Passa al forum
Gruppo di studio ca...

Notifiche
Cancella tutti

Gruppo di studio cash game

130 Post
28 Utenti
30 Reazioni
15 K Visualizzazioni
92Niko
Iscritto: 13.10.2011

Ciao ragazzi!

Allora, qualche giorno fa qualcuno aveva chiesto dell'eventualità di creare un gruppo di studio per il cash game.

Io avevo risposto al 3D, ma poi la cosa era finita lì. In questo spoiler trovate le mie opinioni in proposito.

Spoiler

Definisci gruppo di studio :f_drink:

Il punto è che c'è un problema di fondo. I gruppi di studio sono sempre stati qualcosa di auto-gestito in cui tra utenti ci si mette d'accordo per trovarsi una o due volte a settimana durante le quali si fa qualcosa insieme. Questo era fattibile quando lo scambio di contatti via Skype era permesso. Ora non è più così e capisci che questo pone un vincolo non da poco alla creazione dei gruppi di studio.

L'unica differenza che posso vedere tra l'attività normale di forum e l'attività di un gruppo di studio è il fatto che si trovi su Skype una volta a settimana per discutere tutti insieme e resta comunque una conversazione in cui uno scrive a qualunque ora del giorno e della notte. Per quanto riguarda la parte principale del lavoro... Beh c'è il forum. Potete postare mani, analizzare, commentare, fare domande, postare grafici e statistiche e quant'altro ricevendo l'opinione degli altri utenti e anche del coach. Per quello che riguarda il "ritrovo settimanale" ci sono due coaching a cui partecipare.

Io potrei proporre a Traxxer di aggiungere qualcosa da fare in stile coaching più "open-space", ma ho qualche dubbio sulla sua fattibilità. O meglio, o qualche dubbio che questa cosa possa essere impostata in maniera diversa da come viene impostato un coaching normalmente. Inoltre per le ragioni già spiegate, difficilmente questa cosa potrà essere gestita da "utenti" (che è il principio fondamentale su cui si basano i gruppi di studio) e il presupposto è che ci sia quindi un uomo di buona volontà (un coach non retribuito) che si metta a fare ore extra per il bene della community :f_rolleyes:

Ora, io vi voglio bene :f_love: e se si riesce a trovare un modo INTELLIGENTE di impostare la cosa diverso da come viene impostato un coaching normalmente (ossia non coach con pubblico, ma utenti che chiacchierano) allora posso organizzarmi per dedicare un po' di tempo alla cosa. Ma deve avere senso come spazio aperto. Non deve diventare un coaching-extra ;)

Creo questo 3D con lo scopo di raccogliere idee da parte degli utenti su come organizzare suddetto gruppo di studio. L'idea è cercare di formulare idee intelligenti per poter creare qualcosa di utile e sostenibile.

:diamond: Il gruppo di studio deve essere gestito da utenti, la presenza dei coach non deve essere indispensabile
:diamond: Il gruppo di studio non deve violare regole del forum i.e. niente scambio di contatti privati e/o Skype
:diamond: Il gruppo di studio deve essere qualcosa di "extra" rispetto ai due coaching settimanali già presenti

Se verranno fatte proposte intelligenti e interessanti che rispondo a questi 3 requisiti allora penso che mi impegnerò volentieri a partecipare al gruppo di studio (ma solo in veste d'utente). Durante il coaching di Giovedì abbiamo accennato qualcosa in proposito e con delle buone idee alla mano Traxxxer potrebbe concedere uno spazio settimanale per uno streaming, ma ovviamente solo se da questo post riusciamo a tirar fuori qualche idea geniale ;)

Quindi, sbizzarritevi con le proposte, i consigli, i suggerimenti e le idee... E soprattutto ricordate che questa cosa, se volete che sia un gruppo di studio, ve la dovete creare e gestire voi utenti :f_drink: Vi facilito il lavoro con questo post introduttivo :f_cool:

Rispondi
Citazione
129 risposte
92Niko Autore della discussione
92Niko

Subito in home!

Rispondi
Citazione
Sagapedo84
Iscritto: 13.04.2010

Da pivello del gioco quale sono la possibilità di entrare in un gruppo di studio mi piace parecchio, credo che l'interazione con altri giocatori può portare una crescita accellerata.
Seguiro l'evoluzione della cosa con attenzione.

