Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Poker

50 Post
11 Utenti
0 Reazioni
2,432 Visualizzazioni
Cheever91
Iscritto: 22.10.2009
BlackMember

hai perfettamente ragione, infatti se rivedi "l'equazione" che ho scritto giustifica assolutamente il tuo ragionamento. Per fortuna è solo per questo mese che posso giocare poco, c'è una cosina chiamata laurea che devo prima sbrigare :D

ho specificato senza fare polemiche, anzi gl per la laurea beato te che sei alla fine fine ot.

cerbero83 Autore della discussione
cerbero83
Iscritto: 20.04.2009
Oldschool Grinder

Pine, imho non è corretto ciò che affermi. La varianza non è per ogni situazione uguale. Avere un'equity di 70% al turn con una sola carta da girare è diverso da avere un'equity del 70% preflop con 5 carte da girare. Nel lungo periodo in media vincerai sempre il 70% delle volte, ma la varianza per i due casi è diversa. Ci sto lavorando sulla prova matematica per dimostrarlo ma per ora il ragionamento si basa sull'esperienza e sulla logica. Credo che più carte bisogna girare più il gioco è soggetto a varianza perchè ci sono più combinazioni di carte che ti battono (anche se l'equity rimane sempre quella).
Non sono esperto di HU turbo ma credo che molto del gioco (sicuramente di più di quello dei normal) si risolve in all-in preflop. Se poi aggiungi che più spesso dei normal sei costretto ad andare all-in preflop con mani marginali, capisci che i casi in cui si può presentare la varianza si moltiplicano a dismisura.
Ma anche se tutto il ragionamento sopra è sbagliato post flop credo che Hero sia costretto a giocare molto più aggressivo situazioni marginali che in un normal potrebbe giocare più passivo in attesa di situazioni migliori (tipo raise commitanti in draw con equity 40-50%). Giocare in check-raise un draw contro un range di Oppo (tutto il range e non le carte che gira allo SD) è una giocata che può avere un'alta varianza e per come ho capito io nei Turbo lo devi fare più spesso rispetto a un Normal...quindi...più varianza.
Non so se il ragionamento è corretto e non so nemmeno se mi sono spiegato per bene, ma dopo varie riflessioni sono arrivato a questa conclusione.

L'originale di Cheever91

hai perfettamente ragione, infatti se rivedi "l'equazione" che ho scritto giustifica assolutamente il tuo ragionamento. Per fortuna è solo per questo mese che posso giocare poco, c'è una cosina chiamata laurea che devo prima sbrigare :D

ho specificato senza fare polemiche, anzi gl per la laurea beato te che sei alla fine fine ot.

sisi non era un commento acido, era per fare una battuta :) grazie, speriamo di farcela :D

Brianmayroma
Iscritto: 30.08.2008
Oldschool Grinder

Il discorso e semplice. Minore il roi atteso maggiore la varianza. Ne consegue che varianza turbo maggiore varianza normal che hanno hannO atteso più alto.

pinerolo
Iscritto: 02.05.2008
Oldschool Grinder

@nosse +1 ... gg a te che sei alla fine, io la vedo sempre più lontana pd :D

@cerbero... senza offesa (lo scrivo anche se credo che obv tu lo sappia che non è nelle mie intenzioni) quello che dici lo dici perchè sembra ti mancano un po' le basi di statistica ;)
ev vinci il 70% degli HU e perdi il 30% degli hu. la varianza calcolata su un campione in cui hai 70% al turn e quella su un campione in cui hai 70% al flop tendono a coincidere con campioni sempre più grandi.
Giocare più mani marginali è qualcosa che aumenta la varianza perchè diminuisce il roi, NON perchè nel turbo la varianza è maggiore. se uno giocasse le stesse mani marginali in un normal avrebbe la stessa varianza ...
se riesci a dimostrare che con lo stesso ev e lo stesso insieme di possibili realizzazioni le sue situazioni (push turn o push flop) hanno varianze diverse imo sei da nobel :D
poi può darsi che mi stia sfuggendo qualcosa in quello che dici o che io stia prendendo un grosso granchio, ma sul web pokeristico atm non mi pare di aver mai letto il contrario...

MPalladino
Iscritto: 08.10.2009
Oldschool Grinder

L'originale di cerbero83 La varianza non è per ogni situazione uguale. Avere un'equity di 70% al turn con una sola carta da girare è diverso da avere un'equity del 70% preflop con 5 carte da girare. Nel lungo periodo in media vincerai sempre il 70% delle volte, ma la varianza per i due casi è diversa. Ci sto lavorando sulla prova matematica per dimostrarlo ma per ora il ragionamento si basa sull'esperienza e sulla logica. Credo che più carte bisogna girare più il gioco è soggetto a varianza perchè ci sono più combinazioni di carte che ti battono (anche se l'equity rimane sempre quella).

