Che bello sentirsi trattato da marziano idiota quando si cerca di far capire il proprio pensiero, tanti saluti, devo smetterla di scrivere in questi thread.
io di fotovoltaico non capisco una mazza, io ho votato grillo (se ci fosse stato renzi avrei votato renzi) perchè alla fine dei conti, sono quelli che hanno quasi vinto, PD e PDL che hanno portato il paese allo sfacio negli ultimi 20 anni, chi dice che è colpa solo di berlusconi si ricordi che berlusconi ha fatto passare infinite leggi grazie al PD (che per me non vuol dire partito democratico precisiamo), quindi, dato che quelli del M5S, fino ad oggi, ancora non hanno rubato, e propongono un paio di punti che vorrei seriamente vedere realizzati, hanno preso il mio voto. E se rifaranno le elezioni lo prenderanno ancora, per me se tolgono i rimborsi ai partiti (che in teora erano stati GIA tolti 20 anni fa) e il fatto che dopo 2 legislature non ti puoi piu candidare, io sarò super contento, che vogliano far uscire l'italia dall euro dai è una cazzata, come quella che silvio ci avrebbe reso l'imu, e va presa come tale
Sono d'accordo con il pensiero DI TATOTETE in piu' aggiungo che il debito pubblico dell'italia è colpa anche:
- dei dipendenti pubblici fannulloni, che lavorano poco e male
- la mafia che controlla mezza italia
- l'enorme evasione fiscale che sottrae miliardi alle casse dello stato
- boom economico di molti paesi quali ad es la CINA , che di fatto penalizza l'industria italiana
Ridurre gli sprechi pubblici credo sia fattibile entro pochi anni, sconfiggere la mafia la vedo molto dura cosi' come rilanciare l'industria, difficile competere con nazioni dove lo stipendio degli operai e il tenore di vita è molto inferiore al nostro.
L'originale di kaarot887
Ero in analisi mani a studiare qualche spot, ho letto ora la discussione mi sarei aspettato di tutto tranne che venisse banato l'unico utente che ha detto cose sensate. Non entro nel merito politico ma voglio solo citare un utente che continua a dire cose false.L'originale di alfonsodelpercio
Pretendere che un titolo di studio ti ponga più in alto degli altri è assurdo, però per rispondere ti dico solo che sono un semplice ragionere con master economico nell'ambito assicurativo e finanziario quindi 3 conti su come si "ammortizza" un bene li so fare, lo si fa con tutti i beni di un'azienda per periodi diversi a seconda del bene, ti avevo fatto 4 conti spicci per farti rendere conto della fattibilità della cosa ma forse ti è sfuggito che gli "incentivi" servono per incentivare le persone a comprare un dato bene, sia perchè è in sovrapproduzione o perchè nuovo o poco conosciuto ma non perchè debba avere obbligatoriamente costi esagerati o non ammortizzabili, la cosa divertente è che ti sei posto contro i pannelli solari ma non hai detto niete del fatto che è vietato vendere la corrente in eccedenza come invece avviene all'estero ai piccoli condomini, questo secondo te, emerito dottore in ingegneria ed economia, a cosa è dovuto? al monopolio che si sono voluti tenere con l'energia? al voler fare come al solito tutto fumo e niente arrosto... tanto la green economy l'hanno attivata ma che sia poco profittevole sono fatti degli altri? espandi il tuo pensiero a oltre Grillo se veramente tieni al tuo Paese![]()
Prima che leggi i conti volevo dirti che questo che scrivo non sono link o frutto del copia e incolla ma 6 anni di ingegneria a L'aquila. Mi sono laureato a dicembre sono ancora giovane ma i conti sulle rinnovabili in 6 anni li ho fatti varie volte.
Ti scrivo un pò di conti veloci su come si può fare una stima semplice approssimativa di un impianto fotovoltaico.
Consideriamo la costante solare Ks=1400 kW/m^2 questa è la potenza che incide sui limiti dell'atmosfera sul m^2
La potenza che arriva sulla crosta è 1kw/m^2
Calcolo in un anno quanta potenza cade ogni m^2:
1(è la costante solare) x 8760 (ore di luce) x 0,2 (fattore correttivo tabellato) = 1800 kwh/(m^2 anno)Il pannello lo consideriamo con un rendimento del 10% (non linkare rendimenti più alti perchè la realtà è diversa)
Energia Elettrica Disponibile = 1800 kwh/(m^2 anno) *0,1 =180 kwh/(m^2 anno)
Consideriamo un ettaro di terra e vediamo quanti pannelli ci entrano.
