Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

Push vs 3bet??

6 Post
4 Utenti
0 Reazioni
691 Visualizzazioni
92Niko
Iscritto: 13.10.2011

Riguardando un po' di teoria e vecchi video che avevo ho sentito questa cosa imho un po' strana.

Quando veniamo 3bettati con una size molto alta da un oppo che 3betta qualcosa com 13/15% la scelta +EV per noi potrebbe essere quella di 4bettare in push un sacco di coppie e Axs perchè folderà molto spesso.
Il concetto dev'essere simile a quello del push contro lo squeeze, se uno squeeza tanto noi pushiamo per raccogliere la dead money tutte le volte che folda.

D'altronde se io apro 3bb e vengo 3bettato a 13bb, dovrei fare una 4bet di almeno 26bb, meglio se 28bb diciamo e quindi se avessi 4bettato light contro il suo range del 15% avrei investito oltre 1/4 dello stack per dover poi foldare ad un push.

Non ho mai visto nessuno farlo, ma c'è veramente qualcuno che 3betta percentuali alte con size spropositate quindi se è una leak exploitabile... Ben venga, vorrei solo capire se abbia senso

Rispondi
Citazione
5 risposte

E' analizzabile con la matematica. In primis, c'è differenza (in termini di odds) se parliamo di 4Bet o Cold 4Bet, visto che nel primo caso avremmo già investito del denaro nel pot e saremmo HU, nel secondo ci sarebbero altri giocatori nel pot.

C'è molta varianza in giocate del genere, oltre ad essere necessaria una quantità di mani che ci permetta con certezza di dire che Villain 3betta (sempre con la stessa size larga) almeno il 10%.

Nel range troviamo gli Axs sia grazie al blocker, sia al fatto che ci permetta di giocarcela sempre con 3 outs contro TT+ e AK. Per quanto riguarda le PP mi trovo più scettico, perchè rischiamo di metterle al 20% le volte che veniamo chiamati da overpair, e quindi la % di fold di Villain dovrebbe essere maggiore rispetto al caso precedente, per rendere la giocata positiva.

Onestamente non ricordo la formula del calcolo dell'EV al momento, ma si tratta di relazionare tra loro: dimensione del pot, FE (e quindi probabilità che villain foldi alla 4bet) e equity che abbiamo vs il suo range di call con la nostra mano.

Credo comunque il calcolo sia più efficace considerando le nostre mani "singolarmente", situazione per situazione .

Rispondi
Citazione
katewalker1
Iscritto: 05.11.2010

Premesso che io non farei mai 4bet in bluff ma cercherei di exploitare queste leak in altro modo, ho provato a fare 2 calcoli,correggetemi se ho sbagliato qualcosa che non sono molto esperto.

NB1. Ho stimato un 30% di equity allo showdown (che si ottiene con Ax o con PP contro top range.
NB2. Per 4b_range intendo in realtà il range di call alla 4bet shove.

Calcolo quanto vinco o quanto perdo in termini di BB, motiplicando ogni EV per la probabilità che si realizzi.
EV fold = +14,5 * (1- 4b_range/3b_range)
EV sd perso = -97 * (4b_range/3b_range) * (1-equity)
EV sd vinto = 101,5 * (4b_range/3b_range) * equity

sostituendo un valore plausibile di equity allo shodown del 30% ed eguagliando l'espressione:
EVfold+EVsd perso+EVsd vinto = 0
trovo che il rapporto tra 4b e 3b range per il quale la move è breakeven
è 0,28, quindi:
se 3betta il 15% basta che pushi con meno del 4%(TT+,AQs+AKo).
Se 3betta il 10% la mossa è profittevole se chiama con meno del 2,8% (impossibile)

Poi ovviamente questo secondo la matematica (se i conti sono giusti), non appena entra un pò di metagame tutti i calcoli sballano perchè cambiano i range. Inoltre dato che stai mettendo sul piatto 100bb alla volta, la mossa sarebbe a varianza altissima quindi da applicare solo se l'EV nel long run sia molto favorevole.

Rispondi
Citazione
92Niko Autore della discussione
92Niko
Iscritto: 13.10.2011

Premesso che io non farei mai 4bet in bluff ma cercherei di exploitare queste leak in altro modo

Cioè? Call IP o OOP dopo un raise 5x? In un pot enorme in cui non sei aggressor? Credo sia -EV a priori... :)

Ora esco, dopo faccio i calcoli (ci provo) e posto ancora

Rispondi
Citazione
katewalker1
Iscritto: 05.11.2010

Mi sono spiegato male, intendevo dire che avrei troppa fifa a pushare in bluff :D :D, ma sicuramente neanche io opterei per il call, neanche IP.
La linea alternativa forse può essere la solita 4bet, ma poichè mi costano di più del normale sono costretto a diminuire il numero di 4bet in bluff e aumentare il range con il quale faccio 4bet/broke.

Rispondi
Citazione

boh la butto li', un possibile aggiustamento sarebbe rilanciare meno quando questo oppo è nei blinds (e noi siamo in posizione di steal ovviamente)...
se rilanciamo a diciamo 2 bb puo' reagire 1) tribettando uguale a 13 bb che non gli conviene perchè sta rischiando un sacco per vincere ben poco, e siamo felici di 4b/broke anche solo con il nostro top range perchè improvvisamente ci conviene (forse, dovrei fare un po' di calcoli ma sembrerebbe di si')
2) tribettando invece a 9 bb, il che vuol dire che la matematica della tribet light standard dovrebbe essere quasi immutata
3) flattando molto piu' spesso, il che vuole dire che possiamo foldare molto piu' tranquilli mani non troppo premium di fronte a una tribet. inoltre se è piu' scarso di noi siamo felici di giocare un sacco di flop in posizione da aggressor.

tutto sommato sembra una strategia valida.

Rispondi
Citazione