Passa al forum
Discussione: fede i...

Notifiche
Cancella tutti

Discussione: fede in Dio

1,797 Post
66 Utenti
1046 Reazioni
92.7 K Visualizzazioni
cerbero83
Iscritto: 20.04.2009
Oldschool Grinder

L'originale di cerberum
Andate nelle parrocchie e guardate cosa succede: nella stragrande maggioranza dei casi non vi troverete dei preti che si ingroppano i bambini, ma dei poveri che vengono sfamati, degli emarginati che vengono aiutati e tolti dalle strade, dalla malavita, dalla morte. Andate nelle associazioni cattoliche per i disabili, o nelle comunità per i tossicodipendenti, e magari capirete il grande ruolo sociale, indispensabile, che svolge la Chiesa oggi.
E voi vorreste distruggere tutto per cosa, per un Torquemada?

Le cose che dici tu sono l'eccezione e non la regola. Non ho visitato tutte le chiese del mondo ma se mi guardo intorno alla realtà dove sono io, quello che dici tu è una favola. Vedo solo preti che si fottono allegramente le mogli degli altri, che utilizzano i soldi delle offerte per i loro comodi, che fanno scomparire le donazioni ai santi di povera gente ingenua, che hanno un tariffario per funerali, matrimoni, comunioni, cresime, battesimi ecc... Poi qualche persona per bene ogni tanto la trovi, ma la puoi trovare in ogni tipo di organizzazione e non. Anche tra i nazisti durante la seconda guerra mondiale c'erano persone per bene che hanno sacrificato la loro vita per ideale più grande ma questo non significa di certo che devo dimenticare quello che ha fatto Hitler. Poi cmq ci sono pure fonti che dicono che Hitler non ha creato nessun campo di concentramento ma questa è un'altra storia.

Rispondi
Citazione
pokah567
Iscritto: 20.02.2008
Oldschool Grinder

l'ideale più grande era l'affermazione di una razza ariana pura, la sottomissione delle razze impure, e lo sterminio totale degli ebrei, però dai, alla fine era gente per bene.

perchè i paesi dove la religione non gioca un ruolo così pesante sono in media più sviluppati e liberi?

https://it.wikipedia.org/wiki/Requerimiento

per non parlare solo dell'inquisizione.

Rispondi
Citazione
TOPMODEL61
Iscritto: 13.08.2014
Poker Player

Beh,anche il Nazismo si e' servito della Religione per abbindolare le masse e a seconda della convenienza,appoggiava sia il credo Cattolico che quello pagano.

Anche se le fondamenta naziste avevano una solida base esoterica che si appoggiava molto sull'occulto.
Quindi possiamo dire che servendosi del male avevano convinto le masse che erano supportati dal bene.

Questi fatti sono successi in Europa.......si' ma l'Europa di 70 anni fa' quando anche da noi la maggior parte della gente era ''ignorante''.

Oggi,una cosa spaventosa come il Nazismo non attecchirebbe in nessun paese Europeo.

Rispondi
Citazione
n10juan
Iscritto: 28.09.2012
Poker Player

L'originale di TOPMODEL61
Beh,anche il Nazismo si e' servito della Religione per abbindolare le masse e a seconda della convenienza,appoggiava sia il credo Cattolico che quello pagano.

Anche se le fondamenta naziste avevano una solida base esoterica che si appoggiava molto sull'occulto.
Quindi possiamo dire che servendosi del male avevano convinto le masse che erano supportati dal bene.

Questi fatti sono successi in Europa.......si' ma l'Europa di 70 anni fa' quando anche da noi la maggior parte della gente era ''ignorante''.

Oggi,una cosa spaventosa come il Nazismo non attecchirebbe in nessun paese Europeo.

Su questo ho TANTISSIMI dubbi!

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3
Iscritto: 14.06.2008
Elite Grinder

Il lato buono di social e forum come anche questo è che fra mille informazioni inutili, un gruppo sostanzialmente rilevante di utenti riesce a captare e differenziare la fuffa da notizie e dati importanti, quindi ritengo che un fenomeno politico-esoterico di tipo nero come il nazismo difficilmente avrebbe le basi per attecchire .

Come anche U. Eco afferma:

Rispondi
Citazione
TOPMODEL61
Poker Player

Ahahhahaha.Da questo punto di vista non ho dubbi.
Gli episodi che ogni tanto ci vengono fatti vedere,non rappresentano nessun ''pericolo'' perche' hanno per protagonisti gruppi di ''nostalgici'',sparsi un po' ovunque,che rimarranno tali.

