Passa al forum
Discussione: fede i...

Notifiche
Cancella tutti

Discussione: fede in Dio

1,797 Post
66 Utenti
1046 Reazioni
92.7 K Visualizzazioni
D1r7y5p0ng3
Iscritto: 14.06.2008
Elite Grinder

Applaudo Cerbero per la disamina storica che ha fatto facendo luce sul lato biblico delle profezie e per gli altri interventi molto chiari sui quali concordo praticamente in toto. Non mi è piaciuto quando ha "bacchettato" suo cugino di fede cerberum che non ritengo assolutamente di secondo (o +) grado. Nessuno può dire che qualcun'altro dia fastidio alla "causa" perché ogni percorso che avvicina alla fede è rispettabile sinché non nuoccia alla libertà altrui.
I tragitti karmici di chi ha avuto la fortuna di percepire un qualcosa di superiore pulsante oltre le 3 dimensioni di Euclide sono assolutamente imperscrutabili anche ai più eruditi scienziati, teologi, antropologi etc etc a meno di non avere la presunzione di essersi già ricongiunti a "Dio".

Il sentiero è uno solo, spiegava Gesù ma sinché non si capisce che sono diverse le vie (quasi sempre di dolore) per orientarsi e trovarne l'inizio...ci sarà lotta e guerra fra le diverse fazioni di "fratelli".

Da questo punto di vista, pur discriminando nettamente fra Cristianità e Cattolicesimo, sottoscrivendo le critiche fatte a quest'ultimo, devo concordare con cerberum sull'assunto del male minore costituito da splendide ed operose persone che in totale "buona fede" cercano di aiutare il prossimo.

Per quelle in malafede politica (Vaticano) invece sarei massivamente punitivo.

Ant, il tuo paragone non regge proprio, matematicamente anche, in quanto:

nr preti pedofili : nr preti ~ nr galantuomini in galera : nr galeotti

per il concetto di EV come ben sai è facile scegliere 1 fra i 2 panieri

D1

Rispondi
Citazione
ant91an
Iscritto: 31.07.2010
Oldschool Grinder

D1 la tua è una conclusione sbagliata perchè parte da un'assioma non corretto, ossia il fatto che tu conosca il numero dei preti pedofili e il numero dei galantuomini in galera, per quanto tu sia D1 non sei D1(o) : D

il mio paragone, per chi non l'avesse capito, riguarda il fatto che essere una brava persona meritevole di stima non vuol dire essere nel giusto.

Rispondi
Citazione
n10juan
Iscritto: 28.09.2012
Poker Player

Però è anche giusto dire che le splendide e operose persone che cercano di aiutare il prossimo in buona fede le trovi ovunque :)

Rispondi
Citazione
n10juan
Poker Player

Mi pare che quantomeno siamo tutti d'accordo sul fatto che la Chiesa non rappresenta affatto la parola divina, anzi probabilmente la deturpa. È un punto d'accordo mica da poco! :)

Rispondi
Citazione
cerberum Autore della discussione
cerberum
Iscritto: 23.12.2007
Oldschool Grinder

L'originale di ant91an
A me non sembra onesto il fatto che la chiesa non paghi le tasse, il fatto che la chiesa abbia miliardi nei propri conti correnti e che voglia convincere le persone di volere il bene per esse quando in realtà mirano soltanto a controllarle.

Non è onesta l'infallibilità papale, non è onesto abusare dei bambini, non è onesto riciclare i soldi delle mafie.

Abbiamo un concetto di onestà un po' differente.

Di cosa pensi di quelle che per te dovrebbero essere le Sacre scritture che ho citato non hai ancora detto nulla, sono molto interessanti a mio avviso, tu cosa ne pensi?

Penso che tu tenda a generalizzare degli episodi isolati. E' come se qualcuno che non gioca a poker ti dicesse: "Hai visto Fulltilt? Non c'è da fidarsi, è tutta una manica di delinquenti".

