Passa al forum
scelta pc portatile...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] scelta pc portatile per grinding spinto

60 Post
8 Utenti
0 Reazioni
32.9 K Visualizzazioni
flushflush
Iscritto: 13.12.2007

dove li hai presi questi pezzi e prezzi?

enricoMB
Iscritto: 14.10.2009

L'originale di flushflushdove li hai presi questi pezzi e prezzi?

Dici a me?

Questi li ho presi a titolo di esempio dal "classico" e-key ( http://www.e-key.it/ ) ma dai un occhiata anche ad esempio a http://www.prokoo.com/ e a http://www.f2store.it (anche se in quest'ultimo personalmente non ci ho mai acquistato.

In alternativa prova a usare metamotori di ricerca prezzi come trovaprezzi, kelkoo, costameno e similae.

Cmq ripeto, ho cercato di farlo simile al tuo, ma io qualcosina cambierei (tipicamente l'HD e forse la scheda video, e magari metterei un dissipatore aftermarket).

skylost85
Iscritto: 03.11.2009

enrico in un certo senso mi hai confuso le idee ahah :D !! secondo te quanti pollici dovrebbe essere il portatile tenendo conto che :

-volendo lo potrei attaccare a un televisore o uno schermo più grande ma voglio poterlo usare ''decentemente'' anche senza doverlo necessariamente attaccare.

-lo userei prevalentemente per giocare a poker e ogni tanto qualche film,download,internet e qualche programma office.

-il peso non mi crea particolari problemi.

-anche se la qualità immagine non è stratosferica (nel senso che se sto guardando un film e non si vedono appieno tutte le sfumature,sfaccettature ecc di una goccia di rugiada :) ) non fa niente.

comunque grazie per tutte le risp e per il tempo che ci stai dedicando :) ...

enricoMB

L'originale di skylost85enrico in un certo senso mi hai confuso le idee ahah :D !! secondo te quanti pollici dovrebbe essere il portatile tenendo conto che :

-volendo lo potrei attaccare a un televisore o uno schermo più grande ma voglio poterlo usare ''decentemente'' anche senza doverlo necessariamente attaccare.

-lo userei prevalentemente per giocare a poker e ogni tanto qualche film,download,internet e qualche programma office.

-il peso non mi crea particolari problemi.

-anche se la qualità immagine non è stratosferica (nel senso che se sto guardando un film e non si vedono appieno tutte le sfumature,sfaccettature ecc di una goccia di rugiada :) ) non fa niente.

comunque grazie per tutte le risp e per il tempo che ci stai dedicando :) ...

Non è questione di pollici, è questione di rapporto tra dimensione fisica (quindi pollici) e risoluzione che ci vanno a stipare dentro.
Se stessimo parlando di un mac non ci sarebbe questo problema dato che le api grafiche di snow leopard scalano anche le thin lines, ma windows no.
Ergo... se la risoluzione è eccessiva per la diagonale del monitor in pratica... affatichi la vista!

Per quanto mi riguarda poi sui notebook ho idee un po' estreme, ergo non sto nemmeno a dirtele, sei tu che devi decidere quanto debba essere grosso il tuo pc.

skylost85

Non è questione di pollici, è questione di rapporto tra dimensione fisica (quindi pollici) e risoluzione che ci vanno a stipare dentro.
Se stessimo parlando di un mac non ci sarebbe questo problema dato che le api grafiche di snow leopard scalano anche le thin lines, ma windows no.
Ergo... se la risoluzione è eccessiva per la diagonale del monitor in pratica... affatichi la vista!

ok allora ti faccio un altra domanda...come faccio a sapere se il rapporto tra dimensione e risoluzione dei pc che vado a guardare è buono?? esiste per caso una tabella per potermi orientare??

enricoMB

ok allora ti faccio un altra domanda...come faccio a sapere se il rapporto tra dimensione e risoluzione dei pc che vado a guardare è buono?? esiste per caso una tabella per potermi orientare??

