Passa al forum
Discussione: fede i...

Notifiche
Cancella tutti

Discussione: fede in Dio

1,797 Post
66 Utenti
1046 Reazioni
92.7 K Visualizzazioni
TOPMODEL61
Iscritto: 13.08.2014
Poker Player

@N1
E' qui che viene il duro......chi ha creato Dio????
Come gia' detto Dio e' definito ''Mistero di Fede'' dalla Chiesa stessa.Perche'??
Perche' e' un mistero bello e buono.

Per contro potrei domandarvi:
''Chi ha creato la scintilla che ha dato origine al Big Bang????''

Se e' plausibile che questa scintilla si e' creata da sola,lo e' altrettanto il fatto che invece sia stata creata.

Chi ha creato questa scintilla?.....Dio,che e' il Principio.

Rispondi
Citazione
n10juan
Iscritto: 28.09.2012
Poker Player

L'originale di TOPMODEL61
@N1
E' qui che viene il duro......chi ha creato Dio????
Come gia' detto Dio e' definito ''Mistero di Fede'' dalla Chiesa stessa.Perche'??
Perche' e' un mistero bello e buono.

Per contro potrei domandarvi:
''Chi ha creato la scintilla che ha dato origine al Big Bang????''

Se e' plausibile che questa scintilla si e' creata da sola,lo e' altrettanto il fatto che invece sia stata creata.

Chi ha creato questa scintilla?.....Dio,che e' il Principio.

Se dai per plausibile il principio che dio si sia autocreato potremmo averlo fatto anche noi: le possibilità sono le stesse, a mio avviso :)

Rispondi
Citazione
TOPMODEL61
Poker Player

Meditate e riflette su come si e' presentato Dio agli albori:

''Io Sono Colui che E'''

Una frase ermetica e scarna.....ma che spiega tutto.

Rispondi
Citazione
Bertol1
Iscritto: 11.06.2007
PokerStrategist

Volevo smettere ma nel frattempo la discussione è andata avanti e mi ha dato un'altro spunto. :)

L'originale di NapoMDR
Quindi, dobbiamo credere che un non ben identificato essere Superiore abbia creato l'Universo, ci abbia messo dentro e si diverta a guardarci mentre viviamo le nostre vite?

Insomma, non vedo una spiegazione e quindi anche se ammetto che potrebbe non essere tutto frutto del caso, devo ancora capire il perchè e sinceramente non mi basta "avere fede". :)

Voglio provare a "chiarirti" un concetto, per evitarti di sprecare energie mentali :)
Dunque, libera la mente, resetta il cervello sul Creatore, non considerarlo. Fatto questo cosa ci resta? Diventiamo forse delle bestie ignoranti assetate di sangue? A volte sì, verrebbe da dire, ma in genere siamo meglio, abbiamo emozioni, sensazioni, tendiamo a distinguere cosa è bene e cosa è male (a volte sbagliando). Tendiamo comunque a migliorare noi stessi.

Nel taoismo esiste il termine "uomo superiore" per indicare una persona che si sforza di vivere la sua vita nel miglior modo possibile. Lao Tsu, un filosofo cinese del VI secolo a.c. descrive quest'Uomo così:

L'uomo migliore è come l'acqua.
L'acqua è buona; arreca beneficio a tutte le cose e non è in competizione con esse.
Dimora nei luoghi bassi che tutti rifuggono.
Ecco perchè è così vicina al Tao.
L'uomo migliore ama la terra nella sua abitazione.
Nel suo cuore, ama ciò che è profondo.
Nelle sue associazioni, ama l'umanità.
Nelle sue parole, ama la fedeltà.
Nel governo, l'ordine.
Negli affari, ama la compostezza.
Nelle attività, ama la tempestività.
E' perchè non è competitivo, che è al di sopra di ogni rimprovero.

