Passa al forum
Discussione: fede i...

Notifiche
Cancella tutti

Discussione: fede in Dio

1,797 Post
66 Utenti
1046 Reazioni
92.7 K Visualizzazioni
tatotete
Iscritto: 25.10.2012
PokerStrategist

ricordo che a catechismo mi dicevano di condannare ogni tipo di violenza, non di giustificarla.
Comunque gg agli altri che continuano a rispondere a cerberum, non lo so se è abbastanza sveglio da accorgersi che ogni tot pagine si contraddice da solo, comunque non hai resuscitato nessuno, è solo che evito di scrivere in questo thread e mi limito a lurkare e basta perché non aggiungerei nulla di nuovo a livello di contenuti.
Ama il prossimo tuo come te stesso [cit.]

Rispondi
Citazione
cerberum Autore della discussione
cerberum
Iscritto: 23.12.2007
Oldschool Grinder

No, ma son tutti uguali... difatti è normale che un ragazzo di 23 anni, studente in ingegneria, per il solo fatto che frequenti la moschea dietro casa, a un certo punto imbracci un kalashnikov e vada a fare una strage in spiaggia insieme agli amici.
Son cose che capitano a tutti, no?
Chi di voi, uscendo da una chiesa cristiana, non ha mai avuto voglia di andare ad ammazzare un po' di gente a caso?
Tutti uguali questi "preti".

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di tatotete
ricordo che a catechismo mi dicevano di condannare ogni tipo di violenza, non di giustificarla.

Bella frase fatta del cazzo. Quasi quasi vorrei che l'Europa fosse rimasta inerme di fronte all'espansione dei musulmani, me lo immagino proprio come vivreste bene oggi. Se non altro questa discussione non esisterebbe affatto, con buona pace dei "benpensanti".
Ah, per inciso, anche il catechismo cattolico ammette la legittima difesa: http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p3s2c2a5_it.htm

Rispondi
Citazione
Bertol1
Iscritto: 11.06.2007
PokerStrategist

L'originale di n10juan
questo thread sta diventando, come ampiamente da me preventivato, un focolaio integralista che mira a definire una religione "über alles" rispetto alle altre.

Mi dissocio al 101% e sono vicino alle vittime di tutte le religioni (per vittima intendo chiunque abbia mai dato una moneta o un minuto del proprio tempo a un prete, di qualsiasi culto).

E no, così mi metti in crisi. Devo ritenermi colpevole per i soldi che ho preso da chierichetto? (nel senso che me li dava un prete) :)

Sappiate che per me siete tutti uguali :)

Anche per me :)

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

Proviamo coi disegnini:

anche in inglese, non sia mai che lasciamo indietro gli amici stranieri:

Oh, se non ci arrivate nemmeno così io getto la spugna :D

Rispondi
Citazione
Bertol1
PokerStrategist

Solo per il gusto della battuta, senza polemica.

L'originale di cerberum
In queste pagine ho criticato duramente il dio dell'Antico Testamento, e l'unico che si è lamentato è stato cerbero, mentre Napo se la rideva e tutti gli altri tacevano.

Chi tace, acconsente. Perchè devi sempre prenderla al contrario? Evidentemente avevi già detto tanto e bene, gli altri concordavano, cerbero non era d'accordo e ha contestato, Napo non fà testo. :D :D:D

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3
Iscritto: 14.06.2008
Elite Grinder

La paura che abbiamo di fronte ad un integralista è la stessa che avevamo quando il/la Prof. di Matematica alle superiori estraeva il nostro numerino e ci richiamava in cattedra per l'interrogazione proclamando il nome.

Perché dovremmo aver paura, se fossimo preparati? Questo è il punto e a capo.

Qua sembriamo un po' tutti come estremisti senza limite e soprattutto senza calcoli ma cosa viene dopo. E l'EV?

Sono noti i recenti fatti accaduti realmente nei nostri confini, che solo un Tarantino saprebbe descrivere a modo in uno dei suoi spezzoni.