10000 (m^2) x 0,95(fattore che considera aree di rispetto e di confine) x 0,5 (fattore correttivo per il riempimento del terreno) = 4750 m^2/ettaro
Ogni pannello all'incirca occupa 0,5 m^2 quindi in un ettaro entrano 9500 pannelli circa.
Valuto la densità energetica: 180 kwh/anno m^2 * 0,9= 162 kwh/m^2 anno questa è la potenza che arriva ogni singolo m^2
L'intero ettaro produce 162 kwh/anno m^2 * 4750 m^2/ettaro =770 MWh/ettaro anno
Il costo che si ha di produzione con una certa radiazione incidente è :6000 euro/kwp.
Ogni ettaro produce questa potenza Pp=4750 (m^2/ettaro) x 1 (kw/m^2) x 0,1 (rendimento) = 475 kw/ettaro moltiplicato per 6mila euro ogni kwh abbiamo un costo di 2,85 milioni di euro ogni ettaro.
Consideriamo di voler produrre 10mila MWh/anno con il fotovoltaico.
Calcoliamo quanti ettari ci vogliono :
10000 (MWh/anno) / 770 (MWh/anno ettaro) = 13 ettari circaSu 13 ettari entrano 120mila pannelli (13*9500 pannelli/ettaro)
Il costo complessivo è 37milioni di euro.Adesso consideriamo quanto spende in media il comune de L'aquila per l'illuminazione pubblica sono circa 800mila euro per ricevere 10mila MWh/anno
Quindi possiamo calcolare il recupero dell'investimento senza incentivi:
37 milioni di euro/ 0,8 milioni di euro anno = 45 ANNI questo è il tempo di recupero senza incentivi.
Da uno studio universitario ti metto i dati pubblicati dall'università di Padova questi sono i costi di produzione senza incentivi per fonti rinnovabili:
11,6 euro/kwh idroelettrico basso salto (oltre 10MW)
12,5 euro/kwh idroelettrico basso salto (da 1MW a 10 MW)
12,7 euro/kwheolico isolato connesso in MT
13,5 euro/kwh Combustione CDR (da 15MW a 20 MW)
13,6 euro/kwh eolico connesso in AT
14,3 - 14,9 euro/kwh combustione biogas
17,1 euro/kwh combustione vegetali
20,6 euro/kwh miniidroelettrico basso salto (fino a 1MW)
23,4 euro/kwh Combustione diretta della biomassa (da 15 a 20 MW)
41,0 euro/kwh fotovoltaico (da 40kw - 1 MW)
50,0 euro/kwh fotovoltaico domesticoBene questo è tutto sarebbe corretto che parli di cose che sai e non di cose che non conosci. Un mio professore di misure meccaniche a L'aquila diceva che i periti e i ragionieri sono adibiti al facchinaggio algebrico gli ingegneri fanno altro. Gli incentivi come potrai capire servono per rendere conveniente al cittadino tale tecnologia in modo da farla sviluppare,finanziare la ricerca del settore ed occupare migliaia di persone in nuovi posti di lavoro non per fare le cose che hai scritto tu.
Torno a fare il lurker buona discussione
L'irraggiamento solare non è uguale ovunque. Si prenda come metro di confronto nord-centro-sud la seguente tabella tratta dal Ministero dell'Ambiente:
Elettricità prodotta KWh/anno da un impianto FV di 8 m²
Milano 1.167 kWh ogni anno
Roma 1.477 kWh ogni anno
Trapani 1.669 kWh ogni anno
ora ipotizzando una media di 1300kWh all'anno su di una bolletta media di circa 3000 kWh all 'anno (consumo medio) abbiamo un risparmio di circa il 42% sul costo della bolletta... tradotto in SOLDI sono circa 400 euro in meno all'anno, in totale in 25 anni sono 10k euro, quindi nella peggiore delle ipotesi si ammortizza il costo SENZA INCENTIVI dopo 20 anni
di sicuro i dati del Ministero dell'Ambiente sono farlocchi però visto che li fanno i facchini
per il costo effettivo ti rimando a questo link (so che non ti piacciono ma non credo a tutto quello che attesta una università):
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2011-05-02/costi-rinnovabile-155044.shtml?uuid=Aa2sYlTD
il "costo" degli nicentivi nelle bollette attualmente è di circa 0,002 centesimi a kWh che corrispondono, utilizzando sempre come parametro 3000 kWh annui, a circa 6 euro annui
non lo dire a quelli di Padova però altrimenti anche il Cnr diventerà sede di facchini
Un pensiero al volo sulla non eleggibilità dopo due candidature...