Rispondi
Citazione
Pot74
Iscritto: 11.11.2010

@niko

un vulcano in eruzione e lavori-articoli di ottima fattura sia dal punto di vista didattico che espositivo...con qualche vignetta-figura sarebbero un must-

complimenti!!!:f_thumbsup:

p.s.ma il plo non ti piace?:coolface:

Rispondi
Citazione
Se7enUp
Iscritto: 19.01.2015

Mi fai piacere.
Purtroppo non riesco a leggere tra le righe...
Credo di essere statol'incipit per questo 3D (?)
Un GdS è1 GdS:
Ci s'incontra si parla dei propri problemi condividendo le soluzioni, se si trovano.
Ci si esercita su di un particolare argomento e....si fa in compagnia quel che si fa da soli.

Tu scrivi:

... il presupposto è che ci sia quindi un uomo di buona volontà (un coach non retribuito) che si metta a fare ore extra...

ma anche

Il gruppo di studio deve essere gestito da utenti, la presenza dei coach non deve essere indispensabile...

Certo ci vuole un moderatore, conduttore. E su questo non posso aiutarti visto che tu proponi che sia un coach. E quindi non posso propormi, son fishazzo. Anche se con metodo però.

Se non ci volesse un coach, certo non posso parlare per gli altri, (non me ne vogliano i citati se lo faccio) ma avere scambi d'opinione con Thukam, lo facciamo già in giro per il forum d'analisi e non solo, e con pkrrrr (hanno anche vinto il premio x le analisi mani) è per me interessante ed ascolto o, meglio, leggo volentieri i loro interventi, ma anche quelli di altri. Ma lo stile Thukam, molto simile al tuo, è + narrativo e circostanziato. Più facilmente assimilabile, imho.
Nel GdS sugli HU così come x gli MTT non è un coach il conduttore, almeno THAIX e t1gr0tt0 non li conosco come tali.
Infondo penso ci voglia solo la responsabilità di far partire la diretta e , in un certo senso, moderarla.

Ci dovrebbero/potrebbero essere almeno un paio di conduttori che si alternano di appuntamento in appuntamento, o 2 o 3, così da non pesare al singolo.

Del resto l'obiettivo di un gruppo di studio è quello dell'arricchimento mutuo, lo scambio di opinioni (sempre nel massimo rispetto di quelle altrui) e l'ampliamento della propria conoscenza su temi legati al panorama della specialità del cash game.

Se, x esempio, tu spieghi i range, in settimana ci si può incontrare per costruirne un paio insieme. Si può fare sull'HUD, l'autoreview o il game plan e così via.

Si può aprire un 3D SOLO per scrivere le proposte, come un elenco, e di settimana in settimana si procede negli approfondimenti ed esercitazioni.

Quello che serve D+ è un gruppo di persone che ne sente la necessità. Temi ed argomenti ne troviamo a bizzeffe.

A me piacerebbe avere quest'incontro settimanale. Certo qualche volta lo mancherei, ma non posso avere tutto nella vita.
nel GdS dell'HU mica si fà chissà che. Ultimamente ci attivano la chat, come punto d'aggregazione e ...:gl: ci connettiamo come meglio possiamo anche perché siamo meno di 10 e con alcuni software questo è sufficiente.

A titolo d'esempio (è l'ultimo per questo post)si potrebbe fare che io sparo le cassate, Thukam e pkrrr le parano (non me ne vogliano gli altri, e sono tanti, se non li cito).:f_biggrin:_biggrin: Potremmo addirittura intitolarci il GdS: "Le Cassate di 7UP"

Basta che dietro ogn'intervento ci sia un metodo e dei libri o degli articoli studiati ai quali poter fare riferimento. Poiché, puoi evincerlo dal 3d del GdS dell'HU, lo stile "secondo me bla-bla bla-bla bla-bla" (parafrasando Baracchinghi)...mhe, non m'interessa. Bisogna cercare di essere il più possibile circostanziati. Tutto o quasi è misurabile, bisogna solo conoscere le tecniche per farlo, apprenderle e poi allenari ad applicarle. Fine.
Tecnico del Texas Hold'em Cash Game

Credo che basterebbe avere come ricompensa eventuale un upgrade mensile (una tantum) per il conduttore piuttosto che una review o simile di 1 coach durante una lezione di gruppo. Ma anche meno. Qualcosa che gratifichi gli sforzi senza pesare sul bilancio di PS per intenderci. Così da creare anche una sana competizione.

