Passa al forum
MTT freeroll e boll...

Notifiche
Cancella tutti

MTT freeroll e bolla

10 Post
4 Utenti
0 Reazioni
794 Visualizzazioni

Buongiorno,
ultimamente mi capita spesso di giocare freeroll satellite, che prevedano quindi come prize pool dei ticket per un evento maggiore. Gioco principalmente su people's poker in questo periodo e ho notato che la difficoltà maggiore che incontro deriva dal fatto che questo tipo di tornei permetta un elevato numero di rebuy per ogni giocatore, usufruibili indipendentemente del livello raggiunto nel torneo. Per spiegarmi meglio, riporto come esempio quanto capitato in un MTT giocato ieri che prevedeva come montepremi 6 ticket garantiti dal valore di 100 euro ciascuno per il super sunday; la situazione si prestava in sostanza così: ero sopra average con meno di una decina di players alla bolla, ciascuno dei quali shortstack con 1 o 2 bb. A questo punto come mi capita spesso di assistere in questo tipo di tornei, 5 o 6 player short vengono outplayati e iniziano a sfruttare i rebuy, seppur ritrovandosi ad ogni mano in all-in, dato l'elevato livello di ante e bui, ma ciò non sembrava preoccuparli, ad ogni nuova mano un nuovo rebuy e si va avanti cosi per qualche livello, ritardando lo scoppio della bolla e facendo collassare di conseguenza la struttura rendendo difficile anche per i più deep restare ITM.
Alla fine da quinto in chips mi ritrovo a classificarmi 14esimo su 1500 players e vedo andare ITM gente che sfruttando moltissimi rebuy si è conquistata un ticket.

Non voglio risultare polemico, ma ritenete sia corretto permettere un numero simile di rebuy sfruttabili a qualsiasi livello di un MTT?

Quale strategia ritenete sia più opportuno adottare in questi casi visto che esser conservativi essendo già ITM non risulta profittevole a causa di chi può permettersi di spendere 80 euro in rebuy per aggiudicarsi un ticket da 100? (che poi se si parlasse di soldi sarebbe anche profittevole, ma di un ticket stiam parlando)

Grazie.

Rispondi
Citazione
9 risposte
logikolol
Iscritto: 05.05.2011

Non sei il primo e non sarai l'ultimo a finire in sto modo :)
Nel torneo di cui tu parli avrò fatto la bolla una decina di volte,chi ha 50/60/70€ per fare i rebuy probabilmente ha i soldi per farsi sempre il Sunday quindi anche risparmiare 20 euri per il ticket ci puo stare,se poi uno a 50 euri in cassa e vuole spenderli in rebuy è comunque libero di farlo,non si tratta di pensare se sia giusto o meno (nel poker non esiste la giustizia),il torneo è così e stop purtroppo ;) bisogna solo accettarlo....oppure non farlo,io per un periodo li ho abbandonati perchè tiltavo infinito lal.
La strategia giusta in sti free non è di certo essere tight ma anzi speware un pò fa bene,anche arrivati a 20 left bisogna sempre rischiare perchè i blinds saranno sempre troppo alti anche per il CL e i signorini che campano di rebuy non se ne vanno,ma anche che vedessi un'infinità di carte che ti permettono di arrivare a 20 left sarai sempre e comunque costretto a gamblare un pò ;D.
Gl!

Rispondi
Citazione
_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

La mia non voleva essere una polemica rivolta a coloro che possono permettersi di spendere 80 euro in un freeroll per andare ITM, seppur io non lo ritenga comunque sensato, ma voleva piuttosto rappresentare il mio personale parere in seguito all'analisi della struttura dei tornei in questione, struttura che a mio avviso ritengo "non valida" a questo punto.

Nel poker non esisterà una giustizia come affermi tu, ma a questo punto non possiamo nenche più parlare di meritocrazia, in quanto il sistema consente a chi si è dimostrato meno bravo/fortunato in un dato contesto di prevalere comunque sugli altri.

Vincolare l'utilizzo dei rebuy in relazione al livello del torneo (es. rebuy usufruibili fino al 6/7 lv), sarebbe un efficace metodo per impedire a chi è abituato a sfruttare quella strategia in zona bolla di comprarsi un edge sugli altri.

Rispondi
Citazione

I tornei rebuy sono una variante MTT con una specifica strategia, leggermente diversa dagli MTT normali.

Spesso gli amatori li giocano per poter essere più "spericolati" nel loro gioco, avendo la possibilità di rientrare nelle prime fasi (ci sono sia MTT con rebuy illimitati che MTT con 1rebuy singolo). I professionisti li giocano proprio perchè attirano i fish, ed in ogni caso con un montepremi accettabile non ci sarebbe motivo di non giocarli.

La critica che fai mi suona strana, visto che di norma i rebuy sono previsti unicamente ai primi livelli di blinds, fasi in cui lo stack iniziale ci permette margine di gioco. Se così non fosse, fare rebuy con 1-4BB è difficilmente una strategia vincente sul lungo periodo.