E' solo l'odio il vostro problema cari estremisti senza sapere ma non il mio, io non ci sto; ci manca prospettiva, vista e decisione, ci manca qualcosa perché quando ammutoliamo di fronte alla verità non sarà certo un "bho" a riportarci il culo per terra a risolvere il problema.

Certo anche io sarei arrabbiato se non avessi lavorato per il fine ultimo senza invidia re nessuno. La Benedetta Gloria, la Pace, ma l'ho fatto dentro me stesso, osservando le mie decisioni ogni volta, con il favore dell'autocritica, rivedendomi ogni volta come se fosse stato un film, imparando da me stesso, dal vero nemico di tutti noi, io, l'egoismo etc etc.

Quando sai che l'hai fatto o ci stai provando non hai più limiti, la paura scompare, il timore di Dio viene sostituito dal suo dito che ti indica incitando a fare lo stesso, ci si scioglie come gelati e la violenza altrui perde significato, anche se sta professando la nostra stessa religione.

L'unica bandiera deve essere la libertà interiore perché questo non è un semplice stadio, nessun urlo od esclamazione profana per un calcio di punizione, ma è la vita ed io rispetto tutti i punti di vista con gradazione a 360 ma non la privazione.

E comunque anche se non concordate, sappiate che per me siete tutti speciali.

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di Bertol1
Solo per il gusto della battuta, senza polemica.

L'originale di cerberum
In queste pagine ho criticato duramente il dio dell'Antico Testamento, e l'unico che si è lamentato è stato cerbero, mentre Napo se la rideva e tutti gli altri tacevano.

Chi tace, acconsente. Perchè devi sempre prenderla al contrario? Evidentemente avevi già detto tanto e bene, gli altri concordavano, cerbero non era d'accordo e ha contestato

Il punto è che non bisogna aver paura di esternare i propri dubbi, di muovere delle critiche. La questione non è stabilire quale sia la religione migliore (manco fosse un vestito di cui possiamo scegliere forme, stoffa e colori, e poi guardarci allo specchio per vedere come ci sta), ma di capire dove stia la Verità.
Maometto, tra le tre grandi religioni monoteiste, è venuto per ultimo. Se dobbiamo credere a lui allora perché non anche a Scientology, ai Raeliani, o a qualsiasi movimento New Age?
Sulla storicità di Gesù ci sono pochi dubbi, ma cosa ancora più importante si trovano una lunghissima serie di Segni anche nella storia successiva, come i miracoli (dalle guarigioni inspiegabili a quelli eucaristici), ottenuti anche grazie all'intercessione dei Santi e della Vergine Maria. Su Maria abbiamo anche diversi luoghi di culto, dove innumerevoli testimoni, e persino la scienza, certificano la presenza di fatti straordinari.
Abbiamo infiniti esorcismi eseguiti con successo, che proseguono ancora oggi. In molti casi, anche se magari al tg non lo dicono, sono gli stessi medici ad inviare i pazienti alla Chiesa, così come la Chiesa, senza farne mistero, si avvale di medici prima di effettuare qualsiasi intervento.
Abbiamo persino il principale movimento spiritista, di cui ho già citato il fondatore, che pur nella pratica di un esercizio formalmente vietato dalla Scrittura, conferma pienamente l'autorità di Gesù.
Non abbiamo altri mezzi, di fronte al soprannaturale, che guardare alla storia.

P.S.: Con questo non voglio dire che non esistano anche altre verità, dopo tutto è stato lo stesso Gesù ad ammettere che non a tutti è concesso conoscere i misteri del regno dei cieli ;)

Napo non fà testo.

E questo si sa :mdr:

Rispondi
Citazione
aleffio
Iscritto: 21.11.2009
PokerStrategist

L'originale di cerberum

Sulla storicità di Gesù ci sono pochi dubbi,

P.S.: Con questo non voglio dire che non esistano anche altre verità, dopo tutto è stato lo stesso Gesù ad ammettere che non a tutti è concesso conoscere i misteri del regno dei cieli ;)

Se mi trovi uno storico,o uno scrittore a caso, dell'epoca che parla di gesù ti pago da bere.

