Scusate l'ignoranza, ma perchè negli MTT non bisogna applicare la strategia dei sit and go?
L'originale di peterpan89Scusate l'ignoranza, ma perchè negli MTT non bisogna applicare la strategia dei sit and go?
Un primo riferimento: gli MTT non sono SNG ....
:D, ergo la strategia è diversa .... banale, vero.
Sono due forme di poker simili ma esiste una bella differenza tra giocare a tavolo singolo o su più tavoli ... nel secondo caso, ad esempio, ma solo per farne uno quando il MTT va avanti vieni spostato di tavolo e incontri nuovi players .... nei SNG (monotable intendo) giochi dall'inizio alla fine con gli stessi ....
Ci sono mille differenze e credo che sia difficile dettagliarle in un post .... se posso ti consiglio di leggere le sezioni dedicate e approfondire ....
La primissima che mi viene, è quella di un double-up alla prima mano... se lo fai in un SnG, hai buone possibilità di essere ITM, in un MTT con 80 persone non hai nemmeno la certezza di arrivare tra i primi 30 (per cui vale meno la pena rischiare le proprie chips)
Si invertono alcune logiche: tight all'inizio nei SNG vs viulenza all'inizio negli MTT
Crunch time inesistente nei SNG
Un solo libro chiave per i SNG (Moshmann), svariati approcci per gli MTT (mi vengono in mente Snyder, Negreanu perchè è fantastico e lo sto studiando, Harrington ....)
BRM differente ....
L'originale di GallianiSi invertono alcune logiche: tight all'inizio nei SNG vs viulenza all'inizio negli MTT
BRM differente ....
viulenza rende l idea
un VP loose all inizio di un MTT rispetto all approccio Tight nei shn nelle fasi iniziali è una delle differenze rilevanti.
Altra differenza, il coach SNG è Mario + Vito, il coach MTT è Vito
Una cosa è identica: Galandil è un fish in entrambi!
Altra differenza: nei SNG è facile individuare i regular, negli MTT ci metterai un bel pò .... difficile giocare sempre con gli stessi con field medio oltre 500 players!
Altra differenza, a parità di buyin nei SNG si vince meno che nei MTT ....
L'originale di peterpan89Se non mi sbaglio nella strategia non ci sono articoli a riguardo degli MTT?
Se cerchi i post di Willyss trovi un pò di cose ... vai sulla sezione dedicata ....
Altra cosa in comune: sculano in entrambi tutti contro Galandil!
L'originale di Galliani
Crunch time inesistente nei SNG
scusate ma che è il crunch time?
1- momento di pausa nel quale mangi il tuo snack preferito
o
2- momento in cui una decisione "cruciale" viene presa
illuminatemi
Un altra differenza sarebbe che entrare a premi in un mtt è diverso che non entrare nei sng....
cioe nell'sng ci sn massimo solo 3 posti pagati mentre nel mtt ce ne sono molti di piu e cè molta differenza tra un primo e un secondo posto...
Il crunch time è quella fase del torneo nella quale si è già ITM ma non ancora al final table ... si chiama crunch time perchè è una fase di grossa "compressione" nella quale si intensifica il susseguirsi di push per rimanere in vita.
E' determinante sfruttare questo momento per ingrandire lo stack in vista della vittoria finale, a questo punto scontata (
... magari!) al final table.
Crunch significa sostanzialmente comprimere, si riducono i margini di manovra e si stringe il culo!
Che bel post .....
Ti ho segnalato un link .. se posso permettermi ... DIVORALO! ... e stringi il culo! Gli MTT sono entusiasmanti ma richiedono 4 coglioni grossi come patate americane e un cuore solido che batte a ritmi assurdi ....
LOL
Altra differenza: gli MTT hanno un orario di partenza, i SNG partono quando i posti previsti (variabili: 6, 9, 12, 18, 27, 45, 90, 180, 360) sono occupati ...
L'originale di tonyangelowow ho capito grazie!, non l'avevo ancora sentito sto termine
![]()
Allora non hai letto Snyder ... peccato mortale (sei scomunicato per almeno 3 giorni dal forum! eretico!
:D) per un player MTT! Se posso permettermi ... must have, compralo ... oppure rubalo a qualcuno (anche a costo di massacrarlo di botte).
Illuminante!
In buona sostanza nella teoria di Snyder devi fare il contrario rispetto a quello che fanno i giocatori prudenti .... spingere come un forsennato perchè molti staranno in attesa dei monsters .... fai finta di essere Carletto il Principe dei Monsters!
Pericoloso ... diciamo "poker"!
L'originale di Galliani
L'originale di tonyangelowow ho capito grazie!, non l'avevo ancora sentito sto termine
![]()
Allora non hai letto Snyder ... peccato mortale (sei scomunicato per almeno 3 giorni dal forum! eretico!
![]()
![]()
:D) per un player MTT! Se posso permettermi ... must have, compralo ... oppure rubalo a qualcuno (anche a costo di massacrarlo di botte).
Illuminante!
in realtà io non gioco mtt per ora solo sng e ho letto harrington 1 e moshmam, ho sentito di snyder e mi interesserebbe, ma cosatn troppo sti libri!!dovrei ancora leggere il 2 e il 3 di harrington
ciao a tutti, uno speciale ringraziamento a Galliani che interviene sempre in mio aiuto divulgando notizie preziose che fanno capire quanto il "giovanotto" sia preparato :D...
gli mtt e sng sono 2 forme di poker totalmente diverse tra loro, con strategia praticamente opposte; ho letto da un matrematico americano (mentre studiavo il sit n go wizard) che i sit n go bisognerebbe sempre giocarli in base alla equity che hai nel torneo rispetto alla equity degli altri e la pay-out ed usare solamente ICM come mezzo per avere successo, in pratica le pot odds hanno valore nullo o quasi (tranne qualche eccezione), quindi non investiamo preziose chips anche quando le pot odds lo richiedono, basiamo il nostro gioco sulla fold equity e preservare il nostro stack che ci serve il + integro possibile per aumentare appunto la fold equity nella fase push-fold; il cash game al contrario è basato tutto sulle pot odds, perchè giochiamo ogni chips ha un valore specifico in $.......allora come ci comportiamo per gli mtt?
Sempre lo stesso autore dice che ad inizio torneo bisognerebbe giocare seguendo le pot odds e giocarlo come un cash game (quanto loose o quanto tight dipende dal vostro stile), man mano che ci si avvicina al final table e ci si trova già ITM, diventa sempre + importante basare il proprio gioco sulla equity e molto meno sulle pot odds visto che la pay-out cambia in modo vertiginoso tra una posizione e l'altra e le pot odds si vanno a far friggere quando una posizione in + ti può far vincere 2k+.
Poi ci sono libri interessantissimi come quelli di Snyder, Negreanu (il mio preferito letto da pochi giorni), Hansen etc...