Skip to forum
Non cercavo un come...

Notifiche
Cancella tutti

Non cercavo un comeback ma eccomi qua, vecchio Nick stessi tilt

204 Post
27 Utenti
115 Reactions
7,738 Visualizzazioni
Saffo7

Perdonami pisi ma non sono d'accordo su quello che hai scritto.
Un militare italiano che va in zone di guerra guadagna molto di più. Un medico guadagna di meno di un chirurgo ma ha più garanzie di un pokerista.
Tutti i lavori creano stress in un modo o in ultro ma il poker a differenza non è ben retribuito e non ha diritti.
È peggio di un lavoro in nero, non hai stabilità economica non hai garanzie e richiede tempo.
Inoltre ti porta ad isolarti.

Il lavoro è un mezzo di sostegno economico, si lavora per i soldi, i soldi servono per garantire una qualità di vita, riuscire a pagare mutuo/affitto spese come luce gas hobby e un giusto equilibrio con la società, non ci sono solo gli aperitivi o cene ma anche viaggi evadere per conoscere posti diversi, persone diverse dove nel confronto con spazi e interagire con essi crescono la tua persona, migliorano lo spirito e aprono le vedute in generale oltre che creare stimoli.
È oggettivo.

Il mondo è bello perché è vario è una frase scontata e se le persone perdono l'interesse di confrontarsi sono di piccole vedute.

Chiaramente siamo tutti liberi di scegliere il nostro percorso.
Spero solo che il tuo ti porti a fare altro.
GL

Rispondi
Citazione
Diga29

Stressante è stressante, nessuno dice di no.
Ti mette di fronte ogni giorno alle tue emozioni in modo nudo e crudo, sono pochi i lavori che ti mettono così alla prova emotivamente, e come ha detto manifold la componente mentale conta di più delle abilità tecniche .

La mia risposta era un po’ una provocazione, al dire è un lavoro di merda, è il diavolo, fai altro etc.
1. Penso che Pisi sappia benissimo cosa vuol dire giocare a poker seriamente, visto che già in passato ha avuto delle esperienze che Non sono terminate in modo idilliaco, quindi sicuramente ci avrà pensato.
2. È facile dire è un lavoro di merda, è un “lavoro” (lo diventa per alcuni, in realtà è un gioco con i soldi dentro, il definirlo lavoro o non definirlo lavoro, come diceva Saffo non è riconosciuto come tale, è un qualcosa che noi in quanto società abbiamo necessità di fare) molto stressante che però offre delle possibilità a chi si migliora ogni giorno e ad alcuni ragazzi ha dato delle opportunità che difficilmente avrebbero incontrato in un altro settore.
Il mondo del lavoro anche è un mondo di merda, se uno guarda solo i lati negativi.
Tutto qua.
Finisco qua il discorso perché non ho alcun interesse a proseguire, solamente a volte si fa presto ad etichettare le cose.

Rispondi
Citazione
Diga29

L'originale di Saffo7
Un militare italiano che va in zone di guerra guadagna molto di più. Un medico guadagna di meno di un chirurgo ma ha più garanzie di un pokerista.
Tutti i lavori creano stress in un modo o in ultro ma il poker a differenza non è ben retribuito e non ha diritti.
È peggio di un lavoro in nero, non hai stabilità economica non hai garanzie e richiede tempo.

Il lavoro è un mezzo di sostegno economico, si lavora per i soldi, i soldi servono per garantire una qualità di vita, riuscire a pagare mutuo/affitto spese come luce gas hobby e un giusto equilibrio con la società, non ci sono solo gli aperitivi o cene ma anche viaggi evadere per conoscere posti diversi, persone diverse dove nel confronto con spazi e interagire con essi crescono la tua persona, migliorano lo spirito e aprono le vedute in generale oltre che creare stimoli.
È oggettivo.

Il mondo è bello perché è vario è una frase scontata e se le persone perdono l'interesse di confrontarsi sono di piccole vedute.