Devi guardare il doth pitch.
E' misurato in millimetri e i valori buoni sono da 0,27 in su.
Nel caso di pc portatili però, visto che di norma si tengono gli occhi più vicini allo schermo rispetto a una postazione di pc fisso diciamo che valori che partono da 0,26mm in su vanno già bene.

Una piccola tabella la trovi su wiki, ma non ci sono tutti i casi possibili, ed è più pensata per i monitor dei pc fissi: http://it.wikipedia.org/wiki/Dot_pitch

Banalmente parlando, cerca un portatile che abbia la risoluzione MINORE possibile e non sbagli.
Poi obv puoi collegarlo a un monitor esterno e a un tv e ti gestisce anche il fullHD, ma intanto cominciamo a non rovinarsi la vista quando lo usi come notebook...

skylost85

tenere conto di questo dot pitch si sta rivelando un impresa napoleonica visto che nessuno lo mette tra le specifiche tecniche :f_confused: neanche la casa produttrice...quindi va calcolato !!

skylost85

come non detto...mi sono accorto ora che c'era il calcolatore nella pagina che mi hai mandato :D

skylost85

allora mi sono informato un pò....vediamo se ho capito bene!!

il dot pitch è semplificando la distanza tra i pixel !! meno distanza c'è e più l'immagine è nitida !! allo stesso tempo un dot pitch più piccolo significa anche caratteri e immagini più piccoli per quello affatica la vista giusto? prendere una risoluzione bassa e un dot pitch alto significa avere immagini meno nitide e caratteri più grandi??

ora se tutto quello che ho scritto è corretto non sarebbe meglio prendre un dot pitch da 0,24 a 0,28 e una risoluzione media per es invece che dot pitch da 0,27 in su e la risoluzione più bassa?

enricoMB

L'originale di skylost85allora mi sono informato un pò....vediamo se ho capito bene!!

il dot pitch è semplificando la distanza tra i pixel !!

In realtà è la grandezza dei pixels.

meno distanza c'è e più l'immagine è nitida !!

Assolutamente no.

E' tutto un ragionamento che va "tarato" sulle potenzialità dell'occhio umano.
Fino a un certo range di distanza l'occhio riesce a distinguere i singoli pixels e la cosa non va bene. Poi calando di dimensione si ottiene un range "ottimale", calando ancora i pixels si vanno a impastare uno con l'altro.

allo stesso tempo un dot pitch più piccolo significa anche caratteri e immagini più piccoli

No, quello dipende dalle api di windows.
Cmq sia il testo che le immagini sono scalabili, ergo fosse per questo non ci sarebbe nessun problema.
Il problema sono le thin lines...
Windows quando un software gli chiede: fammi una riga di un pixel... fa una riga di un pixel! Punto e basta. Se il doth pitch è troppo basso la vedi malissimo.

Diverso è MacOS che scala tutto, thin lines comprese.

per quello affatica la vista giusto?

Vedi sopra.

prendere una risoluzione bassa e un dot pitch alto significa avere immagini meno nitide e caratteri più grandi??

? Il dot pitch se è abbastanza alto è meglio. Ma dipende fisicamente dal'area del monitor diviso la risoluzione impostata. E' proprio una misura fisica.

ora se tutto quello che ho scritto è corretto non sarebbe meglio prendre un dot pitch da 0,24 a 0,28 e una risoluzione media per es invece che dot pitch da 0,27 in su e la risoluzione più bassa?

A parte che quello che hai scritto non era così corretto ;) ma giuro che non ho proprio capito la domanda. ?(

skylost85

ahahhaha a quanto pare non avevo capito una mazza dei dot pitch o più che altro son quelli da cui ho letto che non hanno capito una mazza :) ... io mi son limitato a riportare quello che ho letto in giro!!

per es nel link che mi hai mandato tu c'è scritto: Un dot pitch più piccolo significa normalmente un'immagine più nitida, perché significa che c'è un maggior numero di punti in una data area.

