Ciao io volevo sottoporvi un quesito... Solo come argomento di discussione non per altro... Ma secondo voi i vip sistem l'obbiettivo di fare molta rake non è solo uno SPORCO mezzo che usano le PR per aumentare i loro già lauti guadagni? Premiano non chi consegue i migliori risultati ma chi gli fa guadagnare di più... Certo la PR giustamente pensa per sè, ma questo meccanismo è giusto? Bah io non ne sono per nulla convinto.
E cosa dovrebbero fare? Non sono mica enti di beneficienza, sono aziende con fine di lucro! "Sporco" proprio no, è un modo per dare rakeback, ovviamente per chi gioca di più (non tutte a dire il vero, alcune danno rakeback flat, è una scelta "personale").
L'originale di GionniISCJ
![]()
![]()
![]()
E cosa dovrebbero fare? Non sono mica enti di beneficienza, sono aziende con fine di lucro! "Sporco" proprio no, è un modo per dare rakeback, ovviamente per chi gioca di più (non tutte a dire il vero, alcune danno rakeback flat, è una scelta "personale").
lol dobbiamo dire grazie se ci sono i vip system almeno prendiamo qualcosa di rakeback
Allora se la rake fosse più bassa direttamente non sarebbe meglio? Le PR fanno in modo di invogliare le persone a giocare e qualche volta purtoppo anche in modo compulsivo... SPORCO perchè plagiano le persone non perchè sia illegale o altro però non molto etico concedimelo..
L'originale di Gnorri23
Allora se la rake fosse più bassa direttamente non sarebbe meglio?
Abbassare la rake in un mercato regolamentato è un problema, la tassazione non lo permette più di tanto.
Le PR fanno in modo di invogliare le persone a giocare e qualche volta purtoppo anche in modo compulsivo... SPORCO perchè plagiano le persone non perchè sia illegale o altro però non molto etico concedimelo..
Se il ragionamento è questo possiamo considerare qualsiasi gioco a soldi come immorale. Bene o male il guadagno è dato dal togliere dei soldi ad un'altra persona. Non vedo plagio, di sicuro è fatto per incentivare a giocare, ma dopotutto mi pare abbastanza normale che ai migliori clienti si offra il meglio.
Non capisco bene il male di tutto ciò, anzi. Considera che vip system non granchè hanno poca attrattiva per i regular (e in certi casi, anche per i fish).
Per quanto io creda che le macchinette o i gratta e vinci siano una perdita di soldi e una truffa non c'è la promozione compra 100 gratta e vinci e ne avrai 10 gratis altrimenti le persone dilapiderebbero ancora più soldi! Comunque sarò io scemo però voi parlate di regular e giocatori migliori, ma se fossi figlio di berlusconi e avessi un BR di 1M di € con delle conoscenze basi del poker farei facile supernova elite su PS tanto ciò che conta è la mole di rake prodotta e non i risultati ! Multitablare 30x consente di giocare a poker o si gioca come robot? bah non so però credo renda molto standard il gioco.
L'originale di Gnorri23
Per quanto io creda che le macchinette o i gratta e vinci siano una perdita di soldi e una truffa non c'è la promozione compra 100 gratta e vinci e ne avrai 10 gratis altrimenti le persone dilapiderebbero ancora più soldi!
Questo solo perchè i gratta e vinci non ne hanno bisogno.
Comunque sarò io scemo però voi parlate di regular e giocatori migliori, ma se fossi figlio di berlusconi e avessi un BR di 1M di € con delle conoscenze basi del poker farei facile supernova elite su PS tanto ciò che conta è la mole di rake prodotta e non i risultati !
Ok, ma a che pro? Cioè, si cerca ad arrivare ad un certo livello per guadagnarci, arrivare ad uno stato per andare rotti non è molto profittevole. Che senso avrebbe premiare i risultati?
Multitablare 30x consente di giocare a poker o si gioca come robot? bah non so però credo renda molto standard il gioco.
Non capisco cosa c'entri con il programma VIP. Comunque c'è gente che a 24x ha un winrate che fa spavento.
se tu fossi figlio di berlusconi 1. non giocheresti per profit ma per divertirti e 2. come conseguenza lo sne non ti servirebbe e cmq senza studio perderesti un bel gruzzolo per arrivarci, anche se appunto, senza un motivo, quindi il tuo discorso non sta in piedi. Per quanto riguarda la questione etica, imho un giocatore sensato (non intendo skillato, ma con un po di sale in zucca aldilà delle skill pokeristiche) si fa 2 conti per vedere se gli conviene sbloccare uno status o meno, perchè ciò che conta è quello che si intasca lui, non la room. Quindi imho giusto che la room che offra un miglior vip sistem/status abbia il maggior traffico. Se poi vogliamo entrare nel metafisico/filosofico/religioso del giusto o sbagliato beh, non mi sembra che facciano nulla di antietico o antimorale, le room sono aziende e in quanto tali debbono attirare quanti più clienti possibile, anche loro pensano al loro "profit", senno farebbero beneficienza.
