Passa al forum
Discussione: fede i...

Notifiche
Cancella tutti

Discussione: fede in Dio

1,797 Post
66 Utenti
1046 Reazioni
92.7 K Visualizzazioni
n10juan
Iscritto: 28.09.2012
Poker Player

L'originale di cerbero83

Sorvolando sul fatto che cerchi sempre una scusa per sdraiarsi a terra e riposarsi (non so da cosa), un po di tecnica ce l'ha. Concordo che è mooooolto sopravvalutato...

Se tifi Messina (e\o juventus) non hai speranze di salvezza, finirai nel sesto cerchio, quello degli eretici...:D

Senza assolutamente voler essere immodesto, ma quelle cose le facevo anche io alla sua età, e non sono nessuno (e penso anche altri utenti di strategy) ;)

Giocatore titolare in un Chievo qualsiasi, riserva a vita in squadre come il Liverpool (quantunque sia il liverpool orribile di questo momento). Del resto non ha mai fatto un cazzo in tutta la sua vita, tranne qualche sporadico, fisiologico, golazo.

Se tifi Messina non tifi Juventus. Parli con uno che picchierebbe tutti quelli che nascono a Catanzaro e tifano Milan... :) di cuore ce n'è uno solo!

PS per tornare in topic: credi all'inferno?

Rispondi
Citazione
n10juan
Poker Player

L'originale di ridodirado

Se tifi Messina (e\o juventus) non hai speranze di salvezza, finirai nel sesto cerchio, quello degli eretici...:D

Pensa che fino a prima di leggere queste righe ti stimavo! :f_biggrin:
In ogni caso noi della Juve andiamo nel 3 cerchio, quello dei "gollosi", quindi mi sa che ci vedremo li... Ti porterò un osso da rosicchiare!!

ahAUHuha i GOLLOSI :D

Dal nick ti facevo interista :f_drink:

Rispondi
Citazione
ridodirado
Iscritto: 05.04.2011
PokerStrategist

L'originale di cerbero83

L'originale di cerbero83

@cerbero83
Se dicessi che tu sei Dio, così come lo siamo io, il mio gatto, il tuo canarino, l'albero davanti a casa tua, la ghiaia del tuo cortile e via di seguito per tutto quello che riesci a immaginare e ti dicessi che la cima da raggiungere per me è avere una piena comunione con tutte queste manifestazioni di Dio, in che cosa la mia cima sarebbe diversa dalla tua?
Al karma e alla consapevolezza ci arrivo, non sto glissando ma è solo che non so mescolare troppi discorsi insieme...

Detta così sembrerebbe di no. Però anche se sottile la differenza c'è :D.

Dai, non puoi lasciarmi con la curiosità! Qual'è la differenza? :f_biggrin:

La differenza sta nel fatto che il Dio cristiano (o Ebraico) è un'entità ben precisa con una proprio coscienza e un proprio disegno. Non voglio offendere te o il tuo credo, ma dal mio punto di vista è presunzione (lo scrivo solo per spiegarmi) il tentativo di ottenere la "liberazione" con le proprie forze, non avrebbe senso la morte di Gesù nel contesto Buddista quando invece è il fondamento di quello Cristiano. Gesù specifica ripetutamente di essere l'unico mezzo di arrivare a Dio. Nel tempio ebraico all'interno del luogo santo (il primo luogo interno al tempio), l'unica luce che doveva esserci era quello del candelabro a sette braccia. Il candelabro era uno dei simboli di Gesù e il fatto che nemmeno la luce del sole doveva entrare stava a significare che l'unica luce che deve illuminare la via è quella di Cristo. Se prendi i 10 comandamenti ad esempio, gli ultimi 6 sono il riassunto dei doveri degli uomini verso gli altri uomini, sono regole di buonsenso che chiunque potrebbe aver scritto. I primi 4 invece (specialmente il quarto), indicano una sottomissione a un Dio specifico che non può essere Allah, o il Dio Buddista (tanto per intenderci) a qualsiasi altro dio.

