Passa al forum
Tesi sul poker

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Tesi sul poker

7 Post
6 Utenti
0 Reazioni
1,089 Visualizzazioni

Volevo scrivere la mia tesi di laurea sul poker... dapprima volevo scriverla sul problema della tassazione nel poker con tutte le recenti evoluzioni del caso....
mando questa mail al professore di tributario:
"Gentile professore,
sono uno studente iscritto al corso di laurea triennale di Economia Aziendale e ho seguito il Suo corso di Diritto Tributario superando, in seguito, l'esame con il voto di 28/30.
Avrei intenzione di redigere la tesi con Lei e Le chiedo se è possibile svolgerla su un argomento un po' diverso dal solito. Le spiego subito. Sono un appassionato di poker ed è all'ordine del giorno il problema della tassazione dei cosiddetti “Poker Pro Players”: tanto è vero che poco tempo fa è stato trasmesso anche un servizio al Tg2 riguardo alla “Operazione All In” che stanno portando avanti l'Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza che, nello specifico, ha inviato dei questionari ad un campione di giocatori di poker “professionisti” per regolamentare la tassazione delle loro vincite. In particolare ai players convocati è stata notificata la seguente comunicazione: “Nell'ambito della propria attività istituzionale quest’ufficio sta procedendo al riscontro della correttezza degli adempimenti dichiarativi e del rispetto della normativa tributaria relativamente ad alcune tipologie di redditi conseguiti in Italia o all'estero, ed in particolare alle vincite al gioco, ai premi derivanti da prove di abilità o della sorte ed ai proventi derivanti da sponsorizzazioni o dallo sfruttamento dei diritti d’immagine o d’autore oltre al corretto adempimento di quanto previsto dal D.L. 167/90 relativamente ai movimenti di capitale per gli anni 2006/2009”.
Comunque su tale argomento esistono diverse problematiche da affrontare, visto che l’attività di Poker Pro Player risulta essere del tutto nuova e per nulla regolamentata.
Innanzitutto, poiché mi piacerebbe approfondire tale argomento ed ho avuto il piacere di conoscerLa seguendo il Suo corso, vorrei iniziare questo percorso e concluderlo al più presto. Infatti ho da poco superato il test di ammissione al corso di laurea magistrale all’Università Bocconi e per accedervi devo laurearmi entro il 31 Ottobre. Per adesso, però, ho ottenuto 125 CFU e, quindi, non ho ancora raggiunto il numero di 150 CFU necessario per richiedere ufficialmente la tesi. Le scrivo ora per il semplice motivo che dovrei raggiungere tale numero di CFU durante le sessioni di esame estive con la conseguenza che rintracciarLa in quel periodo diventerà più difficile.
Quindi, poiché è mia intenzione organizzarmi per tempo (avendo l'urgenza detta), La contatto ora per avere tutte le informazioni necessarie e per sapere se c'è la possibilità (e la Sua disponibilità) per redigere la tesi su tale argomento.
La ringrazio per aver avuto la pazienza di leggere e Le chiedo scusa di aver pensato di scriverLe la presente prima di passare in Dipartimento, ma ho fatto ciò per la fretta che mi è stata messa dall’Università Bocconi nel prendere una decisione molto importante per la mia vita. È ovvio che, appena Lei fosse disponibile ad incontrarmi, basta una Sua telefonata, un fax o una e-mail ed io verrei immediatamente nel Suo ufficio per parlare di persona con Lei di quanto Le ho anticipato con la presente e-mail.
Distinti saluti."

Questa è la sua bella risposta:
"Gentile studente,
il tema che mi propone può essere interessante. Tuttavia, non è mia abitudine fare patti sul tempo di laurea, tantomeno con chi non ha nemmeno ancora terminato gli esami e quindi mi propone dei tempi che non penso proprio sarebbero realizzabili.
Cordiali saluti"

Poi uno non deve tiltare per i massimi!!!!!! Cioè io propongo un argomento del genere, diverso dalle solite stronzate e con una potenziale risonanza nazionale, in quanto la tesi potrebbe essere pubblicata sui forum italiani e, cmq, questo argomento è stato trattato anche dal Tg2 e il professore mi risponde così?????? boh....
Allora oggi ho mandato un messaggio di posta privata su FB a Giulio Astarita e Elena Galli (rispettivamente top manager e responsabile marketing di PokerStars) per poter eventualmente avere qualche dritta per poi chiedere al mio professore di Strategia delle Imprese di scrivere una tesi sul marketing nel poker, ma, ad ora, non ho avuto alcuna risposta...
bah... è sempre più difficile trovare un po' di aiuto e di comprensione in questo mondo... o forse sono solo io che penso troppo in grande....
Scusate lo sfogo! :(

6 risposte
lasthand
Iscritto: 16.09.2008

Nelle università succede di molto peggio.

Antonio8800
Iscritto: 12.01.2008

Già, purtroppo molte università sono rigidamente disorganizzate. Comunque ottima scelta per la Bocconi, anche io la frequento e sono in dirittura d'arrivo. Quando arriverai qui contattami che magari ci conosciamo di persona, fa sempre piacere conoscere qualche strategista...:)

_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

L'originale di Antonio8800Già, purtroppo molte università sono rigidamente disorganizzate. Comunque ottima scelta per la Bocconi, anche io la frequento e sono in dirittura d'arrivo. Quando arriverai qui contattami che magari ci conosciamo di persona, fa sempre piacere conoscere qualche strategista...:)

Non mancherà occasione! :)

pinerolo
Iscritto: 02.05.2008

bo ti ha solo scritto che non può dirti con certezza un tempo da laurea, quindi se gli poni un out-out sui tempi non può garantirli...
non solo non mi sembra niente di male, ma mi sembra pure da persone serie ;)

ci sono professori che da noi fanno passare tesi che fanno davvero ridere, quello è grave ;)

io la sto facendo sull AAMS se vuoi

Kis78
Iscritto: 01.10.2009

kakà forse la chiederò anche io in tributario e forse proprio in questo contesto, ci sentiamo magari mi mandi qualche capitolo utile :D :D

vi farò sapere il mio titolo, spero di chiederla entro luglio