Passa al forum
Discussione: fede i...

Notifiche
Cancella tutti

Discussione: fede in Dio

1,797 Post
66 Utenti
1046 Reazioni
92.7 K Visualizzazioni
TOPMODEL61
Iscritto: 13.08.2014
Poker Player

Cerberum,penso che se da ateo sei diventato credente, dopo l'episodio di cui sei stato protagonista,sarebbe bello che lo raccontassi.

Non aver paura a renderci partecipi di questa esperienza,che mi sembra di aver capito,ti ha cambiato la vita.

Rispondi
Citazione
n10juan
Iscritto: 28.09.2012
Poker Player

La paura non ha nessun tipo di influsso nella mia mancanza di credo religioso, e non vedo come potrebbe averlo. È decisamente più spaventoso pensare a una fine definitiva piuttosto che all'immoratalità dell'anima (e, detto per inciso, sono più propenso a credere che ci sia qualcosa dopo, anche se con onestà non vado in giro a raccontare agli altri COSA).

La mia mancanza di fede nelle religioni organizzate deriva dall'incongruenza totale delle loro dottrine e dalla assoluta mancanza di documentazione che certifichi l'esistenza di anche una minima parte di ciò che propongono. Ed è accentuata dal disgusto che provo per il loro modo di agire intellettualmente, mostrandoci ogni giorno in che modo si possa predicare povertà sguazzando nella ricchezza con incredibile nonchalance.

Se tu, cerberum, credi in seguito a uno o più episodi che ti hanno illuminato l'esistenza posso solo essere contento per te, ma credo tu sia abbastanza intelligente da capire che finché quell'episodio non capiterà a me non potrò che essere coerente con me stesso su questo argomento :)

Rispondi
Citazione
cerberum Autore della discussione
cerberum
Iscritto: 23.12.2007
Oldschool Grinder

L'originale di TOPMODEL61
Cerberum,penso che se da ateo sei diventato credente, dopo l'episodio di cui sei stato protagonista,sarebbe bello che lo raccontassi.

Non aver paura a renderci partecipi di questa esperienza,che mi sembra di aver capito,ti ha cambiato la vita.

Non si tratta di un solo episodio, ma di più episodi che poi mi hanno portato a scoprire cose che non immaginavo nemmeno, anche riguardo a chi mi sta accanto.
Troppo complesso e lungo da spiegare a chi non mi conosce personalmente.
Ciò che conta è che per me si è trattato di una sorta di iniziazione, che spero mi porterà ad una conoscenza migliore di me stesso e delle cose.

Rispondi
Citazione
FaiterTN
Iscritto: 18.01.2011
Oldschool Grinder

L'originale di cerberum

L'originale di FaiterTN
Fosse solo questo. Ma se due omosessuali non possono mettere su famiglia e essere riconosciuti dallo Stato solo perche il dio a cui tu credi non vuole, capisci che forse non è poi così strano per i non credenti sentirsi minacciati.

A me non ha mai detto questo, e sono sicuro di non averlo mai sostenuto...

edit, PS: Se poi vuoi la mia opinione personale sull'argomento te la do volentieri, ma non c'entra niente con Dio.

Non è importante quello che pensi tu su questo specifico argomento, parlavo in generale sulla questione dei non credenti che si sentono minacciati.

Rispondi
Citazione
TOPMODEL61
Iscritto: 13.08.2014
Poker Player

Il piu' grande dono che ci e' stato donato da Dio e' il libero arbitrio.

Gesu' Cristo non ha lasciato nulla di scritto di suo pugno per legittimare questo dono (secondo me obv)

Penso che il porsi delle domande,cercare di capire e arrivare a trarre proprie conclusioni sia uno degli aspetti fondamentali del percorso che iniziamo con la vita terrena.

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di n10juan
La paura non ha nessun tipo di influsso nella mia mancanza di credo religioso, e non vedo come potrebbe averlo.

Paura di esserti sbagliato, di aver fatto un torto non solo a Dio, ma anche a noi stessi. E' questa la paura di cui ti parlo.

