Passa al forum
4bet% vs 4bet range

Notifiche
Cancella tutti

4bet% vs 4bet range

18 Post
5 Utenti
0 Reazioni
3,228 Visualizzazioni
92Niko
Iscritto: 13.10.2011

Ciao a tutti!
Allora, io sono uno che 3betta parecchio dai bui, mi piace farlo, mi piace giocare i 3bettati da aggressor e ci faccio abbastanza soldi quando lo faccio, il mio problema maggiore è quando l'adattamento di oppo consiste nell'iniziare a 4bettarmi loose.

Ok, gioco al NL20 e ovviamente non molti lo fanno, ma quando lo fanno la cosa è parecchio fastidiosa ovviamente. Io ho bisogno di capire quando stanno 4bettando talmente tanto da crearmi problemi e per fare questo devo imparare ad usare meglio l'HUD.

La stat 4bet range, non ha tantissimo senso imho, cioè: io non la valuto mai come statistica che mi dice "cosa" 4betta oppo, ma "quanto". Io ho un 4bet range 4 c.a. ma ovviamente non è il top 4% delle mani. Credo quindi a questo punto che per me sarebbe molto più sensato capire la % di volte che oppo 4betta dopo una mia 3bet.

Dopo quante mani circa, con oppo std reg 20/18, diventa affidabile?
Quali sono valori veramente alti che posso riscontrare?
Quando la 4bet eccessiva diventa exploitabile?

Rispondi
Citazione
17 risposte
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011

Imho le stats "Vs Hero" di HM2 sono decisamente utili in questo caso! Dovresti guardare la % di 4bet vs di te così da capire in percentuale quanto più loose possano diventare quando sei tu 3bettor! Per quanto riguarda il volume di mani, credo che un 1.5/2K dovrebbe essere un campione minimo per valutare bene se un Reg si sta adattando al tuo stile di 3bet. Obv la 4bet eccessiva diventa exploitabile nel momento in cui oppi 4bettano tipo un 10% in più vs di te (non un 10% di mani, ma un 10% di volte), ma nel contempo non allargano il loro range di call ai tuoi 5bet push. Per intenderci. Se inizio a 4bettarti mani come Axs, Kxs, e connector vari, ma non allargo il mio range di call alle tue 5bet push (obv quando tu ti adatti) almeno a AQ, AJs, TT, JJ imho sto perdendo value. :)

Rispondi
Citazione
savoibn3
Iscritto: 10.05.2010

Ciao Niko92
tieni anche presente che HM1 e HM2 calcolano in maniera diversa il 4bet range, che potrebbe discostarsi anche in maniera significativa rispetto alle due edizioni del tracker.
La 4bet% è una statistica "pura" quindi dovrebbe dare delle indicazioni anche con relativamente poche mani a disposizione (qualche centinaio). Mentre il 4bet range, essendo sostanzialmente una stima, ha bisogno di + mani per stratificarsi verso un valore attendibile.
Obv imho.

Rispondi
Citazione
NapoMDR

Mmm.. Imho ce ne vogliono molte di più perchè devi contare che oppo potrebbe variare significativamente il suo gioco vs Niko piuttosto che verso gli altri. Su un centinaio di mani sicuramente non hai ancora percezione del fatto che oppo si stia adattando o meno. E in ogni caso credo convenga rifarsi (se si ha HM2) alle Stats "Vs Hero" che hanno bisogno di campioni un pò più larghi per essere attendibili.

Rispondi
Citazione
savoibn3
Iscritto: 10.05.2010

E in ogni caso credo convenga rifarsi (se si ha HM2) alle Stats "Vs Hero" che hanno bisogno di campioni un pò più larghi per essere attendibili.

Quoto.

Ma non sapendo che versione di Hm usa Niko, ho cercato di rispondere il più genericamente possibile. Certo che le stats di HM2 "Vs Hero" sono utili, se riferite a player "non occasionali" ma a "reg" con i quali avremo modo di confrontarci + spesso e verso i quali il numero di mani salirà velocemente. Magari avere le due stats in un unico pop up ci può dare la misura di quanto oppo si sta adattando al nostro gioco. :)

Rispondi
Citazione
92Niko Autore della discussione
92Niko

Sì penso che metterò 4bet% allora e userò il popup vs hero per capire come reagiscono.