Comunque se solo io sento questo bisogno, va bene così, lasiamo tuttto invariato e...GG

Rispondi
Citazione
RedCauldron
Iscritto: 28.11.2012

Anche a me farebbe piacere partecipare dato che sicuramente potrebbe stimolarmi :f_thumbsup:

Se7enUP non credo niko intenda per forza un coaching, presumo si riferisca a una persona o più disposte a gestire il tutto. Infatti dice che parteciperebbe solo come utente, che dovremmo organizzarci tra noi utenti per gestirlo se non ho capito male.

Rispondi
Citazione
maslud
Iscritto: 17.01.2009

anche io sono molto interessato alla cosa, se serve qualcuno a livello logistico io vi posso dare una mano a livello tecnico credo che ci siano persone piu preparate di me per gestire la cosa, comunque vi do la massima disponibilita su tutto, se vogliamo vedere intanto realmente quanti e chi siamo , una volta visto questo insieme possiamo decidere un argomento o uno studio di un database o qualsiasi altra cosa da analizzare insieme

Rispondi
Citazione
92Niko

Dico solo che per come normalmente vengono impostati i gruppi di studio (per i motivi già detti, ossia che non ci si può scambiare contatti privati) c'è chi si mette a fare extra per la community (così come sono impostati i gruppi di studio di thaix e tigrotto per esempio :) ). A questo ho aggiunto che a me fa piacere partecipare in veste di utente/moderatore se si riesce ad organizzare qualcosa di serio e gestito completamente da utenti. Ad esempio, se si parla di range sto lì ad ascoltare, magari correggo quando qualcuno dice qualcosa di sbagliato.

Secondo me di idee ne avete, avete questo 3D per parlarne e organizzare qualcosa, se le idee giuste saltano fuori ci si organizza e si lavora :) Come hai detto tu, non deve essere ridondante rispetto a ciò che già offre la community. Secondo me anche solo fare un ritrovo settimanale con un argomento a scelta, piuttosto che con una review di qualcuno da fare o analizzare potete tranquillamente trovare un sacco di materiale su cui lavorare :)

Il punto è che molti dei commenti che ho letto sono passivi, ossia del tipo "io partecipo volentieri, però io sono un fish quindi meglio se sto zitto". No! E' proprio questo il punto: un confronto diretto (ma pur sempre civile) tra utenti di livello simile ;)

Rispondi
Citazione
Ajackofspades
Iscritto: 10.11.2013

Anche io sono interessato... purtroppo per me è la prima volta e non ho la ben che minima idea di che fare :f_biggrin:, ma mi piacerebbe partecipare... ho bisogno e voglia di migliorare e penso che un gruppo studio sarebbe un ottima cosa per il mio gioco!:f_biggrin:

Rispondi
Citazione
maslud

ok allora prendo iniziativa per me possiamo gia iniziare la prossima settimana, da quello che vedo gente interessata c e , stabiliamo un argomento o una revisione di un database, io pensavo a questo: visto che sono appena partiti i 2 corsi NL potremmo prendere l argomento di cui abbiamo parlato nel coach e vedere se è davvero fissato in testa a tutti con esempi lavori su tools ecc , io l ho buttata li fatemi sapere cosa ne pensate e se avete altre idee

Rispondi
Citazione
RedCauldron
Iscritto: 28.11.2012

Proviamo a essere più propositivi. Come detto da maslud non sarebbe male parlare magari degli argomenti trattati nei coaching ad esempio anche prendendo spunto dal coaching anche se forse è un po' banale si potrebbe discutere su vari flop se si betta per valore, in buff o per raccogliere la dead money.

Altrimenti si potrebbe parlare dei range di apertura preflop, 3bet, difesa dai bui, diverse tipologie di avversari, cold call alle 3bet, squeeze. Argomenti come detto dagli altri ce ne sono a bizzeffe però almeno all'inizio secondo me si dovrebbe partire dalla basi tipo la posizione, la giocabilità delle mani e cose così.

Altro non mi viene in mente al momento :f_mad:

Rispondi
Citazione
Se7enUp

L'originale di maslud
ok allora prendo iniziativa per me possiamo gia iniziare la prossima settimana, da quello che vedo gente interessata c e , stabiliamo un argomento o una revisione di un database, io pensavo a questo: visto che sono appena partiti i 2 corsi NL potremmo prendere l argomento di cui abbiamo parlato nel coach e vedere se è davvero fissato in testa a tutti con esempi lavori su tools ecc , io l ho buttata li fatemi sapere cosa ne pensate e se avete altre idee

Seguo a ruota: coordinatore fishazzo, con metodo, offresi.

