Passa al forum
Discussione: fede i...

Notifiche
Cancella tutti

Discussione: fede in Dio

1,797 Post
66 Utenti
1046 Reazioni
92.7 K Visualizzazioni
TOPMODEL61
Iscritto: 13.08.2014
Poker Player

Cito perche' ho visto questo documentario sui ''rapimenti'' alieni,poi ognuno e' libero di crederci o no.
uno studio su chi afferma di essere stato rapito ha stabilito che nei vari esperimenti che gli alieni attuano sul corpo umano spesso e volentieri c'e' il tentativo di ''separare'' l'anima dal corpo.
Anche gli alieni sanno che abbiamo un'anima.

Rispondi
Citazione
gorgo80
Iscritto: 21.08.2015
Legacy Member

Rispondi
Citazione
cerberum Autore della discussione
cerberum
Iscritto: 23.12.2007
Oldschool Grinder

L'originale di TOPMODEL61
Cito perche' ho visto questo documentario sui ''rapimenti'' alieni,poi ognuno e' libero di crederci o no.
uno studio su chi afferma di essere stato rapito ha stabilito che nei vari esperimenti che gli alieni attuano sul corpo umano spesso e volentieri c'e' il tentativo di ''separare'' l'anima dal corpo.
Anche gli alieni sanno che abbiamo un'anima.

Non bisogna però confondere "gli alieni" con lo stereotipo televisivo dei grigi e rettiloidi rapitori di esseri umani. Quella è solo una parte del fenomeno, e chi l'ha studiata approfonditamente ci dice con chiarezza che si tratta di "interferenze" di altro tipo. Spirituali, più che materiali, molto simili alle possessioni demoniache già note fin dall'antichità. Cambiano gli aspetti "esteriori", che oggi assumono connotati più tecnologici in linea coi tempi, ma la sostanza resta pressoché invariata. Oltre a questi però ce ne sono anche altri, molto più umani, che interagiscono in maniera totalmente diversa e senza alcuna coercizione. Sono gli alieni di Siragusa, di Adamski, del caso Amicizia, ad esempio. Resta sempre un forte intreccio con le religioni, trasversale a tutte le religioni, che ha portato diversi studiosi a ritenere che, in definitva, si tratti di una forma di controllo del genere umano.
Ma è abbastanza evidente che sia nella potenza d'inganno che nel buon esempio, c'è sempre la manifestazione di una Volontà Superiore. Non si può non trascendere il male e il bene per capire.

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

Il Papa ieri sera:

"Non c'è posto per il dubbio; lasciamolo agli scettici che per interrogare solo la ragione non trovano mai la verità - ha detto il Pontefice nell'omelia, parlando della 'gioia e letizia' di cui è intriso il mistero della notte di Natale -. Non c'è spazio per l'indifferenza, che domina nel cuore di chi non riesce a voler bene, perché ha paura di perdere qualcosa. Viene scacciata ogni tristezza, perché il bambino Gesù è il vero consolatore del cuore".
Con la nascita del Figlio di Dio "tutto cambia", ha osservato Francesco. "Questo Bambino - ha spiegato - ci insegna che cosa è veramente essenziale nella nostra vita. Nasce nella povertà del mondo, perché per Lui e la sua famiglia non c'è posto in albergo. Trova riparo e sostegno in una stalla ed è deposto in una mangiatoia per animali". Eppure, "da questo nulla, emerge la luce della gloria di Dio".

Io c'ero :D

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

La pura e semplice verità su Islam e guerra:

Non sempre condivido quello che dice Sgarbi, ma in questo caso sottoscrivo ogni singola parola. Quelli che pensano di risolvere tutto con le bombe sono idioti quasi quanto quelli che pensano di poter dialogare con l'Islam.

Rispondi
Citazione
cerbero83
Iscritto: 20.04.2009
Oldschool Grinder

Per rientrare in tema e per avere un punto di vista differente. Dura 1:37:37 ma ne vale la pena per chi non ha mai sentito parlare di cose diverse dalla teoria dell'evoluzione. La questione dell'entropia genetica la ignoravo.

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di cerbero83
Per rientrare in tema e per avere un punto di vista differente. Dura 1:37:37 ma ne vale la pena per chi non ha mai sentito parlare di cose diverse dalla teoria dell'evoluzione. La questione dell'entropia genetica la ignoravo.

Francamente trovo piuttosto ridicola questa ossessione di voler a tutti i costi interpretare il libro della Genesi in senso letterale. Che poi stiamo parlando di un libro composto da due distinte tradizioni orali, a loro volta prese da altri popoli.
La Terra non può avere soltanto 6000 anni... vogliamo farcene una ragione e andare avanti?
Piuttosto vedo più sensata la questione del naturalismo, di cui si può trovare, tra le altre, una buona confutazione qui.
Ma in entrambi i casi siamo ancora lontani da Dio, che non può essere trovato solo con l'intelletto, per quanto si cerchi...