Se tu, cerberum, credi in seguito a uno o più episodi che ti hanno illuminato l'esistenza posso solo essere contento per te, ma credo tu sia abbastanza intelligente da capire che finché quell'episodio non capiterà a me non potrò che essere coerente con me stesso su questo argomento :)

Ne sono convinto.

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011
Oldschool Grinder

Rinnovo i miei dubbi:
Di fatto, al giorno d'oggi la Chiesa Cattolica (Ma non solo, buona parte delle religioni) fa fiocare imposizioni abbastanza becere e restrittive che "giudicano" in qualche modo le scelte altrui e influenzano parecchio la società (e quindi, se sei omosessuale non puoi sposarti, a scuola sono obbligatori i crocifissi, se vai in chiesa devi rispettare determinate regole, "No all'Aborto, Si a Valsoia" etc etc.. Obv queste imposizioni si trovano ovunque anche in altre religioni).
Invece chi non crede non deve azzardarsi a mettere in discussione la fede del credente, altrimenti compie un atto ignobile e manca di rispetto al credente stesso??

Ora, a me questa situazione sembra un pò una "paraculata".
I primi a doversi aprire mentalmente sono quelli che credono (e non parlo di te in particolare Cerberum, anzi forse per quelle poche cose che ho letto, la tua concezione di Fede si discosta da questo "lato subdolo" delle Religioni stesse), si dovrebbero evitare imposizioni enormi e dogmi, ma si dovrebbe dare la possibilità di confrontarsi con la Religione stessa al "livello" che ognuno si sente.
Parlo principalmente di Chiesa Cattolica perchè tange molto il paese dove viviamo, però sembra un pò tanto un controsenso sentir dire "Siamo tutti fratelli, siamo tutti uguali" e poi "Si ma il Burka non lo metti e in classe ci piazzo il crocifisso e tu puoi puppare" provenienti dalla stessa "voce" (quella della Chiesa obv e allo stesso modo avviene il contrario quando si sconfina in altri paesi che hanno altre Religioni "dominanti").
E quindi se sono cresciuto in un ambiente Cattolico (o Ebreo o Mussulmano o Buddhista) e sento di rispettare i valori trasmessi da questa Religione, non dovrei avere però l'obbligo di dover andare in chiesa (moschea o altro) ogni volta o di dover rispettare le scelte drastiche prese da chi è, di fatto, un "fondamentalista" della Religione stessa.
Dovrei avere la possibilità di andare a pregare quando me la sento, quando voglio realmente creare un "contatto" con Dio, Allah, Buddha o chi per esso (per rifarmi alla "definizione" data pochi post fa di preghiera).

Fin quando le Religioni stesse si ergeranno ad "Elitè" saranno loro stesse a mettersi su un piedistallo e a "giudicare" gli altri, in un modo o nell'altro.
Pertanto si dovrebbe evitare poi di chiedere il rispetto, quando i primi a non darlo sono loro (di nuovo, non parlo di questa situazione in particolare, semplicemente non credo tu sia l'unico che chiede "rispetto" in questo ambito, quindi generalizzo il discorso).

Concordi?

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

La ritualità ha un significato particolare che non viene spiegato alle masse.
Il problema dell'attuale società occidentale è che la moralità è stata completamente persa di vista, per molti è diventata una bestemmia, e l'unica cosa che conta è onorare il dio denaro. Se togliamo alla Chiesa la sua autorità morale, cosa ci rimane? Siamo davvero sicuri che sarebbe meglio? O ci sarebbe un aumento entropico del nichilismo, come di fatto sta già accadendo?
Tu dici che ci impongono il crocifisso nelle scuole (a me risulta che nessuno si fosse mai lamentato prima dei musulmani, mentre per il burqa la questione è ancora controversa), ma lo sai che in alcuni paesi musulmani viene persino vietata la pratica pubblica di qualsiasi religione diversa dalla loro e, ove permessa, i suoi fedeli, come i cristiani, vengono spesso barbaramente perseguitati ed uccisi? (e non mi riferisco solo a quanto sta accadendo con l'Isis)

La mia opinione è dunque questa: se da una parte reputo dei lazzaroni quelli che vogliono praticare il loro credo ad minchiam e poi magari definirsi dei fedeli della tal religione, dall'altra rispetto la libertà di ognuno di fare quello che vuole, fino a quando la sua libertà non lede quella degli altri.
Lo stato italiano è laico, quindi non vedo dove stia il problema con la Chiesa Cattolica.

