Passa al forum
Ragazzo di 19 anni ...

Notifiche
Cancella tutti

Ragazzo di 19 anni si suicida

86 Post
24 Utenti
0 Reazioni
18 K Visualizzazioni
karitao
Iscritto: 24.03.2012
PokerStrategist

Purtroppo la notizia non è fake, è successo per davvero:

http://www.lastampa.it/2013/07/04/italia/cronache/suicida-a-anni-per-i-debiti-del-poker-il-governo-pronti-a-varare-la-stretta-h12gEklBk62NeT7TULdFhO/pagina.html

con tutto il rispetto che ho per i morti, credo che non la raccontino giusta: come ci si rovina col poker online?
nel senso, io so che i ludopatici del poker sono pochissimo rispetto ai ludopatici totali (che purtroppo in Italia sono sempre di più, sicuramente però non per colpa del poker), quindi o questo ragazzo si è incaponito oppure la notizia non è completa ed ha scommesso/gamblato la maggior parte dei soldi persi...

quello che c'è di sicuro è che ora, ahinoi, il poker farà un balzo indietro di 20 anni, come mentalità...

voi che ne pensate?

Rispondi
Citazione
85 risposte

a me dispiace che, purtroppo, di fronte ad una tragedia simile, un ragazzo giovanissimo, che dovrebbe voler gridare la voglia di vivere da ogni poro, arriva al suicidio, l'articolo del giornale è dedicato al dar contro al gioco d'azzardo!!
Quello che stupisce la gente non è che un ragazzo così giovane arrivi a rinunciare alla vita... ma che lo fa a causa del gioco!
Lasciamo perdere di cosa non hanno parlato (ovviamente danno contro a ciò che fa comodo... del Lotto non ne parlano figuriamoci!)... Ma veramente pensiamo a dove siamo arrivati : ogni volta che succede qualcosa, tragico o meno, ne approfittano per parlare di politica o quantaltro.

Io dico che in quell'articolo dovevano scrivere domande... dovevano domandare e far domandare ai lettori come mai al giorno d'oggi un ragazzo di 19 anni riesce a rinunciare così alla vita... e vi garantisco che il problema non sono i soldi... perchè ormai la gente non sa a cosa aggrapparsi, e non si fa più domande sulla propria vita... ed è un dramma!

Rispondi
Citazione
kommissar
Iscritto: 05.11.2009
PokerStrategist

Condoglianze alla famiglia ed agli amici.

L'originale di karitao
quello che c'è di sicuro è che ora, ahinoi, il poker farà un balzo indietro di 20 anni, come mentalità...

voi che ne pensate?

Penso che se servisse a salvare la vita anche di una sola persona mi andrebbe benissimo.

Purtroppo, la realtà è che se qualcuno (magari con una situazione poco florida alla spalle) decide di giocarsi i quattro soldi che ha nella speranza di vincere un futuro migliore, si può anche far sparire il poker dalla faccia della terra ma rimarranno sempre mille giochini stile bingo & affini sempre pronti per fargli coltivare il sogno.

Rispondi
Citazione
LMIG
Iscritto: 23.10.2008
Elite Grinder

Di fronte a queste notizie riesco solo a dire Riposa In Pace ed a mettere un fiore :club: :(

Che poi i giornalisti parlino di cose che non conoscono, è purtroppo vero in Italia, e non me ne faccio una ragione del perchè non si informino prima di scrivere, qualsiasi sia l'argomento.

Rispondi
Citazione

In realtà,almeno a mio parere,la notizia ha rilevanza zero e accostare suicidio al poker è solo un modo per freerollare letture-click.

la gente si suicida, e lo fa per n motivi differenti,legati tutti a un'unica motivazione "generale" ,cioè il disagio psichico-fisico etc.
Poi chi commette suicidio usa (inconsciamente) sempre un pretesto ,a volte è una delusione amorosa,a volte i problemi economici,a volte la semplice solitudine,a volte una bocciatura a scuola.