Lo stesso Hitler,se fosse stato un leader di movimento dei giorni nostri,non sarebbe mai riuscito a fare quello che ha fatto a partire dai primi anni 30'.
Egli infatti ha potuto giocare sull'odio e la voglia di riscatto che permeava la quasi totalita' del popolo Tedesco dopo la disfatta e le sanzioni della 1° guerra Mondiale.

Solo i pochi che hanno continuato a ragionare e a non farsi ammaliare dai proclami del Dittatore,hanno capito sin da subito che bisognava stare alla larga dal partito Nazista......ma erano in netta minoranza.

Un miglioramento della vita sociale e' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso a favore di Hitler.
Da non sottovalutare anche la colossale dormita delle potenze Mondiali che avrebbero potuto far morire il Nazismo sul nascere.

Rispondi
Citazione
cerberum Autore della discussione
cerberum
Iscritto: 23.12.2007
Oldschool Grinder

L'originale di cerbero83
Se è per questo Dio ha sterminato il 99,999999999% dell'umanità col diluvio. Ti dimentichi che Dio oltre ad essere amorevole è anche giusto. Guardando le cose con i nostri occhi è normale che non ci sembrano giuste, ma io la mia fiducia in Lui l'ho sviluppata, so che è giusto e sono certo che se certe cose le ha fatte è perché non aveva altra scelta

Dio, quello vero, ne ha sempre infinite di scelte. Comunque non insisto, se hai deciso di riporre la tua fiducia in quel dio, è certamente un tuo diritto.

L'originale di cerbero83
Le cose che dici tu sono l'eccezione e non la regola. Non ho visitato tutte le chiese del mondo ma se mi guardo intorno alla realtà dove sono io, quello che dici tu è una favola. Vedo solo preti che si fottono allegramente le mogli degli altri, che utilizzano i soldi delle offerte per i loro comodi, che fanno scomparire le donazioni ai santi di povera gente ingenua, che hanno un tariffario per funerali, matrimoni, comunioni, cresime, battesimi ecc...

Che si fottano le mogli degli altri te l'hanno detto i preti, o le mogli?
E sulle offerte, che cosa hai visto, esattamente?
Per quanto riguarda poi i tariffari è vero, qualcuno lo fa. Ma è più un'eccezione che la regola, e di sicuro non è appoggiata in alcun modo dalla Santa Sede: http://www.ilpost.it/2014/11/21/tariffario-battesimo-matrimonio-papa/

Sul nazismo ha ragione TOPMODEL, aveva una solida base esoterica: la convinzione di Himmler era che un grande numero di sacrifici umani avrebbe liberato delle immense forze spirituali, di cui il Terzo Reich avrebbe potuto servirsi per dominare il mondo. Gli ariani, sempre secondo Himmler, erano un popolo superiore, che avrebbe dominato la Terra nell'antichità, vivendo in comunione con gli dei. Per questo inviò una spedizione in Nepal e in Tibet, per cercare le tracce di questo popolo. Lo scopo ultimo del nazismo era quello di ristabilire sulla Terra il giardino perduto, e credevano che la questione fosse meramente genetica, per cui bisognasse privilegiare taluni individui ed eliminarne altri.

Rispondi
Citazione
n10juan
Poker Player

La Chiesa tollera e accetta i tariffari, come dichiarato anche da un vescovo alle Iene (tanto per rimanere in tema di ridicolaggini :D). L'attuale papa, che mi sembra un tipo mOooOOlto furbo, s'è scagliato di recente contro questa usanza abbastanza ridicola (e molto più diffusa di quanto non si pensi), ma non è che sia stato fatto niente per vietarlo. Dubito che la Santa Sede non abbia le potenzialità per vietare duramente ai propri stessi adepti una pratica come questa.

Rispondi
Citazione
cerberum Autore della discussione
cerberum
Iscritto: 23.12.2007
Oldschool Grinder

Sì ok, se il Papa dice una cosa giusta, lo fa perché è furbo, se qualcuno utilizza delle pratiche scorrette, automaticamente lo fanno tutti.
Penso sia inutile continuare a discutere con chi ha questi preconcetti e non vuole sentire ragioni.

Rispondi
Citazione
n10juan
Poker Player

Dico solo che dire e fare sono due cose diverse. Se io dico qualcosa e non la faccio pur avendone le potenzialità...

