Passa al forum
[SH] AJo IP 3bet vs...

Notifiche
Cancella tutti

[SH] AJo IP 3bet vs shortstack rec - shove on the flop

19 Post
6 Utenti
1 Reazioni
3,299 Visualizzazioni
insonoro
Iscritto: 21.03.2009
PokerStrategist

Stacks:
UTG mauri2261 (23BB) 23bb - (39/24)
UTG+1 tonyd938 (95BB) 95bb (unknown)
CO Hero ( 102BB) 102bb
BTN pedrolino74 ( 272BB) 272bb
SB brescianet ( 64BB) 64bb
BB MarcoJhulio ( 20BB) 20bb

Pre-Flop: (1.5BB, 6 players) Hero is CO A♥ J♣
mauri2261 raises to 4BB, tonyd938 calls 4BB, Hero raises to 9BB, 3 folds, mauri2261 calls 5BB, tonyd938 calls 5BB

Flop: 8♠ 3♥ 10:heart: ( 28.5BB, 3 players)

mauri2261 goes all-in 14BB, tonyd938 folds, Hero calls 14BB

Turn: A♠ ( 56.5BB, 2), 1 all-in
River: K♦ ( 56.5BB, 2), 1 all-in

Sul flop devo chiamare 14bb per vincere 28.5+14(villain's bet)+14(amount to call)

14/56.5 =0.247
Ho fatto i calcoli correttamente? Mi serve equity minima del 24,7%?

Villain (39/24) ha un Raise First In da HJ del 37%.
Secondo Equity Calculator AJ qui ha equity al 54%.

Voi avreste chiamato uno shove short con due over e un backdoor draw a colore?

Spoiler

Final Pot: 56.5BB
mauri2261 shows a pair of Tens
10:spade: 9♦
Hero shows a pair of Aces
A♥ J♣

Hero wins 53.5BB (net + 30.5BB)

mauri2261 lost 23BB
tonyd938 lost 9BB

Rispondi
Citazione
18 risposte
imperium6
Iscritto: 24.07.2016
PokerStrategist

L'originale di insonoro
Hero raises to 9BB,

??

Rispondi
Citazione
guanaco96
Iscritto: 09.01.2017
Poker Player

Il mini squeeze con AJ vs UTG e MP call dovrebbe essere in bluff ma con quella size non ha Fold equity, con overcards sei al 25% contro underpair e praticamente drawing dead contro qualcosa di piu di top pair, per me è fold.

Rispondi
Citazione
insonoro Autore della discussione
insonoro
PokerStrategist

L'originale di guanaco96
Il mini squeeze con AJ vs UTG e MP call dovrebbe essere in bluff ma con quella size non ha Fold equity, con overcards sei al 25% contro underpair e praticamente drawing dead contro qualcosa di piu di top pair, per me è fold.

Si, la size so che è penosa, ma che range di squeeze dovrei usare qui?

Rispondi
Citazione
guanaco96
Iscritto: 09.01.2017
Poker Player

Io adotterei lo stesso range che usi per le 3bet vs UTG, io ora ne sto usando uno (quello di w34z3l) preso dal thread di imperium sui range preflop (dagli un'occhiata) ovvero [KK+, A5s-A4s, AJo, KQo].

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
Iscritto: 03.09.2016
PokerStrategist

In questo caso comporrei però il range inserendo solo combo di value considerando che UTG gioca 23x e se decidi di squeezare devi fare almeno una size di 16-18x e ci sono alte probabilità che UTG shovi...

Usare una mano come A5s in questa situazione non è EV+

Rispondi
Citazione
insonoro
PokerStrategist

L'originale di pokerchallenge
In questo caso comporrei però il range inserendo solo combo di value considerando che UTG gioca 23x e se decidi di squeezare devi fare almeno una size di 16-18x e ci sono alte probabilità che UTG shovi...

Usare una mano come A5s in questa situazione non è EV+

Si, in generale vs rec players cerco di non avere un range di bluffing. AJo è fuori questione per value qui?

Rispondi
Citazione
insonoro
PokerStrategist

L'originale di guanaco96
Io adotterei lo stesso range che usi per le 3bet vs UTG, io ora ne sto usando uno (quello di w34z3l) preso dal thread di imperium sui range preflop (dagli un'occhiata) ovvero [KK+, A5s-A4s, AJo, KQo].

Grazie, dove trovo i range di w34z3l?

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

Questi sono i range di weazel postati da imperium https://www.pokerstrategy.com/it/forum/thread.php?postid=1565806#post1565806 , se non sbaglio imperium ha detto che sono del 2014 quindi non essendo aggiornati potrebbero non essere ottimali, comunque sono sicuramente una buona base di partenza per poi come sempre modificarli e crearne dei propri (p.s.: ricordo che I range devono essere DINAMICI e non statici, come questa mano ha dimostrato)

AJo, visto anche le stat di oppo, può essere considerata una mano di value in questo spot :)

Rispondi
Citazione
miky193
Iscritto: 06.08.2012
Elite Grinder

Scusate ma non sono d'accordo.

