Passa al forum
Please HELP me, I'm...

Notifiche
Cancella tutti

Please HELP me, I'm going nutz.

14 Post
7 Utenti
0 Reazioni
3,262 Visualizzazioni
insonoro
Iscritto: 21.03.2009

Ciao a tutti!
È in parte con grande piacere che scrivo questo thread: è un sacco di tempo che sono assente dal forum e da questa community. Non che abbia mai dato grandi contributi, anzi in realtà sono sicuramente stato un utente parecchio passivo. Sono qui dal 2009. Ho iniziato con la shortstack e poi sono passato alla BSS in breve tempo nel 2010, in realtà ho sempre usufruito parecchio dei contenuti video e degli articoli di teoria nel corso degli anni.

Ho detto "in parte" perché l'altra parte di me si trascina invece nella disperazione più totale.
Ho sempre amato il poker. Non ho mai avuto troppo tempo da dedicarvi ma non ho mai smesso di studiarlo. Ora, per cambiamenti sul piano lavorativo, sono finalmente in grado di dedicargli molte più ore di quanto abbia fatto in passato, sia a livello di gioco che di analisi e studio.

IL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE
Non sono mai stato in grado di fare level up con successo. Ho giocato per brevi periodi al NL5 anni fa, risultanti in un bb/100 di 0.6; e mi hanno bastonato al NL10. Ho fatto level down. Ho anche quittato due volte in passato, a causa della frustrazione. Ma io amo questo gioco e ho degli obiettivi e voglio raggiungerli. E sono ancora qui a provarci.

Ora, leggo dappertutto cose tipo "al NL2 generalmente devi avere un winrate di 8, ma anche 10 bb/100 o più". Così poi fai level up.
Leggo di gente che fa level up dopo 30k mani. Ma torniamo a me un attimo.

Ho letto circa 15 libri sul poker. Tra cui gli ultimi: "Essential Poker Math", "The Grinder's Manual" di Carroters, l'ultimo libro di Nathan Williams "The Microstakes Playbook", uscito oggi e già divorato. Avevo letto anche "Crushing The Microstakes" nel lontano 2013. Ho fatto con Nathan Williams 3 sessioni di review anni fa. Ho letto anche libri come "The Poker Mindset", "Small Stakes No Limit Holdem" di Miller, e poi andando a ritroso anche quello sui Cash Games di Harrington e vari altri.

Non so quanti video di strategia ho visto: li guardo a colazione, il pomeriggio, di notte. Ho una libreria dei video di Deuces Cracked, legalmente scaricati durante la membership. Ho visto parecchie delle serie di Carroters. Avendo letto il suo libro mi ci sono trovato bene.
Su Pokerstrategy e altrove ho sempre fruito di contenuti sia in Italiano sia in Inglese, potendo così disporre di più fonti possibili di informazioni.
Nella vita sono un insegnante di Inglese a scuola: non credo di essere un menomato e posso affermare con assoluta certezza che ho compreso ogni singola parola di qualsiasi contenuto in Inglese sul poker che abbia visto. Eppure c'è qualcosa che mi trascina giù, come un peso legato alla mia green line che stenta a salire. O forse alla red line, che fa pena.

Ho sicuramente un grosso difetto: sono uno stronzo asociale e ho sempre trovato difficile integrarmi in un forum o in una community. La mia hand review ne ha sofferto sicuramente e poche volte ho chiesto aiuto ad altri utenti qui. Come anche in tutte le altre cose che ho fatto, prediligo uno studio e un'analisi individuale. Sono fatto così ma so che a volte questo porta a fare e rifare gli stessi errori: abbiamo solo due occhi e se qualcosa ci sfugge, potrebbe sfuggirci per sempre. E a me credo sfugga qualcosa di grosso. Tanto grosso come un leak da 8bb/100 a quanto pare, visto che non mi smuovo da un winrate di circa 2bb/100.

La conseguenza di questi anni di studio, libri, gioco ed educational videos è che conosco penso la maggioranza dei concetti teorici e pratici del gioco, così come i vari concetti matematici che posso dire di aver compreso (o almeno credo). Ma sono sicuro ci sia qualcosa di enorme che sbaglio. Perché dopo più di 500k mani non posso affermare di avere le skill per fare level up. Ad oggi ho circa 30bi per il NL5 ma money does not mean skills. E dopo l'ultimo downswing mi viene voglia di aspettare di essere rollato 8milaX.