quindi se tu vai in un negozio e il proprietario ti fa un po' di sconto lo vedi come un modo di approffitarsi di chi ha problemi di shopping compulsivo? se ti danno una pizza in omaggio ogni dieci ti ribelli perché è un attacco alla tua linea? Sono promozioni commerciali e se con i gratta e vinci non succede è perché evidentemente non ce n'è bisogno fidati che i soldi spesi per il poker sono molti meno di quelli che vengono spesi per il gratta e vinci.
Ho letto anche il secondo post, gli stauts vip non sono una classifica di merito sono delle promozioni commerciali se vuoi vedere chi sono i giocatori migliori vai su sharkscope e controlla i ROI, poi se tu credi che giocare a poker sia inventarsi giocate funanboliche per dimostrare la tua maestria qualcuno sarà d'accordo con te altri no.
Ciao Gnorri23,
credo che azimut1983 ti abbia dato uan risposta simile a quella che avrei scritto io.
Sono promozioni commerciali come le altre, niente di più.
Non ci vedo nulla di sporco nel tentare di vendere il proprio prodotto
Ciao,
pinerolo
L'originale di Gnorri23
Allora se la rake fosse più bassa direttamente non sarebbe meglio? Le PR fanno in modo di invogliare le persone a giocare e qualche volta purtoppo anche in modo compulsivo... SPORCO perchè plagiano le persone non perchè sia illegale o altro però non molto etico concedimelo..
Per la cronaca una room del genere esisteva, l'avevano creata Zumbini, Claudio De Seriis, Cristiano Guerra con altri giocatori, ed il risultato appunto è che ha chiuso (o meglio è stata rilevata da come ho capito e fa parte del circuito di misterpoker).
Aveva rake tipo del 6% per gli HU, e comunque ampiamente sotto la media e sempre al massimo del 10% anche ai microlimiti (parlo di Sit/MTT ovviamente), non spendeva soldi in pubblicità, vip system, ecc (solo delle classifiche per sit se non sbaglio).
Il tuo discorso "di fondo" ci starebbe pure (non concordo sul definirlo "sporco", però il concetto preferisco meno rake mi piace), però come si è potuto constatare, l'unico esperimento in tal senso fatto in Italia è fallito.
Allora per prima cosa ho voluto aprire questa discussione per soddisfare un mio interesse e ovviamente molti non la pensano come me però è normale tuttavia vorrei rispondere ad alcuni di voi.
@ant91an ho detto così solo per dire che a mio parere non c'è molta meritocrazia nell'assegnazione degli status. Comunque te dici che un giocatore si fa i suoi conti e valuta se gli convenga o meno cercare di raggiungere uno status e ciò è vero ma solo a livello teorico poichè per raggiungere lo status dovrai aumentare ore di gioco,tavoli ecc ecc correndo il rischio di perdere e non di guadagnare, la PR SICURAMENTE ci guadagna. E quando ti metti nell'ottica di giocare di più per sbloccare delle promozioni le PR coi loro sistemi ti stanno influenzando/manipolando.
@azimut1983 non farmi i paragoni con lo shopping o l'acquistare delle pizze per favore perchè solitamente la ripetizione di questi comportamenti non crea dipendenza, mentre si sa che altre cose come anche il poker la creano. Nelle pubblicità di poker stars c'è scritto GIOCA RESPONSABILMENTE ma non vi pare un controsenso premiare proprio i giocatori più assidui?
@navigator7709 Non sapevo di questa iniziativa, a mio avviso lodevole! Comunque il termine sporco forse è esagerato però intendo che in un certo senso, implicitamente, ti invogliano a giocare sempre di più.
Poi io non so se con i premi, gli status ecc ecc si siano fatti tutti ricchi però intuitivamente non penso anzi purtoppo penso che per raggiungere certi obbiettivi qualcuno si è distrutto il BR o peggio...
L'originale di Gnorri23
non farmi i paragoni con lo shopping o l'acquistare delle pizze per favore perchè solitamente la ripetizione di questi comportamenti non crea dipendenza,
Lo shopping compulsivo così come la dipendenza da cibo sono malattie certificate e creano seri problemi, alla stregua se non peggio del gioco d'azzardo. Ho visto molti casi in proposito.