Il 10% che mi ha dato Napo mi aiuterà moltissimo, credo tuttavia che sia necessario valutare con attenzione la situazione. Ad esempio se oppo apre 50 da BTN e 4betta 10% ci sta sparando in faccia un 5% di mani?
E' questo che intendi?
Dall'altro lato se uno apre 10 e 4betta 10 ce lo troviamo sempre nut :D

Comunque repushare con Kxs non mi piace particolarmente perchè sono troppo spesso dominato da un sacco di mani, mentre con l'A mi garantisco un 30% di equity quando vengo snappato da JJ-KK, anche se a volte sarò dominato (ma comunque meno volte rispetto a quelle col K)

Ricordo non so dove di aver sentito qualcosa tipo che se oppo 4bet/folda tanto posso pushare tranquillamente con le coppiette (anche se raramente le 3betto)

Rispondi
Citazione
NapoMDR

Si obv! :) Il concetto era quello. Non ricordo bene ma c'è un video che parla di 4bet bluff e 5bet, e adattamenti! :)

Come hai detto tu, per esempio sei apre 50% e ha 4bet% di 10, il 4bet range sarà circa 5 e tu devi adattarti di conseguenza. Scegli delle mani che blockerano il suo range di call e pushi per far foldare il resto. Ci va dietro un sacco di matematica in realtà, quindi non so se sia troppo conveniente al NL20, ma credo fino al 100 in ogni caso. Anche se ad esempio io oggi ho visto che qualche Reg inizia a pushare un pò largo alle mie 4bet (Raise da UTG con AKs, tribet di oppo, 4bet mia, push suo, snappo perchè era la seconda volta e mi gira ATs).

Rispondi
Citazione
92Niko

Io ho visto gente che pusha "light" dopo una mia 4bet, o meglio, considerato oppo potrei dire che pusha un range di valore molto ampio.

Io qualche push in bluff l'ho fatto con successo, ci sono situazioni in cui si ottengono tantissimi fold quindi mi piacerebbe davvero iniziare ad exploitare questa cosa. Obv le 4bet in bluff sono una via, l'altra è ampliare il range di value aggiungendo qualche broke pre con AQ o JJ contro certi oppi.

Altro adattaamento che mi piace fare contro i più sensati è iniziare ad avere un range di flat alle 4bet con determinate mani che si prestano bene allo scopo, che purtroppo è difficilissimo da bilanciare, ma non importa perchè mediamente anche sapendo cosa posso avere me le tirano dietro perchè giocano male i 4bettati.

Rispondi
Citazione
92Niko

Update.

E' drammatico, i reg su cui ho almeno 2/3k mani 4bettano tutti >18%, alcuni arrivano a 30% tondo 8-o

Rispondi
Citazione
NapoMDR

L'originale di 92Niko
Io ho visto gente che pusha "light" dopo una mia 4bet, o meglio, considerato oppo potrei dire che pusha un range di valore molto ampio.

Io qualche push in bluff l'ho fatto con successo, ci sono situazioni in cui si ottengono tantissimi fold quindi mi piacerebbe davvero iniziare ad exploitare questa cosa. Obv le 4bet in bluff sono una via, l'altra è ampliare il range di value aggiungendo qualche broke pre con AQ o JJ contro certi oppi.

Altro adattaamento che mi piace fare contro i più sensati è iniziare ad avere un range di flat alle 4bet con determinate mani che si prestano bene allo scopo, che purtroppo è difficilissimo da bilanciare, ma non importa perchè mediamente anche sapendo cosa posso avere me le tirano dietro perchè giocano male i 4bettati.

Il problema di fare bilanciamento con le 4bet a questi livelli è che non hai mai o quasi deception. Nel senso che difficilmente i vari Reg ti "studiano" così a fondo da adattare anche il gioco nei 4bettati e vedo gente che flatta le 4bet e poi folda, che finchè sono in bluff totale, mi va anche bene, ma quando poi hitto bene cristo come un dannato! :D

L'originale di 92Niko
Update.