GL

Ci tengo solo a sottolineare che quasi tutto quello che dici è soggettivo e non oggettivo.
Se sei un giocatore di poker di successo, non guadagni meno di un militare, puoi viaggiare molto più di una persona media.
Poi se ti piace chiuderti in casa mangiare merda e stare tutto il giorno seduto davanti al pc e arrivare a 30 anni con una salute precaria, è più una tua decisione.
Io penso che il poker sia un “lavoro” per quelli che sanno capire che non è un lavoro che può essere paragonato al medico, o all’ingegnere, o al professore etc.

Ci sono poche tipo di attività che possono essere paragonate al poker, perché mette insieme una componente competitiva paragonabile ad un atleta, con una componente di investimento e gestione del rischio paragonabile ad un trader/etc.
Comunque chiudo qui il discorso personalmente, ma non perché sono di piccole vedute, semplicemente non credo sia lo scopo di questo blog, e lo stiamo intasando.

Rispondi
Citazione
Saffo7

I blog esistono anche per questo, discussioni e confronti che portano più utenti ad interagire.
È stato pisiattu a scrivere i suoi obbiettivi esprimere le sue difficoltà e cercare di superarle.
Non è intasato.
Se mi sono permessa di intervenire è solo perché ritengo il poker un impiego di energie fisiche e mentali e dovrebbe concentrarsi di più sul guarire invece di sottoporsi a stress.
La vita è sua e anch'io non volevo andare avanti penso che abbia capito benissimo quello che voglio dire compreso le cose che non ho scritto.
Gli ho augurato buona fortuna e ti dico in bocca al lupo anche a te diga.
🍀

Rispondi
Citazione
SpadaPoker

Ma letto tutto quello che c'è scritto sopra per me il segreto è sempre stato non fare mai solo poker o giochi in generale, anche se si è molto bravi. Cioè io sto tanto davanti al pc a guardare partite e a fare tornei, ore e ore, può succedere anche dalle 15 alle 6 della mattina, ma sono sempre andato anche a fare piccoli lavori, ho aiutato due anziani nella gestione di un B&B, che se si resta sempre a fare quello, poker, diventa noioso e triste. Secondo me logicamente non è che la mia sia verità scritta sulla pietra 😄 E poi bisogna viaggiare spesso, anche stando in Italia se non si vuole andare all'estero. Adesso ad esempio io sono dentro un frecciarossa in ritardo 🤬 da Salerno a Torino ma non è che apro il cell e gioco a poker o scommetto, mi godo il viaggio 🙂 Secondo me ogni due/tre giorni bisogna staccare un po'.

Rispondi
Citazione
pisiattu

L'originale di Saffo7

È oggettivo.

GL

Puoi non essere d'accordo, ma i dati sono pubblici
Stipendio Militare

Stipendi forze armate

Comunque, non voglio continuare a scrivere di questo, spero però che mi facciate vincere qualcosa alla classifica settimanale xD
:mdr::mdr::mdr:

Rispondi
Citazione
anem804

Ma perchè vuoi fare il militare?

Non è meglio fare il vegente

Mettiti sotto e lavora che abbiamo da scalare un bel pò di livelli, i soldi si fanno ai tavoli più grossi
:gl:

Rispondi
Citazione
Saffo7

L'originale di pisiattu

Comunque, non voglio continuare a scrivere di questo, spero però che mi facciate vincere qualcosa alla classifica settimanale xD

Non vinci tu ma gli altri 🤟

Rispondi
Citazione
pisiattu

L'originale di Saffo7

L'originale di pisiattu

Non vinci tu ma gli altri 🤟

:mdr:

Rispondi
Citazione
pisiattu

Ho letto un contenuto di Phil Galphond molto interessante, lascio il riassunto qua.

I. Dealing with Downswings
(= gestire i periodi dove tutto va storto)

Moving down to make more money
Suona strano, ma è vero: vincere meno in teoria può farti guadagnare di più in pratica.
Perché? Perché:
hai meno stress
giochi con più sicurezza
sbagli meno
eviti il tilt e il burnout
Se sei in un brutto periodo, è +EV battere un livello più basso col tuo A-game piuttosto che schiantarti al livello più alto col tuo B-game.

