Passa al forum
quando non C bettar...

Notifiche
Cancella tutti

quando non C bettare flop?

10 Post
4 Utenti
0 Reazioni
2,085 Visualizzazioni
ActionGaz
Iscritto: 02.11.2011

Ciao a tutti,

ai micro limiti 6 mx, quando pensate sia meglio non C bettare il flop??, per es. fuori posizione con due carte alte (o qualche volta anche overpair ??) e un board connesso, cioè draw heavy, e completamente missato..???, qualcuno può suggerire delle linee da adottare a parte quella di C bet flop se lo si vuole cmq fare e - check/fold turn (che alla fine board draw heavy non si dovrebbero flotare spesso, o almeno senza avere una sorta di draw debole, una forte magari raiserebbe flop..)

i miei dubbi derivano anche grazie a un lavoro che faccio (forse non abbastanza) con equilab, valutando la equity in base a questo tipo di flop e possibili calling range IP e OOP..

qualcuno mi può suggerire come ragionare e studiare meglio queste dinamiche. anche se ai micro limiti spesso troppa teoria rimane inapplicata (troppi call insensati)

grazie..

Rispondi
Citazione
9 risposte
merlinoxyz
Iscritto: 16.03.2011

Non ci ho capito molto,io ti dico la mia,di solito C bet al flop nel caso di set,draw colore o scala 4/5,oppure doppia coppia,oppure buon punto con flop bianco,KK senza assi sul board e un buon punto con un buon kiker,per esempio AK,AQ con flop A93 tanto per capirci. Non vado avanti quando trovo board particolari progetti di colore,scala,dove ho preso bene ma son pericolosi per esempio A :spade:K :spade: con 8 :heart:9 :heart:10 :heart:le combinazioni sono tante,sta a te capire quando puoi essere avanti o quando potresti essere gia' battuto o il tuo avversario potrebbe vincerti,e vero che a volte hai micro trovi persone che ti seguono con tutto,ma seguendo questa strategia fino ad ora mi son trovato bene,poi vedi tu. Spero di esserti stato s'aiuto :)

Rispondi
Citazione
ActionGaz Autore della discussione
ActionGaz

si, forse mi sono espresso male. siccome si vede andare in conti bet a ogni flop soprattutto ai micro limiti, che è diventata una sorta di moda, che per sentito dire che bisogna C bettare tanto allora lo fanno tutti (e lo faccio pure io, pure troppo penso), ma pochi lo fanno in relazione al board.. per intenderci, su dry board generalmente è piu' che ragionevole puntare e cercare di vincere il piatto cosi' (facendo foldare l'avversario), però dico, quando magari vengono questi board connessi e colorati, se non hai legato o se hai una mano fatta debole, non è una cattiva scelta quella di ceccare??... se hai legato asso e ci sta una possibilità di progetto di scala o colore è ovvio che punti per protezione/valore, ma quando non hai legato oppure hai una coppia media, e ti trovi ancora peggio fuori posizione perchè magari hai rilanciato da MP e bottone ha chiamato, e viene giu un flop bello colorato e connesso... è considerato debole fare check e non C bettare il flop??... non so se mi sono spiegato meglio !

grazie per la pazienza!

Rispondi
Citazione
merlinoxyz
Iscritto: 16.03.2011

Secondo me dipende dal giocatore che ha rilanciato,se e un folle,oppure un giocatore sensato,io sono sempre tentato a continuare a puntare,il flop potrebbe essere medio o bianco per te,ma anche per lui,se poi mi controrilancia valuto il fold,se chiama semplicemente e la mia mano non migliora al turn,mi metto in check-fold,oppure cerco di tenere il piatto basso con un piccolo rilanci,secondo me il problema vero e che hai micro tanta gente ti segue col nulla,e a mio modesto parere bleffare ai micro e' un suicidio,ho visto gente suicidarsi con una coppia di 2 con il flop 10,j,q,quindi gioca sempre ABC,credo che nei micro sia importante partire con buone mani di partenza,oppure con mani profittevoli,lasciare quando sei bianco,oppure proseguire solo e quando ne vale la pena,esempio personale di oggi A :spade:k :spade: flop con :spade: :spade:,lui rilanciava di poco,e al river uscendo :spade:ho chiuso il mio colore e ho massimizzato,ma non essendoci A O K al flop e lui fosse andato all in,forse avrei foldato. Spero di esser stato chiaro :)

Rispondi
Citazione
92Niko
Iscritto: 13.10.2011

Allora, dico personalmente come la penso perchè state facendo un po' di confusione :D o meglio non credo abbiate le idee chiarissime.