Il discorso è che non si puo' dire "interroghiamoci sull'amore e quanto possa essere pericoloso per un adolescente" di fronte a una 16 enne che si suicida per amore non corrisposto,mentre è molto piu' "mediaticamente spendibile" mettere in relazione suicidio-poker-azzardo in genere.

Imho, queste cose non andrebbero nemmeno discusse in un forum di poker,perchè appunto qua il poker non c'entra niente. Qua c'è un ragazzo che aveva un disagio enorme,e non ha trovato nessun altro modo per risolverlo se non togliersi la vita.

Rispondi
Citazione
karitao Autore della discussione
karitao
Iscritto: 24.03.2012
PokerStrategist

L'originale di RealGhiozzo
Imho, queste cose non andrebbero nemmeno discusse in un forum di poker,perchè appunto qua il poker non c'entra niente. Qua c'è un ragazzo che aveva un disagio enorme,e non ha trovato nessun altro modo per risolverlo se non togliersi la vita.

hai ragione sulla prima parte del tuo post, la condivido ;)

per quanto riguarda la parte quotata dico un "ni"... ha senso parlarne, confrontando le nostre opinioni (ed anche informazioni, per esempio oggi una persona che segue strategy non ha seguito il tg/letto il giornale, apre strategy e trova la notizia)

BTW, io sono molto "duro" in questo caso: come chi si gioca la casa al bingo, te la sei voluta. nessuno ti obbliga a giocare, se inizi hai qualche carenza nella vita, poi ti ammali ma te la sei voluta tu, ogni uomo è artefice del proprio destino, imho.

ribadisco: imho.

Rispondi
Citazione
merlinoxyz
Iscritto: 16.03.2011
PokerStrategist

Volevo aprire anche io questo post,ma avendone gia' aperto un'altro su una chiusura di una room non ho voluto esagerare. Dico la mia e non in modo polemico,ma riflessivo. Il ragazzo si era giocato tutti i soldi che aveva sul conto postale per giocare a poker,perdeva e ricaricava finche' non ha perso tutto. Ora noi non possiamo sapere quale fosse il suo stato mentale,di sicuro aveva fatto una stupidaggine nel perdere tutto,ma il suo gesto e' stato estremo. Nel rispetto di un ragazzo morto dico solo: spero che riposi in pace :) Ora vengo alla questione: noi tutti sappiamo che nel poker la prima cosa che serve e' la disciplina,ma a questo mondo esistono persone psicologicamente piu' deboli e piu' soggette a dipendenze(ioper molto tempo ne ho fatto parte e lotto ogni giorno per disciplinarmi). Ora non possiamo dare la colpa al poker o alle macchinette,BASTA NON GIOCARCI,ma a questo punto mi domando e vi domando: secondo voi e' giusto dissociarsi da chi diventa dipendente dal gioco d'azzardo,alcool,droga ecc. ecc.? E' giusto che le persone ''piu' forti'' si voltino dall'altra parte di fronte a persone piu' deboli? Io penso di no,quindi le cose sono 2: vietiamo e proibiamo le cose che possono nuocere alle persone deboli,oppure bisogna fare una campagna di sensibilizzazione dicendo che il poker come prima cosa E' DISCIPLINA. Ma su una cosa pero' voglio esser chiaro nel mio pensiero,se dovessero aumentare il numero di vite spezzate e rovinate,preferisco che il poker,scommesse,videoslot ecc.ecc. vengano proibite sul territorio italiano. Preferisco fare un reato nel giocare nei .com,piuttosto che vedere giovani vite spezzate. So che ora molti di voi mi daranno contro,ma questo e' solo il mio semplice pensiero :)

Rispondi
Citazione
Clapton78
Iscritto: 23.10.2012
PokerStrategist

Che sia giusto o sbagliato discuterne su un forum di poker non lo so, ma usare questo thread per l'ultimo saluto ad un collega pokerista di certo non ne infangherà la memoria.

