più alti, ma se nei primi 3000 heads up runni a ROI -3% non credo tu abbia tutta questa voglia e forza di arrivare a 30000 heads up giocati.

Holap
Iscritto: 09.03.2011
Oldschool Grinder

Cosa vorresti ottenere con questo 3D??? :D

LMIG
Iscritto: 23.10.2008
Elite Grinder

L'originale di HolapCosa vorresti ottenere con questo 3D??? :D

Stanno continuando una discussione iniziata sul blog di Brianmayroma ;)

Stavo pensando a cosa poter aggiungere di sensato a questa discussione, visto che molti spunti interessanti sono già venuti fuori da parte di players molto più preparati di me. Nel mio piccolo, vi posso dire che sto giocando i sit rollato 1.000x, quindi dovrei agevolmente riuscire a non andare rotto/mollare il poker :D

cerbero83
Oldschool Grinder

L'originale di cr1st14n0Si, io ho una gestione del bankroll più che nitty, ma il concetto che volevo esprimere è un altro. Se decidi di provare a fare le cose un pò più seriamente e ti becchi subito un downswing clamoroso, la prima cosa che ti viene in mente è "ma chi me la fa fare?".
Potenzialmente potresti essere un giocatore che dopo 30000 heads up ha ROI 5% agli stakes più alti, ma se nei primi 3000 heads up runni a ROI -3% non credo tu abbia tutta questa voglia e forza di arrivare a 30000 heads up giocati.

Si, ho capito quello che vuoi dire. Ma se rispetti il BM, anche se passi 3000HU in downswing, facendo level down dovresti riuscire ad assorbirli tranquillamente. Leggo (leggevo fino a fine luglio) il tuo blog e so che periodo hai attraversato, ma per avere un buon mindset devi diventare insensibile ai risultati.
Da quello che leggo nei vari blog, tutti parlano di questa stramaledetta linea rossa e secondo me gli danno troppa importanza, più di quella che ha. Ci sono tantissimi fattori di cui questa linea non tiene conto e basare la forza del proprio gioco e quantificare le proprie skill con lei è sbagliato da quel che ho capito io.Secondo me parecchi sopravvalutano le proprie capacità basando tutto sulla red line.

cr1st14n0
Oldschool Grinder

Almeno personalmente il punto centrale della discussione non è l'andare rotti.
Si parla più che altro delle aspettative nei confronti di questo gioco prendendo spunto da quello che ha attraversato Claudio nella scalata al supernova elite, e stiamo parlando di un giocatore che batteva i 200$ sulle .com.

Brianmayroma
Iscritto: 30.08.2008
Oldschool Grinder

L

Si, ho capito quello che vuoi dire. Ma se rispetti il BM, anche se passi 3000HU in downswing, facendo level down dovresti riuscire ad assorbirli tranquillamente. te]

E chi ha mai detto il contrario? Mi pare nessuno Cerb.

Infatti è proprio quello che sto facendo.

Ciò che dici è giusto al 100%

Brianmayroma
Iscritto: 30.08.2008
Oldschool Grinder

L'originale di cr1st14n0Almeno personalmente il punto centrale della discussione non è l'andare rotti.
Si parla più che altro delle aspettative nei confronti di questo gioco prendendo spunto da quello che ha attraversato Claudio nella scalata al supernova elite, e stiamo parlando di un giocatore che batteva i 100$ sulle .com.

fyp

pinerolo
Iscritto: 02.05.2008
Oldschool Grinder

L'originale di cr1st14n0Si, io ho una gestione del bankroll più che nitty, ma il concetto che volevo esprimere è un altro. Se decidi di provare a fare le cose un pò più seriamente e ti becchi subito un downswing clamoroso, la prima cosa che ti viene in mente è "ma chi me la fa fare?".

imo this :)
la questione del "timing" di una bad run è essenziale.se ti attanaglia le parti basse alla partenza diventa davvero difficile/impossibile.
Stesa cosa al contrario, la god run all'inizio facilita enormemente le cose. Che ne so mi viene in mente un Minieri (non è una critica al giocatore o messa in discussione, ho sempre tifato per lui e mi piace molto come gioca :) ) che badrunna all'inizio rischia di non diventare Minieri. E il rischio non è basso. Se quando inizi a fare sul serio non hai le spalle coperte ad un certo punto rischi di dover smettere di fare sul serio--> trovarti un lavoro extrapoker --> quittare il poker sul serio. Obv non si parla di quittare il poker il generale, ma di giocare appunto per viverci e viverci bene.

