Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Poker da ITA a ENG

52 Post
14 Utenti
0 Reazioni
9,150 Visualizzazioni
cagnoozo
Iscritto: 12.12.2008

Ciao a tutti,

sono membro (silente, my bad) da un pezzo e mi occupo da qualche anno di traduzioni di poker. Ho tradotto diversi articoli per PS e vorrei invitare tutti gli strategisti a partecipare a una discussione su diverse questioni riguardanti la traduzione del gergo pokeristico in italiano.

Si tratta di un argomento vasto: stiamo preparando dei topic specifici, ma intanto invito chiunque abbia curiosità, dubbi o proposte e idee riguardo a questo topic a farsi sentire: scrivetemi e informatevi su termini che vi restano ambigui, traduzioni che vi infastidiscono, alternative e naturalmente anche invenzioni divertenti.

In particolare, ragioneremo sulla definizione di uno standard equilibrato tra inglesismi (pratici e irrinunciabili) e buon italiano (magari anche un po' creativo?). Fatemi sapere, così che gli articoli e i contenuti di PS possano rispecchiare al massimo quello che per voi sarebbe il linguaggio più immediato e piacevole per assimilare i concetti.

Grazie a tutti!

51 risposte
skylost85
Iscritto: 03.11.2009

sinceramente credo che i termini inglesi siano inevitabili...purtroppo questo porta spesso a dover fare delle italianizzazioni non del tutto orecchiabili (chekare,raisare,bettare) . Il problema è ''a che scopo tradurre termini simili o creare un termine italiano nuovo?'' . L'inglese è la lingua consentita in tutti i tavoli ed è anche la lingua usata dai software e i vari programmi di poker . Sapere che fare check in italiano viene tradotto con il termine passa/passare (''sbagliando'' tra l'altro) non è di alcuna utilità pratica anzi,aumenta solo le cose da ''imparare'' e ricordare. Il poker è abbastanza giovane e si basa spesso su forum e community dove ogni giorno nascono nuovi termini quindi cercare di stare al passo sarebbe abbastanza stancante e inutile .

sono pienamente d'accordo con skylost secondo me un italianizzazione di termini inglesi ci può anke stare nonostante siano poco orecchiabili (checkare ecc..) ma una completa traduzione utilizzando magari come dici tu un gergo creativo è pressochè inutile per le stesse motivazioni date da sky mi riferisco x esempio a mandare la vasca o termini del genere molto creativi ma inutili...l'unica cosa è ke magari potremmo non adottare tutti i termini inglesi es whinare si potrebbe anche evitare...

Stockky
Iscritto: 07.10.2008

Secondo me mantenere i termini tecnici è giusto, tradurre solo il resto.
Cioè "showdown" o "muck" non vorrei mai vederle tradotte.
Preferisco "fare check" e "fare raise" anzichè "checkkare" o "raisare", ma poi ci si adegua.

Però vorrei strozzare chi dice "sbarellare"! Sorry coach, tvb :D

skylost85

anch io preferisco dire ''fare check'' e ''fare raise'' però se si scrive un articolo potrebbe diventare troppo ripetitivo ...

cagnoozo Autore della discussione
cagnoozo

Grazie a tutti per le rapide e prolifiche risposte.

Dunque, da quello che dite siamo tutti d'accordo di come non esista possibilità di determinare un gergo del poker "corretto": essendo nato ai tavoli e poi online, è per natura un ibrido.

Mi trovate totalmente d'accordo su quanto siano vani gli sforzi di traduzione: nel poker noi non abbiamo tutto quel mondo di gustosissimi termini e slang. Comunque, tutti capiamo il concetto e quindi bene.

Cerchiamo, per iniziare, di limitarci al poker non colloquiale, ma appunto a quello tecnico (degli articoli, per intenderci).
Ecco qualche domanda e idea:

- Trovo che sarebbe meglio liberalizzare la declinazione del verbo foldare con libertà, mentre checkare e raisare non si reggono (e purtroppo: sempre perifrasi e "ha fatto raise" ha fatto call"...il dispiacere è appesantire un testo nato per essere lineare ed esplicativo con tutta questa fuffa sintattica...sigh....).

- Forse pushare potrebbe starci: "andare all-in" è monotono e verboso, sempre la solita questione.

- Sono abbastanza tollerante anche verso tribettare.

- Una nota su "spew": è un vomitare, spatasciare fuori diciamo: una "sboronata" è semanticamente abbastanza affine.
Se vi divertite a cercare traduzioni per perdere tempo, spew vi toglierà il sonno.