Sono pienamente d'accordo che ci sono cariatidi da troppo tempo presenti in politica ma non credete che l'esperienza comunque serva? In campo internazionale ci presentiamo con persone alla prima legislatura che di politica reale sanno poco o niente?
L'originale di Coar87
Un pensiero al volo sulla non eleggibilità dopo due candidature...Sono pienamente d'accordo che ci sono cariatidi da troppo tempo presenti in politica ma non credete che l'esperienza comunque serva? In campo internazionale ci presentiamo con persone alla prima legislatura che di politica reale sanno poco o niente?
Esperienza come questa?
il rpoblema è proprio quello, se i "Vecchi politici" che da 20 anin sono lì avessero agito in un modo meno scriteriato credo che nessuno avrebbe avuto da ridire se avesse fatto 3/4 o 10 legislature ma effettivamente di questi politici con "esperienza" almeno io ne ho piene le scatole e basta gustarsi qualche video delle Iene per rendersi conto di quenta "esperienza" abbiano
Cmq in moltissime democrazie esiste il limite dei 2 mandati, che se decenti, garantiscono cmq 10 anni di politica all'eletto, posso convenire che il limite possa essere un pò allargato (se fai il Sindaco per 2 mandati credo sia giusto poter fare l'onorevole per 2 mandati se ti eleggono) il problema è creare una sorta di regola ad esempio (personale) se fai l'onorevole non puoi "tornare indietro" alal regione o a fare in sindaco
L'originale di gallonza
L'originale di Coar87
Un pensiero al volo sulla non eleggibilità dopo due candidature...Sono pienamente d'accordo che ci sono cariatidi da troppo tempo presenti in politica ma non credete che l'esperienza comunque serva? In campo internazionale ci presentiamo con persone alla prima legislatura che di politica reale sanno poco o niente?
Esperienza come questa?
suvvia... ovvio che non mi riferivo a berlusconi. non stiamo a prenderci per il culo
L'originale di alfonsodelpercio
il rpoblema è proprio quello, se i "Vecchi politici" che da 20 anin sono lì avessero agito in un modo meno scriteriato credo che nessuno avrebbe avuto da ridire se avesse fatto 3/4 o 10 legislature ma effettivamente di questi politici con "esperienza" almeno io ne ho piene le scatole e basta gustarsi qualche video delle Iene per rendersi conto di quenta "esperienza" abbianoCmq in moltissime democrazie esiste il limite dei 2 mandati, che se decenti, garantiscono cmq 10 anni di politica all'eletto, posso convenire che il limite possa essere un pò allargato (se fai il Sindaco per 2 mandati credo sia giusto poter fare l'onorevole per 2 mandati se ti eleggono) il problema è creare una sorta di regola ad esempio (personale) se fai l'onorevole non puoi "tornare indietro" alal regione o a fare in sindaco
Io sarei per una carriera politica a salire... ovvero parti (anche giovane) da consigliere comunale e sali fino a dove ti permette il tuo merito. i due mandati ci possono stare ma per carica non riferiti alla carriera politica in generale.
Sorge però un altro problema... non puoi privare in questo modo il politico dall'avere in contemporanea un altro lavoro perchè una volta finiti i numeri massimi di mandati si ritroverebbe senza lavoro (ovviamente il problema si crea se vengono eliminate le pensioni d'oro e gli stipendi altissimi ma le adeguiamo al resto d'europa)
L'originale di Coar87
Allora questo?
Credo si debba fare a monte una scrematura tra chi fa il politico per professione, e chi fa una o più professioni e tra una conoscenza e l'altra si ritrova a fare il politico, con. Tutti i vantaggi che ne conseguono ( anzi,che consegue) per sè e le sue professioni.
Ah già, si chiama conflitto di interessi, se ne parla da anni ma non ci pensano mai a AUTOlimitarsi il POTERE.