E' drammatico, i reg su cui ho almeno 2/3k mani 4bettano tutti >18%, alcuni arrivano a 30% tondo 8-o

Perchè drammatico? Se loro hanno tutti un PFR di tipo 20% stai praticamente stampando soldi! :D :D

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011

Beh sì e no. Anche io ho 4bet alta. Dipende dalla strategia che preferisci preflop. C'è chi preferisce flattare molto da BU vs 3bet dai bui e chi come me preferisce 4bettare un po' di più. Dipende dalla frequenza con cui ti 3bettano e da quella con cui poi vanno broke. Dipende dall'immagine che vuoi dare etc etc.

Rispondi
Citazione
NapoMDR

L'originale di Baracchinghi
Beh sì e no. Anche io ho 4bet alta. Dipende dalla strategia che preferisci preflop. C'è chi preferisce flattare molto da BU vs 3bet dai bui e chi come me preferisce 4bettare un po' di più. Dipende dalla frequenza con cui ti 3bettano e da quella con cui poi vanno broke. Dipende dall'immagine che vuoi dare etc etc.

Si si, obv. Anche io preferisco 4bettare di più, ma ovviamente contro chi sta cercando di pushare light (come il tizio con ATs) inizio anche io a callare i push light. Poi vabbè, li trovo con Q7s o robe simili e pescano loro, ma io più che metterle da sopra non posso fare! :D

Comunque in generale se hai la 4bet alta ma non sai adattare poi i range di call (e credimi, non lo fa quasi nessuno a questi limiti) è un leak abbastanza pesante imho (pesante nel senso che incide molto sulle perdite/vincite).

Rispondi
Citazione
92Niko

Si, ok, ma se uno apre 50 da BTN e 4betta 20%... Beh vuol dire che mi sta snap-pushando in faccia un range del 10%, se io pusho chiamerà con cosa?
Posso praticamente snappare profittevolmente any pair and any Axs, ma mi sembra eccessivo :D

Rispondi
Citazione
Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011

L'originale di 92Niko
Si, ok, ma se uno apre 50 da BTN e 4betta 20%... Beh vuol dire che mi sta snap-pushando in faccia un range del 10%, se io pusho chiamerà con cosa?
Posso praticamente snappare profittevolmente any pair and any Axs, ma mi sembra eccessivo :D

Mah, io prima di fare le cose un po' più safe perché bla bla bla (fanculo a me e a quando ho smesso di aggrare infinito) repushavo allegramente un sacco di roba vs sti oppi. Meglio le pp degli Axs però eh, molto molto meglio.

Rispondi
Citazione
92Niko

L'originale di Baracchinghi

L'originale di 92Niko

Mah, io prima di fare le cose un po' più safe perché bla bla bla (fanculo a me e a quando ho smesso di aggrare infinito) repushavo allegramente un sacco di roba vs sti oppi. Meglio le pp degli Axs però eh, molto molto meglio.

Poi ti trovi con 15bb di std deviation :D no comunque se lo si fa bene è la cosa migliore perchè i piatti sono più grossi.
C'è gente che mi 4betta veramente a caso, sto cercando gli spot migliori per ogni cosa, e soprattutto ho iniziato a fare la cosa che loro meno si aspettano. Flattare OOP :D :D :D

Rispondi
Citazione
NapoMDR

Meglio flattare OOP che pushare con 34s come hanno fatto a me ieri.. -.-"

[ ] 4bettare light;

[ ] Bilanciare i Range;

[x] Pushare Random perchè "cel'hopiùduroio!" e tanto pesco colore al flop;

Lol, ma io sono contento così! :D

Rispondi
Citazione
peterpan89
Iscritto: 23.03.2009

In game le stats "vs hero" non creano troppa confusione? Avere nel popup delle 4bet, le stats di 4bet% generale e "vs hero" penso sia utile se gli oppo iniziano a 4bettare molto come dice niko, ma per il resto?
Cmq per quanto riguardo il video, credo che sia questo:
http://it.pokerstrategy.com/video/21397/
Il video è di Leatherass9 è tratta i 3bettati, però nella prima tratta brevemente delle 4bet.

Rispondi
Citazione
92Niko

Beh, ma è un popup! Io penso che nei popup bisognerebbe mettere tutte le stats possibili che possono aiutare. Ma anche cose tipo call3bet IP e OOP. Più informazioni si hanno meglio si gioca.

Ora sto cercando di 3bettare uguale, ma mixando meglio con un flatting range decente, in modo da metterli più in difficoltà si più fronti.

Rispondi
Citazione