Citazione:

A parte che quello che hai scritto non era così corretto ma giuro che non ho proprio capito la domanda.

tu avevi scritto ''Banalmente parlando, cerca un portatile che abbia la risoluzione MINORE possibile e non sbagli'' e anche ''E' misurato in millimetri e i valori buoni sono da 0,27 in su.''

poi però da quello che ho letto in giro ho pensato (erroneamente a quanto pare) che fosse meglio un portatile che avesse un dot pitch per es tra i 0,24 e i 0,28 e una risoluzione media tra i 1280x1024 e i 1600x200 !!in pratica ho pensato che mi stessi dicendo di prendere la risoluzione minore possibile ecc come per dire ''alla fine se non vuoi scervellarti più di tanto fai così'' ...

enricoMB

per es nel link che mi hai mandato tu c'è scritto: Un dot pitch più piccolo significa normalmente un'immagine più nitida, perché significa che c'è un maggior numero di punti in una data area.

Era così ma quando per questioni tecnologiche non si riuscivano a fare monitor a risoluzioni elevate. Oggi è il contrario, anzi purtroppo il mercato "vende" di più se la gente legge i "numerini" grandi, e le aziende se ne fregano se fa male o meno, a loro interessa vendere e quindi propongono risoluzioni altissime anche in prodotti con diagonale piccola.
Speriamo che microsoft si adegui e corregga le api.

tu avevi scritto ''Banalmente parlando, cerca un portatile che abbia la risoluzione MINORE possibile e non sbagli''

E' proprio quel che devi fare, scegli una diagonale di monitor che ti va bene e guarda tra i vari prodotti nel mercato quelli che hanno la risoluzione minore e scegli uno di quelli.
Anche perché non puoi prendere una cosa fuori mercato, devi sceglierne una che sia in produzione...

skylost85

sto letteralmente impazzendo cercando sto portatile!!fin ora non ho ancora trovato niente che abbia un dot pitch da 0,27 in su!!il max che ho trovato ce l'aveva a 0,25 X( !! Per il momento son sicuro solo di qualche cosa ovvero che dev'essere da 17'' in su perchè non voglio per forza doverlo usare collegato a un monitor!!almeno 4GB di ram...almeno 500 GB e 5200 rpm o ancora meglio 7200 rpm !!almeno 1,70 GHz !! per un prezzo max di 1000 euro circa......... il resto è caos............... _cry:

skylost85

alla fine preso dalla stanchezza son dovuto scendere anche a un 15'' ....credo che la scelta finale sarà tra questi e chi si è visto si è visto...

La tua configurazione
Processore: Intel® CoreTM i5-460M, 2,53GHz
Sistema operativo: Windows® 7 Home Premium autentico
Lingua e tastiera: Italiano (QWERTY)
Colore: Nero
Disco rigido: 500 GB Serial ATA (7200 rpm)
Memoria: 4 GB 1066MHz DDR3-SDRAM
Unità ottica: Masterizzatore DVD
Schermo: 41,6 cm LCD, 1600x900 + webcam
Schede Grafiche: NVIDIA® GeForce® GT 425M 1GB
Microsoft 2010 & Adobe Acrobat: Office 2010 Starter
Internet security: Senza protezione
Adobe Creation: Senza Adobe® Creation
Include inoltre
Tastiera: Tastiera Italiana
Battery: Batteria fino a 3 ore
Wireless LAN: Wireless LAN + Bluetooth
Uscita HDMI: Uscita HDMI
Adattatore c.a.: 1 Adattatore c.a.
Porte: 2 USB 3.0 + 1 e-SATA/USB 2.0

prezzo 1159

La tua configurazione
Processore: Intel® CoreTM i3-370M, 2,40GHz
Schermo: 43,8 cm LCD, 1600x900 + webcam
Schede Grafiche: ATI MobilityRadeon HD5650 1GB
Include inoltre
Wireless LAN: Wireless LAN + Bluetooth®
Battery: Batteria standard

prezzo 969

La tua configurazione
Processore: Intel® CoreTM i3-370M, 2,40GHz
Schermo: 43,8 cm LCD, 1600x900 + webcam
Schede Grafiche: ATI MobilityRadeon HD5650 1GB
Include inoltre
Wireless LAN: Wireless LAN + Bluetooth®
Battery: Batteria standard

prezzo 788

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductCompare?storeId=20000&catalogId=20000&parentCategoryId=1500&categoryId=1504

e l'hp da 649 euro non mi dispiace così potrei abbinarci un monitor magari!!