Rispondi
Citazione
cerbero83
Oldschool Grinder

L'originale di cerberum
Francamente trovo piuttosto ridicola questa ossessione di voler a tutti i costi interpretare il libro della Genesi in senso letterale. Che poi stiamo parlando di un libro composto da due distinte tradizioni orali, a loro volta prese da altri popoli.
La Terra non può avere soltanto 6000 anni... vogliamo farcene una ragione e andare avanti?
Piuttosto vedo più sensata la questione del naturalismo, di cui si può trovare, tra le altre, una buona confutazione qui.
Ma in entrambi i casi siamo ancora lontani da Dio, che non può essere trovato solo con l'intelletto, per quanto si cerchi...

La questione non è sapere se la terra ha 6000 anni o 4 miliardi, la questione è capire che le spiegazioni di ciò che ci circonda che la (pseudo)scienza da non sono poi tanto scientifiche e logiche. Indipendentemente dalla fede, trovo più logico coerente e suffragato da prove scientifiche il modello creazionista rispetto a quello evoluzionista, ma li ho dovuti a mettere a confronto. Scartare un modello a priori non mi sembra l'atteggiamento corretto di uno che cerca la verità. Pensa quanto doveva sembrare ridicola l'idea che la terra fosse sferica quando tutti pensavano che fosse piatta.

Dio non ha mai voluto che l'uomo avesse una fede ingenua e oggi, come mai nella storia dell'umanità, abbiamo la possibilità di sviluppare una fede davvero matura se lo vogliamo. La Bibbia dice che Dio si farà trovare da chi lo cercherà con tutto il suo cuore (Geremia 29:13).

Lo hai guardato il video?

Rispondi
Citazione
cerbero83
Oldschool Grinder

Per quanto riguarda la confutazione del naturalismo, sono tante belle cose ma la questione del multiverso apre un'infinito ventaglio di possibilità in cui quello che è infinitesimamente improbabile in un universo diventa un evento possibile (e io direi certo) nel multiverso. Il problema è dimostrare che esistono tanti universi che non possiamo osservare.

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di cerbero83
La questione non è sapere se la terra ha 6000 anni o 4 miliardi

E invece è proprio fondamentale questa questione, soprattutto per i creazionisti (come quelli che hanno prodotto il video da te citato), che infatti tentano in tutti i modi di dimostrare la presunta "scientificità" della genesi biblica.

La Bibbia dice che

Ed è proprio questo il metodo che ti contesto. Partire dalla supposizione che la verità debba essere contenuta solo ed esclusivamente in un libro, del quale non vuoi nemmeno considerare i numerosi tagli che altre persone hanno deciso per te, e ignorare tutto ciò che, a tuo giudizio, è in contrasto con esso.
Questo non mi sembra il modo per cercare LA verità, ma piuttosto l'accettazione cieca di UNA verità preconfezionata.

L'originale di cerbero83
Per quanto riguarda la confutazione del naturalismo, sono tante belle cose ma la questione del multiverso apre un'infinito ventaglio di possibilità in cui quello che è infinitesimamente improbabile in un universo diventa un evento possibile (e io direi certo) nel multiverso. Il problema è dimostrare che esistono tanti universi che non possiamo osservare.

Peccato che l'ipotesi del multiverso sia nata proprio per evitare di considerare quella di un creatore intelligente. Su questo ironizzava Masiero alla fine dell'articolo.

Rispondi
Citazione
cerbero83
Oldschool Grinder

Non mi sembra che abbiano tentato di dimostrare ciò che dici, ma hanno solo messo in evidenza che la teoria dell'evoluzione è piena di inesattezze. Lo è pure quella creazionista per intenderci, ma l'una ha prevalso sull'altra senza motivo. Infatti io sembro uno scemo ma gli evoluzionisti sono tutti scienziati.

Nella Bibbia ho trovato ciò che mi serve ma sono sempre aperto a ogni possibilità che con la mia logica posso comprendere o almeno provarci. Certo c'è un limite anche per me al ridicolo, ma riguarda solo quelle cose campate talmente in aria che nessun può lontanamente tentare di dimostrare concretamente. Se qualcuno mi dimostrasse che anche solo uno dei racconti di un vangelo apocrifo ad esempio, fosse vero smentendo uno dei 4 vangeli, sarei il primo a buttare via la Bibbia per sempre.

Riguardo al multiverso mi sembra che abbiamo detto la stessa cosa. Questa teoria riuscirebbe a giustificare davvero bene l'assenza di un dio creatore, peccato che non è dimostrabile. Bisogna avere fede per crederci.

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

La teoria dell'evoluzione è scientifica perché si basa su osservazioni, fa predizioni verificabili e presenta ipotesi proprie.
Il creazionismo invece si basa su un testo, non fa predizioni verificabili e non presenta nessuna ipotesi propria.
Capisci la differenza?
E' evidente che in entrambi i casi non abbiamo una risposta certa, ma la prima "prevale" sulla seconda per le ragioni su esposte.