Come credo si sia capito, io penso che ognuno debba fare ciò che sente giusto in cuor suo, cercando in questo "la Perfezione". La parola che trovo rappresenti meglio il concetto è Armonia. Tutti tranquilli, tutti in pace, la quiete... ma qui la mia parte razionale mi porta alla seconda legge della termo-dinamica (In un sistema chiuso l'energia tende a espandersi uniformemente per tutto lo spazio fino a raggiungere l'equilibrio e quindi la quiete) (l'ho buttata giù al volo, chiedo scusa agli esperti, ma mi sembra che regga) la quale mi dice che quando nell'universo si sarà spenta anche l'ultima stella, tutto sarà in quiete, immoto e buio.

Quindi cosa devo pensare? Che il momento di massima armonia coincide con la fine di tutto? E' evidente, per me e dopo tutto questo scritto spero anche per te, che nella mia equazione manca qualcosa, salto un passaggio. Io non ho ancora capito qual'è, ma questa è la chiave di tutto, se capissimo non avremmo bisogno di cercare.

Rispondi
Citazione
cerberum Autore della discussione
cerberum
Iscritto: 23.12.2007
Oldschool Grinder

L'originale di cerbero83

L'originale di cerberum
Sì ok, se il Papa dice una cosa giusta, lo fa perché è furbo, se qualcuno utilizza delle pratiche scorrette, automaticamente lo fanno tutti.
Penso sia inutile continuare a discutere con chi ha questi preconcetti e non vuole sentire ragioni.

Uno che rinuncia a indossare la croce d'oro e ai parementi papali che ostentano lusso ma poi continua ad accumulare ricchezze per la più grande multinazionale mondiale, anche io lo definisco uno furbo. Le cose che dice sono davvero scontatissime per il vicario di cristo in terra ma siamo stati talmente abituati a porcherie assurde che un uomo di religione che condanna una guerra, la violenza e cose di questo genere sembra un santo.
Se volesse porre fine a tante "pratiche" al limite del legale ci metterebbe meno di un secondo visto il controllo capillare che la sante sede ha.

E cos'altro dovrebbe dire? Cos'altro dovrebbe fare?
Pensi sia facile controllare tutte le parrocchie?
Boh, sembra che qui siate tutti stati Papi, che i preti vadano in giro alle feste con le veline in Ferrari, e che la Chiesa dovrebbe campare di aria...
Perché vuoi sposarti in Chiesa? Perché vuoi il funerale cattolico? Perché ci credi, o solo per fare bella figura con gli altri?
Nessuno ti obbliga a fare queste cose, se decidi di farle, almeno paga le spese!
Se poi ci credi davvero le offerte le fai senza che nessuno ti chieda niente...

Rispondi
Citazione
TOPMODEL61
Poker Player

Quoto B1 all'ennesima potenza.

Rispondi
Citazione
Bertol1
PokerStrategist

Posso proporre due teorie riguardanti la Creazione, una elaborata da me, becera e meschina, frutto di demenza senile evidente, e l'altra eccelsa ed autorevole ad opera di Isaac Asimov. La mia è spuntata guardando la TV, facevano vedere un vetrino da laboratorio dove veniva coltivata una colonia con milioni di batteri, ed ho pensato: "Hoibò, e non potremmo essere noi, il nostro universo, quella colonia?"

Immaginiamo un Ricercatore Cosmico che inizia il suo esperimento, inserisce le sostanze necessarie e immette l'energia necessaria per dare inizio al tutto. Ritornerà magari dopo qualche giorno (Suo) a controllare se è tutto a posto, a dare un'aggiustatina, poi si limiterà a seguire l'esperimento. Potrebbe essere quello di valutare quanto tempo impiega una forma di vita dallo stato primitivo ad evolversi ed elevarsi prima di distruggersi, potrebbero diminuirGli i fondi destinati alla ricerca oppure potrebbe semplicemente stufarSi dell'esperimento e farci finire tutti nel CRC, il Cestino dei Rifiuti Cosmico.
Come dicevo non è nulla più che una sciocca illazione, però pensateci, sarebbe vero che il mondo è piatto.

La seconda ve la racconto... poi. Vado a fare la pappa, qualcuno di voi ha letto "l'ultima domanda" di Asimov?

