Passa al forum
quando il call per ...

Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] quando il call per odds ci rompe....le uova nel paniere

14 Post
9 Utenti
0 Reazioni
1,049 Visualizzazioni
monkad
Iscritto: 21.05.2010
PokerStrategist

Nei sit a volte capitano delle situazioni come tutti sapete in cui matematicamente "dobbiamo" mettere parte del nostro stack (minima) per fare il classico call per odds, spesso pero succede che questi tipi di call vanno a ledere i nostri stack facendoci perdere fold equity nei push successivi.
voi come vi comportate??? fate sempre il call per odds quando abbiamo piu di 2:1 o ci sono occasioni in cui preferite foldare(giocata scorretta matematicamente) e conservare lo stack per fold equity????

13 risposte

La seconda che hai detto :))

io i call per odd li faccio quasi tutti (max 1/4 dello stack) tranne quelle mani spazzatura che hanno bisogno di un flop miracoloso per vincere, ovviamente chiamo con Ax Kx Qx Jx connector e suited connectors 1 2 3 gap e any two carte suited....tanta monnezza la lascio....

Indilson
Iscritto: 27.06.2010
PokerStrategist

Quando i call per odds iniziano ad essere parte rilevante del mio stack, preferisco giocare il progetto in maniera aggressiva, se necessario anche andando all-in, poi ovviamente tutto dipende dal tipo di avversario che ho di fronte, se è una calling station, non punto perché so bene che non folderà mai, se è un giocatore più chiuso di sicuro lo aggredisco contando sul fatto che possa passare la sua mano, se poi non passa ho sempre qualche possibilità di chiudere il punto.

Stockky
Iscritto: 07.10.2008
PokerStrategist

Willyss mi disse una volta che nei sng si possono trascurare i call per pot odds, perchè è più importante mantenere intatto lo stack.

salomone75
Iscritto: 20.06.2010
PokerStrategist

L'originale di StockkyWillyss mi disse una volta che nei sng si possono trascurare i call per pot odds, perchè è più importante mantenere intatto lo stack.

+1

Al max completo da SB le coppie medio basse ai bui bassi. Se setto bene altrimenti "CTRL-ESC e vaff...."

;)

monkad Autore della discussione
monkad
PokerStrategist

L'originale di IndilsonQuando i call per odds iniziano ad essere parte rilevante del mio stack, preferisco giocare il progetto in maniera aggressiva, se necessario anche andando all-in, poi ovviamente tutto dipende dal tipo di avversario che ho di fronte, se è una calling station, non punto perché so bene che non folderà mai, se è un giocatore più chiuso di sicuro lo aggredisco contando sul fatto che possa passare la sua mano, se poi non passa ho sempre qualche possibilità di chiudere il punto.

scusa credo di essermi spiegato male io sicuramente ,i call per odds che intendo io sono nello specifico sono quelli in cui ci troviamo di bb e va all inn un giocatore corto da any position e noi dobbiamo aggiungere poco per giocare la mano(intendo quei call dove dovresti mettere anche con le carte del mercante in fiera), non i call da sb o i call per odds o pot odds nel post flop...spero di essere stato + chiaro ;)

@stokky
se willys si riferisce a questi call (vedi spiegazione) è una scelta un po sick ...ma se lo dice willys chi sono io per discutere il suo verbo???????

Stockky
PokerStrategist

L'originale di monkad
@stokky
se willys si riferisce a questi call (vedi spiegazione) è una scelta un po sick ...ma se lo dice willys chi sono io per discutere il suo verbo???????

Il mio reply risponde al tuo primo post :)

Ora cambi le carte in tavola, non puoi dire che è sick, sicuramente Willyss avrà una sua idea anche su questa situazione, ma io non la so :D

Indilson
Iscritto: 27.06.2010
PokerStrategist

ah! ok ora ho capito, prima ho dato una libera interpretazione alle tue parole :D
Nel caso da te proposto faccio call solo con carte più che valide, infatti non mi va di pregiudicare il mio stack solo per cercare di far fuori qualcuno. Sicuramente preferisco continuare a giocare senza avere troppa l'impellenza di fare qualcosa per restare vivo.
Però se mi ritrovo a dover competere con giocatori che mi sono nettamente superiori, tento il call, ben consapevole del fatto che vincendo posso forse sperare di arrivare in the money, se perdo ho solo velocizzato la mia disfatta!

monkad Autore della discussione
monkad
PokerStrategist

Idilson l obbiettivo non è eliminare qualcuno, ma fare una giocata matematicamente corretta anzi io credo che alle volte quando questo capita in bolla sia molto piu controproducente che in altre fasi del torneo , quello che dico io è : se per esempio giochiamo a carte scoperte e il nostro oppo short ha AA e noi any two e abbiamo odds di 6:1 in teoria matematicamente dovremmo mettere, perchè nel lungo periodo questa giocata sarà +EV...holdemDboss (un mostro sacro dei sit) dice che tale gioco non è completamente tutta matematica...a sto punto chiedo quanto la situazione influisce sulla scelta????

Stockky
PokerStrategist

Meglio spostare nella sezione Sng

Anche se ora in molti sono al [Community] Diamond Party - Thread Ufficiale
potremo avere più pareri...

nei sit bisogna dare il giusto valore alle chips.. quindi il calcolo delle odds non e' sempre cosi facile come nel cash..

le chip che rischi valgono di piu' di quelle che vai a guadagnare..

nimorn
Iscritto: 25.04.2010
Elite Grinder

Provo a dire la mia, aspettando gli esperti.
Premetto che lo trovo un aspetto molto molto interessante! :D

Intanto nei sit c'è da prendere sempre in considerazione non solo il cEV ( cioè il valore atteso di chip che guadagneremo ) ma anche il $EV ( cioè l'equity in un torneo secondo l'ICM che guadagneremo )

cEV != $EV

Poi ci sono delle implicazioni di future game molto rilevanti, che si intrecciano alle dinamiche di bolla e prebolla.

In un momento in cui è importante conservare lo stack, un call +cEV per odds, può essere non la mossa migliore perchè le chips eventualmente guadagnate, non avranno il peso di quelle eventualmente perse.

In altre situazioni invece anche call marginalissimi possono essere molto profittevoli se ci mettono in una situazione favorevole: esempio classico è in prebolla, dove giocarsi un colpo per provare ad arrivare chipleader in bolla è molto buono.

Personalmente i call per odds li faccio quando le odds sono troppo invitanti, non intaccano la mia fold equity eccessivamente e/o ho la necessità di giocarmi il colpo ( da corto, già senza FE )...

Domanda troppo vaga, non c'è una risposta assoluta!

Ci sono spot dove con un call per odds si può fare, se il proprio stack lo consente e possiamo beneficiare dell'equity aggiunta che l'uscita del nostro avversario ci garantirebbe.

In altri spot, chiamare per odds comprometterebbe troppo il nostro stack, ed è quindi meglio foldare per preservarlo, mantenendo, come già detto da altri, una buona fold equity ed equity stessa nel SnG.