L'originale di cerberum
Andate nelle parrocchie e guardate cosa succede: nella stragrande maggioranza dei casi non vi troverete dei preti che si ingroppano i bambini, ma dei poveri che vengono sfamati, degli emarginati che vengono aiutati e tolti dalle strade, dalla malavita, dalla morte. Andate nelle associazioni cattoliche per i disabili, o nelle comunità per i tossicodipendenti, e magari capirete il grande ruolo sociale, indispensabile, che svolge la Chiesa oggi.
E voi vorreste distruggere tutto per cosa, per un Torquemada?
Le cose che dici tu sono l'eccezione e non la regola. Non ho visitato tutte le chiese del mondo ma se mi guardo intorno alla realtà dove sono io, quello che dici tu è una favola. Vedo solo preti che si fottono allegramente le mogli degli altri, che utilizzano i soldi delle offerte per i loro comodi, che fanno scomparire le donazioni ai santi di povera gente ingenua, che hanno un tariffario per funerali, matrimoni, comunioni, cresime, battesimi ecc... Poi qualche persona per bene ogni tanto la trovi, ma la puoi trovare in ogni tipo di organizzazione e non. Anche tra i nazisti durante la seconda guerra mondiale c'erano persone per bene che hanno sacrificato la loro vita per ideale più grande ma questo non significa di certo che devo dimenticare quello che ha fatto Hitler. Poi cmq ci sono pure fonti che dicono che Hitler non ha creato nessun campo di concentramento ma questa è un'altra storia.