Eh si beati gli eletti che possono vederlo.

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di aleffio

L'originale di cerberum

Sulla storicità di Gesù ci sono pochi dubbi,

Se mi trovi uno storico,o uno scrittore a caso, dell'epoca che parla di gesù ti pago da bere.

Eh si beati gli eletti che possono vederlo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Fonti_storiche_non_cristiane_su_Ges%C3%B9

Rispondi
Citazione
n10juan
Iscritto: 28.09.2012
Poker Player

A che serve leggere il corano per giudicarlo, se c'è Wiki? :D

Comunque faccio timidamente notare che la maggior parte di questi testi veniva rielaborata e parzialmente riscritta all'uopo. Esempio lampante ne è la vicenda della Madonna della Lettera di Messina. Ancora oggi nella mia città si venera il culto di questa immane fandonia, ovvero una lettera che la vergine avrebbe mandato benedicendo la città. Falso storico di proporzioni gigantesche, eppure ancora in uso per evidenti ragioni...

Ha più valore storico la frase "W la figa" sui muri, rispetto a queste fonti che nel 99.9% dei casi sono impossibili da confermare come originali.

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

Cosa è impossibile da confermare?

1 Testi di origine ebraica

1.1 Giuseppe Flavio, Antichità giudaiche
1.2 Il Talmud di Babilonia
1.3 Le Diciotto Benedizioni
1.4 Sepher Toldos Jeschut
1.5 L'avvertimento riportato da Giustino di Nablus

2 Testi di origine romana

2.1 Tallo
2.2 Corrispondenza tra Plinio il Giovane e l'imperatore Traiano
2.3 Svetonio in Vita dei dodici Cesari
2.4 Cornelio Tacito negli Annales
2.5 Dione Cassio
2.6 Tertulliano e il senatoconsulto del 35
2.7 Gli scritti dell'imperatore Adriano
2.8 L'imperatore Marco Aurelio in "A se stesso"
2.9 Lettera di Publio Lentulo
2.10 Orazione di Frontone

3 Testi di origine greca

3.1 Epitteto nelle Dissertazioni di Arriano
3.2 Galeno nella Historia anteislamica di Abulfida
3.3 Lettera di Mara Bar Sarapion
3.4 Luciano di Samosata
3.5 Celso in "Discorso Veritiero"

4 Fonti letterarie indirette

4.1 Il Satyricon di Petronio
4.2 Apuleio e Le metamorfosi
4.3 Nei romanzi greci antichi: Cherea e Calliroe di Caritone, Abrocome e Anzia di Senofonte Efisio

Se c'è qualcosa che vuoi smentire accomodati.

Mi sembra che qui il discorso sia un filino incoerente: prima si dice che Gesù era un grand'uomo, poi che le fonti storiche non sarebbero attendibili (insinuando quindi che forse non è nemmeno esistito).
Bisognerebbe farci pace con questo cervello :D

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

Ah, sia ben chiaro che io non voglio convincere nessuno di niente, per me potete anche credere che Alessandro Magno, Giulio Cesare e Napoleone non siano mai esistiti :D

Rispondi
Citazione
n10juan
Poker Player

Io parlavo in generale, non nel caso specifico. Forse un giorno quando ti verrà in mente di pubblicare qualcosa di serio, anziché vagare su wiki per giudicare religioni di cui non hai mai sentito parlare, ti comincerai a rendere conto della difficoltà di reperire informazioni non artefatte a distanza di 50-60 anni da oggi, figuriamoci di 2000.