Si, ma, con quell'entità precisa, con una sua coscienza e con un proprio disegno, tu, che ci vuoi fare? Non credo che il tuo vivere sia unicamente dedicato all'enumerare le sue caratteristiche! Perché la cima da raggiungere è il rapporto che tu vuoi avere con quel Dio. Buttandola sul pratico/quotidiano/carnale, se Dio fosse una donna, la cima sarebbe il tipo di rapporto che tu vorresti avere con lei. Una botta e via? Vergine fino alle nozze? La prendo a calci? La amo fino all'ultimo giorno di vita? La tradisco anche con le capre? Questo era lo spirito della mia domanda. Poi che quel tipo di rapporto tu voglia averlo con Anna, bionda e magra o con Pina, grassa e calva, questo non mi interessa perché non definisce il tipo di rapporto, ma l'oggetto con cui ti rapporti..
Per evitare malintesi, non mi offendono i giudizi sulla mia fede/filosofia e neppure su di me che la seguo, quindi esprimili pure liberamente e senza timore.

Rispondi
Citazione
ridodirado
PokerStrategist

Sarebbe stato "nonridopiù"

Rispondi
Citazione
cerbero83
Iscritto: 20.04.2009
Oldschool Grinder

Sarebbe stato "nonridopiù"

:mdr:

Rispondi
Citazione
cerbero83
Oldschool Grinder

L'originale di n10juan
PS per tornare in topic: credi all'inferno?

Assolutamente no. Ammetto che c'è un versetto dove sembrerebbe che i tormenti eterni esistano però ti spiego perché secondo me non è così. Premesso che il versetto è in Apocalisse e lì è tutto simbolico, non va interpretato alla lettera però è la Bibbia stessa che ti da la chiave di lettura, non serve niente al di fuori di essa per capirla.

Ti faccio un quadro riassuntivo di quello che dovrebbe succedere al ritorno di Gesù. La sua seconda venuta non sarà come la prima, non ci saranno fraintendimenti perché la sua gloria non sarà celata, verrà come un lampo che sarà visto contemporaneamente da tutta l'umanità. Quando verrà troverà due categorie di uomini sulla terra : i giusti e i malvagi. Quelli che sono morti da giusti resusciteranno (prima resurrezione) e governeranno insieme al Signore per mille anni in cui (mi sembra) si terrà il giudizio, i malvagi che sono in vita rimarranno con satana sulla terra per questi mille anni. Passati i mille anni anche i malvagi morti saranno resuscitati (seconda resurrezione) e si uniranno a satana e ai malvagi che erano in vita al momento del ritorno di Cristo per fare guerra al Signore.

Apocalisse 20:4-6:
"4 Poi vidi dei troni, e a quelli che vi sedettero fu dato la potestà di giudicare; e vidi le anime di coloro che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano preso il suo marchio sulla loro fronte e sulla loro mano. Costoro tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni. 5 Ma il resto dei morti non tornò in vita finché furono compiuti i mille anni. Questa è la prima risurrezione. 6 Beato e santo è colui che ha parte alla prima risurrezione. Su di loro non ha potestà la seconda morte, ma essi saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui mille anni."
Questo versetto sta quindi dicendo che su quelli che parteciperanno alla prima resurrezione non avrà potere la "morte seconda", cioè non moriranno per la seconda volta, non saranno annientati.

In un primo momento vengono gettati in qualcosa che si chiama "stagno di fuoco" la "bestia" e il "falso profeta" Apocalisse 19:20 :
"Ma la bestia fu presa e con lei il falso profeta che aveva fatto prodigi davanti ad essa, con i quali aveva sedotto quelli che avevano ricevuto il marchio della bestia e quelli che avevano adorato la sua immagine; questi due furono gettati vivi nello stagno di fuoco che arde con zolfo."

