Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

Mindset

32 Post
16 Utenti
0 Reazioni
3,807 Visualizzazioni
NinoSoldado
Iscritto: 24.10.2009

Questo thread è nuts!Prima che vada dimenticato, volevo condividere la mia esperienza personale in merito, magari può essere uno spunto di riflessione per qualcuno che si rivede in questo spot.
Per carattere spesso soffro di alti e bassi, ed ai tavoli da poker non potevo essere da meno :roto2:! Credo aver un buon A-game (che mi ha permesso di vincere qualcosa) ma l'ho sempre alternato a D-game e E-game pessimi. Sono sempre passato da sentirmi un re al tavolo, in pochi minuti, a riconoscermi nel peggior fish. Abbastanza logorante, per 2 anni, la cosa non mi ha permesso dei level up seri e duraturi. Eppure in A-game facevo sfracelli, cosa mi succedeva dopo?
Iniziavo a donkare e poi, facendo session review, mi sentivo in colpa e ciò mi faceva giocare anche peggio nei giorni successivi perché avevo timore, cosi paura di sbagliare che non avevo chance per vincere, almeno fin quando non si fosse riaffacciato il mio A-game, che mi avrebbe fatto recuperare tutto.
Fin qui avevo giocato praticamente solo Sng, la variante secondo me meno tiltante.
In quel periodo ho letto Poker Mindset 11 volte, non è arrivata la 12esima solo perché l'ho prestato :roto2: . Nulla, nessun risultato, non ero pronto a recepire la lezione.
Qualche mese fa ho cominciato a giocare full time mtt e il problema si è ripresentato all'ennesima potenza! Immaginate 4-5 ore di tavoli, poi tiltate( quasi come fosse standard) e buttate nel cesso tutto, soldi ma soprattutto il vostro tempo!
Non potevo andare avanti cosi, sarebbe stato meglio smettere di giocare, dovevo risolvere!! Mi sono imbattuto in "the mental game of poker" e ne ho letto qualche parte...boooom si aperta la mente!
Mi concentravo troppo spesso sul fatto di sbagliare meno quando tiltavo, su come gestire il tilt....ma mai mi ero chiesto cosa mi facesse tiltare!
Va bene gestire la rabbia (nel 90% dei casi tilt=rabbia) ma la consapevolezza di cosa fa arrabbiare è uno strumento ancor più potente! Come mai potremo cambiare se non ci conosciamo a fondo!
Cosi ho elaborato il mio Tilt Profile (ci ho ragionato un paio d'ore lol), le 10 cose che nella maggior parte dei casi sono sintomo ( non conseguenza!!) della deviazione dal mio A-game. Scritto tutto su un post-it , che è ancora li, attaccato sullo schermo del mio pc da quasi 4 mesi.
Se succede una di queste cose, si accende in me una lampadina,che mi fa alzare la concentrazione, in 10 secondi, il tempo di 2 respiri profondi, il tilt cosi come arrivato va via. Se il tilt è forte mi fermo 5 minuti e bevo un pò d'acqua.
Non potete immaginare la sensazione , in session review, di vedere quei spot, dove bruciavo soldi da tiltato, ridursi del 70-80%.
Quella del mindset è una sfida parallela a quella tecnica. LOL mi ci son voluti 2 anni per capirlo :)
Qui la mia lista, per darvi spunti...GL ai tavoli

1)Ho la sensazione che la partita è troppo lenta
2)Ritengo il mio avversario incapace
3)Sento di giocare troppo aggressivo
4)Ho la sensazione sgradevole di essere card dead da troppo tempo
5)Involontariamente rivedo spesso le carte muckate
6)Sento che sto rubando tempo alla rl
7)Non ho più tanta voglia di giocare
8)Involontariamente mi parte il pensiero: queste carte le odio
9)Ho appena perso un bel piatto contro un runner runner
10)Involontariamente, un pò annoiato, inizio a vedere il PO dei tornei e sognare

Rispondi
Citazione

Vi dico solo grazie del thread. Ne avevo proprio bisogno

Rispondi
Citazione

Grandissimo post di Nino, GG!

Io mi rivedo in molte cose di quanto dice lui ma anche degli altri ( es. kate o net ) quindi sono sempre più convinto che ci siano molti più leak "mentali" di quanti possa immaginare, devo ringraziare tutti per i consigli, soprattutto per i libri consigliati, che mi comprerò a breve!