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011
Oldschool Grinder

Ho ripetuto per tutto il mio post che in altri paesi si riscontrano imposizioni simili da parte di altre Religioni, ripeto che é sbagliato a priori. :D
La questione é che questa cosa Imho non dovrebbe esistere da nessuna parte.
Forse la questione del crocifisso é più marginale.. Ma quella sull'aborto?! Quella sui metodi anticoncezionali?! La Chiesa é piuttosto schierata anche su questi argomenti.
Decisamente conosco quello che sta dietro ai sacramenti e ad un percorso Cristiano, io ho fatto il percorso forse simile al tuo, differisce solo per la conclusione a cui sono arrivato, ossia che il mondo Religioso Imho è ancora troppo "chiuso".. :)
Opinione mia personale obv!

Rispondi
Citazione
pokah567
Iscritto: 20.02.2008
Oldschool Grinder

E così quando non sai cosa rispondere ti attacchi ai nomignoli, le prese in giro, i barili vuoti etc.
intanto non hai ancora trovato un motivo valido per il quale io non possa sputare metaforicamente ( http://it.wikipedia.org/wiki/Metafora ti lascio il link di wiki che non mi sembri molto a tuo a gio con le figure retoriche) su qualsiasi religione.

scrivo quest'ultimo post per ricordarti che tutte quelle cose brutte che succedono ora nei paesi musulmani, fino a meno di 200 anni fa succedevano anche qui. E indovina chi le ordinava?

ha un nome che fa paura
libertà libertà libertà (A)

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011
Oldschool Grinder

Qualcuno mi spiega come si può far danno a qualcosa definito (almeno nella prova ontologica di Anselmo - tralasciando le nmila confutazioni successive) «ciò di cui non si può pensare il maggiore»?

Siccome la voglia di argomentare su un argomento trito e ritrito (ciclico sin da quando ero una matricola) manca totalmente, mi eclisso così:

« La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito. È l'oppio dei popoli. »

Rispondi
Citazione
ant91an
Iscritto: 31.07.2010
Oldschool Grinder

Chi crede al Dio biblico deve necessariamente credere che la Chiesa cattolica sia l'anticristo, la dimora del male. Nell'Apocalisse è scritto ciò, fatevi la vostra idea:

Allora uno dei sette angeli che hanno le sette coppe mi si avvicinò e parlò con me: "Vieni, ti farò vedere la condanna della grande prostituta che siede presso le grandi acque. [2]Con lei si sono prostituiti i re della terra e gli abitanti della terra si sono inebriati del vino della sua prostituzione". [3]L'angelo mi trasportò in spirito nel deserto. Là vidi una donna seduta sopra una bestia scarlatta, coperta di nomi blasfemi, con sette teste e dieci corna. [4]La donna era ammantata di porpora e di scarlatto, adorna d'oro, di pietre preziose e di perle, teneva in mano una coppa d'oro, colma degli abomini e delle immondezze della sua prostituzione. [5]Sulla fronte aveva scritto un nome misterioso: Babilonia la grande, la madre delle prostitute e degli abomini della terra. [6]Allora mi accorsi che la donna era ubriaca del sangue del popolo di Dio e del sangue di quelli che sono morti per la fede in Gesù." (Apocalisse, 17:1-6, versione CEI).
[9]Qui ci vuole un po' di intelligenza: le sette teste sono i sette colli sui quali la donna è seduta. Sono anche sette re. [10]Cinque sono già caduti, uno regna ora, e il settimo non è ancora venuto. Quando verrà durerà poco. (Apocalisse, 17:9-10, versione CEI).
[11]Quanto alla bestia che era e non è più, è ad un tempo l'ottavo re e uno dei sette, ma va in perdizione.
[15]L'angelo continuò a spiegare: "Le acque che hai visto, dove abita la prostituta, rappresentano popoli, moltitudini, nazioni e lingue. [16]Il mostro e le dieci corna che hai visto odieranno la prostituta, la lasceranno nuda e priva di tutto, divideranno la sua carne e distruggeranno i suoi resti con il fuoco". (Apocalisse, 17:15-16, versione CEI).
"La donna che hai visto è la grande città che comanda su tutti i re della terra". (Apocalisse, 17,18 versione CEI).
[2]L'angelo gridò con voce potente: "è caduta! La grande Babilonia è caduta! È diventata dimora di demoni, rifugio di tutti gli spiriti immondi, rifugio di ogni uccello impuro e ripugnante. [3]Tutte le nazioni hanno bevuto il vino della sua sfrenata prostituzione, i re della terra si sono prostituiti con lei, e i mercanti si sono arricchiti della sua ricchezza favolosa". (Apocalisse, 18:2-3 versione CEI).
[7]Fatele soffrire dolore e tormenti nella misura in cui si procurò splendore e piacere. Essa diceva fra sé e sé: sono una regina in trono, non una povera vedova, il lutto non mi toccherà. [8]Ecco perché in un giorno solo si abbatteranno di colpo su di lei tutti i castighi: malattia mortale, lutto, carestia, e sarà consumata dal fuoco. Potente è Dio che l'ha condannata. (Apocalisse, 18:7-8 versione CEI)

Rispondi
Citazione
ant91an
Oldschool Grinder

L'originale di cerberum
La ritualità ha un significato particolare che non viene spiegato alle masse.
Il problema dell'attuale società occidentale è che la moralità è stata completamente persa di vista, per molti è diventata una bestemmia, e l'unica cosa che conta è onorare il dio denaro. Se togliamo alla Chiesa la sua autorità morale, cosa ci rimane? Siamo davvero sicuri che sarebbe meglio? O ci sarebbe un aumento entropico del nichilismo, come di fatto sta già accadendo?

Lo stato italiano è laico, quindi non vedo dove stia il problema con la Chiesa Cattolica.

La tua Chiesa Cattolica ha ucciso uomini donne e bambini nel corso dei secoli, ha seminato morte e ha accumulato ricchezze su ricchezze in nome di un Dio che probabilmente esiste ma che non è rappresentato certamente dalla Chiesa, che tra l'altro è la più grande azienda del mondo, altro che dio denaro, il dio denaro è il dio della tua Chiesa Cattolica bugiarda, corrotta e anticristiana nel messaggio profondo di Cristo

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di NapoMDR
Ho ripetuto per tutto il mio post che in altri paesi si riscontrano imposizioni simili da parte di altre Religioni, ripeto che é sbagliato a priori. :D
La questione é che questa cosa Imho non dovrebbe esistere da nessuna parte.
Forse la questione del crocifisso é più marginale.. Ma quella sull'aborto?! Quella sui metodi anticoncezionali?! La Chiesa é piuttosto schierata anche su questi argomenti.
Decisamente conosco quello che sta dietro ai sacramenti e ad un percorso Cristiano, io ho fatto il percorso forse simile al tuo, differisce solo per la conclusione a cui sono arrivato, ossia che il mondo Religioso Imho è ancora troppo "chiuso".. :)
Opinione mia personale obv!