Il versetto incriminato è questo Apocalisse 20:10 :
"Allora il diavolo, che le ha sedotte (si sta parlando delle nazioni), sarà gettato nello stagno di fuoco e di zolfo, dove sono la bestia e il falso profeta; e saranno tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli."
Qui ti devi fidare un attimo di me perché ci metterei una vita ad argomentarlo, ma la "bestia" e il "falso profeta" sono due poteri (uno religioso e l'altro politico) che ci saranno alla fine dei tempi (sono già presenti ora in realtà ;)). Come fai a tormentare nei secoli dei secoli 2 poteri politico-religiosi? Sono abbastanza sicuro (è una mia personale opinione fondata sul nulla) che il testo originale in greco possa chiarire meglio la questione. Comunque andiamo avanti.

Apocalisse 20:14 :
"Poi la morte e l'Ades furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la morte seconda."
Qui c'è la chiave di lettura per capire cos'è lo stagno di fuoco (stagno di fuoco = morte seconda). Significa che la morte e l'ades saranno annientati, non esisteranno più. Non pensare all'ades nel senso religioso (romano o greco) del termine. E' il soggiorno dei morti inteso come luogo di sepoltura, come tomba. Non mi va ora di andare a cercare tutti i versetti per spiegarlo, ho trovato questa pagina ( http://www.jw.org/it/pubblicazioni/libri/cosa-insegna-la-bibbia/cosa-sono-sceol-e-ades/) che lo spiega abbastanza bene. Lo stagno di fuoco non può essere un luogo di tormento perché non avrebbe senso tormentare nei secoli dei secoli la morte, l'ades la bestia e il falso profeta.

Lo stesso principio di equivalenza tra lo stagno di fuoco e la morte seconda è espresso pure in questo versetto Apocalisse 21:8 :
"Ma per i codardi, gl'increduli, gl'immondi, gli omicidi, i fornicatori, i maghi, gli idolatri, i messinisi , i juventini e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno che arde con fuoco e zolfo, che è la morte seconda»."

Ora, fatte le dovute premesse, capirai da solo il significato di questi versetti:
Apocalisse 2:11 :
"Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese: chi vince non sarà certamente colpito dalla seconda morte»."

Apocalisse 20:6 :
"Beato e santo è colui che ha parte alla prima risurrezione. Su di loro non ha potestà la seconda morte, ma essi saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui mille anni."

Apocalisse 20:15 :
"E se qualcuno non fu trovato scritto nel libro della vita, fu gettato nello stagno di fuoco."

Se l'inferno esistesse, Dio non sarebbe giusto e, anche avendo la certezza che Lui esista, smetterei di adorarlo. Io non ho scelto di nascere, sarebbe ingiusto da parte sua condannarmi ad un'eternità di tormenti a causa di un periodo limitato di tempo in cui ho vissuto la mia vita nel peccato non fidandomi di Lui.

Rispondi
Citazione
cerbero83
Oldschool Grinder

Si, ma, con quell'entità precisa, con una sua coscienza e con un proprio disegno, tu, che ci vuoi fare? Non credo che il tuo vivere sia unicamente dedicato all'enumerare le sue caratteristiche! Perché la cima da raggiungere è il rapporto che tu vuoi avere con quel Dio. Buttandola sul pratico/quotidiano/carnale, se Dio fosse una donna, la cima sarebbe il tipo di rapporto che tu vorresti avere con lei. Una botta e via? Vergine fino alle nozze? La prendo a calci? La amo fino all'ultimo giorno di vita? La tradisco anche con le capre? Questo era lo spirito della mia domanda. Poi che quel tipo di rapporto tu voglia averlo con Anna, bionda e magra o con Pina, grassa e calva, questo non mi interessa perché non definisce il tipo di rapporto, ma l'oggetto con cui ti rapporti..
Per evitare malintesi, non mi offendono i giudizi sulla mia fede/filosofia e neppure su di me che la seguo, quindi esprimili pure liberamente e senza timore.

Se la metti così il tipo di rapporto che voglio instaurare è "La amo fino all'ultimo giorno di vita". Però capisci che fare una dichiarazioni così senza specificare l'oggetto con cui mi rapporto è qualcosa di incompleto. Se l'oggetto del mio amore è un pazzo sanguinario è un conto, se è la persona più umile, gentile e amorevole che io conosca è tutta un'altra storia.