Rispondi
Citazione
n10juan
Poker Player

L'originale di D1r7y5p0ng3
Il lato buono di social e forum come anche questo è che fra mille informazioni inutili, un gruppo sostanzialmente rilevante di utenti riesce a captare e differenziare la fuffa da notizie e dati importanti, quindi ritengo che un fenomeno politico-esoterico di tipo nero come il nazismo difficilmente avrebbe le basi per attecchire .

Come anche U. Eco afferma:

Non riuscivo a staccare gli occhi dal vestito e non ho ascoltato una parola :D

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011
Oldschool Grinder

Boh, io ho avuto Matrimoni qui in Lombardia, al Sud, in centro Italia.

Le tariffe ci sono un pò ovunque, l'eccezione è non averle.

Mi sembra abbastanza ottimistico pensare che ci sia un posto dove se voglio mi sposo dando come donazione 10€. Non credi Cerbe? :)

Che il Papa abbia detto una cosa che pensi realmente, lo credo anche io.
Sarà furbo, ma imho è più coerente di molti in quell'ambiente in ciò che fa.

Detto questo, che ci sia del marcio ai livelli locali della Chiesa Cattolica non è sempre una regola, adesso non generalizziamo.
Da me sono passati almeno 10 preti diversi nei 20 anni che posso "ricordare" bene della mia vita (i primi 8 li escludo per ovvi motivi) e l'unico strano era uno che si ubriacava forse un pò troppo quando c'era qualche cerimonia particolare. :D

Quello che ho riscontrato in quasi tutti (salvo 2) è una totale chiusura di pensiero però.

O facevi come dicevano loro o non eri benvenuto (e non parlo solo di far rispettare le regole contro i soliti teppistelli o con gente poco raccomandabile).
Il che sembra un pò in contrasto col pensiero cattolico stesso di "Ama il tuo prossimo come te stesso".

I due che si salvavano invece, sono riusciti a farsi "amare" un pò da tutto il paese, erano davvero delle eccezioni le critiche e chi le rivolgeva nei loro confronti.

Ecco, probabilmente questa "percentuale" è totalmente rispecchiata nell'ambito ecclesiastico, ed è questo che non funziona nella Chiesa attuale.

Rispondi
Citazione
n10juan
Poker Player

il mio parroco non ci faceva giocare a calcio all'oratorio se non andavamo a messa la domenica :D

tranne i milanisti che avevano un trattamento preferenziale :f_biggrin:

Rispondi
Citazione
TOPMODEL61
Poker Player

Pero' secondo me molti di voi continuano a mettere sempre davanti a tutto i preti,la Chiesa ecc. ecc.

Provate a mettere da parte Chiesa,Religioni,Storia ecc.ecc. e con la mente libera pensate se e' possibile che la meraviglia della vita e' stato frutto di un caso.

E per vita intendo quella totale,di tutto l'Universo.
Noi siamo creature di Dio e abbiamo limiti e debolezze proprio perche' non siamo Dio.

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011
Oldschool Grinder

Quindi, dobbiamo credere che un non ben identificato essere Superiore abbia creato l'Universo, ci abbia messo dentro e si diverta a guardarci mentre viviamo le nostre vite?

Punto primo, se così fosse, sarebbe il più grande stronzo mai esistito.
Farci imperfetti e metterci in un mondo pieno di tentazioni e di imperfezioni a sua volta, per il gusto di vedere le iterazioni fra di noi.
Punto secondo, non vedo perchè avrebbe dovuto farlo.. Per noia? Sai che bello, non ho niente da fare, creiamo qualcosa così a casaccio.
Per dimostrare quanto era potente? Se è così non capisco a chi dovesse dimostrarlo, c'era solo lui.
Per avere degli spettatori? Allora sarebbe dannatamente narcisista.
Per avere qualcuno da amare e vedere crescere? Ecco, allora probabilmente essere potente e superiore non è così bello quando sei solo e anche lui era dannatamente vulnerabile.

Insomma, non vedo una spiegazione e quindi anche se ammetto che potrebbe non essere tutto frutto del caso, devo ancora capire il perchè e sinceramente non mi basta "avere fede". :)

Rispondi
Citazione
TOPMODEL61
Poker Player

Ed infatti,come detto piu' volte Dio e' un mistero.....come la fede.
C'e' chi riesce ad averla con niente, chi fa' fatica e chi non riuscira' mai ad averla.

E' vero che c'e' la teoria del caos,ma non posso immaginare che il genere umano e' spuntato fuori dal nulla.