P.S. visto che è in tema, e "Notturno", stesso autore?

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

Tornando al tema principale, io credo che non si possa semplificare come alcuni stanno tentando di fare. La realtà è molto più complessa di così, esistono delle interconnessioni tra gli uomini (vedere ad esempio l'interdipendenza buddista), e anche tra gli uomini e tutte le cose. Oltre a questo, poi, vi sono altre entità, altri piani di esistenza, dove spirito e materia non sono più così distinti, e la realtà appare molto più chiara di come appare a noi. Procedendo ancora verso il divino, il corpo non è più necessario, e si può avere piena coscienza sia del tempo che dello spazio, muovendosi in essi agevolmente. E in ultimo, o all'origine di tutto, c'è Dio, increato, ingenerato, senza tempo e senza spazio, e anzi al di fuori di essi.
Queste sono le testimonianze che riportano le entità superiori a chi ha avuto la fortuna di entrare in contatto con loro, e sono confermate anche da coloro che riescono a compiere i cosiddetti viaggi astrali, o OOBE.
Ma non a tutti è concesso di vedere Dio, anzi, agli esseri umani, quasi a nessuno.
Di conseguenza è del tutto normale non capire, e porsi delle domande che qui, in questa forma, difficilmente troveranno mai una risposta.

Rispondi
Citazione
TOPMODEL61
Poker Player

Ed infatti la vita terrena e' il primo stadio,di un processo che non so quantificare,che ci portera' (se vogliamo) a raggiungere la beatitudine.

Io per esempio non escludo piu' vite sulla terra e in altre forme.
Anche la scienza ammette che in un prossimo futuro verranno fatte scoperte incredibili, che vanno aldila' di quello che per secoli si poteva solo immaginare.

Leonardo ha progettato armi e macchine che per la sua epoca erano pura fantascienza.Ma la sua mente umana era gia' proiettata al futuro.

Non dobbiamo quindi stupirci se le meraviglie che vediamo oggi nei film di fantascienza,un domani saranno semplice scienza.

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011
Oldschool Grinder

L'originale di Bertol1
Voglio provare a "chiarirti" un concetto, per evitarti di sprecare energie mentali :)
Dunque, libera la mente, resetta il cervello sul Creatore, non considerarlo. Fatto questo cosa ci resta? Diventiamo forse delle bestie ignoranti assetate di sangue? A volte sì, verrebbe da dire, ma in genere siamo meglio, abbiamo emozioni, sensazioni, tendiamo a distinguere cosa è bene e cosa è male (a volte sbagliando). Tendiamo comunque a migliorare noi stessi.

Alt, qui ti fermo subito.

Chi ha deciso cosa è bene e cosa è male?
La mantide Religiosa uccide il suo partner dopo averci fatto sesso (perdonate la mia semplificazione), per lei è normale ed è giusto così, ma se lo facciamo noi diventa sbagliato e male.
Ma è un "male" in senso assoluto? No, è un male per l'etica e la moralità che ci siamo autoimposti noi, come civiltà per il bene comune (almeno così si crede).
Siamo noi giudice giuria e legislatori di ciò che succede nel mondo, dobbiamo rendere conto a noi stessi.

Quindi è vero, non siamo bestie ignoranti assetate di sangue, siamo "animali sociali".

L'originale di Bertol1
Nel taoismo esiste il termine "uomo superiore" per indicare una persona che si sforza di vivere la sua vita nel miglior modo possibile. Lao Tsu, un filosofo cinese del VI secolo a.c. descrive quest'Uomo così:

L'uomo migliore è come l'acqua.
L'acqua è buona; arreca beneficio a tutte le cose e non è in competizione con esse.
Dimora nei luoghi bassi che tutti rifuggono.
Ecco perchè è così vicina al Tao.
L'uomo migliore ama la terra nella sua abitazione.
Nel suo cuore, ama ciò che è profondo.
Nelle sue associazioni, ama l'umanità.
Nelle sue parole, ama la fedeltà.
Nel governo, l'ordine.
Negli affari, ama la compostezza.
Nelle attività, ama la tempestività.
E' perchè non è competitivo, che è al di sopra di ogni rimprovero.