Moving down come assicurazione
Scendere serve prima che le cose vadano male.
Non è un’ammissione di fallimento, è un piano intelligente.
È come dire: "Non rischio l’incendio solo perché oggi non c’è fumo.

Esporsi meno quando non sei lucido
Ci sono giorni in cui non ragioni bene. E lì il rischio raddoppia.
Scendere di livello in quelle giornate ti salva il bankroll.
Non sei sempre in forma. Ma puoi sempre proteggerti.

Winrate piccoli = fragile
Se il tuo edge è +2bb/100, bastano:
2 bluff forzati
2 tilt
2 call sbagliati
…e sei in negativo.
Devi essere super solido se il tuo margine è sottile.

La formula per vincere
Semplice:
(A-game) × (field più scarso di te) × (risk management) = profitto costante

II. Gaining an Edge
(= come ottenere vantaggio reale sugli altri)

Reciprocality (Tommy Angelo)
Il concetto è:
Ogni punto che fai meglio dell’altro ti fa guadagnare. Ogni punto in cui sei peggio ti fa perdere.
Non serve essere perfetto. Basta essere meno sbagliato dell’altro.

Trasforma i tuoi leak in armi
Esempio:
Se tendi a over-bluffare → studia spot dove il bluff è davvero profittevole
Se sei troppo nit → usa image tight per trappare
Le tue debolezze diventano edge, se le conosci bene.

Porta il tuo A-game
L’unica cosa che conta è quanto spesso giochi al meglio delle tue capacità.
Non devi essere il più forte del mondo, devi essere il tuo miglior giocatore il più spesso possibile.

Liberati dal wishful thinking
Desiderare che una mano vada bene non cambia la realtà.
Non dire "spero che foldi" → chiediti "realisticamente può foldare?"

III. Losing Like a Champion
(= perdere senza autodistruggerti)

Accetta i limiti
Accettare che sbagli, che puoi perdere, che non sei invincibile...
…ti rende più forte.
Solo chi è umile può correggersi.

Stop loss fisso
Non si discute.
Esempio: perdi 3 buy-in → STOP.
Smetti di pensarci. È automatico. Protegge il tuo futuro.

Pause programmate
Tipo: ogni -2 stack → 10 minuti off.
È come togliere la pentola dal fuoco prima che bruci tutto.

Lista di domande utili
Quando ti senti in crisi, fermati e chiediti:
Sto ancora prendendo decisioni logiche?
Cosa sto cercando di ottenere?
Posso accettare la perdita e andare avanti?
Ti riportano alla realtà.

Saper quittare
Chiudere una sessione non è arrendersi.
È scegliere di non peggiorare la situazione.

IV. Mindset Hacks
(= trucchi mentali pratici che funzionano)

Superare la negatività
Non reprimere. Accetta: sto tiltando. Sto male. È ok.
Poi agisci: resetta. Respira. Rallenta.

Nota anche il buono
Hai foldato bene? Hai evitato un tilt? Bravo.
Allenati a vedere anche i piccoli progressi.

Chiamati fortunato
No, non negare la bad run. Ma non raccontarti solo la parte negativa.
Cambia linguaggio = cambia stato mentale.

Gratitudine
Hai tempo, salute, un computer, internet, la possibilità di migliorare.
Non è fuffa new age. È un reset mentale utile.

Gioca per vincere
Non per "chiudere in pari", non per "recuperare".
Gioca per fare le scelte giuste. Solo quello.

Puoi vincere
Ma solo se credi che puoi migliorare.
Se ti vedi come uno che "non è portato", perdi in partenza.

Prenditi la responsabilità
Tutto parte da te. Anche quando perdi.
Se ti assumi la colpa, ti prendi anche il potere di cambiare.

Il dolore di mollare
Fallire non fa male.
Fa male sapere che non hai dato tutto.

V. Facing Your Fears
(= affrontare ciò che ti blocca)

Investi su di te
Studia, riposati, cura il corpo, leggi, confrontati.
Non è tempo perso. È parte del gioco.