Rispondi
Citazione
n10juan
Poker Player

L'originale di TOPMODEL61
Pero' secondo me molti di voi continuano a mettere sempre davanti a tutto i preti,la Chiesa ecc. ecc.

Provate a mettere da parte Chiesa,Religioni,Storia ecc.ecc. e con la mente libera pensate se e' possibile che la meraviglia della vita e' stato frutto di un caso.

E per vita intendo quella totale,di tutto l'Universo.
Noi siamo creature di Dio e abbiamo limiti e debolezze proprio perche' non siamo Dio.

Io lo faccio perché fin dall'inizio di questo thread la mia unica certezza è che dio e le religioni organizzate sono due cose che non c'entrano assolutamente niente l'una con l'altra :)

Comunque dato che sembri uno con cui si può dialogare, vorrei chiederti chi secondo te ha creato dio, se dio ha creato noi :) (non è AFFATTO una domanda retorica o trabocchetto)

Rispondi
Citazione
cerbero83
Iscritto: 20.04.2009
Oldschool Grinder

L'originale di cerberum
Sì ok, se il Papa dice una cosa giusta, lo fa perché è furbo, se qualcuno utilizza delle pratiche scorrette, automaticamente lo fanno tutti.
Penso sia inutile continuare a discutere con chi ha questi preconcetti e non vuole sentire ragioni.

Uno che rinuncia a indossare la croce d'oro e ai parementi papali che ostentano lusso ma poi continua ad accumulare ricchezze per la più grande multinazionale mondiale, anche io lo definisco uno furbo. Le cose che dice sono davvero scontatissime per il vicario di cristo in terra ma siamo stati talmente abituati a porcherie assurde che un uomo di religione che condanna una guerra, la violenza e cose di questo genere sembra un santo.
Se volesse porre fine a tante "pratiche" al limite del legale ci metterebbe meno di un secondo visto il controllo capillare che la sante sede ha.
Cmq hai ragione, è inutile discutere su questa cosa

Rispondi
Citazione
n10juan
Poker Player

L'originale di cerbero83

L'originale di cerberum

Uno che rinuncia a indossare la croce d'oro e ai parementi papali che ostentano lusso ma poi continua ad accumulare ricchezze per la più grande multinazionale mondiale, anche io lo definisco uno furbo. Le cose che dice sono davvero scontatissime per il vicario di cristo in terra ma siamo stati talmente abituati a porcherie assurde che un uomo di religione che condanna una guerra, la violenza e cose di questo genere sembra un santo.
Se volesse porre fine a tante "pratiche" al limite del legale ci metterebbe meno di un secondo visto il controllo capillare che la sante sede ha.
Cmq hai ragione, è inutile discutere su questa cosa

bravo cerbero, la penso come te

Rispondi
Citazione
Bertol1
Iscritto: 11.06.2007
PokerStrategist

L'originale di n10juan
il mio parroco non ci faceva giocare a calcio all'oratorio se non andavamo a messa la domenica :D

Confermo.
Però, per cambiare visuale sui soldi, c'è stato un periodo che servivo tre messe la domenica mattina, perchè il parroco ci dava 50 lire a messa, fino a quando ci ha vietato quella delle 11 perchè voleva chierichetti più grandi. Per i funerali, che valevano 100 lire, facevamo a botte. :D

Una cosa che ritrovo, sempre, in ogni Sacra Scrittura che abbia letto, riferita a qualsiasi Età o luogo nel mondo, che anche Carlin nei primi minuti dell'ultra-trasmesso video fà notare, è il concetto di "pagare la decima". Tutti insistono sull'importanza di fare offerte, alla chiesa, al tempio, alla moschea, ai bramini, ai monaci buddisti, agli sciamani. A parte rare eccezioni (San Paolo) sembra normale che i religiosi (e tutto l'apparato che li circonda) debbano vivere sulle spalle dei fedeli, anche quando secoli di donazioni, lasciti e guerre sante li hanno arricchiti a dismisura.

C'è da dire che nessun Libro parla di tariffe, anzi, tutti dicono che ognuno deve dare in base alle proprie possibilità. Quindi se sono povero e per sposarmi posso offrire solo un pugno di riso, ti prendi quello, e forse di questo parlava il papa. Piuttosto bisognerebbe considerare se, in rapporto, uno molto ricco offra elemosine che valgano il corrispettivo del pugno di riso. Perchè una cosa fondamentale da tenere conto quando si trattano le Scritture è che sono state scritte per i ricchi, i potenti... mi fermo altrimenti non smetto più :)

Rispondi
Citazione