Comunque è ovvio che a loro conviene per farti giocare di più, ma la domanda è: perchè non dovrebbero farlo? Ripeto, mica sono onlus. Non capisco questo discorso, davvero.
Il "gioca responsabilmente" può sembrare un controsenso, ma ti assicuro che ho visto bloccare conti, contro il proprio interesse, per sospetta dipendenza di gioco d'azzardo.
se una persona ha disturbi legati al cibo o allo shopping non sono causati sicuramente dalle promozioni delle pizzerie e dai negozianti mentre secondo me il raggiungimento di status può portare alla dipendenza. Comunque ho letto Discussioni generali sul poker volevo solo capire quanti la pensavano come me riguardo a un argomento che mi piacerebbe approfondire.
Ma scusa, ma che ragionamento è? Cioè, scusa, il systema VIP di una poker room ti da una rakeback, ossia un ritorno su una tassa che hai pagato. Metti che uno ha diritto a rakeback del 20% perchè dovrebbe di proposito spendere 100€ in tasse per averne 20€ in bonus o altre cose?
Lo scopo della rakeback è quella di premiare i giocatori più attivi su una determinata room e invogliarli a continuare a giocare lì perchè ricevono indietro una parte delle tasse che hanno pagato.
Non credo che uno si metta a giocare infinito per avere la maglietta di una room, perchè pagare 100€ di tasse per una cosa che al massimo ne costa 20€???
Mmm guarda che mi pare le tasse siano il 30% della rake la restante parte è guadagno della PR.. qualcuno mi corregga se sbaglio! Le PR non ti tornano indietro le tasse ke paghi ti tornano indietro soldi già tuoi... Comunque dico solo ke sarebbe più giusto se premiassero in base ai risultati!
Secondo me non stai vedendo dal punto di vista corretto la situazione.
Sia la pokeroom che il giocatore sono "aziende", non giochiamo per beneficenza, ci aggiorniamo, studiamo e siamo a contatto in ogni mano con il fattore risk/reward dei nostri investimenti per ottenerne un profitto rispetto alla concorrenza ( oppo ).
Ovviamente la PR ti mette a disposizione il mezzo per gestire il tuo "lavoro" e ne guadagna indirettamente e altresì ovviamente cerca sempre delle strategie per dare e riceverne profitto, se poi sei in grado di "massare/grindare" di più ed avere un profitto maggiore ben per te e ovviamente per loro, ma se la room non ti offre una tecnologia per farlo non lo potrai mai fare, se poi vai rotto la room credo che non goda anche se sei uno dei tanti, ma sei tu che hai fatto delle scelte sbagliate, perchè altri stanno riuscendo nei loro obiettivi senza andare rotti.
Non capisco cosa ci sia di diverso tra una pokeroom e un player se la guardi da questo punto di vista, di sporco vedo il mio mouse e di compulsivo solo le cliccate che si prende :coolface:.
L'originale di Gnorri23
Mmm guarda che mi pare le tasse siano il 30% della rake la restante parte è guadagno della PR.. qualcuno mi corregga se sbaglio! Le PR non ti tornano indietro le tasse ke paghi ti tornano indietro soldi già tuoi... Comunque dico solo ke sarebbe più giusto se premiassero in base ai risultati!
OMG è ovvio, per "tassa" intendo rake, quello che lasci alla room tu. Non voglio fare le percentuali giuste nè i conti della serva, è il concetto che conta.
Tu pagheresti 100€ una tshirt che costa 20€?
Rispondi alla domanda e sarai illuminato
L'originale di Gnorri23
se una persona ha disturbi legati al cibo o allo shopping non sono causati sicuramente dalle promozioni delle pizzerie e dai negozianti mentre secondo me il raggiungimento di status può portare alla dipendenza.
Non credo. Il problema del gioco d'azzardo è indipendente dalle stellette. Per chi ha già il problema può essere un'aggravante, ma è la stessa cosa per chi è malato di shopping compulsivo e compra un 3x2 che non gli serve!
Comunque dico solo ke sarebbe più giusto se premiassero in base ai risultati!
Il gioco sarebbe già morto da tempo. A parte che ci sono alcune pr che premiano in base al risultato raggiunto (vedi le BoP o le tlb di Pokerstars), premiando solo i vincenti l'acquario sarebbe vuoto. E poi, non capisco cosa intendi: se sei vincente sei già premiato dai soldi vinti. Se massi e sei vincente sei premiato da soldi vinti e da rakeback. Continuo a non capire il problema...
Volevo solo sapere cosa ne pensate di sti vip sistem e se sembravano solo a me un modo per invogliarti a giocare sempre di più con il rischio di aumentare la dipendenza. Stop non la pensate come me ma il mondo è bello perchè è vario