R.I.P. Mario A :heart:A :diamond:

Rispondi
Citazione

L'originale di merlinoxyz
e vi domando: secondo voi e' giusto dissociarsi da chi diventa dipendente dal gioco d'azzardo,alcool,droga ecc. ecc.? E' giusto che le persone ''piu' forti'' si voltino dall'altra parte di fronte a persone piu' deboli?

Si.

Fortunatamente non siamo tutti uguali (come molti vorrebbero far credere) ,imho è giusto che il debole vada informato che certe cose non vanno fatte in primis per il suo bene, ma se questo persevera allora è giusto che si autoinc--i ,e non deve essere la collettività a pagare e sostenere i vizi della gente,specie se nocivi.

Non vedo perchè devo pagare io le spese mediche e di sussitenza del tossicodipendente che ha continuato a pippare finchè ce n'è...non vedo perchè devo pagare io le spese mediche e di sussitenza del ciccione che ha passato la vita a mangiare una torta al giorno,e poi si scopre obeso.

E posso fare mille esempi.

Un conto è la malattia ( ci sono obesi che sono tali per malattia,non han avuto "vizi" particolari ma solo problemi genetici e vanno aiutati) ,un conto è "quando scegli".

Rispondi
Citazione
sharkblac1980
Iscritto: 15.04.2012
PokerStrategist

comunque io sono d'accordo che gli dobbiamo un saluto.che era soltanto un ragazzo di 19 anni e che non doveva farla finita cosi avendo tutta la vita davanti..ma non sono d'accordo nel dare la colpa al poker.perché se pensiamo a tutti gli altri giochi che ci sono dove le persone si fanno truffare veramente e mi riferisco alle macchinette elettroniche,in primis. dove lo stato ha visto la convenienza e le ha legalizzate e si prende il 60% di utile.ho tutti gli altri giochi che esistono e sono più pericolosi del poker.ma invece niente si da sempre la colpa al poker perché forse lo stato ci guadagno poco.comunque un abbraccio forte a te che ora sei con gli angeli e alla tua famiglia.

Rispondi
Citazione
kiromanAAKK
Iscritto: 08.10.2009
PokerStrategist

Wow, ed adesso apriti cielo ...

Invece di nascondersi dalla vergogna dal primo all'ultimo imbecille del palazzo che hanno per anni ammirato e votato un bandito al governo pieni e colmi di ignoranza a sparare a zero cazzate senza senso e senza nozione da quel che sono e cioe' ignoranti da terzo mondo giornalistico.

Se si legge tra le riga, il ragazzo aveva problemi di gambling secondo me (Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, il 19enne aveva perso tutti i soldi che aveva su un conto postale giocando a poker on-line e su un sito di scommesse su internet.) piu' che colpa del poker online che nei paesi civilizzati viene presentato in tv come sport e da emittenti dediche allo sport come SKY Sport qui e ESPN in USA

Invece di puntare il dito sulla situazione sociale del paese come appunto transpare anche dal disagio della famiglia del giovane, con sempre meno soldi per campare ed un paese che non e' all'altezza di garantire un caccio ai suoi cittadini, il coglione di turno se esce sparando cazzate tipo "ora basta con questa piaga del gioco, e ora di finirla"

onestamente, e scusatemi per il linguaggio poco accademico (visot che a questa ora cmq siamo in fascia protetta o na cosa del genere) mi viene proprio dall'animo di dire al viceministro Bubbico di andarsene a fare in culo a lui e tutti gli idioti come lui che hanno/stanno finendo di rovinar el'Italia intera.

