Che danni provocherebbe toglierli del tutto? Non ne vedo sull'analisi della mano, che è la cosa principale.
E sulle carte che girano dopo l'all-in? Se per te quelle servono, mi puoi spiegare a cosa servirebbero?
Potrei farti la stessa domanda e dire... Perchè no?
Provo a darti una risposta sintetica ed esaustiva.
Partiamo dal presupposto che in questo tipo di dibattito è difficile dire chi ha ragione e chi ha torto perchè chiaramente esistono pro e contro per ognuna delle due possibilità.
Ora, come coach, io devo cercare di fornire il livello più alto possibile di qualità didattica e quindi devo scegliere le cose seguendo una certa logica. E' assolutamente vero che postare i result della mano (anche se in uno spoiler) rischia di influenzare il giudizio della mano da parte di chi commenta. Ma questo è un problema principalmente di mindset, mentre quando giochiamo a poker noi dovremmo essere delle macchine (il termine giusto è "Econ") e prendere semplicemente la decisione con l'EV più elevato, quindi il result della mano non dovrebbe influenzarci (in teoria nemmeno se lo vedessimo prima). Esempio: chi analizza le mani da tanto tempo e lo fa come si deve, analizza la mano, guarda lo spoiler, e solo alla fine trae eventuali conclusioni. Molti non lo guardano neanche!
Mentre il non postare i results crea un altro tipo di problema, questa volta di carattere pratico. Il poker è un gioco ad informazione incompleta, pertanto è ovvio che guardando cos'aveva in mano oppo alla fine della mano, miglioriamo la nostra percezione del gioco di oppo. Vediamo i suoi betting pattern, le size che usa e in generale il tipo di range che si porta avanti preflop, flop, turn e river. Notare la differenza: non guardiamo il result, guardiamo la mano di oppo indipendentemente dal result.
Tra gli errori più gravi che cerco sempre di correggere ai giocatori dei microlimiti ci sono questi due:
Prendere poche note sugli avversari
Non guardare gli SD avversari
Quindi se io analizzo la mano e dopo guardo il result, ho un'occasione per stimolare un giocatore a migliorare nel modo in cui prende note, posso dare consigli su cosa è più importante annotare, su come sfruttare l'informazione che vediamo allo SD.
E' vero che l'informazione dello SD è irrilevante ai fini del commento della mano di per sè, ma è anche vero che trarre conclusioni su quello che si vede è fondamentale per migliorare nel proprio gioco futuro contro quell'avversario specifico o contro avversari simili.
Non è solo un problema marginale questo, è un problema enorme! La quantità di mani in cui vedo tra le informazioni solo una riga del tipo "oppo è fish 45/12 su 700 mani" è imbarazzante! Contro un fish su cui abbiamo 700 mani dovremmo giocare senza guardare le carte quasi, invece non prendiamo mai nota "perchè tanto è un fish" e andiamo avanti a giocare in maniera standard. Questo è un errore grave, e dare suggerimenti sull'informazione che possiamo trarre da quello che vediamo che aveva oppo è un punto fondamentale per diventare migliori giocatori.
Non guardare i results significa non sfruttare un tassello gigantesco di informazione che migliorerebbe di molto la percezione che abbiamo dal nostro avversario e non approfittarne non solo è -EV, ma è decisamente un errore.
Un esempio analogo è quello in cui un giocatore preferisce fare una mossa conservativa motivando la scelta con la "riduzione della varianza". Mai noi giochiamo per stare a bassa varianza o per massimizzare l'EV? Allo stesso modo non possiamo confondere un problema che è puramente di mindset con un problema che riguarda puramente la massimizzazione dell'EV.
Ora, la soluzione ideale sarebbe questa.
postare la mano senza results
commentare ed analizzare
postare i results
commentare ed analizzare
Ma ritengo che questa configurazione sia poco pratica per gli scopi ed i tempi del forum. IMHO.
Io penso che chi commenta le mani sia sufficientemente in buona fede dal guardare i results solo alla fine della propria analisi. Quando la sezione era "chiusa" decidevano i coach e il formato (che è quello che c'è ora) è quello che riteniamo possa far ottenere il massimo dall'analisi. Se vogliamo aprire un sondaggio per capire quanti vogliono togliere i results, possiamo anche farlo dato che ora la sezione è "libera". Sicuramente la qualità dell'analisi e l'utilità per chi ha postato diminuirebbero, anche se di poco.