Sull'Apocalisse ti invito a consultare anche altri pareri: http://www.corsobiblico.it/apocalisse.htm

Rispondi
Citazione
cerbero83
Iscritto: 20.04.2009
Oldschool Grinder

L'originale di D1r7y5p0ng3
Non mi è piaciuto quando ha "bacchettato" suo cugino di fede cerberum che non ritengo assolutamente di secondo (o +) grado. Nessuno può dire che qualcun'altro dia fastidio alla "causa" perché ogni percorso che avvicina alla fede è rispettabile sinché non nuoccia alla libertà altrui.

Ho letto quasi solo attacchi da parte di cerberum, poi può pure essere che sia stato io a fraintendere e a non capire le sue parole.

Cerberum, se ti sei sentito offeso ti chiedo scusa. Io vorrei essere costruttivo nelle cose che faccio ma so che spesso sbaglio.

Rispondi
Citazione
ant91an
Oldschool Grinder

L'originale di cerberum

L'originale di ant91an
A me non sembra onesto il fatto che la chiesa non paghi le tasse, il fatto che la chiesa abbia miliardi nei propri conti correnti e che voglia convincere le persone di volere il bene per esse quando in realtà mirano soltanto a controllarle.

Non è onesta l'infallibilità papale, non è onesto abusare dei bambini, non è onesto riciclare i soldi delle mafie.

Di cosa pensi di quelle che per te dovrebbero essere le Sacre scritture che ho citato non hai ancora detto nulla, sono molto interessanti a mio avviso, tu cosa ne pensi?

Penso che tu tenda a generalizzare degli episodi isolati. E' come se qualcuno che non gioca a poker ti dicesse: "Hai visto Fulltilt? Non c'è da fidarsi, è tutta una manica di delinquenti".

Sull'Apocalisse ti invito a consultare anche altri pareri: http://www.corsobiblico.it/apocalisse.htm/blockquote >

la caduta di babilonia richiama la caduta del muro di berlino , LOL

Interpretazione leggermente di parte, non credi?

Poi non mi riferivo all'opinione della chiesa al rigurdo, mi riferivo alla TUA opinione in quando individuo dotato di spirito critico (o no?)

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3
Elite Grinder

L'originale di n10juan
Mi pare che quantomeno siamo tutti d'accordo sul fatto che la Chiesa non rappresenta affatto la parola divina, anzi probabilmente la deturpa. È un punto d'accordo mica da poco! :)

Concordo e rilancio

se domani nel tuo editoriale non tratterai l'argomento di questo 3D propongo a tutti gli utenti ivi intervenuti di commentare con:

"JE SUIS D1..."

Se non c'avevi già pensato hai ancora tutta la notte per rifarlo :-DDDDD

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di ant91an

L'originale di cerberum

L'originale di ant91an

Sull'Apocalisse ti invito a consultare anche altri pareri: http://www.corsobiblico.it/apocalisse.htm/blockquote >

la caduta di babilonia richiama la caduta del muro di berlino , LOL

Interpretazione leggermente di parte, non credi?

Poi non mi riferivo all'opinione della chiesa al rigurdo, mi riferivo alla TUA opinione in quando individuo dotato di spirito critico (o no?)

Ci sono eminenti esegeti in tutto il mondo per queste cose. Io, per quanto mi appassioni, non ho tempo né autorità per queste cose. Se vuoi citarmi delle fonti autorevoli a sostegno delle tue tesi, comunque, ti prometto di darci un'occhiata.

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di n10juan

Bisognerebbe anzitutto trovarsi d'accordo su quale sia la Parola. E già sarebbe un gran passo avanti.

Rispondi
Citazione
cerbero83
Iscritto: 20.04.2009
Oldschool Grinder

L'originale di cerberum
Ci sono eminenti esegeti in tutto il mondo per queste cose. Io, per quanto mi appassioni, non ho tempo né autorità per queste cose. Se vuoi citarmi delle fonti autorevoli a sostegno delle tue tesi, comunque, ti prometto di darci un'occhiata.