Come credo si sia capito, io penso che ognuno debba fare ciò che sente giusto in cuor suo, cercando in questo "la Perfezione". La parola che trovo rappresenti meglio il concetto è Armonia. Tutti tranquilli, tutti in pace, la quiete... ma qui la mia parte razionale mi porta alla seconda legge della termo-dinamica (In un sistema chiuso l'energia tende a espandersi uniformemente per tutto lo spazio fino a raggiungere l'equilibrio e quindi la quiete) (l'ho buttata giù al volo, chiedo scusa agli esperti, ma mi sembra che regga) la quale mi dice che quando nell'universo si sarà spenta anche l'ultima stella, tutto sarà in quiete, immoto e buio.

Anche qui, questo è quello che viene detto nel Taoismo.
Quindi dovrei prenderlo per vero oppure ragionarci su? :)
Questa parte non l'ho capita! :D

L'originale di Bertol1
Quindi cosa devo pensare? Che il momento di massima armonia coincide con la fine di tutto? E' evidente, per me e dopo tutto questo scritto spero anche per te, che nella mia equazione manca qualcosa, salto un passaggio. Io non ho ancora capito qual'è, ma questa è la chiave di tutto, se capissimo non avremmo bisogno di cercare.

Qui concordo, ci manca un passaggio e bisogna cercarlo! :)

Rispondi
Citazione
Bertol1
PokerStrategist

Chi ha deciso cosa è bene e cosa è male?

TU decidi cosa è bene e cosa è male. Siamo forse tutti uguali? Chiaro che le regole, le leggi, le consuetudini fanno la loro parte, ma alla fin fine ognuno fà come gli pare. Purtroppo anche in peggio.

Quindi dovrei prenderlo per vero oppure ragionarci su?

Se ci ragioni su non sbagli mai, non mi risulta che il Taoismo parli di termo-dinamica, ma molto semplicemente tutte quelle parole mi servivano come base per le successive conclusioni, dove concordi. Mi accontento. :)

Rispondi
Citazione
n10juan
Iscritto: 28.09.2012
Poker Player

ma come cacchio fate ad avere tutte 'ste certezze? :)

io non mi capacito...

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011
Oldschool Grinder

Appunto, ciò che è bene e male lo scegliamo noi, non è detto che siamo in grado di distinguere.

Non è detto nemmeno che la distinzione che facciamo sia corretta. :)

Quindi non capisco ancora perchè ci riteniamo così "superiori" (passami il termine) da dover essere stati creati a immagine e somiglianza di un Dio.

Magari siamo nati da una scorreggia divina, magari siamo nati dal Big Bang o magari siamo venuti fuori come errore di un qualche Dio pazzo e di un narcisismo innato.

Non ne ho idea, non ne possiamo sapere nulla, le uniche certezze le abbiamo qui ed ora, il presente è quello che mi interessa di più! ;)

Poi se Dio mi fa shippare un torneo stasera, potrei iniziare a credere anche che esista, ma non voglio sbilanciarmi troppo! :D

Rispondi
Citazione
cerbero83
Iscritto: 20.04.2009
Oldschool Grinder

L'originale di cerberum
Perché vuoi sposarti in Chiesa? Perché vuoi il funerale cattolico? Perché ci credi, o solo per fare bella figura con gli altri?
Nessuno ti obbliga a fare queste cose, se decidi di farle, almeno paga le spese!

Infatti la multinazionale chiesa cattolica e associati spa offre servizi per cui si fa pagare le spese (ma per cui non paga le tasse). Ma per favore cerberum...

Rispondi
Citazione
kiromanAAKK
Iscritto: 08.10.2009
PokerStrategist

L'originale di n10juan

L'originale di NapoMDR
Ogni volta che entro in questa discussione metto su i Pop Corn, ma è talmente una droga che poi non riesco più a staccarmi e si bruciano sempre! :(

Comunque domanda generale (sono realmente imparziale):
Le fonti citate da Juan non sono attendibili perché?!
E perché quelle di cerberum sarebbero attendibili?!
(Premetto che su sta roba sono ignorante, ma sono anche curioso!)