Mi sento assolutamente non "confident" con il field. Mi sembra sempre di non conoscerlo. Faccio fatica a ragionare in "range". Ho costantemente la sensazione di non capire perché mi trovi di fronte a moltissime situazioni, come ad esempio un raise/fold da parte di un semi-reg 23/20 in un multiway pot. O un check/raise shove da parte di un 60/9 con AF 1 che però shova con un draw a colore sul turn. Mi sento perso e a volte mi chiedo se la stat AF serva davvero a qualcosa. Ho la sensazione che comunque sia, il NL2 sia popolato di un sacco di villain più bravi di me e che al NL5 la situazione sia peggiore. Ho appena lasciato sui tavoli del NL2 circa 15bi, nel corso delle ultime 10k mani. Un downswing fastidioso. Non è il primo sticky bastard ovviamente in 500k mani ma a questo punto qualcosa deve cambiare, e io quel qualcosa lo devo trovare, perché proprio non lo riesco a vedere. Ma non sono qui per whinare.

LA RAGIONE PER CUI SCRIVO
Ho bisogno di aiuto: posterò qui sotto le mie stat e i miei grafici. Per le stat penso sia adeguato mostrarvi solo le più recenti: sono il risultato di qualche modifica al mio gioco e sono cambiate rispetto agli anni passati.

Cosa sto sbagliando? Cosa mi sfugge? Dov'è il mio leak da 8bb/100 che mi fa sentire un idiota al NL2? Perché io non ci riesco? Please help me.

STATS

Sample: 58k

VPIP/PFR - 24/19
3bet - 6 (lo so è basso, sto cercando di aggiungere un bluffing range che non avevo)
Fold to 3bet - 79 (lo so è alto)
4bet PF - 2.7
Fold to 4bet - 69
PF Squeeze - 3.85
Cbet Flop - 70
Fold to F Cbet - 55
Cbet Turn - 70
Fold to T Cbet - 54
Cbet and Fold - 72
WWSF - 40
Float - 54
Fold to Float - 72
WTSD - 22
WSD - 55

CHARTS

Il grafico all-time

Il grafico da maggio 2017 a oggi con SD/Non SD Winnings. Da maggio ho un allegro win-rate di 1.87. Al NL2. Dove stanno gli altri 9 nani? Doveeeeee.

Positional stats dal 1 agosto 2017

Grazie in anticipo a chiunque abbia avuto voglia di leggermi e di darmi il suo parere. Apprezzo qualsiasi tipo di critica costruttiva ma anche insulti costruttivi e cose simili. Insomma qualsiasi cosa che mi aiuti a capire cosa mi sto perdendo e cosa posso fare per migliorare il mio winrate.

Ciao, ora provo a dormire che sono le 4.50AM.

Fabio

Rispondi
Citazione
13 risposte
guanaco96
Iscritto: 09.01.2017

Ciao, io gioco ancora ai micro e non è molto che ho lasciato il NL2 quindi provo a dirti la mia...
Intanto non conosco ancora esattamente quali siano i valori ottimali delle varie stat per posizione ma sicuramente posso dirti che sei bello aggressivo (AFq quasi 50 cbet F e T al 70% avendo PFR del 19%, dunque apri un range abbastanza largo e cbetti parecchio) e anzi giustamente aggressivo, credo che quelle stats siano fin troppo vicine ad un gioco ottimale (intervenite se ho detto una cacata XD)....

Quello che credo sia necessario fare al NL2 è invece puntare quando si ha il punto, checkdown quando si ha Ax/underpair, foldare quando ci raisano (ma guardando la tua rossa mi pare tu lo faccia) a meno di info particolari, prendere nota sugli errori degli oppi (che sono davvero grossolani al NL2) e sfruttare le note, ovvero mettere in atto sia exploit mirati sia exploit contro l'oppo medio del field (valuebettare sempre e con size grosse i punti buoni e overfoldare, dato che oppo medio è passivo e overcalla).

Un consiglio sensato che mi sento di darti riguarda l'approccio alla teoria, troppa ai micro fa male, anche a me piace studiare il gioco, pensare a giocate pseudo pseudo ottimali etc... però il punto è che al NL2 (ma anche al NL5 per dire) questi ragionamenti sono proprio deleteri in quanto la hand review deve essere focalizzato su come prendere i soldi a oppo evitando nel contempo errori madornali (perchè tanto nessuno ci exploita) perciò ha molto più senso fare considerazioni exploitative (aka statistiche) del tipo nessuno dei "pseudo reg" del livello va rotto con meno di KK (tranne alcuni sui quali prendo nota) allora inizio a 4bettare polarizzato attaccando maggiormente quelli con range di 3bet più ampio, ma la magior parte saranno exploit ancora più a braccio e senza bisogno dell'hud del tipo vedo oppo che broka flop con TPNK e board dry subito lo annoto e inizio a raise/brokare top 2+ etc..