Per prima cosa in questa determinata situazione non è possibile avere un range di bluff. Oppo ha appena 23 bb e non hai davvero margine di manovra. Seconda cosa, imo, non è possibile neanche avere un range depolarizzato (per come viene inteso range depolarizzato, quindi range con sole mani di valore ma abbastanza largo). Qui si può solo squeezare con mani con cui sei disposto ad andare rotto e con oppo del genere con quello stack direi che un range ottimale può essere Ak e 99+. Considerate inoltre che da bb c'è un altro oppo con 20 bb quindi non possiamo mai e poi mai avere un range troppo largo.

Considerate anche la size che ha usato or di 4bb + il call di mp. La size da usare per lo squeeze per forza di cose deve essere il resto di utg.

Rispondi
Citazione
pokerchallenge
PokerStrategist

L'originale di miky193
Scusate ma non sono d'accordo.

Per prima cosa in questa determinata situazione non è possibile avere un range di bluff.

<<<< appunto concordo

Oppo ha appena 23 bb e non hai davvero margine di manovra. Seconda cosa, imo, non è possibile neanche avere un range depolarizzato (per come viene inteso range depolarizzato, quindi range con sole mani di valore ma abbastanza largo). Qui si può solo squeezare con mani con cui sei disposto ad andare rotto e con oppo del genere con quello stack direi che un range ottimale può essere Ak e 99+. Considerate inoltre che da bb c'è un altro oppo con 20 bb quindi non possiamo mai e poi mai avere un range troppo largo.

<<<<< personalmente terrei il range di broke vs oppo un po' più largo del tuo considerando le stat...
Ovviamente sarebbe molto più interessante sapere il flow della partita come per esempio se ha appena perso un grosso colpo, in tal caso broko AJ felice perché può avere davvero di tutto nel range da tiltato :D

Considerate anche la size che ha usato or di 4bb + il call di mp. La size da usare per lo squeeze per forza di cose deve essere il resto di utg.
<<<<< il problema di squeezare resto di UTG secondo me, invece di fare 16-18bb, è il rischio che BTN/SB repushino a loro volta e ti tocchi foldare andando a paerdere più soldi inutilmente ...
Ovviamente se tieni, come hai detto, un range si depolarizzato ma non troppo largo, allora puoi tranquillamente fare resto dk UTG e rimanere coerente

Penso che in base al flow della partita (appunto se tizio è tiltato da mano appena persa, se tizio apre sempre 4x o no, ecc) puoi decidere anche ti tenere un range di broke vs UTG di 99+ ATs+ AJo+ Per dirti :)

P.s.: quello che dico non è assolutamente la verità sacrosanta del poker ahhaha, quindi tranquillamente sentitevi in diritto di contraddirmi qualora la pensiate diversamente, in modo da creare una buona discussione

Rispondi
Citazione
miky193
Elite Grinder

Penso che in base al flow della partita (appunto se tizio è tiltato da mano appena persa, se tizio apre sempre 4x o no, ecc) puoi decidere anche ti tenere un range di broke vs UTG di 99+ ATs+ AJo+ Per dirti :)

P.s.: quello che dico non è assolutamente la verità sacrosanta del poker ahhaha, quindi tranquillamente sentitevi in diritto di contraddirmi qualora la pensiate diversamente, in modo da creare una buona discussione

Mi sono perso, credo di non aver letto che oppo è tiltato..

Comunque, con il range che hai selezionato long term ti trovi sempre male. C'è bb che è short e se decide di mettere non te la giochi proprio comoda vs il suo range, inoltre con la size che hai intenzione di fare sei sempre costretto a chiamare anche mani con ATs e AJo e fidati non ti trovi bene vs suo range.

Qua è importante capire che la mano non finisce con la nostra azione, ma ci sono ben altri 3 giocatori che devono parlare dopo di noi + utg e mp. Il range lo devi costruire considerando soprattutto questo elemento. Il range che ho scritto prima di consente di fronteggiare bene tutte le situazioni, sia i call dei corti che eventuali overpush di gente 100x perchè è il range è facile da splittare tra fold e call e non ti fa perdere infiniti soldi a differenza dell'altro range.

Allargare il range qui ti fa trovare male in più situazioni e in alcune perdi anche soldi long term

Rispondi
Citazione

entro in questo ragionamento in modo barbaro ma molte volte una mano singola postata come in questo caso senza far capire il livello e il field dei player in gioco butta fuori strada dagli ultimi post di @insonoro se non ricordo male dovremmo trovarci su pokerstars al nl2 o se ha seguito il consiglio datogli è nl5 ci troviamo quindi a dare un rance a player che rimancono in gioco con 0,50 cents penso che a certi livelli giocare sensato sia semplice utopia trovi oppi che ti seguono all'infinito con il cesto dell' ortolano in mano. unica strategia è butta in mezzo e prega di non imprecare troppo.