E' pericoloso affidare le interpretazioni agli "eminenti esegeti". Al tempo di Gesù, i farisei e i dottori della legge erano quelli che studiavano la Bibbia e che invece di riconescere Gesù l'hanno fatto crocifiggere. Erano quelli che avevano deturpato, appesantito e svuotato il messaggio d'amore di Dio, appesantantedo e affliggendo la vita del popolo con prescrizioni e tradizioni inutili.
E' giusto leggere e ascoltare tutti, ma la responsabilità di studiare e verificare quello che ti viene detto è solo tua. La fede e il rapporto con Dio è qualcosa di troppo personale per poter affidare il compito di dirti a cosa credere a cosa non agli altri.

Come ho un bel pò di tempo libero mi leggerò il commentario di Apocalisse che hai pubblicato.

Rispondi
Citazione
ant91an
Oldschool Grinder

purtroppo il libro più recente della cristianità (per l'appunto l'Apocalisse) non lo si impara dai catechisti nè dai preti, se ti affidi soltanto ad eminente esegeti per una cosa così importante come il proprio credo religioso probabilmente non è così fondamentale per te conoscere davvero le Sacre Scritture quindi la parola del Dio in cui hai detto di credere (non è una critica eh ci mancherebbe, è una semplice deduzione logica), anche perchè hai citato passi biblici, credevo che fossi un conoscitore o comunque una persona che cerca la verità, comunque mi fa piacere di averti fatto presente dei passi fondamentali che non conoscevi.

Le mie tesi sono mie personali (anche se può risultare difficile credermi, ho letto l'apocalisse più volte in passato per puro spirito di verità e di conoscenza spirituale se vogliamo) quindi non ho fonti, la fonte sono io, ma di sicuro penso che altre persone siano giunte alla mia stessa conclusione (per ovvi motivi)

Potrei anche sbagliarmi ma a me sembra chiarissimo, se poi il demonio ha giocato un brutto scherzo a San Giovanni beh sono fottuto per sempre, però almeno brucerò per colpa mia :D

Rispondi
Citazione
ant91an
Oldschool Grinder

comunque mi interessava la tua opinione in merito ai passi citati, non all'intero Apocalisse, solo a ciò che avevi letto, la prima impressione

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di cerbero83

L'originale di cerberum

E' pericoloso affidare le interpretazioni agli "eminenti esegeti". Al tempo di Gesù, i farisei e i dottori della legge erano quelli che studiavano la Bibbia e che invece di riconescere Gesù l'hanno fatto crocifiggere. Erano quelli che avevano deturpato, appesantito e svuotato il messaggio d'amore di Dio, appesantantedo e affliggendo la vita del popolo con prescrizioni e tradizioni inutili.
E' giusto leggere e ascoltare tutti, ma la responsabilità di studiare e verificare quello che ti viene detto è solo tua. La fede e il rapporto con Dio è qualcosa di troppo personale per poter affidare il compito di dirti a cosa credere a cosa non agli altri.

Come ho un bel pò di tempo libero mi leggerò il commentario di Apocalisse che hai pubblicato.

Quali sono i testi autentici, intanto? Quelli che han deciso i vari concili, da Nicea in poi?

Per quanto riguarda quel sito, premetto che per certi versi mi pare anche troppo scientista. Ma è solo la mia opinione.

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3
Elite Grinder

L'originale di cerberum

L'originale di n10juan

Bisognerebbe anzitutto trovarsi d'accordo su quale sia la Parola. E già sarebbe un gran passo avanti.

1 passo in avanti è capire quale NON sia la parola di Gesu', che il vaticano rappresenta.

Spoiler

Al di là dei saluti, chiunque di noi potrebbe essere lassù, no?

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di cerberum

L'originale di n10juan

1 passo in avanti è capire quale NON sia la parola di Gesu', che il vaticano rappresenta.

Spoiler

http://www.blitzquotidiano.it/foto-notizie/papa-francesco-rock-fa-le-corna-ai-filippini-per-loro-significa-ti-amo-2075963/

MANILA – Su Twitter ormai lo chiamano il “Papa Rock”. La foto di Papa Francesco che fa il gesto delle corna ha già fatto il giro del mondo: è stato il cardinal Luis Antonio Tagle a insegnarglielo durante un incontro con i fedeli nelle Filippine. A Manila significa “I love you” (Ti voglio bene).