Detto ciò, nella sezione Video di PokerStrategy.com dovresti trovare diversi video sull'argomento :). Spero di esserti stato d'aiuto.

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

Infatti di norma dovrebbe essere così, ovvero i rebuy permessi nei primi livelli di blinds, ma su People's, almeno per quanto riguarda gli MTT a cui mi riferisco, essi sono disponibili a tutti i livelli e chi se lo può permettere approfitta di questo a discapito degli altri per "manipolare" la bolla. Mettessero i rebuy a 10 euro, invece di 1/1,50 euro come sono attualmente e vorrei vedere quanti di questi signori avrebbero ancora il click facile sul pulsante rebuy ;)

Rispondi
Citazione
logikolol

Premesso che..''sono dalla tua parte'' :D.
I rebuy in questi free proseguono fino a FT......andiamo a cercare gli organizzatori e gli bruciamo la casa?
Nonostante tutto 3 o 4 ticket con questi freelol li ho presi a spesa zero,mi pare solo inutile lamentarsi tutto qui :) ma mica ce l'ho con te ci mancherebbe.
Bho,magari organizzando un po di mail bombing,dove tutti richiedono di togliere i rebuy ad un certo livello,ci ascoltano anche......ma lal credo proprio di no,quindi la mia soluzione è semplice:

1- li accetto e ci gioco
2- non mi sta bene e non ci gioco

Questo perchè ormai lo sanno tutti che non sono MTT normali.....in quale MTT il CL riesce ad avere 4BB lel ???

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

Grazie per il sostegno... non male l'idea delle mail bombing huaahuhau :D
Scherzi a parte comunque credo proprio che la maggior parte della gente che gioca sti free sarebbe ben più lieta se tutti quelli che vi partecipano avessero le medesime opportunità di andare ITM, tutto qui. Alla fine per come son strutturati questi tornei il concetto di freeroll "si perde per strada" ed è un peccato.

Rispondi
Citazione
logikolol

E si,la struttura collassa dopo appena 12 minuti :D

Rispondi
Citazione
_Anonymous_

Anche nel free 1000 garantiti di ieri sera ho assistito alle stesse dinamiche, uno al mio tavolo che a 130 left inizia ad usare i rebuy...un mito :D Alla fine mi son classificato 24esimo su 1500, ma come al solito la vetta della classifica era riservata a chi (una decina di players) ha adottato la solita strategia dei rebuy e da ciò che ho visto pochi di questi ne son usciti in profit, praticamente le prime 3 posizioni.

Rispondi
Citazione
ElgoBomb
Iscritto: 14.05.2011

L'originale di Silver82x
Buongiorno,
ultimamente mi capita spesso di giocare freeroll satellite, che prevedano quindi come prize pool dei ticket per un evento maggiore. Gioco principalmente su people's poker in questo periodo e ho notato che la difficoltà maggiore che incontro deriva dal fatto che questo tipo di tornei permetta un elevato numero di rebuy per ogni giocatore, usufruibili indipendentemente del livello raggiunto nel torneo. Per spiegarmi meglio, riporto come esempio quanto capitato in un MTT giocato ieri che prevedeva come montepremi 6 ticket garantiti dal valore di 100 euro ciascuno per il super sunday; la situazione si prestava in sostanza così: ero sopra average con meno di una decina di players alla bolla, ciascuno dei quali shortstack con 1 o 2 bb. A questo punto come mi capita spesso di assistere in questo tipo di tornei, 5 o 6 player short vengono outplayati e iniziano a sfruttare i rebuy, seppur ritrovandosi ad ogni mano in all-in, dato l'elevato livello di ante e bui, ma ciò non sembrava preoccuparli, ad ogni nuova mano un nuovo rebuy e si va avanti cosi per qualche livello, ritardando lo scoppio della bolla e facendo collassare di conseguenza la struttura rendendo difficile anche per i più deep restare ITM.
Alla fine da quinto in chips mi ritrovo a classificarmi 14esimo su 1500 players e vedo andare ITM gente che sfruttando moltissimi rebuy si è conquistata un ticket.

Non voglio risultare polemico, ma ritenete sia corretto permettere un numero simile di rebuy sfruttabili a qualsiasi livello di un MTT?

Quale strategia ritenete sia più opportuno adottare in questi casi visto che esser conservativi essendo già ITM non risulta profittevole a causa di chi può permettersi di spendere 80 euro in rebuy per aggiudicarsi un ticket da 100? (che poi se si parlasse di soldi sarebbe anche profittevole, ma di un ticket stiam parlando)

Grazie.

Lo so la prima volta che capita fa incazzare, ci siamo passati tutti su people's, ma sempre per nostra inesperienza. Vedrai che alle prossime partecipazioni, con l'esperienza fatta giocherai in maniera un pò differente e soprattutto ad un certo punto per fregare i rebuysti ti basta prendere un piatto ogni orbita...io domenica lo gioco gratis grazie a questo torneo.

Rispondi
Citazione