Rispondi
Citazione
miky193
Elite Grinder

L'originale di anem804
entro in questo ragionamento in modo barbaro ma molte volte una mano singola postata come in questo caso senza far capire il livello e il field dei player in gioco butta fuori strada dagli ultimi post di @insonoro se non ricordo male dovremmo trovarci su pokerstars al nl2 o se ha seguito il consiglio datogli è nl5 ci troviamo quindi a dare un rance a player che rimancono in gioco con 0,50 cents penso che a certi livelli giocare sensato sia semplice utopia trovi oppi che ti seguono all'infinito con il cesto dell' ortolano in mano. unica strategia è butta in mezzo e prega di non imprecare troppo.

Non ti offendere ma questo è uno dei motivi per cui la gente non riesce a superare questi livelli.

Noi guadagnamo dagli errori dei nostri avversari. Più errori fanno più noi guadagnamo. Se gli avversari a questi livelli fa cose strane noi non dobbiamo sbilanciarci e fare cose strane per adattarci, come non ha molto senso buttarle in mezzo e pregare.

in questi livelli bisogna rendere il nostro gioco semplice e lineare e fare meno errori possibili. Sono i nostri avversari che devono essere messi in condizione di fare errori, non noi facendo cose complicate e spesso inutili.

Se fai ogni volta la cosa giusta nel lungo periodo vinci, anche se gli avversari ci inseguono con mani a caso e ci sculano

Rispondi
Citazione

ciao @miky193 premetto che nei limiti della mia età che mi ha causato un calo e un affaticamento precoce alla vista leggo abbastanza spesso il tuo corso bss io non sono molto tecnico sto iniziando ad apprendere da poco e appunto con fatica, leggo volentieri sia insonoro che guanaco che sono di un tatticismo apprezzabilissimo e sono sicuro che a breve vedreno dei risultati invidiabili. io ho solo voluto riportare alla cruda realtà e in fondo lo sperimentiamo ogni giorno che a certi livelli pensare di dare una logica a player " se vogliamo considerare tali certi tipi che occupano un posto ai tavoli" che caricano un pò di spiccioli sulle room e tirano calci a caso.
in questa mano specifica si cerca di dare un senso a oppi che basta valutare dallo stak quindi se riteniamo di avere una mano giocabile dall'istory del tavolo inutile fare voli pintarici penso che a certi livelli bisogna fare un gioco liniare esclusivamente per valore e prepararsi sicuramente ad affrontare livelli superiori dove si inizia a trovare un pò di materia grigia.

Rispondi
Citazione
insonoro
PokerStrategist

Questi sono i range di weazel postati da imperium https://www.pokerstrategy.com/it/forum/thread.php?postid=1565806#post1565806 , se non sbaglio imperium ha detto che sono del 2014 quindi non essendo aggiornati potrebbero non essere ottimali, comunque sono sicuramente una buona base di partenza per poi come sempre modificarli e crearne dei propri (p.s.: ricordo che I range devono essere DINAMICI e non statici, come questa mano ha dimostrato)

AJo, visto anche le stat di oppo, può essere considerata una mano di value in questo spot :)

Grazie per il link!

PS: questa era una mano di NL2 su PS. Ho giocato anche NL5 in questi giorni. Ancora presto per dire qualsiasi cosa, ma ne posterò qualche mano di sicuro.

In conclusione: vs shortstack rec, meglio range 99+ e AK e suddiviso in squeeze/push (immagino AK, KK) e squeeze/fold (99-QQ) nel caso in cui sto squeezando e ci shova il 100bb, se ho capito bene...
Per ora di solito il mio range di shove vs fishy rec (meno di 40bb) è JJ+ .. che ne pensate?

Rispondi
Citazione
imperium6
PokerStrategist

L'originale di insonoro

Grazie per il link!

PS: questa era una mano di NL2 su PS. Ho giocato anche NL5 in questi giorni. Ancora presto per dire qualsiasi cosa, ma ne posterò qualche mano di sicuro.

In conclusione: vs shortstack rec, meglio range 99+ e AK e suddiviso in squeeze/push (immagino AK, KK) e squeeze/fold (99-QQ) nel caso in cui sto squeezando e ci shova il 100bb, se ho capito bene...
Per ora di solito il mio range di shove vs fishy rec (meno di 40bb) è JJ+ .. che ne pensate?

100bb non squeezare value che foldi vs shove. QQ è comunque squeeze/broke.

Rispondi
Citazione
insonoro
PokerStrategist

Di solito mi rifaccio alla stat di 4bet+... se è 0 o 1 sono un po' diffidente nel shovare QQ

Rispondi
Citazione
imperium6
PokerStrategist

Non serve squeezarla allora. Perché tecnicamente sarebbe bluff.

Rispondi
Citazione