Per quanto riguarda l'ev reale, beh bisognerebbe fare qualche calcolo con intervalli di fiducia e compagnia cantante ma 10k hu mi sembrano abbastanza per avere una stima che molto probabilmente è vicina. O meglio, per individuare un range molto probabilmente valido in cui posizionarsi. Obv l'atteso di ognuno è decisamente diverso da quello che è la linea rossa di hem o simili ;) Ma direi che sulle linee di hem s'è discusso ampiamente :D

ElNunho
Iscritto: 08.09.2009
Elite Grinder

Sì però la red line è cmq sempre + attendibile dei results effettivi!

pinerolo
Oldschool Grinder

L'originale di ElNunhoSì però la red line è cmq sempre + attendibile dei results effettivi!

beh sempre no...
se in un hu oppo va sempre allin, tutte le prime 10 mani, alla undicesima io callo con kK e lui ha AA, la red va giù, ma se io sculo quella degli effettivi sale. E in questo caso il mio ev reale contro di oppo che pusha ever atc è positivo, quindi la "verde" è più attendibile.
Diciamo che in media la rossa è un indicatore leggermente migliore della verde, ma anche li è migliore in media, e cmq serve un campione tanto grosso che per un giocatore hup non basta una vita :D resta sempre in poche parole il limite della rossa di calcolare manovsmano e non aver la possibilità (sarebbe bello ma davvero inattuabile) di considerare che il poker è un gioco range vs range.
Imo, visto che le due linee hanno lo stesso ev tanto vale aspettare e basarsi sulla verde.
nb. quando dicevo 10k sit intendevo hu, obv.

ElNunho
Elite Grinder

Nell'esempio che fai scendono entrambe cosa c'entra, è chiaro che i cooler si danno e si prendono, e in teoria tenderanno sempre + a bilanciarsi.
Se stimiamo sempre correttamente i range e le mettiamo in media da sopra, che ci scoppino o no la rossa tenderà a salire, la verde se ne fotte altamente... in questo senso, la rossa dà comunque + informazioni rispetto ai results reali. obv la rossa non può tenere conto che per 2k sit lo becchiamo sempre top range quando sappiamo che pusha tutto per es. ed è soggetta anche quella a varianza, ma è comunque un dato + informativo rispetto ai meri risultati.

pinerolo
Oldschool Grinder

L'originale di ElNunhoNell'esempio che fai scendono entrambe cosa c'entra, è chiaro che i cooler si danno e si prendono, e in teoria tenderanno sempre + a bilanciarsi.

Nel mio esempio io con KK sculo e vinco, quindi la verde sale ;) cioè vinco l'hu quindi sale per forza :D
Ma, un discorso è che i cooler si bilancino nel lunghissimo periodo, un discorso è come. Oppo che pusha atc tutte le mani ha un ev reale molto negativo contro Bellavec (uso lui come esempio di giocatore forte) ma la rossa di vec scende pesantemente. L'ev di un cooler inflitto da Bellavec gli fa salire la rossa a manetta, ma nessuno ci dice che contro l'oppo contro cui giocherà il secondo HU aveva un ev reale positivo, negativo ecc...
E' qui che la linea rossa infligge le sue peggiori indicazioni, e spesso prendendo come oro la rossa molto tiltano o braggano a seconda dei casi ;)
Quello che dici sui range non è vero...se mettiamo da sopra sul range di oppo la rossa e la verde lo sentono nello stesso modo. Tu le metti da sopra e la rossa i dice mano vs mano, tu le metti da sopra e la verde ti dice mano vs mano.
Quello che dico è che ,quindi, per aspettare di avere un db consistente per poter stimare il proprio ev in modo infinitesimamente migliore con la rossa, tanto vale farlo con la verde e gg... ;) intanto appunto l'ev delle due linee è lo stesso.