Rispondi
Citazione
TOPMODEL61
Iscritto: 13.08.2014
Poker Player

Per chi ha SKY suggerisco di guardare ''ho paura di mio figlio'' sul canale Crime Investigation.Sono documentari che trattano casi di bambini,che da i 2 ai 9 anni,hanno lasciato a bocca aperta i genitori raccontando particolari della loro vita precedente.

Particolari che hanno permesso,senza ombra di dubbio,di verificare la veridicita' di quello che sostenevano.

Ieri sera SKY ha anche trasmesso ''Il Paradiso per davvero''.La storia vera di un bambino che durante un delicato intervento chirurgico fa' un viaggio in Paradiso.

Raccontera' particolari che per i genitori saranno una prova regina sulla veridicita' dei suoi racconti.

Rispondi
Citazione
ridodirado
PokerStrategist

@cerbero
Se ti becca S.Giovanni ti spedisce all'inferno direttamente e senza passare dal via, come nel monopoli! Pensavi che ci sfuggissero quelle false citazioni??
Sei messo peggio di me...:f_biggrin: :f_biggrin:

Rispondi
Citazione
cerbero83
Oldschool Grinder

Buahahahahahahahahahaha

Pensa che gli abitanti di messina noi li chiamiamo buddaci, ma se lo avessi scritto tu avresti frainteso :D

Rispondi
Citazione
n10juan
Poker Player

L'originale di cerbero83
Buahahahahahahahahahaha

Pensa che gli abitanti di messina noi li chiamiamo buddaci, ma se lo avessi scritto tu avresti frainteso :D

"Vi invidiamo soltanto il panorama"

Rispondi
Citazione
cerberum Autore della discussione
cerberum
Iscritto: 23.12.2007
Oldschool Grinder

L'originale di D1r7y5p0ng3
Questa volta il papa mi è piaciuto!
E se pensate che essere religiosi significhi invecchiare ed addormentarsi in una panca infatti, in una Chiesa, in una Moschea, in una Grotta o nella propria stanza, che sia roba da pensionati , disperati od anziani alla soglia del sepolcro vi sbagliate di grosso.

Religione semplicemente significa unirsi a DIO, al Principio Intelligente.

Fantastico articolo, ed è esattamente quella fede che io sto cercando di ritrovare.
Il ragionamento peggiore in assoluto, secondo me, è quello che anche qui è già circolato più volte: "Dio può esistere come anche no, se esiste che sia lui a mostrarsi, e nel caso vedremo cos'avrà da offrirmi".
In questo tipo di pensiero si inserisce perfettamente il Maligno, colui che ama falsificare l'opera di Dio e farsi adorare in Sua vece.
Certo, chi non crede a Dio non crederà nemmeno al Maligno, ma dato che noi sappiamo che si sbagliano, sappiamo anche quanto sarà facile ingannare costoro con qualche prodigio al quale la loro ragione non potrà opporsi.
L'intelligenza sovrannaturale non è qualcosa che l'uomo può sconfiggere o utilizzare a suo vantaggio.

Due parole sull'inferno: secondo me esiste, ma non è qualcosa che ha creato Dio come punizione per gli uomini. Dio permette che si creda all'eternità delle pene che ivi si sperimentano (consistenti nel continuo fallimento delle prove cui si viene sottoposti) come espiazione, come purificazione. Ma sono le anime stesse, i cosiddetti ribelli ad aver congeniato tutto questo.
Qui stiamo comunque parlando dell'aldilà, di una dimensione totalmente diversa da questa, e non raffrontabile con questa, nè per il bene e nè per il male.

Rispondi
Citazione
ridodirado
PokerStrategist

Se l'oggetto del mio amore è un pazzo sanguinario è un conto, se è la persona più umile, gentile e amorevole che io conosca è tutta un'altra storia.

Ma non conosco un Dio pazzo sanguinario...conosco fedeli, sacerdoti comunque intesi, pazzi sanguinari, ma non un dio. Non trovi?

