Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

cbet dopo 3bet

11 Post
4 Utenti
0 Reazioni
1,107 Visualizzazioni

ciao a tutti vorrei togliermi un dubbio il quale genera un leak che mi fa perdere dei soldi
Come da titolo volevo sapere se dopo una 3bet ad esempio con Ak e oppo chiama la 3bet se non hitto al flop io credo che la cbet sia d obbligo o quasi
quindi mi chiedo se il mio ragionamento e corretto
voi come giocate al flop dopo 3bet senza aver preso nulla al flop ?
sia IP che OOP

grazie ciao

ps: gioco il nl 25

Rispondi
Citazione
10 risposte

prima di risp metto in chiaro una cosa, nn prendere per bibbia le mie parole, potrebbero essere errate.... però così su due piedi nn ti saprei dare una risp precisa.... dipende dal tipo di board, dipende dal tipo di avversario e dal suo range.... suddividiamo le situazioni
- Board: dry (ovvero privo di progetti) o con qualche draw?
Questo fattore sec me è molto importante, xk in caso il board fosse dry, puoi anche startene sul sicuro che nel caso centrassi al turn o river una delle tue overcard, avresti cmq una mano molto buona. In caso il board presentasse dei draw allora lì devi fare attenzione...
- Tipo di avversario: è un loose, un calling station o un tight?
cn i giocatori loose c'è poco da fare, pre-flop chiamano una puntata che comprende pure la loro madre anche se hanno carta alta 2, ma raramente continuano dopo il flop se mancano il punto e in qst caso ti conviene puntare.... Cn i calling station invece la situazione è leggermente diversa, loro sn soliti chiamare anche al turn sperando di trovare qlcs e a volte si avventurano in donkbet/bluff al turn/river... In qst caso l'azione migliore dipende dal board, ma di solito un check/call è la situazione migliore cn loro per vedere come si mette il turn e il river... Per qnt riguarda i tight invece c'è poco da dire, avere un tight contro che ti chiama una 3bet qnd sei OOP è una delle cose peggiori, lì la soluzione migliore è fare check/call o check/fold ma devi valutare molto bene che cs potrebbe avere, basandoti su cm ha giocato in precedenza.... In caso nn avessi alcuna info ti conviene passare la mano contro di loro...
- Range: Cn che tipologia di mani può aver chiamato?
Qst fattore può essere importante ma sl se si hanno delle buone note su di loro, in caso fossi insicuro, meglio lasciarle perdere, nn commettere l'errore di sapere che cos'ha basandoti solo su 1-2 mani....
Inoltre fai anche molta attenzione xk ai limiti bassi è pieno di gente che ti chiama una 3bet pre-flop anche cn mani basse e nn la molla facilmente... Fai attenzione a nn essere committed al turn avendo solo AK, xk nn è una mano molto forte se si manca il flop.... Spero di esserti stato d'aiuto ;)

Rispondi
Citazione
_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

grazie per la risposta il problema si pone solitamente con bord dry ma solitamente questa cosa mi si pone quando gioco con i regular(o comunque con gente sensata) n quanto sono soliti a flattare la cbet sia quando sono OOP o IP

un esempio classico di board e del tipo 9 5 2 semi diversi
io Ak vado in bet sempre contro avversario sensato o è un errore ?

Rispondi
Citazione

beh player sensati.... cn tutto rispetto eh, xò ora sei bronzo e a meno che nn hai uno stack di 2k euro e giochi al nl25, ti posso assicurare che di player sensati a livelli bassi se ne trovano pochi.... cmq ti dico cn board dry tipo qll che mi hai dtt ci sta tutto, anche xk niente progetti, al massimo se ha preso il set te lo fa capire e in caso di re-raise allora foldi, però se ha solo 2 overcard anche lui allora sei a posto... di solito se al flop nn prendi nulla gioca x pot control.... punta con delle blockbet e tieni il piatto basso.... se prendi dei rilanci allora folda... xò tieni presente che le tue bet nn devono mai essere inferiori a qll precedente o si capisce che nn hai nulla... ti faccio un esempio
tavolo 0.02/0.05tu AK raise a 0.20 e lui call (piatto di 0.55 circa)
flop 9 5 2 tu bet di 0.25/0.30 (a scelta.... più dei 20 cent al pre-flop ma meno del piatto... di solito si dice 1/3 del pot, però a livelli bassi 1/3 nn fa scappare via nessuno)
se lui fa call allora avrai un pot di 1.05 e, ipotizzando che nn hai preso nulla fai 0.35 cent.... puntate basse ma sempre superiori ok? se ti rilancia, fai tranquillamente fold... ricorda che è meglio perdere 50 cent che l'intero stack...

