L'originale di festerigno
sono infastido a pelle anche se non ne conosco il significato dalla parola retard.
ad es quella room e' retard ..
ad es non gioco in quella room causa troppi retard
ma che significa?
TY e WOW ma quante cose di cui parlare.
Allora, iniziamo da "retard"
Retard fa parte di quell'adorabile gergo da pressione sociale-in corridoio di scuola-fustoni crudeli-tormentano lo sfigato-di-turno da tipica high school americana.
Letteralmente, retard è il sostantivo che deriva da retarded e significa "ritardato".
In inglese l'accezione è come "mongolo", contemporaneamente può essere leggera e ironica, ma potenzialmente crudele e sarcastica (retarded è più duro di retard, allude di più al ritardo emntale; retard è un po' nato per dare del mongolo senza implicare seriamente un deficit mentale).
La prima accezione prevale negli USA: il retard è un looser, un incapace.
(è slang, potreste sapere diversamente: vado a olfatto e cultura).
Devo dire che scoccia pure me come parola e non la uso mai, però è pur vero che non possono descriversi in altro modo buona parte dei players nelle room
veramente retard.
Proseguiamo.
io considero pulsante magari piu' raffinato di bottone
ma quante persone dicono rilancia dal pulsante?
il gergo deve essere pratico e comprensibile quindi meglio bottone
e meglio big blind piuttosto che il piu' raffinato contobuio o grande buio
meglio fare raise pero' anziche raisare
penso pero' che fare fold sia orribile d'altrocanto
quindi meglio foldare ovviamente
non e' facile trovare un giusto equilibrio
non possiamo pensare di italianizzare l'inglese
buon lavoro e spero ci incontreremo nella stanza da poker online
buon lavoro
ps daccordo col tuo discorso sino a quando hai detto sbarrella manda una barrel io dire fare una puntata semplicissimamente
In italiano "pulsante" si usa più per l'oggetto fisico, specie se luminoso o in altro modo "pulsante" (altrimenti si preferisce "tasto", su un sito web "bottone").
Essendoci le abbreviazioni inglesi BU, CO etc in tutte le stat e le tabelle, preferisco anche io i posti in inglese. A volte è comodo usare piccolo bui e grande buio per parlare dell'avversario seduto lì, e SB/BB per parlare dei posti intesi come posizione.
Purtroppo c'è anche il gusto, poi: l'italiano ha sto problema che suona più o meno spesso vecchiotto e contadino, mentre poveraccio, è che è fatto di marmo mentre l'inglese è fatto di comodi legnetti interscambiabili tipo lego:
poi il poker online essendosi distaccato dal mondo antico delle bische, ha assunto anche un tono più cool con la parlata ammmmericana e quindi no, oramai pure volendo non possiamo italianizzare l'inglese, l'inglese ce se magna vivi anzi.
Su barrel però mi trovi in disaccordo: un barrel è una puntata, ma concettualmente, non sempre una puntata è un barrel: per esempio la puntata si chiama barrel per chiarire che viene fatta in quanto parte della tecnica c-bet (o per rappresentarla).
Per cui dicendo "manda un altro barrel" tu sai già di cosa parliamo. Come cross e passaggio, con cross capisci subito che tipo di passaggio è, anche se un cross è in realtà un altro nome del passaggio.
eviterei anche la sboronata per definere la spewate .io direi giocata sprezzante ma questa non passa di sicuro
ahahah no a livello ufficiale è dura (articolo gold: Come gestire gli sboroni negli MTT...mmmm no). Però sai com'è, i traduttori si divertono male: stiamo a letto con gli occhi sbarrati pensando a quale sia il corrispettivo semantico meglio approssimato di spew o jaded. Malatissimo.
in fine fine si potrebbe usare :
passare per foldare
bussare per ceckare
vedere per callare(che e' orrendo)
rilanciare per raisare
controrilanciare per tribettare
ma poi sulla fourbet che ti inventi?ricontrorilanciare?
passare: c'è quel problema che passare fa teresina mentre foldare fa Ivey,
secondario, però c'è, come per bussare (diventeranno rapidamente desuete secondo me).
rilanciare infatti ok lo usiamo certamente
tribet - controrilancio è un po' come sopra barrel e puntata:
una tribet indica più precisamente già nel nome il tipo di rilancio (a seconda della parola, la quantità, l'entità o comunque il tipo di rilancio)
non è un miniraise, non è una 4bet: in un articolo ti risparmi fiumi di parole e sei più chiaro e conciso.
La fourbet non la traduciamo mai infatti, per la stessa ragione, ma "ricontrorilanciare" è adorabile, sembra il bianconiglio che spiega il poker al cappellaio matto.
Mille grazie per tutto il feedback!