Un'altra cosa, immagino che quando finisca quest'edizione di IMH i post vengano cancellati ma vorrei chiedere se fosse possibile salvare questo thread anche per gli altri utenti della scuola e perchè penso ne possa nascere un topic molto molto avanzato e utile! :nh

Rispondi
Citazione

L'originale di Perduti
se fosse possibile salvare questo thread anche per gli altri utenti della scuola e perchè penso ne possa nascere un topic molto molto avanzato e utile! :nh

+1

Rispondi
Citazione

Prima ripensando a questa cosa mi è venuta in mente una possibile soluzione, per riconoscere i miei segni di tilt mi registrerò per tutta la durata della sessione attraverso software di recording, come per fare un video per farlo analizzare dai coach.
Vediamo che ne esce!

Rispondi
Citazione

Non mettetevi a ridere, ma reduce da un megatilt con 8 BI buttati (e conseguente leveldown) nelle ultime 2 sessioni (giocate 4/6x) quando sono all in nei classici colpi AA vs 22, set vs 2pair, quelli insomma in cui stai tra 80 ed il 90% avanti, io riduco il tavolo ad icona. Ormai preferisco non vedere! :roto2:

Tanto poi il tavolo ritorna su da solo, vedo magari dallo stack che ho perso un colpo ma è meno tiltante di seguire il colpo perchè normalmente IO LO SEGUO, dovrei acccontentarmi di dire "bene, gliele ho fatte mettere tutte da dietro" ed invece no, so li a vedere come va e quando mi scoppiano vai di bestemmie & tilt! Ormai dei tanti limiti che ho nel poker (e sono tanti) il tilt è di sicuro quello che mi fa perdere di più. Ho rivisto delle mani giocate domenica scorsa e probabilmente mio figlio di 4 anni le avrebbe giocate meglio :facepalm:

P.S.
Ovviamente mi leggo anche le stats di HM in sessione, guardo il profit in sessione, mi dico "no cazzo, sto perdendo, devo rimontare", oppure "no, sto giocando troppo chiuso, devo aprire di più"... insomma modestamente sono il manuale delle best practice del tilt! :pokerface:

Rispondi
Citazione

L'originale di moonbrother
Ovviamente mi leggo anche le stats di HM in sessione, guardo il profit in sessione, mi dico "no cazzo, sto perdendo, devo rimontare",

Lo facevo anche io, non farlo più fidati è pessimo! Riduci tutto ad icona!

Rispondi
Citazione
NinoSoldado
Iscritto: 24.10.2009

Molto interessante!!

Secret of Simplicity

Rispondi
Citazione
manni10
Iscritto: 06.12.2010

se qualche coach o qualche big scrivesse qua nessuno lo mangerebbe, anzi ;)

Rispondi
Citazione

Scrivo qui perchè ho sentito qualche giorno fa un coach di PS inglese (credo Bierbaer) che nel suo coach diceva una cosa che io non avevo mica capito:

quit when you are on tilt is a skill

Credo che da oggi fino a quando non controllerò meglio certe emozioni mi terrò bene in mente questa frase. Ho sempre considerato una specie di sconfitta quittare i tavoli prima del previsto, quando magari ho faticato per ritagliarmi quello spazio di concentrazione e tranquillità per il poker. E invece Bierbaer faceva un esempio chiaro: fai un po' di "warm up" (review, un pezzo di un viceo ecc.) poi inizi e alla prima mano ti scoppiano AA, alla secoda oppo prende la sua doppia al river. Ti arrabbi e sei tiltato. Se giochi e perdi altri 2 BI di valore, poi spenderai molto più tempo per recuperarli, tanto vale quittare.

Una domanda per chi è arrivato fin qui: mi sembrava di aver letto un post di qualcun sulla Programmazione Neurolinguistica ed il tilt. Mi sbagio o esiste?

Rispondi
Citazione

Vedo da questo post che non sono l'unico...anzi sono proprio in buona compagnia... :D

Rispondi
Citazione
enricofox
Iscritto: 18.01.2010

Avendo letto libri sul pnl potrebbe esistere benissimo! Se c è sarei curioso di sapere chi l ha scritto!! :-)

Rispondi
Citazione