Hai chiesto la mia opinione e io te l'ho data. Se poi non ti piace e vorresti che fosse come la tua, allora è un altro discorso.
Tra l'altro bisogna anche capirle, le opinioni: io non ho detto di condividere in toto le posizioni della Chiesa Cattolica, ho detto che c'è bisogno di moralità, e che la Chiesa, al momento, mi sembra il minore dei mali.
La corruzione, in ogni caso, sta nell'uomo, e non vi è istituzione, nonostante i migliori ideali fondanti, che ne sia priva. Della Chiesa si condanna la ricchezza, ma di tutti quei preti, monaci, frati e suore che assolvono ai loro compiti in povertà si preferisce non dire nulla. Delle opere di carità si preferisce tacere.

L'originale di pokah567
scrivo quest'ultimo post per ricordarti che tutte quelle cose brutte che succedono ora nei paesi musulmani, fino a meno di 200 anni fa succedevano anche qui. E indovina chi le ordinava?

Probabilmente persone come te, che pretendevano di giudicare gli altri senza aver prima giudicato se stessi.

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di ant91an
La tua Chiesa Cattolica

Lo ribadisco, anche per i sordi: non è la mia Chiesa. Quando lo è stata, però, non ne ho tratto alcun male. Sarà che forse non mi sono fermato al giudizio esteriore, ma vi ho conosciuto persone degne di stima.

Rispondi
Citazione
ant91an
Oldschool Grinder

anche in galera puoi conoscere persone degne di stima, ciò non vuol dire che la galera sia un rifugio di galantuomini.

Rispondi
Citazione
ant91an
Oldschool Grinder

..nè un tempio della moralità.

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di ant91an
anche in galera puoi conoscere persone degne di stima, ciò non vuol dire che la galera sia un rifugio di galantuomini.
..nè un tempio della moralità.

Non mi sembra un paragone onesto.

Rispondi
Citazione
ant91an
Oldschool Grinder

A me non sembra onesto il fatto che la chiesa non paghi le tasse, il fatto che la chiesa abbia miliardi nei propri conti correnti e che voglia convincere le persone di volere il bene per esse quando in realtà mirano soltanto a controllarle.

Non è onesta l'infallibilità papale, non è onesto abusare dei bambini, non è onesto riciclare i soldi delle mafie.

Abbiamo un concetto di onestà un po' differente.

Di cosa pensi di quelle che per te dovrebbero essere le Sacre scritture che ho citato non hai ancora detto nulla, sono molto interessanti a mio avviso, tu cosa ne pensi?

Rispondi
Citazione
ant91an
Oldschool Grinder

un altro spezzone interessante riguarda quando si consiglia di uscire dalla chiesa cattolica, per non essere complice dei suoi peccati, precisamente nel capitolo 18:

[4]Poi udii un'altra voce dal cielo:
"Uscite, popolo mio, da Babilonia
per non associarvi ai suoi peccati
e non ricevere parte dei suoi flagelli.
[5]Perché i suoi peccati si sono accumulati fino al cielo
e Dio si è ricordato delle sue iniquità.
[6]Pagatela con la sua stessa moneta,
retribuitele il doppio dei suoi misfatti.
Versatele doppia misura nella coppa con cui mesceva.
[7]Tutto ciò che ha speso per la sua gloria e il suo
lusso,
restituiteglielo in tanto tormento e afflizione.
Poiché diceva in cuor suo:
Io seggo regina,
vedova non sono e lutto non vedrò

e quest'altro spezzone che identifica ancora di più (se proprio ce ne fosse bisogno), che si parla proprio della chiesa cattolica:

"Con la stessa violenza sarà precipitata
Babilonia, la grande città
e più non riapparirà.
[22]La voce degli arpisti e dei musici,
dei flautisti e dei suonatori di tromba,
non si udrà più in te;
ed ogni artigiano di qualsiasi mestiere
non si troverà più in te;
e la voce della mola
non si udrà più in te;
[23]e la luce della lampada
non brillerà più in te;
e voce di sposo e di sposa
non si udrà più in te.
Perché i tuoi mercanti erano i grandi della terra;
perché tutte le nazioni dalle tue malìe furon sedotte.
[24]In essa fu trovato il sangue dei profeti e dei santi
e di tutti coloro che furono uccisi sulla terra".

Rispondi
Citazione