cr1st14n0
Oldschool Grinder

Negli heads up la linea rossa ci dice solo come stiamo andando negli all in, niente di più, non da indicazioni sul ROI atteso.
Gli heads up spesso si decidono in mani dove andiamo allo showdown con lo 0 o il 100% di equity. Ad esempio, noi becchiamo top set e puntiamo tutte le streets per valore, al river il ritardato di turno chiude il suo gutshot e noi le mettiamo da morti. Come dice Claudio secondo hold'em manager siamo noi gli stronzi.

ElNunho
Elite Grinder

L'originale di pinerolo

Quello che dici sui range non è vero...se mettiamo da sopra sul range di oppo la rossa e la verde lo sentono nello stesso modo. Tu le metti da sopra e la rossa i dice mano vs mano, tu le metti da sopra e la verde ti dice mano vs mano.

Parliamo sempre di sample size decenti obv, se long term le metto da sopra la rossa sale, la verde può anche darsi di no. Tralasciando i limiti della rossa, pensando che prima o poi, tutte le situazioni vs tutti gli oppi si saranno bilanciate, in teoria, fornisce un'indicazione comunque migliore della verde, anche se sempre soggetta a a varianza.
Io obv parlo di esempi di all in prima del river, lasciamo perdere quello per comodità di analisi, anche se alla fine anche lì, in teoria, le volte che ci scoppiano/non ci scoppiano inseguendo al river, dovrebbero bilanciarsi long term.

Secondo me nessuna linea è attendibile a prescindere dal colore, sarà pur vero che possiamo considerare la rossa più vicina alla realtà rispetto alla verde, ma è come dire che su una scala da 1 a 100 la verde vale 1 e la rossa vale 2.
L'unico modo per affrontare questo gioco senza andare in depressione è accettare il fatto che a parità di skills ci sono player che runnano tutta la vita come Gesù e altri che tengono roi appena positivo, se non si riesce ad accettare questa cosa è meglio dedicarsi ad altri giochi.

ElNunho
Elite Grinder

No quella blu della rakeback imho è attendibile! :D

L'originale di ElNunhoNo quella blu della rakeback imho è attendibile! :D

Il mio hm è così retard che sbaglia pure a calcolare il rakeback.. :f_eek:

cerbero83
Oldschool Grinder

L'originale di cr1st14n0Negli heads up la linea rossa ci dice solo come stiamo andando negli all in, niente di più, non da indicazioni sul ROI atteso.
Gli heads up spesso si decidono in mani dove andiamo allo showdown con lo 0 o il 100% di equity. Ad esempio, noi becchiamo top set e puntiamo tutte le streets per valore, al river il ritardato di turno chiude il suo gutshot e noi le mettiamo da morti. Come dice Claudio secondo hold'em manager siamo noi gli stronzi.

Infatti, HM in questi casi non da indicazioni sull'EV della giocata. Se siamo abbastanza deep la giocata +EV potrebbe anche essere stata quella di Oppo. E poi come dice pinerolo, l'holdem è un gioco di range, ogni giocata va analizzata in base al range di mani che assegniamo a Oppo. Poi ci sono i semi-bluff che vanno a buon fine permettendoci di prenderci il 100% di un pot di cui ci spettava solo 40% che HM non prende in considerazione...ci sono un'infinità di parametri che quella linea non può prendere in considerazione.

Nei 6max e 9max onestamente non so giudicare

@Brian forse ho capito male quello che si diceva nel tuo blog, ma da quello che ho letto sembrava che il poker fosse solo un gioco di fortuna e basta. Tutto per colpa di quel dannato Expected EV.

Se guardate i grafici di King-of-H.U., sicilya79, tuttialsugo non mi sembra che abbiano poi tutti questi downswing. Le badrun esistono ma se gestite correttamente non sono poi così devastanti (lo dice uno che alterna iper-super-good run con bad run tilt in cui brucio tutto il profit :D)