- "dry" di "dry board": o solo "dry", o "povero, privo di progetti".

- "Manda un barrel" vi sta bene o preferite altro? (sbarella nun se po sentì)

Più che discutere sui singoli termini, con questi quattro esempi vorrei solo mettervi la pulce nell'orecchio, così che se leggendo gli articoli trovaste qualcosa che vi piace oppure che vorreste cavarvi gli occhi dopo aver amputato il traduttore, pastatelo (er...) qui: alla fine sono piccole cose, ma una scelta di traduzione antipatica distrae dal concetto e siamo dei nit.

Ciao e se portate fuori l'underdog ricordatevi il callare.

buon lavoro cagnozzo
sono infastido a pelle anche se non ne conosco il significato dalla parola retard.
ad es quella room e' retard ..
ad es non gioco in quella room causa troppi retard
ma che significa?
poi divagando
io considero pulsante magari piu' raffinato di bottone
ma quante persone dicono rilancia dal pulsante?
il gergo deve essere pratico e comprensibile quindi meglio bottone
e meglio big blind piuttosto che il piu' raffinato controbuio o grande buio
meglio fare raise pero' anziche raisare
penso pero' che fare fold sia orribile d'altrocanto
quindi meglio foldare ovviamente
non e' facile trovare un giusto equilibrio
non possiamo pensare di italianizzare l'inglese
buon lavoro e spero ci incontreremo nella stanza da poker online :D
buon lavoro
ps daccordo col tuo discorso sino a quando hai detto sbarrella manda una barrel io dire fare una puntata semplicissimamente
eviterei anche la sboronata per definere la spewate .io direi giocata sprezzante ma questa non passa di sicuro ;)
in fine fine si potrebbe usare :
passare per foldare
bussare per ceckare
vedere per callare(che e' orrendo)
rilanciare per raisare
controrilanciare per tribettare
ma poi sulla fourbet che ti inventi?ricontrorilanciare?

skylost85

Le parole non vanno inventate ma se proprio si vuole fare qualcosa bisogna tradurle con i verbi che più fanno intuire il vero significato.

Per ''dry'' o ''board dry'' mi viene subito da pensare la traduzione letterale ''asciutto'' o ''board asciutto'' ma anche ''secco,povero''... tutte parole che riescono a far intuire abbastanza il significato senza grandi spiegazioni.

spew soluzione troppo aggressiva per mani dove si dovrebbe esercitare pot control

"Spew" è spesso usato per riferirsi a giocate oltremodo aggressive a poker in cui le bet e i raise sono callati da mani migliori e il giocatore aggressivo "vomita" soldi sul tavol. Sebbene, in teoria, un call loose è considerato "spew" da molti, "spew" non è frequentemente usato in tal senso.

Credo che il verbo che più gli si addice sia ''esagerare''.

esagerare= uscire dai limiti del giusto,del conveniente . eccedere. Fare una cosa troppo grande per la situazione richiesta.

ho fatto una giocata spewy -> ho fatto una giocata esagerata. Oppure visto che ''una giocata esagerata'' potrebbe essere confusa con una cosa positiva dai tamarri ahahahha :D :D -> In questa giocata ho esagerato.

retard significa ritardato,deficiente ...room retard non sono altro che quelle room dove giocano un mare di donk.

Quindi in definitiva bisogna usare termini che racchiudono in se il significato della parola inglese quando è possibile. Call -> chiamare , Fold -> passare

barrel significa fare puntate di seguito quindi una second barrel diventa ho fatto 2 puntate di seguito,in sequenza,in serie,di fila,in successione,una dietro l'altra... Ricordiamoci che anche gli inglese dicono ''fire the second barrel'' .

cagnoozo

L'originale di festerigno
sono infastido a pelle anche se non ne conosco il significato dalla parola retard.
ad es quella room e' retard ..
ad es non gioco in quella room causa troppi retard
ma che significa?

TY e WOW ma quante cose di cui parlare.

Allora, iniziamo da "retard"
Retard fa parte di quell'adorabile gergo da pressione sociale-in corridoio di scuola-fustoni crudeli-tormentano lo sfigato-di-turno da tipica high school americana.

Letteralmente, retard è il sostantivo che deriva da retarded e significa "ritardato".

In inglese l'accezione è come "mongolo", contemporaneamente può essere leggera e ironica, ma potenzialmente crudele e sarcastica (retarded è più duro di retard, allude di più al ritardo emntale; retard è un po' nato per dare del mongolo senza implicare seriamente un deficit mentale).