Rispondi
Citazione
n10juan
Poker Player

Mi pare chiaro che essere atei in alcuni paesi è clamorosamente +EV (e nemmeno poco!)

http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Verona/25-03-2015/toni-chiesa-processo-germania-1-7-milioni-tasse-110234979558.shtml

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di n10juan
Mi pare chiaro che essere atei in alcuni paesi è clamorosamente +EV (e nemmeno poco!)

http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Verona/25-03-2015/toni-chiesa-processo-germania-1-7-milioni-tasse-110234979558.shtml/blockquote >
La cosa triste è che molti rinnegherebbero la propria fede pur di non pagarla, quella tassa.

Per chi come me se l'era perso:

Roberto Benigni I Dieci Comandamenti 1a parte
Roberto Benigni I Dieci Comandamenti 2a parte

Rispondi
Citazione
cerbero83
Oldschool Grinder

Se l'oggetto del mio amore è un pazzo sanguinario è un conto, se è la persona più umile, gentile e amorevole che io conosca è tutta un'altra storia.

Ma non conosco un Dio pazzo sanguinario...conosco fedeli, sacerdoti comunque intesi, pazzi sanguinari, ma non un dio. Non trovi?

Esatto =)

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

Come unire il misticismo alla scienza:

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

Sappi che tutto ha una legge, uno scopo, un percorso;
che, dall'astro al microbo, l'immensità si ascolta;
che tutto, nella creazione, ha una coscienza:
ed anche l'orecchio può avere la sua visione,
poiché tra le cose e l'essere incessante è il dialogo.

Tutto parla; l'aria che passa e l'alcione che vola,
il filo d'erba, il fiore, il germe, l'elemento.
Immaginavi forse l'universo altrimenti?

Pensi che Dio, che dal numero trae la forma,
avrebbe fatto mai risuonare la cupa foresta,
la tempesta, il torrente che trascina la sua nera fanghiglia,
la rupe tra i marosi, l'animale tra i monti,
la mosca, il cespuglio, il rovo su cui crescono le more,
senza mettere nulla in quelle eterne voci?

Pensi che l'acqua del fiume, che gli alberi dei boschi,
avrebbero una voce, se nulla dovessero dire?
Forse che il vento marino è solo un suonatore di flauto?

Credi che l'oceano che si gonfia e che lotta,
sarebbe contento di aprire giorno e notte le sue fauci
per soffiare nel vuoto, come un vapore, il suo fragore,
E che ruggirebbe, sotto il tempestoso uragano,
se il suo ruggito non fosse una parola?

Pensi che la tomba, ammantata d'erbe e di notte,
non sia che silenzio? Ed immagini forse
che la creazione profonda, intrecciando
il suo rumore ai brividi del giglio e della rosa,
della folgore, delle onde, agli aliti del cielo azzurro,
non sappia quel che dice, quando parla con Dio?
Credi che la sua sia una lingua impastoiata?

Credi che l'immensa natura balbetti
e che Dio si sarebbe, nella sua immensità,
dato il divertimento, per tutta l'eternità,
di sentir farfugliare una specie sordomuta?

No, l'abisso è un sacerdote, e l'ombra è un poeta;
no, tutto ha la sua voce, e ogni cosa ha il suo profumo;
tutto dice, nell'infinito, qualche cosa a qualcuno;
un pensiero riempie il clangore superbo.

Dio non ha creato un bisbiglio che non sia, anche il Verbo.
Tutto, come te, geme, o canta, come me;
tutto parla. Ed ora, o uomo, sai tu perché
tutto parla? Ascoltami. E' perché venti, onde, fiamme,
alberi, canne, rupi, tutto vive!
Tutto ha un'anima!

Victor Hugo (1855)

Rispondi
Citazione
n10juan
Poker Player

propbetto che riesco a convincere RIDODIRADO che dio esiste :D

http://it.pokerstrategy.com/news/pokerstrategy/L-iPad-mini-lo-vince-un-italiano!_90591/

Rispondi
Citazione
cerbero83
Oldschool Grinder

E' il Karma :D

Rispondi
Citazione