Rispondi
Citazione
PiaveKK
Iscritto: 05.07.2016

Ciao, io gioco un pò più su ma tante delle domande che ti sei posto me le pongo anche io tutti i giorni ;)

Sinceramente credo che gran parte dei bb/100 scomparsi li puoi trovare nelle tasche della room sotto forma di rake.

Personalmente trovo il NL2 una sorta di "baby camp" dove tutta le teoria che hai studiato è sprecata se non controproducente.
Mi affiderei a una gestione del bankroll solamente basata sul roll e non sui bb/100 (che potrebbero richiedere infinite mani per avvicinarsi al tuo atteso) perciò ti consiglierei di leveluppare al NL5 e confrontarti con un field leggermente più ostico ma con un minimo di conoscenza del gioco che tu possa portare a tuo vantaggio. In fin dei conti il migliore BR è quello che può permetterti di giocare sereno e che se andasse bruciato non ti manderebbe sotto i ponti di conseguenza 150€ per 30BI al NL5 mi sembrano più che onesti in quest'ottica.

Sbirciando le stats (qualche screenshot più completo potrebbe essere di aiuto) mi sembra di capire che tieni un gioco abbastanza frizzante pre flop che di per sè non è un problema però, per sentito dire, il NL2 tende a essere exploitabile col "value" perciò potresti tentare di restringere i range di open sbilanciandoli verso il valore e puntare ad arrivare al flop con un range più forte degli oppi e farti pagare i massimi (vinci dai loro errori) poichè aprire con mani speculative per poi non riuscire a far foldare oppo e trovarti a dover giveuppare ti porta a perdere infinito di rossa.

Sicuramente gente molto più preparata ti darà consigli migliori ma in ogni caso seguirò con piacere il thread :)

Rispondi
Citazione
insonoro Autore della discussione
insonoro

Si, colgo il messaggio. Non c'è dubbio che io abbia dato parecchio peso alla teoria però ho sempre pensato che in ogni caso si tratta sempre di abilità. Il NL2 sarà pure un po' una bolgia infernale ma comunque si tratta sempre di un livello con delle sue caratteristiche di abilità. Sono quelle di base ok, ma come penso valga per tutti gli altri livelli, su un sample di mani che supera almeno le 100k possiamo dire con credo buona certezza che vinciamo quando siamo più bravi della media e siamo quindi in positivo. Perdiamo quando evidentemente tale livello è troppo per noi.

Anche se in giro ho letto che servirebbero almeno 4 milioni di mani e che un downswing può anche sottrarti fino a 60 stack.

Gioco prevalentemente su Stars, dove in realtà la rake è la minima del .IT. Questo secondo un report che ho runnato nel mio DB riguardante la rake espressa in bb/100 che si è mangiata il sito nel corso di tot mila mani.

Per farla breve posto un'immagine che ne mostra le somme.

*PCF non è 888 bensì People's Poker. È così perché in PT4 andava importato come 888.

Beh ora in effetti a pensarci bene quegli 8bb/100 di Peoples, che sono pre-rakeback, non dovrebbero essere male post rakeback. Va beh, comunque ipoker fino a 11bb/100 . O_O.

Comunque se servono altre stat please chiedetemi così le posto.

Sì, sicuramente proverò a fare level up ancora e a confrontarmi con un field diverso. Il problema era proprio quello che suona così: se ho 2bb/100 al NL2, per la sacra legge del poker per la quale quando si sale di livello il winrate subisce un calo, come posso pensare di non essere break even o addirittura in the red?

Rispondi
Citazione

L'originale di insonoro
Si, colgo il messaggio. Non c'è dubbio che io abbia dato parecchio peso alla teoria però ho sempre pensato che in ogni caso si tratta sempre di abilità. Il NL2 sarà pure un po' una bolgia infernale ma comunque si tratta sempre di un livello con delle sue caratteristiche di abilità. Sono quelle di base ok, ma come penso valga per tutti gli altri livelli, su un sample di mani che supera almeno le 100k possiamo dire con credo buona certezza che vinciamo quando siamo più bravi della media e siamo quindi in positivo. Perdiamo quando evidentemente tale livello è troppo per noi.

Anche se in giro ho letto che servirebbero almeno 4 milioni di mani e che un downswing può anche sottrarti fino a 60 stack.

Gioco prevalentemente su Stars, dove in realtà la rake è la minima del .IT. Questo secondo un report che ho runnato nel mio DB riguardante la rake espressa in bb/100 che si è mangiata il sito nel corso di tot mila mani.

*PCF non è 888 bensì People's Poker. È così perché in PT4 andava importato come 888.