La prima accezione prevale negli USA: il retard è un looser, un incapace.
(è slang, potreste sapere diversamente: vado a olfatto e cultura).

Devo dire che scoccia pure me come parola e non la uso mai, però è pur vero che non possono descriversi in altro modo buona parte dei players nelle room =)
veramente retard.

Proseguiamo.

io considero pulsante magari piu' raffinato di bottone
ma quante persone dicono rilancia dal pulsante?
il gergo deve essere pratico e comprensibile quindi meglio bottone
e meglio big blind piuttosto che il piu' raffinato contobuio o grande buio
meglio fare raise pero' anziche raisare
penso pero' che fare fold sia orribile d'altrocanto
quindi meglio foldare ovviamente
non e' facile trovare un giusto equilibrio
non possiamo pensare di italianizzare l'inglese
buon lavoro e spero ci incontreremo nella stanza da poker online :D
buon lavoro
ps daccordo col tuo discorso sino a quando hai detto sbarrella manda una barrel io dire fare una puntata semplicissimamente

In italiano "pulsante" si usa più per l'oggetto fisico, specie se luminoso o in altro modo "pulsante" (altrimenti si preferisce "tasto", su un sito web "bottone").

Essendoci le abbreviazioni inglesi BU, CO etc in tutte le stat e le tabelle, preferisco anche io i posti in inglese. A volte è comodo usare piccolo bui e grande buio per parlare dell'avversario seduto lì, e SB/BB per parlare dei posti intesi come posizione.

Purtroppo c'è anche il gusto, poi: l'italiano ha sto problema che suona più o meno spesso vecchiotto e contadino, mentre poveraccio, è che è fatto di marmo mentre l'inglese è fatto di comodi legnetti interscambiabili tipo lego:

poi il poker online essendosi distaccato dal mondo antico delle bische, ha assunto anche un tono più cool con la parlata ammmmericana e quindi no, oramai pure volendo non possiamo italianizzare l'inglese, l'inglese ce se magna vivi anzi.

Su barrel però mi trovi in disaccordo: un barrel è una puntata, ma concettualmente, non sempre una puntata è un barrel: per esempio la puntata si chiama barrel per chiarire che viene fatta in quanto parte della tecnica c-bet (o per rappresentarla).

Per cui dicendo "manda un altro barrel" tu sai già di cosa parliamo. Come cross e passaggio, con cross capisci subito che tipo di passaggio è, anche se un cross è in realtà un altro nome del passaggio.

eviterei anche la sboronata per definere la spewate .io direi giocata sprezzante ma questa non passa di sicuro

ahahah no a livello ufficiale è dura (articolo gold: Come gestire gli sboroni negli MTT...mmmm no). Però sai com'è, i traduttori si divertono male: stiamo a letto con gli occhi sbarrati pensando a quale sia il corrispettivo semantico meglio approssimato di spew o jaded. Malatissimo.

in fine fine si potrebbe usare :
passare per foldare
bussare per ceckare
vedere per callare(che e' orrendo)
rilanciare per raisare
controrilanciare per tribettare
ma poi sulla fourbet che ti inventi?ricontrorilanciare?

passare: c'è quel problema che passare fa teresina mentre foldare fa Ivey,
secondario, però c'è, come per bussare (diventeranno rapidamente desuete secondo me).
rilanciare infatti ok lo usiamo certamente
tribet - controrilancio è un po' come sopra barrel e puntata:
una tribet indica più precisamente già nel nome il tipo di rilancio (a seconda della parola, la quantità, l'entità o comunque il tipo di rilancio)
non è un miniraise, non è una 4bet: in un articolo ti risparmi fiumi di parole e sei più chiaro e conciso.
La fourbet non la traduciamo mai infatti, per la stessa ragione, ma "ricontrorilanciare" è adorabile, sembra il bianconiglio che spiega il poker al cappellaio matto.

Mille grazie per tutto il feedback!

cagnoozo

L'originale di skylost85
Le parole non vanno inventate ma se proprio si vuole fare qualcosa bisogna tradurle con i verbi che più fanno intuire il vero significato.

Per ''dry'' o ''board dry'' mi viene subito da pensare la traduzione letterale ''asciutto'' o ''board asciutto'' ma anche ''secco,povero''... tutte parole che riescono a far intuire abbastanza il significato senza grandi spiegazioni.

si, sono d'accordo.

spew soluzione troppo aggressiva per mani dove si dovrebbe esercitare pot control

"Spew" è spesso usato per riferirsi a giocate oltremodo aggressive a poker in cui le bet e i raise sono callati da mani migliori e il giocatore aggressivo "vomita" soldi sul tavol. Sebbene, in teoria, un call loose è considerato "spew" da molti, "spew" non è frequentemente usato in tal senso.