Non è questione di essere ignoranti: nessuno può sapere l'esatto numero di morti causati dall'inquisizione (ma fosse l'unico motivo di stragi... ci stiamo dimenticando tanto altro come le crociate). Detto questo, io stesso ho scritto che queste fonti ufficiose mi sembrano raccontare numeri un tantino alti, per il semplice motivo che difficilmente i tribunali inquisitori avrebbero potuto affrontare tutti quei processi. 56 milioni di processi in 500 anni significava istruire processi per 300 imputati al giorno, e obiettivamente mi sembra tanto.

Ma seppure non possiamo sapere su quale cifra si aggira il computo delle vittime torturate e/o uccise, dire che sono state 56 milioni può essere una bufala, ma dire che sono state 100 è una cazzata iperextragalattica (caso strano, la fonte citata in questo caso riguarda un prete, quindi di sicuro NON è faziosa). Solo lo scrittore spagnolo Llorente, che non condivide la stazza del centravanti della juve dato che era un prete, nella sua "Storia dell'Inquisizione Spagnola" valuta in circa 340.000 vittime di processi (e solo per l'inquisizione spagnola). Hai tutti gli elementi per capire chi è che cita fonti a cazzo di cane :D

Però vorrei farti notare 3 cose importanti:

1. Le suddette carte, oltre a risalire a un periodo (quello medievale) in cui come puoi immaginare si scrivevano atti burocratici con ben poca lena (quindi di sicuro non è rimasta traccia di una grandissima parte dei processi) sono tutt'ora custodite dalla stessa organizzazione che ha perpetrato le stragi. È un po' come se per avere notizie sullo Stalinismo bisognasse per forza rivolgersi ai familiari di Stalin.
2. Una bella fetta delle condanne inquisitorie non venivano affibbiate tramite regolari processi, ma venivano eseguite senza troppe cerimonie da sicari. Non ci voleva molto a coprire un omicidio nel '500. Di quelle non si avrà mai notizia.
3. Se anche le vittime fossero in tutto 3, il principio secondo me sarebbe esattamente lo stesso. Stiamo parlando realmente di un'associazione che ha ucciso in nome di Cristo? Stiamo realmente dialogando con gente che difende questa associazione?

Is this the real life... is this just fantasy... caught in a landslide... :D

Premessa: non sono amico del nostro famoso scrittore (beati noi che lo abbiamo :) ) Ma dico io, Dio Santo, ma che cazzo serve piu` per capire?

Un po` come la storia recente del terrorismo, l`attacco alla america del 11 Settembre, poverini, non sono stati capaci di difendere i propri cieli pero` ma guarda il caso, hanno tutto il mondo sotto i loro coglioni, e poi la puttanata del nuovo mostro chiamato ISIS. Ma dico io, giuda ballerino, ma ci vuole per forza la zingara per indovinare 2 +2 quando viene?

Spoiler

P.S. Scusate il linguaggio colorito ma quando ci vuole ci vuole!

Ciao, e buona vita a tutti! :)

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di cerbero83

L'originale di cerberum

Infatti la multinazionale chiesa cattolica e associati spa offre servizi per cui si fa pagare le spese (ma per cui non paga le tasse). Ma per favore cerberum...

Secondo te una chiesa non ha nessun costo di gestione?
Secondo te la carità ai bisognosi si fa con l'aria?

Ma spiegami tu come dovrebbe sopravvivere questo apparato se tutti pretendessero servizi (anche altamente personalizzati, come matrimoni e funerali) senza mai dare niente in cambio.
Sì lo so che tu, e altri come te, vorreste che tutte le chiese venissero demolite, ma questo non c'entra con il discorso...