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

grazie cmq sono bronzo solo perche non sono trakato ;) altrimenti sarei platino
e per poco dimante

Rispondi
Citazione
92Niko
Iscritto: 13.10.2011
Poker Player

Ciao, mi sono fatto anche io spesso la stessa domanda e sono giunto alla conclusione che, normalmente quando oppo calla una 3Bet non dimostra particolare forza poi che stia slowplayando chissà cosa è da vedersi, ma normalmente callano per vedere il flop e se non hittano easy-foldano.
Io gioco in maniera abbastanza aggressiva e posso dirti che mi è capitato anche di squeezzare 4x con TT e ricevere 2call per poi cbettare su flop A-high e vedere due fold.
Io non gioco contro molti oppi sensati, ma vedo che funziona abbastanza spesso cbettare dopo la 3Bet. Credo che checkare sia EV- perchè data l'action preflop conquisti veramente tantissima fold-equity e spesso la cbet funziona.
A meno di board terrificanti direi di non checkare, anche su board connected difficilmente si fanno suited connectors ad un oppo sensato, ma le high card possono dare fastidio.
Ovviamente la cbet non deve essere assolutamente light, ma punta tranquillamente 2/3 pot. Ci va un po' di coraggio, ma credo sia la soluzione migliore. Se ricevi un call allora valuti al turn cosa fare in base al board e a oppo.
Quando sei in posizione, puoi valutare anche di checkare dietro per pescare, ma ovviamente perdi foldequity.
Ho detto la mia opinione, spero di non aver detto eresie gravi

Rispondi
Citazione

In nome di Dio, platino!!!! Vabbè davvero complimenti allora.... In effetti in qst caso è possibile che tu giochi contro player che san giocare.... ;) Cmq concordo in parte cn nico, qll in cui magari la pensiamo diversamente è che molti player, soprattutto online, chiamano una 3bet se han già messo un certo tot.... cioè ho notato che se uno ha ftt raise ipotizziamo a 1€ e io 3betto a 3€, lui quasi sempre mi fa call.... La differenza l'ho notata sulle 4-bet, raramente trovi qlcn che fa raise-3bet-4bet-call.... però cn raise-3bet qll che vedo quasi sempre è un call anche dopo contibet al flop... poi al turn foldano, però x qll che ho potuto vedere molti fanno call e qnd magari gli chiedi "xk hai chiamato fino al turn per poi passare" molti ti risp, volevo vedere se avevi qlcs" o "seguivo un progetto".... nn so xk ma credo che vedano una 3bet e contibet come una sfida....

Rispondi
Citazione
92Niko
Poker Player

L'originale di renniobbe
In nome di Dio, platino!!!! Vabbè davvero complimenti allora.... In effetti in qst caso è possibile che tu giochi contro player che san giocare.... ;) Cmq concordo in parte cn nico, qll in cui magari la pensiamo diversamente è che molti player, soprattutto online, chiamano una 3bet se han già messo un certo tot.... cioè ho notato che se uno ha ftt raise ipotizziamo a 1€ e io 3betto a 3€, lui quasi sempre mi fa call.... La differenza l'ho notata sulle 4-bet, raramente trovi qlcn che fa raise-3bet-4bet-call.... però cn raise-3bet qll che vedo quasi sempre è un call anche dopo contibet al flop... poi al turn foldano, però x qll che ho potuto vedere molti fanno call e qnd magari gli chiedi "xk hai chiamato fino al turn per poi passare" molti ti risp, volevo vedere se avevi qlcs" o "seguivo un progetto".... nn so xk ma credo che vedano una 3bet e contibet come una sfida....

Io credo che callare una 3Bet sia problematico: fuori posizione è assolutamente da escludere, in posizione si può callare una 3bet 2x quasi sempre oppure valutare di callarne una più sostanziosa per le implied odds che si ricevono. In un tavolo cash con 100bb dopo una 3Bet si hanno implied odds abbastanza scarse e si può callare in certi casi solo per setvalue (secondo me va abbastanza bene la regola del 20 di strategy, ma anche quella dell' 1a10 o del 3a5). Comunque dopo una 3Bet, al flop si cbetta quasi 100% vs1 e si valuta la texture del board vs2. Ma si cbetta 2/3pot anche se è abbastanza pesante!

Rispondi
Citazione

ma anche quella dell' 1a10 o del 3a5)

Sarebbe?

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

92niko
il problema non e callare le 3bet ma è ricevere call alla 3bet e decidere se post flop cbettare oppure no

Rispondi
Citazione
92Niko
Poker Player

E'un po' difficile da spiegare su due piedi, e comunque è abbastanza avanzata e più per giocatori di MTT comunque la trovi sull' ebook "let's play poker" scritto da nelson. Se cerchi su internet lo trovi, è gratis.

Quella dell' 1 a 10 dice che quando hai una coppia in mano puoi rischiare preflop una percentuale del tuo stack pari alla coppia che hai.
es. hai 2,00€ di stack, il 10% dello stack è 0,20€ quindi se rilanci 3BB con TT e uno ti 3Betta si può callare perchè chiami per meno del 10% del tuo stack. Con
55 puoi rischare il 5% dello stack, quindi puoi rilanciare (infatti 3 o 4 BB sono meno del 5% del tuo stack) e puoi callare un raise fino a 0,10€ (il 5% del tuo stack appunto), ma devi foldare ad una 3bet.

E' una regola abbastanza semplice e mnemonica, ma sicuramente più adatta agli MTT e credo sia studiata per fullring, non so se possa andare bene anche per il cashgame 6max.

L'altra regola funziona allo stesso modo ma serve per valutare se flattare un raise o rilanciare con suited connectors o suited one-gapper o assi suited.

Rispondi
Citazione