Credo che il verbo che più gli si addice sia ''esagerare''.

esagerare= uscire dai limiti del giusto,del conveniente . eccedere. Fare una cosa troppo grande per la situazione richiesta.

ho fatto una giocata spewy -> ho fatto una giocata esagerata. Oppure visto che ''una giocata esagerata'' potrebbe essere confusa con una cosa positiva dai tamarri ahahahha :D :D -> In questa giocata ho esagerato.

ottima soluzione, la ratifico e la applicherò quanto prima.
ehehe lol@tamarri

Quindi in definitiva bisogna usare termini che racchiudono in se il significato della parola inglese quando è possibile. Call -> chiamare , Fold -> passare

Ah quindi fammi capire che mi interessa: se in un articolo trovi "chiama" invece di "vede" la tua reazione è neutra, diciamo?

barrel significa fare puntate di seguito quindi una second barrel diventa ho fatto 2 puntate di seguito,in sequenza,in serie,di fila,in successione,una dietro l'altra... Ricordiamoci che anche gli inglese dicono ''fire the second barrel'' .

Sì. ne parlavamo ora con festerigno: in effetti c'è anche il senso di barrel in "he barrels a lot", per esempio, che non indica né c-bet o si riferisce a più cose.

A volte ho provato a scrivere "spara un altro colpo" o "scarica un altro colpo" ma poi l'ho cancella to lol. Mi lascia perplesso, che ne dite voi?

skylost85

chiamare o vedere è abbastanza indifferente...forse così a pelle preferisco chiamare che mi sembra più ''azzeccato''!! e lascerei perdere ''spara un altro colpo'' ,max max ''spara un altra puntata'' .

cagnoozo

io saro' banale ma visto la bonta' del lavoro che state facendo aggiungo 2 cose che mi sono venute in mente.

per i board quando sentiamo dire che sono "pairati" che italianizzato diventa l'ancor piu' goffo "peirato"non ci costa tanto abituarci a dire "accoppiato" che e' meglio.

invece per quanto riguarda i board:
"dry" "rainbow" lascerei in uso i termini inglesi

ma per il board "drawy" non mi dispiace il termine "connesso"

in piu' aggiungo "spara un altro colpo" sembra una soluzione davvero orecchiabile e accettabile basta che lasciate la licenza a chi vuol essere creativo di poter dire la colorita proposizione "spara un altra pallottola"
cosi da poter commentare "vediamo se ha un altra pallottola nel suo cinturone" :Dquando il player deve decidere se sparare la seconda barrel.

peace _cool:

cagnoozo

L'originale di festerignoio saro' banale ma visto la bonta' del lavoro che state facendo aggiungo 2 cose che mi sono venute in mente.

ma che banale e banale, vai!

per i board quando sentiamo dire che sono "pairati" che italianizzato diventa l'ancor piu' goffo "peirato"non ci costa tanto abituarci a dire "accoppiato" che e' meglio.

non li ascoltare, festerigno, "peired" è altamurano stretto. Board accoppiato è ok ma non mi appassiona. Io sono per lasciare paired board...oppure che ne dici di "una coppia a terra"?

invece per quanto riguarda i board:
"dry" "rainbow" lascerei in uso i termini inglesi

yup

ma per il board "drawy" non mi dispiace il termine "connesso"

ok. solo che "connesso" richiama progetto di scala e non colore...

in piu' aggiungo "spara un altro colpo" sembra una soluzione davvero orecchiabile e accettabile basta che lasciate la licenza a chi vuol essere creativo di poter dire la colorita proposizione "spara un altra pallottola"
cosi da poter commentare "vediamo se ha un altra pallottola nel suo cinturone" :Dquando il player deve decidere se sparare la seconda barrel.

"Sei felice di vedermi oppure stai solo sparando un'altra pallottola?"
(cit. Ivey a Durrr in un momento di delicatezza): trovo che si possa fare, anche perché qualsiasi cosa semanticamente leghi poker e cowboy è giustificata e inattaccabile e sacrosanta. Altri qui nel topic non amano molto la cosa... troveremo un'alternativa...pensa, cagnoozo, pensa, maledetto canide....

vittosoft
Iscritto: 26.02.2010

Salve, complimenti per l'impresa.. la vedo dura... mi domandavo se si usano, e se si, come intendi tradurre i seguenti termini:

• Jam
  • underdog

grazie

che cagnozzo lol
"Sei felice di vedermi oppure stai solo sparando un'altra pallottola?"
lo sai cosa mi hai ricordato?
chi ha incastrato roger rabbit :D :D
"sei felice di vedermi o hai un coniglio sotto il giubbotto?"
ahahahahahahhaha

cagnoozo

L'originale di vittosoftSalve, complimenti per l'impresa.. la vedo dura...