Quando è salito sul palco Bergoglio è stato accolto con un boato dalle migliaia di fedeli accorsi per vederlo e lui ha ricambiato con tanto di corna affettuose, così come gli era stato spiegato dal suo accompagnatore. Dopo la storia del “pugno a chi insulta sua madre”, Papa Francesco continua ad infrangere ogni protocollo e conquista un altro pezzo di mondo, coi suoi modi diretti e semplici.

Come al solito si strumentalizza ciò che non si capisce... oppure c'è malafede?

"chiunque" è molto generico...

Rispondi
Citazione
n10juan
Poker Player

L'originale di n10juan

Concordo e rilancio

se domani nel tuo editoriale non tratterai l'argomento di questo 3D propongo a tutti gli utenti ivi intervenuti di commentare con:

"JE SUIS D1..."

Se non c'avevi già pensato hai ancora tutta la notte per rifarlo :-DDDDD

Ho fatto già un editoriale su poker e religione, penso che basti e avanzi :D

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3
Elite Grinder

L'originale di cerberum

L'originale di cerberum

L'originale di n10juan

Spoiler

http://www.blitzquotidiano.it/foto-notizie/papa-francesco-rock-fa-le-corna-ai-filippini-per-loro-significa-ti-amo-2075963/

MANILA – Su Twitter ormai lo chiamano il “Papa Rock”. La foto di Papa Francesco che fa il gesto delle corna ha già fatto il giro del mondo: è stato il cardinal Luis Antonio Tagle a insegnarglielo durante un incontro con i fedeli nelle Filippine. A Manila significa “I love you” (Ti voglio bene).

Quando è salito sul palco Bergoglio è stato accolto con un boato dalle migliaia di fedeli accorsi per vederlo e lui ha ricambiato con tanto di corna affettuose, così come gli era stato spiegato dal suo accompagnatore. Dopo la storia del “pugno a chi insulta sua madre”, Papa Francesco continua ad infrangere ogni protocollo e conquista un altro pezzo di mondo, coi suoi modi diretti e semplici.

Intervento preciso e mirato che in qualche modo tira le fila di questo 3D collegando bergoglio, le offese alla madre, Charlie Hebdo e "Dio".

Molto bene, al di là dei contenuti stiamo dando forma 3D ad una discussione finalmente seria.

N1, alla luce di tutto questo interesse neanche un paragrafetto suppletivo? Dddddaiii!!!

:-D1

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di cerberum

L'originale di cerberum

L'originale di n10juan

Spoiler

Intervento preciso e mirato che in qualche modo tira le fila di questo 3D collegando bergoglio, le offese alla madre, Charlie Hebdo e "Dio".

Molto bene, al di là dei contenuti stiamo dando forma 3D ad una discussione finalmente seria.

N1, alla luce di tutto questo interesse neanche un paragrafetto suppletivo? Dddddaiii!!!

:-D1

Mt 10,34

34 Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; sono venuto a portare non pace, ma spada. 35 Sono infatti venuto a separare l’uomo da suo padre e la figlia da sua madre e la nuora da sua suocera; 36 e nemici dell’uomo saranno quelli della sua casa.

Lc 12,49

«49 Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! 50 Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!

51 Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. 52 D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; 53 si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

Rispondi
Citazione
ant91an
Oldschool Grinder

se cristo vivesse oggi sarebbe il barbone al quale non frega un cazzo a nessuno, mai si sognerebbe ,anche potendo, di fare il papa o il cardinale. Non sarebbe cattolico ma contro ogni dogma. Capelli lunghi, suonerebbe la chitarra da dio ma non accetterebbe soldi da nessuno, perchè l'amore non si compra. Canterebbe d'amore universale ma verrebbe sbeffeggiato e preso a calci dai figli di papà. Morirebbe inascoltato in una notte d'inverno in metrò come il peggiore tra i miserabili e i delinquenti pur essendo il più perfetto tra gli uomini.

Rispondi
Citazione