L'irraggiamento solare non è uguale ovunque. Si prenda come metro di confronto nord-centro-sud la seguente tabella tratta dal Ministero dell'Ambiente:
Roma 1.477 kWh ogni anno
Trapani 1.669 kWh ogni annoora ipotizzando una media di 1300kWh all'anno su di una bolletta media di circa 3000 kWh all 'anno (consumo medio) abbiamo un risparmio di circa il 42% sul costo della bolletta... tradotto in SOLDI sono circa 400 euro in meno all'anno, in totale in 25 anni sono 10k euro, quindi nella peggiore delle ipotesi si ammortizza il costo SENZA INCENTIVI dopo 20 anni
di sicuro i dati del Ministero dell'Ambiente sono farlocchi però visto che li fanno i facchini![]()
per il costo effettivo ti rimando a questo link (so che non ti piacciono ma non credo a tutto quello che attesta una università):
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2011-05-02/costi-rinnovabile-155044.shtml?uuid=Aa2sYlTD
il "costo" degli nicentivi nelle bollette attualmente è di circa 0,002 centesimi a kWh che corrispondono, utilizzando sempre come parametro 3000 kWh annui, a circa 6 euro annui
non lo dire a quelli di Padova però altrimenti anche il Cnr diventerà sede di facchini![]()
lol non hai capito nulla dei conti scritti e dei fattori correttivi usati. Buon copia e incolla ragioniere ciao
L'originale di gallonza
L'originale di Coar87
Allora questo?
ok... hai ragione tu
L'originale di kaarot887
lol non hai capito nulla dei conti scritti e dei fattori correttivi usati. Buon copia e incolla ragioniere ciao
/OT Piccolo uomo ma l'hai finita di insultare declassando una persona secondo il proprio lavoro? Che poi questa risposta mi sa proprio di stereotipo politico. Ti auguro di dover morire di fame un giorno ed essere costretto a abbassare la testa /ot
raga cerchiamo di mantenere i toni bassi? non vorrei questo topic venisse chiuso causa insulti
L'originale di kaarot887
Roma 1.477 kWh ogni anno
Trapani 1.669 kWh ogni annoora ipotizzando una media di 1300kWh all'anno su di una bolletta media di circa 3000 kWh all 'anno (consumo medio) abbiamo un risparmio di circa il 42% sul costo della bolletta... tradotto in SOLDI sono circa 400 euro in meno all'anno, in totale in 25 anni sono 10k euro, quindi nella peggiore delle ipotesi si ammortizza il costo SENZA INCENTIVI dopo 20 anni
di sicuro i dati del Ministero dell'Ambiente sono farlocchi però visto che li fanno i facchini![]()
non lo dire a quelli di Padova però altrimenti anche il Cnr diventerà sede di facchini![]()
hai ragione, il Ministero dell'Ambiente non ha ritenuto congruo utilizzare i fattori da te usati ma altri ad minchiam, quei dati sono solo il computo totale di quanta energia producono 8m2 di pannelli solari somma dalla quale è stata tenuta in considerazione tutta la trafila di considerazioni fatte da te (reditività al 10% anche se le ultime installazioni sono a circa il 15% per citarne 1), il CNR è una struttura che ho sotto casa mia, dove usano il paroliere e sono tutti semplici diplomati come il sottoscritto anzichè avere lauree a iosa quindi anche loro hanno effettuato i calcoli ad minchiam come il Ministero solo ed esclusivamente perchè SONO FACCHINI :nh
@tato ti ringrazio ma spiace che riescano a sbugiardare i conti pratici, non solo i miei ma anche quelli dichiarati da chi ha installato questi impianti casalinghi, meglio essere un ragioniere pratico che altro visti i risultati
L'originale di tatotete
L'originale di kaarot887
lol non hai capito nulla dei conti scritti e dei fattori correttivi usati. Buon copia e incolla ragioniere ciao/OT Piccolo uomo ma l'hai finita di insultare declassando una persona secondo il proprio lavoro? Che poi questa risposta mi sa proprio di stereotipo politico. Ti auguro di dover morire di fame un giorno ed essere costretto a abbassare la testa /ot
Signor Pinerolo e Moderatori perchè devo leggere queste cose nei miei confronti? Cosa devo fare ora? Rispondergli?
Forse ho sbagliato anche a scrivere e discutere con voi dovevo rimanere nella mia sezione di analisi mani a farmi i fatti miei. I moderatori vi tutelano tolgo io il disturbo e non mi abbasso ad offendere nessuno ne a spiegare le cose scritte. Tristezza infinita per come è diventato questo forum ciao
Ma perche' karot deve sempre offendere tutti? Perche' deve fare sempre il superiore? Non e' giusto che ogni tread debba essere chiuso per colpa di gente come karot