Per quando riguarda il povero giovane, che dire ... in queste occasioni davvero non ci sono parole poi a soli 19 anni, una vita avanti ... managgia

R.I.P. Mario

Rispondi
Citazione

Quando una persona muore in quel modo e' sempre triste,per lui e per i suoi cari....ma quando a farlo e' un ragazzo così giovane diventa una tragedia.
Purtroppo non è ne il primo ne (ahimè)sarà l'ultimo. Le cause passano in secondo piano vero pero'....pero' stavolta tocca il nostro ambiente e non si puo' ignorare la situazione. Tanti,troppe persono hanno riposto nel gioco in generale aspettative enormi,illusorie e pericolose. Anche nel poker.
Amo giocare a poker,amo vincere soldi,amo viverlo... ma quando si supera quella linea sottile non è piu' solo gioco. Diventa azzardo puro e ci si fa male.Tanto.
Uno non nasce ludopatico,non nasce drogato,non nasce obeso...puntargli il dito contro e girarsi dall'altra parte beh non è bello e nemmeno civile.
Dire "tanto a me non succedera',sono troppo intelligente,sono tosto" e' solo una cazzata. Queste sono malattie,le puoi prevenire ma non le puoi evitare...e da che mondo e mondo i malati si curano. Tutti.

Rispondi
Citazione
Traxxer
Iscritto: 01.08.2008
PokerStrategist

Il poker é come il vino: se sai quanto berne e lo consumi responsabilmente, fa buon sangue. Se ti cali ogni giorno dieci litri dalla prima damigiana che trovi, ci rimetti la salute. E non mi pare che in Italia nessuno abbia mai proposto di proibire il vino perché ci sono gli alcolisti.

Storia triste, RIP. :(

Rispondi
Citazione
kiromanAAKK
PokerStrategist

Allora, preciso che (dopo essermi bene aggiornato in giro) le mie purtroppo sensazioni e paure di una campagna nazionale anti-poker da parte di almeno una parte della stampa nazionale (per ragioni cmq che mi sfuggono e non riesco a capire sinceramente) sono fondate

... infatti il povero ragazzo ha perso tutto alle slots e non al poker online come avevano indicato quei coglioni del giornale linkato sopra.

P.S. Per delucidazioni consulta "il mattino di napoli"

Rispondi
Citazione
MAXMILIAN73
Iscritto: 22.07.2011
PokerStrategist

Grande tristezza per la notizia che ho appreso ieri in radio. Un ragazzo di soli 19 anni....
Sulla questione gioco in Italia dico la mia. Quando hanno autorizzato tutti questi giochi (ed il poker on line è solo uno di questi), secondo me sapevano benissimo i rischi che si potevano correre, quindi è inutile fare adesso la parte di chi vuole intervenire, su quello che ormai per lo Stato è un affare al quale difficilmente si puo' rinunciare. La gente è in crisi, lo Stato anche, e quindi difficilmente torneranno indietro.
Purtroppo è un po' come fare un'analogia con l'obbligo di scrivere sui pacchetti di sigarette "nuoce gravemente alla salute", pensate che sia sufficiente scrivere su ogni sito di giochi on line "giocare troppo puo' causare dipendenza patologica" per inibire chi puo' trovarsi in determinate condizioni ed astenersi dal farlo? Per caso fanno qualche test psicologico prima di permettere l'iscrizione ad un sito, che sia di scommesse, bingo, poker o altro (e ci mancherebbe altro)? I requisiti li sappiamo tutti, inutile dilungarsi, e diciamola tutta, proprio quelli che non sono in grado di controllarsi fanno gola.
Probabilmente non si trattava di un giocatore di poker, ma qui il problema non è il tipo di gioco, ma solo la capacità di sapersi controllare che forse è molto piu' difficile e sicuramente piu' importante che avere le skill.
Comunque per quello che vale, un forte abbraccio alla famiglia del ragazzo.

Rispondi
Citazione

L'originale di kiromanAAKK
Allora, preciso che (dopo essermi bene aggiornato in giro) le mie purtroppo sensazioni e paure di una campagna nazionale anti-poker da parte di almeno una parte della stampa nazionale (per ragioni cmq che mi sfuggono e non riesco a capire sinceramente) sono fondate

... infatti il povero ragazzo ha perso tutto alle slots e non al poker online come avevano indicato quei coglioni del giornale linkato sopra.