Però grazie, perché provo un grande senso di tenerezza contemplando questa superficialità scolaresca... :f_love:

mi ricorda quando facevo le ricerche sull'enciclopedia Conoscere e sui Quindici per avere un paio di cazzate da raccontare alla maestra :f_biggrin:

ai tempi, tra l'altro, senza pubalgia correvo come un ghepardo!

aaah... *sospiro* :D

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di n10juan
Io parlavo in generale, non nel caso specifico. Forse un giorno quando ti verrà in mente di pubblicare qualcosa di serio, anziché vagare su wiki per giudicare religioni di cui non hai mai sentito parlare, ti comincerai a rendere conto della difficoltà di reperire informazioni non artefatte a distanza di 50-60 anni da oggi, figuriamoci di 2000.

Ah ok, quindi nemmeno Hitler è mai esistito.
Grazie dell'informazione :D

Forse un giorno quando sarai in grado di confutare davvero le cose che ti vengono presentate, invece di giudicare sempre i libri dalla copertina e di pensare di poter risolvere tutto con una battuta, allora ti prenderò sul serio ;)

Rispondi
Citazione
n10juan
Poker Player

Il tuo problema è che per difenderti prendi sempre una parte per il tutto. Dire che è complicato trovare fonti storiche non artefatte su eventi accaduti decenni o secoli fa non significa sostenere che siano tutti falsi.

Così come sono convinto al 100% che tu non possa essere così sprovveduto da ritenere reale che ci siano stati davvero solo 100 processi inquisitori in 5 secoli, allo stesso modo conoscendoti un pochettino so che non sei un fesso e sono certo che tu abbia capito cosa intendevo dire sull'attendibilità delle fonti storiche e che non pensi realmente che io possa negare l'esistenza del terzo reich.

Sull'ultima cosa che hai detto non posso ribattere, perché è vero che mi hai consigliato molti testi che non ho ancora letto. Ma ultimamente sto leggendo poco in generale, non è che schifo i tuoi in particolare :D

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

Ma neanch'io ti reputo così fesso da pensare veramente che io non abbia mai sentito parlare dell'Islam, o che i miei giudizi su quella religione si basino su wikipedia. E nemmeno ti reputo così sprovveduto da non sapere cosa sia la jihad, e che non esiste niente del genere nei vangeli cristiani.

Per il resto non c'è nessun problema :)

Rispondi
Citazione
Bertol1
PokerStrategist

Mi sembra che nessuno abbia negato la storicità di Gesù (esistono meno dati su Alessandro Magno p.e.), ti ringrazio comunque per i riferimenti che mi hanno fatto scoprire alcune chicche interessanti, in alcuni casi esiliranti, come la prima che riporto.

Spoiler

"Yeshu legge il Nome di Dio dentro il Tempio, scrivendolo su un pezzetto di carta, poi si taglia la pelle e nasconde il biglietto nella ferita in modo che le guardie del tempio non lo scoprano. Una volta fuori del santuario, Yeshu tira fuori il pezzo di carta, legge il nome ad alta voce e inizia a volare intorno al Tempio. Vedendo ciò, anche le autorità religiose ebraiche leggono il Nome di Dio, si mettono a volare sorpassando Yeshu e gli urinano addosso in modo da profanare il Nome e annullare la magia."

E' ovvio (per chi ha gli occhi per vedere) che queste cose sono state scritte contro i cristiani, per denigrarli, curioso che in questo caso vengano scritte in un periodo di persecuzioni da parte dei cristiani verso gli ebrei, cosa mai accaduta secondo te. Dello stesso tenore gli scritti al tempo di Nerone.

Spoiler

Essi, raccogliendo dalla feccia più ignobile i più ignoranti e le donnicciuole, facili ad abboccare per la debolezza del loro sesso, formano una banda di empia congiura, che si raduna in congreghe notturne, sacri digiuni o banchetti inumani, non con lo scopo di compiere un rito, ma per scellerataggine; una razza di gente che ama nascondersi e rifugge la luce, tace in pubblico ed è garrula in segreto. Disprezzano ugualmente gli altari e le tombe, irridono gli dei, scherniscono i sacri riti; miseri, commiserano i sacerdoti (se è lecito dirlo), disprezzano le dignità e le porpore, essi che sono quasi nudi! […] Si riconoscono con contrassegni e segnali e si amano vicendevolmente quasi prima di essersi conosciuti: regna infatti tra loro una specie di religiosità di sfrenatezze, e si chiamano indistintamente fratelli e sorelle, cosicché, col manto di un nome sacro, anche la consueta impudicizia diventi incesto.

