Ciao ragazzi!
Allora, qualche giorno fa qualcuno aveva chiesto dell'eventualità di creare un gruppo di studio per il cash game.
Io avevo risposto al 3D, ma poi la cosa era finita lì. In questo spoiler trovate le mie opinioni in proposito.
Spoiler
Definisci gruppo di studio
Il punto è che c'è un problema di fondo. I gruppi di studio sono sempre stati qualcosa di auto-gestito in cui tra utenti ci si mette d'accordo per trovarsi una o due volte a settimana durante le quali si fa qualcosa insieme. Questo era fattibile quando lo scambio di contatti via Skype era permesso. Ora non è più così e capisci che questo pone un vincolo non da poco alla creazione dei gruppi di studio.
L'unica differenza che posso vedere tra l'attività normale di forum e l'attività di un gruppo di studio è il fatto che si trovi su Skype una volta a settimana per discutere tutti insieme e resta comunque una conversazione in cui uno scrive a qualunque ora del giorno e della notte. Per quanto riguarda la parte principale del lavoro... Beh c'è il forum. Potete postare mani, analizzare, commentare, fare domande, postare grafici e statistiche e quant'altro ricevendo l'opinione degli altri utenti e anche del coach. Per quello che riguarda il "ritrovo settimanale" ci sono due coaching a cui partecipare.
Io potrei proporre a Traxxer di aggiungere qualcosa da fare in stile coaching più "open-space", ma ho qualche dubbio sulla sua fattibilità. O meglio, o qualche dubbio che questa cosa possa essere impostata in maniera diversa da come viene impostato un coaching normalmente. Inoltre per le ragioni già spiegate, difficilmente questa cosa potrà essere gestita da "utenti" (che è il principio fondamentale su cui si basano i gruppi di studio) e il presupposto è che ci sia quindi un uomo di buona volontà (un coach non retribuito) che si metta a fare ore extra per il bene della community
Ora, io vi voglio bene
e se si riesce a trovare un modo INTELLIGENTE di impostare la cosa diverso da come viene impostato un coaching normalmente (ossia non coach con pubblico, ma utenti che chiacchierano) allora posso organizzarmi per dedicare un po' di tempo alla cosa. Ma deve avere senso come spazio aperto. Non deve diventare un coaching-extra
Creo questo 3D con lo scopo di raccogliere idee da parte degli utenti su come organizzare suddetto gruppo di studio. L'idea è cercare di formulare idee intelligenti per poter creare qualcosa di utile e sostenibile.
Il gruppo di studio deve essere gestito da utenti, la presenza dei coach non deve essere indispensabile
Il gruppo di studio non deve violare regole del forum i.e. niente scambio di contatti privati e/o Skype
Il gruppo di studio deve essere qualcosa di "extra" rispetto ai due coaching settimanali già presenti
Se verranno fatte proposte intelligenti e interessanti che rispondo a questi 3 requisiti allora penso che mi impegnerò volentieri a partecipare al gruppo di studio (ma solo in veste d'utente). Durante il coaching di Giovedì abbiamo accennato qualcosa in proposito e con delle buone idee alla mano Traxxxer potrebbe concedere uno spazio settimanale per uno streaming, ma ovviamente solo se da questo post riusciamo a tirar fuori qualche idea geniale
Quindi, sbizzarritevi con le proposte, i consigli, i suggerimenti e le idee... E soprattutto ricordate che questa cosa, se volete che sia un gruppo di studio, ve la dovete creare e gestire voi utenti
Vi facilito il lavoro con questo post introduttivo