Allora, dico personalmente come la penso perchè state facendo un po' di confusione
o meglio non credo abbiate le idee chiarissime.
Quandi cbettiamo ci sono due fattori fondamentali da considerare: 1) il range di oppo e 2) cosa vogliamo ottenere noi dalla nostra cbet.
Se chiedete alla maggioranza dei giocatori perchè cbetta, risponderà semplicemente "perchè qui è standard" poi perdono infinito da gente che floata o raisa i board a caso e non sanno spiegarsi il perchè dato che hanno fatto tutto bene.
Il caso più razionale per cbettare è la cbet 4value ossia quando abbiamo una mano che pagando può essere chiamata da mani peggiori. Es AK su A62r viene chiamata da 77+ e tantissimi assi che dominiamo e a volte anche da porcherie peggiori.
Quando invece abbiamo QJs su A62r e siamo PFR, spesso cbettiamo al 100% e se ci chiedono perchè rispondiamo "perchè è standard" che è la motivazione peggiore che io abbia mai sentito per qualunque cosa. Non bettiamo per valore (non veniamo chiamati da peggio MAI) e non bettiamo in bluff, perchè raramente otterremo fold da mani migliori (66+ e assi come dicevamo prima) quindi perchè bettiamo? Bettiamo perchè tutte le volte che oppo non ha hittato il flop folda. E folda mani tipo KQs che ci domina e folda mani tipo T9s che invece battiamo. Queste mani hanno equity sulle street successive e non cbettando flop diamo infinite odds per hittare la loro carta, mentre bettando otteniamo un fold al 100%.
Detto questo per chiarire le premesse, io personalmente cbetto tutti i flop in cui hitto TP+ per valore (meno qualche ovvia eccezione) e misso la cbet in tutti quei board in cui si combinano i seguenti fattori:
Il board mi garantisce poca fold equity istantanea
Il board hitta potenzialmente bene il range di oppo
Non ci sono o ci sono poche scary card che posso 2nd barellare al turn e che fanno foldare parte del range di oppo (fold equity futura)
Non ci sono carte che migliorano la mia equity nelle streets successive.
Detto questo è ovvio che bisogna capire chi si ha davanti, se oppo non folda MAI allora noi bettiamo quasi solo 4value e il nostro range di bluff è limitato ai board che veramente impauriscono il nostro avversario. Se siamo contro reg cbettiamo 50% vero e 50% in bluff e al turn cerchiamo le carte giuste per restare aggressivi.
Esempi idioti, ma per capirci:
A :club:K
su Q :spade:5 :club:2
è un'ottima cbet anche contro fish: abbiamo fold equity sulla donna, abbiamo 2 overcards (6 outs) e molte carte al turn ci apriranno progetti interessanti che potremo 2nd barellare o rivalutare.
2 :club:2
su 6 :diamond:7 :diamond:8
non è un'ottima cbet contro molti oppi perchè presenta molti progetti, possibilità di doppie e set e qui oppo potrebbe anche raisare in bluff.
Concludendo: valutare la propria mano è importante, ma saper leggere correttamente il board e correlandolo al range di oppo e alla propria equity presente e futura è di aiuto. Le stat di oppo di f2cbet, f2turncbet, raise cbet e obv la forbice VPIP e PFR ci aiutano molto in ciò, anche se come sempre le note sono nut!
Caso particolare è quando missiamo la cbet IP con una "2nd pair type hand", una cosa abbastanza sensata, ma exploitabilissima da oppi attenti e bravi a leggere. E va sempre fatta valutando le stat di oppo.