La Bibbia è certamente un buon testo, ispirato ed ispirante, e non c'è nulla da buttare via (nonostante le critiche che, legittimamente, si possono fare). Piuttosto sono da leggere anche gli altri testi, sia quelli che la completano (come gli apocrifi), che quelli provenienti da altri popoli, per tentare magari di trovare una sintesi. C'è chi l'ha fatto e chi continua a farlo. Persone dotate di grande genio, e non liquidabili sbrigativamente come qualcuno tenta di fare.
L'importante è non "radicalizzarsi", per non diventare come quelli che, tanto per cambiare, fanno a gara a chi si comporta peggio.

Spoiler

Però dai, alzi la mano chi tra gli sposati o conviventi sentendo queste parole non è tentato di convertirsi subito :coolface:

Sul multiverso ammetto che qualche peccatuccio l'ho commesso anch'io. Però ho l'attenuante che ero più giovane :D

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3
Iscritto: 14.06.2008
Elite Grinder

Cerber dice sempre la verità, Cerber è il suffisso della O dell'1 o UM...

E' la verità di tutti (od almeno dei molti), tascabile ed imprescindibile

Cerber viene citato nei testi Sufi, dai Vangeli, da Dante, dai Greci etc

Verità inalienabile, ora cerco video poi posto

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

Ah, che belli i battesimi :)

E adesso l'Angelus:

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

Mi chiedo dove siano spariti i benpensanti dell'intellighenzia nostrana mentre tutto il mondo si interrogava sulle notizie (pur tardive e reticenti) che giungevano dalla Germania.
Oggi intanto arrivano altri dati ufficiali:

Colonia, dati ufficiali: 1049 denunce per molestie, 659 donne stuprate da islamici

Il governo dello Stato del Nord Reno-Westfalia (NRW), la cui città principale è Colonia, ha rilasciato l’elenco completo dei reati accertati nel centro della città, nella famigerata notte di San Silvestro. Il registro elenca in dettaglio il numero e il tipo di crimini commessi. E smentisce le tesi dei siti negazionisti che parlavano di ‘pochi’ stupri e molti ‘piccoli’ furti.
I reati vanno dal borseggio allo “stupro di gruppo”, una vera e propria “lista della vergogna” con 821 denunce. Se si considerano tutte le principali città dello stato NRW tra cui Colonia, Düsseldorf, Dortmund e Bielefeld il numero di denunce sfiora le 1.000.

Nell’elenco, i reati sessuali sono citati 359 volte, e 659 donne sono registrate come vittime di questi reati sessuali. Avete letto bene: 659 donne stuprate o aggredite sessualmente (dita nella vagina) nella notte di Capodanno a Colonia.

In una dichiarazione al Parlamento locale, il ministro degli interni Ralf Jäger ha rivelato ieri che le vittime totali sono 1.049 (le vittime superano le denunce perché più vittime lo sono dello stesso reato) e che la polizia ha, al momento, identificato solo 30 sospetti. Tutti i sospetti sono “nordafricani”, 15 sono sono ufficialmente richiedenti asilo. Due minorenni.

Di seguito l’elenco infame nella versione inglese:

- See more at: http://www.riscattonazionale.it/2016/01/22/colonia-dati-ufficiali-1049-denunce-molestie-659-donne-stuprate-islamici/#sthash.PlS6ro1W.dpuf

Che strano, però, sulla questione della Cirinnà ci sono tutti, ma proprio tutti, a rivendicare i presunti diritti dei poveri omosessuali. Eh già, cosa volete che contino valori come la sicurezza, l'incolumità della donna, la famiglia, il diritto di un bambino a crescere in un ambiente sano. Queste ormai sono cose superate, buone solo per vecchi nostalgici ancorati a ideologie del passato. W il progresso! W la libertà! :D

Rispondi
Citazione
966grazio
Iscritto: 24.09.2015
Poker Player

Se l'essere umano fin dall'inizio dei tempi ad essere umano la mano avesse teso, non avremmo avuto il bisogno di inventare le religioni... avremmo avuto già tutto qui. cit. mia :)

Rispondi
Citazione
FaiterTN
Iscritto: 18.01.2011
Oldschool Grinder

L'originale di cerberum
Che strano, però, sulla questione della Cirinnà ci sono tutti, ma proprio tutti, a rivendicare i presunti diritti dei poveri omosessuali. Eh già, cosa volete che contino valori come la sicurezza, l'incolumità della donna, la famiglia, il diritto di un bambino a crescere in un ambiente sano. Queste ormai sono cose superate, buone solo per vecchi nostalgici ancorati a ideologie del passato. W il progresso! W la libertà! :D

Si può fare una cosa e anche l'altra eh...

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

Una e l'altra quale?

Rispondi
Citazione
FaiterTN
Iscritto: 18.01.2011
Oldschool Grinder

L'originale di cerberum
Una e l'altra quale?

Occuparsi 1)degli immigranti e 2)degli omosessuali

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di FaiterTN

L'originale di cerberum
Una e l'altra quale?

Occuparsi 1)degli immigranti e 2)degli omosessuali

1) Speculando sulla sicurezza?
2) Anteponendo le "scelte" degli adulti ai diritti dei bambini?

Rispondi
Citazione