enricoMB

L'originale di skylost85sto letteralmente impazzendo cercando sto portatile!!fin ora non ho ancora trovato niente che abbia un dot pitch da 0,27 in su!!il max che ho trovato ce l'aveva a 0,25 X( !! Per il momento son sicuro solo di qualche cosa ovvero che dev'essere da 17'' in su perchè non voglio per forza doverlo usare collegato a un monitor!!almeno 4GB di ram...almeno 500 GB e 5200 rpm o ancora meglio 7200 rpm !!almeno 1,70 GHz !! per un prezzo max di 1000 euro circa......... il resto è caos............... _cry:

0,27mm è da intendersi per monitor desktop, nei portatili si può tollerare qualcosa di meno dato che la distanza occhio monitor è inferiore. Quindi anche se scendi su 0,24 puoi tollerarlo. Ma è il limite, di meno mai e poi mai!

Prova a dare un occhiata ai dell, in particolare lo studio 17 con i5 a 849 euro.
http://www1.euro.dell.com/it/it/abitazioni/deals2/fs.aspx?refid=deals2&s=dhs&cs=itdhs1

skylost85

mi sono accorto ora che il link non si vede...l'hp da 649 è questo

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&langId=-1&category_rn=1504&productId=4966760

solo che mi sorge un dubbio!!!una memoria dedicata da 512 mb è troppo poco e dev'essere almeno di 1GB o va bene??

non vorrei sbagliare ma il dell da 849 euro ha un dot pitch di 0,23...

enricoMB

L'originale di skylost85mi sono accorto ora che il link non si vede...l'hp da 649 è questo

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&langId=-1&category_rn=1504&productId=4966760

Come caratteristiche è ok. La scheda video è una entry level ma per grindare va benissimo.

solo che mi sorge un dubbio!!!una memoria dedicata da 512 mb è troppo poco e dev'essere almeno di 1GB o va bene??

La ram video? Va bene anche da 512mb.

0.2394 per la precisione, ossia circa 0.24
E' basso ma siamo ancora sul tollerabile.
D'altra parte se vuoi un notebook da 17 è difficilissimo trovarne uno con risoluzione inferiore ai giorni d'oggi.

skylost85

L'originale di enricoMB

0.2394 per la precisione, ossia circa 0.24
E' basso ma siamo ancora sul tollerabile.
D'altra parte se vuoi un notebook da 17 è difficilissimo trovarne uno con risoluzione inferiore ai giorni d'oggi.

e me ne sono accorto diamine X( ...se mi dici che è ok prendo quello visto il prezzo e ci aggiungo uno schermo...tanto alla fine ho visto un pò di 15'' in questi giorni dal vivo e me li ricordavo peggio come dimensioni...anche senza schermo diciamo che va bene!!ma eventualmente in futuro posso potenziare la scheda video

Adattatore Grafico Produttore ATI
Modello Mobility Radeon HD 5470
Memoria totale 512MB dedicata
Dettagli 2202MB complessiva, grafica commutabile

e portarla a 1GB per es?? perchè in internet non si capisce bene se si può fare o meno...

enricoMB

Scordati di poter potenziare la scheda video. Un notebook come nasce poi muore. Al massimo si può intervenire con upgrade di ram (non ne hai bisogno avendo già 4GB) o con il cambi di HD.

L'aumento di memoria video non è possibile, è che in automatico se ce ne fosse bisogno la scheda "ruba" un po' di memoria di sistema. E per fortuna non ce ne sarà MAI bisogno, dato che ci sono due ordini di grandezza di differenza come prestazioni.

skylost85

alla fine dopo tutto sto casotto di roba ho scelto l'hp da 649 !! grazie per tutti i suggerimenti e magari saranno utili anche ad altri... :)