P.S. Per delucidazioni consulta "il mattino di napoli"

è quello che volevo dire io senza aver letto il mattino di napoli.
nel servizio linkato c'era una foto con delle slot, e si sa chi scrive questi articoli è un giornalista alle prime armi pagato due soldi che fa un minestrone di tutto non sapendo niente, non che le grandi firme sappiano di più.
adesso inizierà la campagna anti-poker, come in passato facevano quella sui giochi perchè un ragazzino che fa una strage in una scuola hanno scoperto che giocava a call of duty, o la campagna contro il metal, o i cartoni violenti, come se guardare mazinga Z ti fa diventare un serial killer, la solita solfa.
il poker in italia ha bisogno di una regolamentazione seria, aprire alle poker room live e combattere le slot che sono il vero problema, ma con la classe politica che abbiamo io mi aspetto solo interventi peggiorativi, mi aspetterei molte restrizioni e tassazioni cosi da uccidere la community, sono maestri nel farlo, in questo caso meglio rimanere cosi come siamo.

Rispondi
Citazione
IlContoDracula
Iscritto: 28.06.2013
Legacy Member

anche a me dispiace immensamente per questo ragazzo ma credo che nell'articolo non sia specificato bene: da quello che capisco non si parla di poker ma di videopoker cioè di qll skifose macchinette presenti nei bar e che adesso sono presenti anche in centinaia di siti online... qll rovinano la vita che provocano un comportamento ossessivo-complulsivo!!

Rimango cmq sempre "di merda" quando leggo certe notizie....

Rispondi
Citazione
s3nd0h
Iscritto: 19.05.2009
PokerStrategist

Come articolo fa proprio schifo... se io fossi un parente del ragazzo mi arrabbierei non poco!

Rispondi
Citazione
kiromanAAKK
PokerStrategist

allora, giusto a titolo di cronaca (mentre aspetto che si formano due candele alla destra della line nera verticale :D ) mettiamo un po' di esempi per farci capire in quale incubo di societa' viviamo

almeno stando alle cifre qui in UK

vittime da sigarette vs vittime da cannabis = 10-0

crimini commessi sotto effeto di alcool vs crimini commessi sotto effetto di cannabis = 10-0

vite rovinate dall'alcool vs vite rovinate dalla cannabis 10-2*
*di solito trattasi di addicted e cioe' persone dipendenti cmq da altre sostanze

dove 10 e il massimo e 0 e' il minimo del sistema di riferimento.

Risultato, alcool e sigarette vendute legalmente
cannabis = 5 anni di carcere (come minimo se ti beccano i cops)

ora, ditemi voi se tutto questo ha un senso. :(

Rispondi
Citazione
MAXMILIAN73
Iscritto: 22.07.2011
PokerStrategist

L'originale di kiromanAAKK
allora, giusto a titolo di cronaca (mentre aspetto che si formano due candele alla destra della line nera verticale :D ) mettiamo un po' di esempi per farci capire in quale incubo di societa' viviamo

almeno stando alle cifre qui in UK

vittime da sigarette vs vittime da cannabis = 10-0

crimini commessi sotto effeto di alcool vs crimini commessi sotto effetto di cannabis = 10-0

vite rovinate dall'alcool vs vite rovinate dalla cannabis 10-2*
*di solito trattasi di addicted e cioe' persone dipendenti cmq da altre sostanze

dove 10 e il massimo e 0 e' il minimo del sistema di riferimento.

Risultato, alcool e sigarette vendute legalmente
cannabis = 5 anni di carcere (come minimo se ti beccano i cops)

ora, ditemi voi se tutto questo ha un senso. :(

Vabbè adesso da qui a dire che le sostanze come la cannabis siano innoque o non arrechino danni alla salute ce ne passa...il problema è sempre legato alla esagerazione nel fare le cose. Giocare troppo fa male, bere troppo fa male, perfino mangiare troppo come sottolineava qualcuno fa male.

Rispondi
Citazione