Beh creare il Glossario totale del Poker è impossibile, ma siamo la più qualificata comunità di pokeristi in Italia: è probabile che setteremo lo standard semplicemente discutendone e poi riutilizzandolo spontaneamente =)

mi domandavo se si usano, e se si, come intendi tradurre i seguenti termini:

• Jam
  • underdog

grazie

Dunque, sono due termini inglesi usati nel poker ma non sono gergo: le due parole sono usate, in inglese, fondamentalmente con il significato proprio che hanno in inglese (sic).

Poi gli stranieri, noi italiani, per esempio, leggendole diamo loro nuovi significati specifici gergali.
Mi spiego:

Il Merriam-Webster definisce Underdog:

: a loser or predicted loser in a struggle or contest

Underdog (termine nato dalle scommesse sui cani presumibilmente) in inglese è colui che è in svantaggio o lo sfidante dato perdente.

In italiano, poi, diventa invece un termine percepito come specifico del poker perché in altri sport non lo diciamo tanto (che mi venga in mente, forse nella boxe in italiano si usa).

Lo stesso vale per Jam:

L'oxfordparavia traduce:

1. (stuff, pile) to ~ things into stipare delle cose in [small space, suitcase, box ]; to ~ one’s foot on the brake fare una gran frenata
2. (fix firmly, wedge) incastrare, prendere (in mezzo); the key’s ~med in the lock la chiave si è incastrata nella toppa
3. (anche ~ up ) (crowd) intasare, bloccare; cars ~med (up) the roads le auto intasavano le strade

Come vedi, le varie occasioni in cui si usa jam nel poker fanno tutte più o meno parte del campo semantico del normale verbo in inglese, quindi lo traduciamo a seconda del contesto. Può significare:

- "puntare, rilanciare e controrilanciare", come in "ram and jam" ("fuoco e fiamme, più o meno), nel senso di gioco molto aggressivo e prevaricante.

- Puntare il massimo, quindi "andare all-in" ((in un NL o PL game).

Ovvio che non avendo l'italiano un termine equivalente già formato, si tende a trovare comodo usare jam a volte e per questo IMHO finisce che i gamers usino neologismi sick mentre i niubbi sono retard.

In inglese prendono in prestito dall'italiano "opera", "gusto", "stucco", "vendetta" perché allo stesso modo non hanno tool lessicali specifici specifici quanto i nostri i quei campi: "vendetta" in inglese è un tipo particolare di vendetta (la faida), in italiano è il default.

spero di averti risposto e che non annoi qualche nota più generale sull'inglese ;)

vittosoft
Iscritto: 26.02.2010

bhe che dire ... GRAZIE sei stato chiaro e preciso; se mi viene in mente qualche termine da suggerire lo faro sicuramente.

Stockky
Iscritto: 07.10.2008

Nope, sono in disaccordo.

"Spewy" e "spewer" dovrebbero rimanere tali per lo stesso motivo di "showdown".

Quando si parla di aggettivi del board (paired, drawy, dry, rainbow), devono rimanere tali.

Barrell deve rimanere barrell.
Nel forum di FL capita spesso di usare questi termini e semplicemente dico "fa una second barrell" è il modo migliore per rendere il concetto e farlo in modo corretto. Forse sarò poco umile in questo caso, ma è fuori d'ogni dubbio.
Inoltre vi faccio notare che la parola barrell non viene mai usata da sola (e se viene usata da sola è un errore concettuale), ma viene usata sempre insieme agli aggettivi "second" o "third". Almeno su questo spero dubbi fugati.

Le parole tecniche dovrebbero restare in inglese, l'unica cosa su cui si può discutere sono le italianizzazioni.

A me sembra, con tutto il rispetto per cagnoozo, che ci si voglia complicare la vita.
Vogliamo fare quello che hanno fatto gli spagnoli che hanno tradotto i termini informatici dall'inglese.
Allora vi chiedo, come vogliamo tradurre in italiano le parole "internet" "server" "webcam" "modem" "router" "wi-fi" ecc

...lasciamole così!!!!

skylost85

e infatti io son d'accordo con stockky come detto nel primo post...ci sono tanti tanti motivi per lasciarle in inglese molti dei quali non son stati menzionati ma ci sono.