Rispondi
Citazione
cerbero83
Oldschool Grinder

L'originale di cerberum

Ma spiegami tu come dovrebbe sopravvivere questo apparato se tutti pretendessero servizi (anche altamente personalizzati, come matrimoni e funerali) senza mai dare niente in cambio.
Si lo so che tu, e altri come te, vorreste che tutte le chiese venissero demolite, ma questo non c'entra con il discorso...

Un conto è fare un'offerta, un altro è avere un tariffario o chiedere soldi per perdonare i peccati o avere una banca che fa da paradiso fiscale a propria disposizione. Non scherziamo cerberum dai, la chiesa cattolica non è povera anzi.
E' inutile che cerchi di far passare l'idea che i soldi vengono spesi in opere di carità perché la percentuale è davvero minima. Pure la Nestlé e la Monsanto fanno opere di carità e danno soldi in beneficenza ma non le definirei organizzazioni caritatevoli.

Per me la possiamo finire qua perché è un discorso che non finirà mai.

Rispondi
Citazione
cerbero83
Oldschool Grinder

L'originale di NapoMDR
Punto primo, se così fosse, sarebbe il più grande stronzo mai esistito.
Farci imperfetti e metterci in un mondo pieno di tentazioni e di imperfezioni a sua volta, per il gusto di vedere le iterazioni fra di noi.
Punto secondo, non vedo perchè avrebbe dovuto farlo.. Per noia? Sai che bello, non ho niente da fare, creiamo qualcosa così a casaccio.
Per dimostrare quanto era potente? Se è così non capisco a chi dovesse dimostrarlo, c'era solo lui.
Per avere degli spettatori? Allora sarebbe dannatamente narcisista.
Per avere qualcuno da amare e vedere crescere? Ecco, allora probabilmente essere potente e superiore non è così bello quando sei solo e anche lui era dannatamente vulnerabile.

Insomma, non vedo una spiegazione e quindi anche se ammetto che potrebbe non essere tutto frutto del caso, devo ancora capire il perchè e sinceramente non mi basta "avere fede". :)

Il mondo che aveva creato all'inizio era perfetto Napo, noi eravamo perfetti ma allo stesso tempo liberi. Essendo Lui il Creatore sa di cosa abbiamo bisogno per nutrire il corpo, la mente e lo spirito e non ha fatto altro che dircelo ma lasciandoci la libertà di scegliere se seguirlo (amarlo) o meno. La questione della libertà di scelta è di fondamentale importanza per (tentare di) capire l'amore di Dio. Dove c'è amore ci deve essere per forza la libertà, l'amore forzato senza libertà di scelta non è amore.
Ha posto davanti all'umanità due vie : una portava alla felicità eterna, l'altra a sperimentare cosa significasse vivere una vita senza Dio. Quello che ha chiesto è solo capire l'amore che Lui prova per noi, fidarci di Lui, amarci tra noi e ricambiare l'amore per Lui. Non ci trovo niente di male in questo, anzi è qualcosa di splendido. L'amore implica certe "condizioni" per essere "adempiuto" ma non perché sono necessarie ma perché sono naturali là dove c'è amore. Ad esempio se ami non tradisci tua moglie, ti prendi cura di tuo figlio, fai del bene al tuo prossimo.
Il fatto di voler scegliere da soli ciò che è giusto o sbagliato è presuntuoso da parte nostra e le conseguenze di tale scelta sono negli occhi di tutti oggi. Sono passato anche io da questa fase Napo ma per fortuna ho capito di essere in errore. Il nostro atteggiamento verso Dio è quello di un adolescente nei confronti di un genitore (in realtà le proporzioni sono infinitamente diverse ma credo si capisca cosa voglio dire). Un adolescente crede di sapere tutto, crede di sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato e vede ogni interferenza da parte del genitore come un'intrusione nella sua libertà quando in realtà il genitore darebbe la vita per il proprio figlio talmente grande è l'amore che prova per lui. Questo amore implica anche il fatto che il genitore alla fine deve lasciare il figlio libero di fare le sue scelte ( e prendersi le conseguenze). Ma l'amore di Dio per noi è andato oltre questo, ci ha lasciato liberi di seguire la nostra via, ma le conseguenze finali delle nostre azioni le ha fatte ricadere su suo figlio permettendoci (se lo vogliamo) di avere una seconda chance. In cambio ci chiede solo amore e fiducia il che è necessario per Lui per poterci salvare. In questa vita è come se ci stesse domandando : vuoi vivere in comunione con me per l'eternità dopo che avrò distrutto il peccato e restaurato la perfezione dell'origine? Se la tua risposta è no, la condanna finale ( che nella Bibbia è la morte seconda e non la dannazione eterna ) è il rispetto della tua scelta. Come faresti a vivere per l'eternità con un essere che non ami, di cui non ti fidi e della cui compagnia vuoi fare a meno?