Secondo me non è corretto questo ragionamento. Se quando le metti tutte sei al 70 vincerai sempre 7 volte su 10, sia che tu debba girare 1,2 o 5 carte. Il discorso del maggior numero di combinazioni che ti fa perdere non regge perchè d'altra parte ci sarà anche un maggior numero di combinazioni che ti fa vincere.

cerbero83
Oldschool Grinder

L'originale di pinerolo

@cerbero... senza offesa (lo scrivo anche se credo che obv tu lo sappia che non è nelle mie intenzioni) quello che dici lo dici perchè sembra ti mancano un po' le basi di statistica ;)
ev vinci il 70% degli HU e perdi il 30% degli hu. la varianza calcolata su un campione in cui hai 70% al turn e quella su un campione in cui hai 70% al flop tendono a coincidere con campioni sempre più grandi.
Giocare più mani marginali è qualcosa che aumenta la varianza perchè diminuisce il roi, NON perchè nel turbo la varianza è maggiore. se uno giocasse le stesse mani marginali in un normal avrebbe la stessa varianza ...
se riesci a dimostrare che con lo stesso ev e lo stesso insieme di possibili realizzazioni le sue situazioni (push turn o push flop) hanno varianze diverse imo sei da nobel :D
poi può darsi che mi stia sfuggendo qualcosa in quello che dici o che io stia prendendo un grosso granchio, ma sul web pokeristico atm non mi pare di aver mai letto il contrario...

Ok, studierò un po di statistica perché mi devo convincere da me che sbaglio :D. Lo so che giocare le stesse mani in un normal o in turbo è la stessa cosa. Il punto che non riesco a farti capire è che in un turbo sei costretto a giocare più spot marginali soggetti a maggior varianza.
Mettiamo da parte il discorso della differenza di varianza tra preflop e turn.

Ti faccio un esempio :
Nei normal vado allin solo se sono sicuro di avere un'equity >=70%. Le mie giocate avranno una varianza calcolata su un'equity del 70%+.
Nei turbo invece vado allin solo con un'equity >=60%. La varianza va calcolata su un equity di 60%+
Quale dei due giochi è più soggetto a varianza?

cerbero83
Oldschool Grinder

L'originale di MPalladino

L'originale di cerbero83 La varianza non è per ogni situazione uguale. Avere un'equity di 70% al turn con una sola carta da girare è diverso da avere un'equity del 70% preflop con 5 carte da girare. Nel lungo periodo in media vincerai sempre il 70% delle volte, ma la varianza per i due casi è diversa. Ci sto lavorando sulla prova matematica per dimostrarlo ma per ora il ragionamento si basa sull'esperienza e sulla logica. Credo che più carte bisogna girare più il gioco è soggetto a varianza perchè ci sono più combinazioni di carte che ti battono (anche se l'equity rimane sempre quella).

Secondo me non è corretto questo ragionamento. Se quando le metti tutte sei al 70 vincerai sempre 7 volte su 10, sia che tu debba girare 1,2 o 5 carte. Il discorso del maggior numero di combinazioni che ti fa perdere non regge perchè d'altra parte ci sarà anche un maggior numero di combinazioni che ti fa vincere.

E' normale che vinci sempre 7 volte su 10 nel lungo periodo, ma il lungo periodo diventa più lungo. Quello che secondo me cambia è la varianza che si ripercuote sul fatto che per avere il valore atteso devi giocare più mani e non sul fatto che sul lungo periodo invece di 7 su 10 ne vinci 6 su 10.

pinerolo
Iscritto: 02.05.2008
Oldschool Grinder

ok, ho capito sbagli dalla partenza a capire cosa influenza la varianza e cosa no.
Per calcolare la varianza degli HU (e di qualsiasi altra cosa) a te serve sapere:
-cosa vinco quando vinco
-cosa perdo quando perdo
-quanto vinco
-quanto perdo
niente di più.
Con questi dati pui calcolare la varianza a cui sei soggetto giocando HU.
Ora a parità di questi dati i due giochi turbo e normal hanno stessa varianza.
Ipotizzando stesso BI (e stessa rake obv) se un giocatore ti dicesse che tiene 55% di vittorie normal e 58% di vittorie turbo su un campione significativo, questo giocatore avrebbe una varianza ai normal superiore. Cioè a te normal o turbo fotte niente per calcolare la varianza... che le mani siano giocate allin atc any hand e fold per 3 lvl e poi push random conta nulla. L'importante è la % di vittorie.
Come ti ha detto braian...Minore il roi atteso maggiore la varianza.
Fai due conti e lo vedi subito...
edit. obv, e anche braian credo lo desse per scontato, vale la cosa del roi minore --> maggiore varianza finchè si sta sopra lo zero con il roi. Quando si scende è il contrario obv ;)

cerbero83
Oldschool Grinder

Stiamo parlando di due cose diverse...