Beh ora in effetti a pensarci bene quegli 8bb/100 di Peoples, che sono pre-rakeback, non dovrebbero essere male post rakeback. Va beh, comunque ipoker fino a 11bb/100 . O_O.

Sì, sicuramente proverò a fare level up ancora e a confrontarmi con un field diverso. Il problema era proprio quello che suona così: se ho 2bb/100 al NL2, per la sacra legge del poker per la quale quando si sale di livello il winrate subisce un calo, come posso pensare di non essere break even o addirittura in the red?

ti posso dire una cosa banale e se magari il problema è che sei più portato ad altre varianti mtt sit spin&go. magari le tue skill sono semplicemente da dirigere in altri settori. io studio male e poco e ho giocato cash con un buon risultato nell'immediato ho levelluppato fino al nl20 per poi fermarmi perche sono emersi tutti i miei limiti e soprattutto la mia non attitudine ad una disciplina che ti richiede un continuo aggiornamento delle conoscenze. sono in pausa temporaneamente per mettere a fuoco le mie attuali attitudini penso di resettare tutto e iniziare a settembre come. un analfabeta che sta iniziando a scrivere.
ti faccio questo esempio (visto che sei un insegnante). per fare apprendere ad uno studente con buone capacità come correggere i suoi errori vai alle lezioni successive o fai ripetizione delle lezioni che non ha compreso.

Rispondi
Citazione
imperium6
Iscritto: 24.07.2016

Se vuoi avere un bb alto snap quitta lo zoom.

Rispondi
Citazione
insonoro

L'originale di anem804

L'originale di insonoro

ti posso dire una cosa banale e se magari il problema è che sei più portato ad altre varianti mtt sit spin&go. magari le tue skill sono semplicemente da dirigere in altri settori. io studio male e poco e ho giocato cash con un buon risultato nell'immediato ho levelluppato fino al nl20 per poi fermarmi perche sono emersi tutti i miei limiti e soprattutto la mia non attitudine ad una disciplina che ti richiede un continuo aggiornamento delle conoscenze. sono in pausa temporaneamente per mettere a fuoco le mie attuali attitudini penso di resettare tutto e iniziare a settembre come. un analfabeta che sta iniziando a scrivere.
ti faccio questo esempio (visto che sei un insegnante). per fare apprendere ad uno studente con buone capacità come correggere i suoi errori vai alle lezioni successive o fai ripetizione delle lezioni che non ha compreso.

Certo, non hai tutti i torti, a volte si sta camminando per la via sbagliata, ma ho già provato MTT e SnG in passato, purtroppo non li sento miei e amo la disciplina cash game.. non posso farci molto su questo, è una cosa che sento nel cuore proprio :f_love: scherzi a parte davvero, ho il pallino del 6-max cash game da molto..

Rispondi
Citazione
insonoro

L'originale di imperium6
Se vuoi avere un bb alto snap quitta lo zoom.

è il mio prossimo passo :)

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
Iscritto: 03.09.2016

Ciao, bentornato nel forum ;)

Hai ricevuto molte risposte da alcuni tra i giocatori più bravi dei livelli micro-middle di pokerstrategy...

Ti hanno già dato tutti i consigli possibili, quindi non ho molto da aggiungere se non quella di provare a frequentare il nuovo corso CASH che terrò a partire da metà settembre...

Ho letto che ti piace studiare da solo ecc, ma il coaching di gruppo è fondamentale perche, oltre ad essere gratuito, confrontarsi con gli altri e migliorare è centrale!

Per capire cosa c'è che non va nel tuo gioco, basarsi su poche e semplici stat/grafici non è sufficiente, dovrei guardare con i miei occhi il tuo database...

Comunque ribadisco quello che ti hanno già detto:
1) nl2 quittalo, quello è come zynga poker, rake altissima, stai troppo tempo per salire, guadagno orario inferiore a qualsiasi altra cosa praticamente...
2) zoom non ha senso giocarlo se non per fare status (che su stars sono stati rimossi quindi...)
3) anche al nl5/10 basato più sul valore che sul bluff per farla semplice

GL

Rispondi
Citazione
insonoro

L'originale di pokerchallenge
Ciao, bentornato nel forum ;)

Hai ricevuto molte risposte da alcuni tra i giocatori più bravi dei livelli micro-middle di pokerstrategy...

Ti hanno già dato tutti i consigli possibili, quindi non ho molto da aggiungere se non quella di provare a frequentare il nuovo corso CASH che terrò a partire da metà settembre...

Ho letto che ti piace studiare da solo ecc, ma il coaching di gruppo è fondamentale perche, oltre ad essere gratuito, confrontarsi con gli altri e migliorare è centrale!