P.s. La presunzione (che è stata pure mia per molti anni della mia vita) di pensare di poter decidere da se cosa è giusto, è davvero pericolosa : uno 'ndranghetista crede davvero di essere nel giusto quando va in giro a chiedere il pizzo, crede che sia un suo diritto ( te lo dico perché aimhè vivo in questa realtà) ; Hitler, Himmler e compagnia bella credevano davvero nella loro missione di purificazione della razza, per loro era giusto sterminare gli ebrei, era un servizio sociale quello che stavano facendo.
Ho volutamente esagerato negli esempi ma solo per farti capire che, come certe persone non si rendono conto del male che immettono nel mondo, così anche tu ( e io ) possiamo fare cose che non sono giuste anche se ai nostri occhi lo sembrano. Il peccato non si annida solo in cose eclatanti come un omicidio, ma anche in piccole cose di vita quotidiana in cui la nostra sensibilità non è in grado di vedere. Il peccato non è la violazione di una legge stabilita da un despota che una mattina si è svegliato e ha deciso così e così, ma è la violazione dei principi alla base dell'amore che immettono caos nella nostra vita e in quella degli altri, e hanno conseguenze che vanno al di là di ogni nostra comprensione. Eva non immaginava il casino che avrebbe fatto semplicemente mangiando una mela.

Rispondi
Citazione
cerbero83
Oldschool Grinder

Napo, leggi questo per capire meglio qual è l'atteggiamento di Dio verso di noi http://www.laveritachelibera.com/la_liberta.htm

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di cerbero83

L'originale di cerberum

Si lo so che tu, e altri come te, vorreste che tutte le chiese venissero demolite, ma questo non c'entra con il discorso...

Un conto è fare un'offerta, un altro è avere un tariffario o chiedere soldi per perdonare i peccati o avere una banca che fa da paradiso fiscale a propria disposizione. Non scherziamo cerberum dai, la chiesa cattolica non è povera anzi.
E' inutile che cerchi di far passare l'idea che i soldi vengono spesi in opere di carità perché la percentuale è davvero minima. Pure la Nestlé e la Monsanto fanno opere di carità e danno soldi in beneficenza ma non le definirei organizzazioni caritatevoli.

Per me la possiamo finire qua perché è un discorso che non finirà mai.

Non ho mai detto che la Chiesa sia povera, non ho mai detto che sia giusto avere i tariffari, ma pretendere che sia tutto gratuito, quando uno non è nemmeno di quella confessione, mi sembra francamente pretestuoso e ridicolo.
La percentuale dei soldi che finiscono in opere di carità, poi, non è affatto minima, anche queste son le solite maldicenze degli anticattolici.
E' inutile che tentiate di far passare l'idea che la Chiesa sia una multinazionale, perché è un'immensa cazzata: nessun prete, monaco, o suora si fa la bella vita. La vita dell'uomo di Chiesa è fatta di sacrifici, rinunce, tanta preghiera e, spesso, di duro lavoro per gli altri (e mai per se stessi).
La Chiesa non è perfetta, non potrà mai esserlo finché sarà fatta da uomini. Ma sinceramente le accuse che ho sentito qui mi appaiono sguaiate, infarcite di luoghi comuni, e mosse più con la pancia che con la testa...
Anche per me la questione si può chiudere qui.

Rispondi
Citazione