Spunti finali
Non c’è tecnica che batta la disciplina.
La differenza tra chi vince e chi no è che uno fa il lavoro, sempre. Anche quando è noioso. Anche quando perde.

Rispondi
Citazione
Pomel91

Molto bello e vero! :f_drink:

Rispondi
Citazione
pisiattu

Aggiornamento Sessione – +3 Stack in 1000 Mani!

Appena finita una sessione bella intensa da 1000 mani… e sono riuscito a portare a casa 3 stack pieni! 💪

Il gioco è stato abbastanza solido fin dall’inizio. Ho trovato buoni spot, sono riuscito a estrarre valore quando serviva e, soprattutto, ho evitato i tilt nei momenti un po’ più complicati (che ci sono sempre).
Un paio di cooler giocati bene e un bluff che ha funzionato al momento giusto hanno fatto la differenza.

Sento che il lavoro sul mio gioco sta iniziando a dare i suoi frutti — sto prendendo decisioni più lucide e sto leggendo meglio gli avversari. Ovviamente c'è sempre da migliorare, ma questa sessione mi dà una bella spinta di fiducia.

Prossimo obiettivo: continuare su questa linea e vedere se riesco a mantenere questa run positiva nei prossimi giorni. Vi tengo aggiornati!

Alla prossima mano! :sfishy:

Rispondi
Citazione
specialwar

:f_drink::f_thumbsup::f_drink:

Rispondi
Citazione
Moderator
picici87

Secondo me sei troppo influenzato dalla singola sessione di gioco. Devi guardare un po' più long term per fare delle valutazioni appropriate. Già io guardo il mese che può succedere di tutto ed è poco. Ma addirittura fare valutazioni sulla singola sessione è decisamente esagerato.

Buona fortuna!

Rispondi
Citazione
pisiattu

L'originale di picici87
Secondo me sei troppo influenzato dalla singola sessione di gioco. Devi guardare un po' più long term per fare delle valutazioni appropriate. Già io guardo il mese che può succedere di tutto ed è poco. Ma addirittura fare valutazioni sulla singola sessione è decisamente esagerato.

Buona fortuna!

Mavvà, è solo per il blog, voglio aggiornarlo spesso: scrivere aiuta a scaricare adrenalina e rabbia ahah

Ps
Se hai il nick simile, ti ho trovato ai tavoli oggi, non ci siamo speawati :f_biggrin:

Rispondi
Citazione
pisiattu

Oggi ero in versione Gesù, non manca molto al level up al NL 25, incrociamo le dita con il pisello in mano :mdr::mdr::mdr:
Ho hittato bene e bluff catchato come il miglior sceriffo, ci sono stati anche un paio di spot dove ho raisato nuts river da BU in 4 way e hanno foldato tutti, e BVB vs omino che ha perso il tasto fold checko river TPTK e check shovo vs size dove il fish è pieno di bluff, lui folda e la rossa sale, oggi + 1 solo di rossa. Io che non gioco a far foldare, ma a farmi pagare quando sono pieno è sintomo di una bella run.

Mi godo il momento :nh:

Rispondi
Citazione
nickdega

Mi fa piacere e sinceramente provarci per quanto riguarda l'idea di farlo come lavoro, magari non fai i soldi, ma ti stimerei. GL.

Rispondi
Citazione
Moderator
picici87

L'originale di pisiattu
Ps
Se hai il nick simile, ti ho trovato ai tavoli oggi, non ci siamo speawati :f_biggrin:

Si ho lo stesso Nick sul forum e su PokerStars. Ma non conosco il tuo xD

Rispondi
Citazione
pisiattu

L'originale di picici87

L'originale di pisiattu
Ps

Si ho lo stesso Nick sul forum e su PokerStars. Ma non conosco il tuo xD
Per il momento preferisco non divulgarlo :mdr:

Rispondi
Citazione
pisiattu

Shottato il NL25, runnato male e tornato al NL10 :f_biggrin::f_biggrin::f_biggrin:

Spero di stabilizzarmi al NL25 entro fine mese :gl:

Rispondi
Citazione