Per capire cosa c'è che non va nel tuo gioco, basarsi su poche e semplici stat/grafici non è sufficiente, dovrei guardare con i miei occhi il tuo database...

Comunque ribadisco quello che ti hanno già detto:
1) nl2 quittalo, quello è come zynga poker, rake altissima, stai troppo tempo per salire, guadagno orario inferiore a qualsiasi altra cosa praticamente...
2) zoom non ha senso giocarlo se non per fare status (che su stars sono stati rimossi quindi...)
3) anche al nl5/10 basato più sul valore che sul bluff per farla semplice

GL

Sì, penso che potrebbe essere un'ottima idea iniziare a cambiare anche strategia di studio. Dove trovo i dettagli del coaching di gruppo?
Immagino che per un'analisi del mio db si parli di coaching privati però, giusto?
In ogni caso di sicuro potrei cominciare con il postare qualche mano nel forum, cosa che so che qui avete sempre promosso e consigliato e che ho fatto troppo raramente..
Attendo la RB da Allinbet i primi di settembre e penso di spostarmi definitivamente su Stars (per tanti fattori, tra cui principalmente software e traffico).
Nel frattempo posso provare a rishottare NL5 e vedere come va.

Thx

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
Iscritto: 03.09.2016

Immagino che per un'analisi del mio db si parli di coaching privati però, giusto?

<<<<< si, cosa che comunque ti sconsiglio, al momento è molto +EV (considerando i limiti che giochi e quello che ti serve) lavorare su altro...
il forum e i coaching di gruppo vedrai che ti saranno + che utili per migliorarti :)
a tal proposito la news deve ancora uscire, comunque non inizieranno prima di metà settembre
i coaching privati sono utili quando vuoi approfondire qualcosa o fare argomenti di un po' + avanzati che sul forum non vengono ampiamente analizzati per questione di free coaching.

vai tranquillo al nl5...
riguardo al bankroll come sempre è soggettivo...
io per dirti al nl50-100 gioco rollato 100x perchè soffro molto anche uno swing di pochi stack mi può far tiltare, immagina quando shotto i limiti + alti (sul mindset ci sto lavorando sodo :D), altri invece ci stanno anche 40x e se fanno -20 stack in una settimana son tranquilli, boh
quidni scegli una somma adeguata a non farti giocare money scared e vai tranquillo

Rispondi
Citazione
insonoro

L'originale di pokerchallenge

<<<<< si, cosa che comunque ti sconsiglio, al momento è molto +EV (considerando i limiti che giochi e quello che ti serve) lavorare su altro...
il forum e i coaching di gruppo vedrai che ti saranno + che utili per migliorarti :)
a tal proposito la news deve ancora uscire, comunque non inizieranno prima di metà settembre
i coaching privati sono utili quando vuoi approfondire qualcosa o fare argomenti di un po' + avanzati che sul forum non vengono ampiamente analizzati per questione di free coaching.

vai tranquillo al nl5...
riguardo al bankroll come sempre è soggettivo...
io per dirti al nl50-100 gioco rollato 100x perchè soffro molto anche uno swing di pochi stack mi può far tiltare, immagina quando shotto i limiti + alti (sul mindset ci sto lavorando sodo :D), altri invece ci stanno anche 40x e se fanno -20 stack in una settimana son tranquilli, boh
quidni scegli una somma adeguata a non farti giocare money scared e vai tranquillo

Sono anche io parecchio sensibile ai downswing, più che altro il fatto che perdere 15 stack al NL2 mi fa sentire un po' così. Comunque penso di aspettare che la tempesta sia passata, so che è un'attitudine old school obsoleta e matematicamente insensata, ma gettarmi nelle braccia del livello in su nel bel mezzo di un tifone che sta ancora picchiando duro potrebbe avere risultati apocalittici, e parlo soprattutto dal punto di vista mentale. Magari aspetto di essere 40x o giù di lì.

E magari nel frattempo posso mixare un po' qualche volta, ma vorrei tornare a salire entro fine mese, ho ancora una settimana. Cercherò di buttarci dentro altre 17-20k mani e a chiudere con minimo 1600-1800bb di profit (ora sono a 1k con 53k mani).

Grazie davvero per i consigli e le risposte esaustive, I appreciate!

Rispondi
Citazione
wcritic
Iscritto: 26.03.2012
insonoro

L'originale di wcritic
prova a dare un occhiata a questo
https://www.pokerstrategy.com/it/forum/thread.php?postid=1290115#post1290115/blockquote >
Grazie!

Rispondi
Citazione