Riassumo e completo precedente intervento:

A - Almeno 2 conduttori/responsabili, per dividersi onere organizzativo, almeno in fase di start up;
B - Esercitazione pratica su argomento del coach settimanale precedente;
C - Thread SOLO per scrivere le proposte degli utenti da esaudire 1 a settimana;
D - Costruzione range x livello (modello =en&language[]=it&submit=Cerca"]Galasustra)
E - Raccolta leak oppo x livello;
F - Costruzione file Libre Office Calc per calcolo Equity varie e sizing;
G - Tools per migliorare sessione ai tavoli (rappresentazione grafica e gestione tabelle range) e studio.
etc. etc.:f_drink:
Penso possa bastare come inizio

Rispondi
Citazione
wcritic
Iscritto: 26.03.2012

ciao,
mi sembra un ottima idea, si potrebbe seguire o anticipare quello che dirà il coach nei coaching settimanali, anticipare nel senso anche di proporre, oppure fare l'analisi dei nostri database o dei nostri avversari.
forse ho ripetuto un pò maslud ma vuol dire che sono daccordo con lui, basta che iniziamo, la prima cosa da stabilire è giorno e orario, facciamo delle proposte in tal senso e partiamo
.

Rispondi
Citazione
Kapefierr
Iscritto: 15.04.2015

Io ci sono. Si potrebbe fare ad esempio che una settimana scegliamo un argomento su cui parlare, qualcuno degli utenti che si propone come cavia porta un buon numero di mani relative all'argomento scelto e si analizzano insieme.

Secondo me sarebbe un buon metodo fatemi sapere.. :f_drink:

Rispondi
Citazione
maslud

L'originale di Se7enUp

L'originale di maslud

Seguo a ruota: coordinatore fishazzo, con metodo, offresi.

Riassumo e completo precedente intervento:

A - Almeno 2 conduttori/responsabili, per dividersi onere organizzativo, almeno in fase di start up;
B - Esercitazione pratica su argomento del coach settimanale precedente;
C - Thread SOLO per scrivere le proposte degli utenti da esaudire 1 a settimana;
D - Costruzione range x livello (modello =en&language[]=it&submit=Cerca"]Galasustra)
E - Raccolta leak oppo x livello;
F - Costruzione file Libre Office Calc per calcolo Equity varie e sizing;
G - Tools per migliorare sessione ai tavoli (rappresentazione grafica e gestione tabelle range) e studio.
etc. etc.:f_drink:
Penso possa bastare come inizio

:appl: :appl: :appl:

allora che ne dite, andiamo per ordine vediamo un attimo chi siamo e poi tutti insieme decidiamo chi fa cosa come e quando ??

per ora siamo

Se7enUp
RedCauldron
Ajackofspades
Sagapedo84
Maslud
Kapefierr
wcritic
qtber
pisiattu

da quello che ho capito siamo noi, per motivi organizzativi diamoci un giorno in cui ''chiudiamo le iscrizioni'' (non chiudiamo niente se qualcuno dopo si vuole aggiungere ben venga, voglio dire che il giorno X vediamo chi siamo e noi decidiamo il da farsi)

Rispondi
Citazione
qtber
Iscritto: 24.08.2014

Vorrei partecipare anch'io!! :f_biggrin:

Rispondi
Citazione
Kapefierr
Iscritto: 15.04.2015

Ok per me anche così va bene basta che questo giorno X non sia troppo lontano

Rispondi
Citazione
pisiattu
Iscritto: 01.04.2010

aggiunto ;)

Rispondi
Citazione
Se7enUp

Il giorno X è già passato.
Oggi è XII.
Possiamo fare End Date il giorno dopo il coaching di Ven 16.10.2015, così che il coach possa dirlo ai partecipanti nel live, e chi vuole può proporsi entro il giorno dopo, Sab 17.10.2015

Domanda: pisiattu non moderi gli MTT? Perché altrimenti ci potresti fare da advisor almeno per la fase di partenza.

Rispondi
Citazione
92Niko

Secondo me uno dello staff a turno che vi apre lo streaming riuscite sempre a trovarlo. Ci siamo io, Pisi, Thaix a volte segue il coaching quindi magari anche lui è interessato :)

Rispondi
Citazione