Una visione differente sulla resurrezione di Gesù.

Spoiler

« È sorta un'eresia senza Dio e senza Legge da un certo Gesù, impostore Galileo; dopo che noi lo avevamo crocifisso, i suoi discepoli lo trafugarono nottetempo dalla tomba ove lo si era sepolto dopo averlo calato dalla croce, ed ingannano gli uomini dicendo che sia risorto dai morti ed asceso al cielo »
(Trifone, CVIII, 2)

Interessanti, a mio avviso, sono questi due scritti che riguardano la comunione dei beni delle prime comunità cristiane e i miracoli.

Si sono persuasi infatti quei poveretti di essere affatto immortali e di vivere per l'eternità, per cui disprezzano la morte e i più si consegnano di buon grado. Inoltre il primo legislatore li ha convinti di essere tutti fratelli gli uni degli altri, dopoché abbandonarono gli dei greci, avendo trasgredito tutto in una volta, ed adorano quel medesimo sofista che era stato crocifisso e vivono secondo le sue leggi. Disprezzano dunque ogni bene indiscriminatamente e lo considerano comune, seguendo tali usanze senza alcuna precisa prova. Se dunque viene presso di loro qualche uomo ciarlatano e imbroglione, capace di sfruttare le circostanze, può subito diventare assai ricco, facendosi beffe di quegli uomini sciocchi » Luciano di Samosata

« Colui al quale avete dato il nome di Gesù in realtà non era che il capo di una banda di briganti i cui miracoli che gli attribuite non erano che manifestazioni operate secondo la magia e i trucchi esoterici. La verità è che tutti questi pretesi fatti non sono che dei miti che voi stessi avete fabbricato senza pertanto riuscire a dare alle vostre menzogne una tinta di credibilità. È noto a tutti che ciò che avete scritto è il risultato di continui rimaneggiamenti fatti in seguito alle critiche che vi venivano portate »
(Celso, Contro i Cristiani, traduzione, premessa e note di Rizzo S., Biblioteca Universale Rizzoli, 1989)

Su quest'ultimo passaggio di Celso avrei qualcosa di mio da aggiungere.

Rispondi
Citazione
Bertol1
PokerStrategist

Sull'accadimento dei miracoli, senza voler negare il fatto che possano essersi verificati, potrei offrire due versioni alternative, due parabole.

"Chi ha mai visto queste cose?". Io. Sì, ho visto Raffaele (un mio amico, non l'angelo) camminare sulle acque del mare, giuro, eravamo in Tailandia e avevamo mangiato una frittatina ai funghi...

Un'altra cosa che non mi spiego è come ha fatto il barone di Munchausen a stare seduto sulla palla da cannone che lo ha spedito sulla luna. Senza contare il disturbo che l'impatto della palla ha procurato agli unicorni rosa dall'altra parte. Chissà quante palline saranno cadute a terra/luna.

Dio/droga/fantasia Tre cose diverse... beh, dipende dai punti di vista, andatelo a chiedere a un rasta, per loro il Cristo è Ailè Selassiè e fumare è un modo di avvicinarsi a Lui.

Devo uscire, appena posso aggiungo qualcosa.

Rispondi
Citazione
n10juan
Poker Player

L'originale di Bertol1
beh, dipende dai punti di vista, andatelo a chiedere a un rasta, per loro il Cristo è Ailè Selassiè e fumare è un modo di avvicinarsi a Lui.

Dà l'idea di essere una religione molto più rilassante di quella nostrana :D

Rispondi
Citazione