Quandi cbettiamo ci sono due fattori fondamentali da considerare: 1) il range di oppo e 2) cosa vogliamo ottenere noi dalla nostra cbet.

Se chiedete alla maggioranza dei giocatori perchè cbetta, risponderà semplicemente "perchè qui è standard" poi perdono infinito da gente che floata o raisa i board a caso e non sanno spiegarsi il perchè dato che hanno fatto tutto bene.

Il caso più razionale per cbettare è la cbet 4value ossia quando abbiamo una mano che pagando può essere chiamata da mani peggiori. Es AK su A62r viene chiamata da 77+ e tantissimi assi che dominiamo e a volte anche da porcherie peggiori.

Quando invece abbiamo QJs su A62r e siamo PFR, spesso cbettiamo al 100% e se ci chiedono perchè rispondiamo "perchè è standard" che è la motivazione peggiore che io abbia mai sentito per qualunque cosa. Non bettiamo per valore (non veniamo chiamati da peggio MAI) e non bettiamo in bluff, perchè raramente otterremo fold da mani migliori (66+ e assi come dicevamo prima) quindi perchè bettiamo? Bettiamo perchè tutte le volte che oppo non ha hittato il flop folda. E folda mani tipo KQs che ci domina e folda mani tipo T9s che invece battiamo. Queste mani hanno equity sulle street successive e non cbettando flop diamo infinite odds per hittare la loro carta, mentre bettando otteniamo un fold al 100%.

Detto questo per chiarire le premesse, io personalmente cbetto tutti i flop in cui hitto TP+ per valore (meno qualche ovvia eccezione) e misso la cbet in tutti quei board in cui si combinano i seguenti fattori:

:club: Il board mi garantisce poca fold equity istantanea
:club: Il board hitta potenzialmente bene il range di oppo
:club: Non ci sono o ci sono poche scary card che posso 2nd barellare al turn e che fanno foldare parte del range di oppo (fold equity futura)
:club: Non ci sono carte che migliorano la mia equity nelle streets successive.

Detto questo è ovvio che bisogna capire chi si ha davanti, se oppo non folda MAI allora noi bettiamo quasi solo 4value e il nostro range di bluff è limitato ai board che veramente impauriscono il nostro avversario. Se siamo contro reg cbettiamo 50% vero e 50% in bluff e al turn cerchiamo le carte giuste per restare aggressivi.

Esempi idioti, ma per capirci:

A :club:K :club: su Q :spade:5 :club:2 :heart: è un'ottima cbet anche contro fish: abbiamo fold equity sulla donna, abbiamo 2 overcards (6 outs) e molte carte al turn ci apriranno progetti interessanti che potremo 2nd barellare o rivalutare.

2 :club:2 :spade: su 6 :diamond:7 :diamond:8 :spade: non è un'ottima cbet contro molti oppi perchè presenta molti progetti, possibilità di doppie e set e qui oppo potrebbe anche raisare in bluff.

Concludendo: valutare la propria mano è importante, ma saper leggere correttamente il board e correlandolo al range di oppo e alla propria equity presente e futura è di aiuto. Le stat di oppo di f2cbet, f2turncbet, raise cbet e obv la forbice VPIP e PFR ci aiutano molto in ciò, anche se come sempre le note sono nut!

Caso particolare è quando missiamo la cbet IP con una "2nd pair type hand", una cosa abbastanza sensata, ma exploitabilissima da oppi attenti e bravi a leggere. E va sempre fatta valutando le stat di oppo.

Rispondi
Citazione
ActionGaz

grazie, molto chiaro ed esauriente... sarò più tecnico la prossima volta e non darò cose per scontato sennò non ci si capisce!.

cmq sicuramente le note e le statistiche su di un avversario (se poi uno usa HM) sono utili per adattere meglio il proprio gioco, e fanno parte delle incognite dell'equazione, però se non abbiamo queste info come spesso accade, si dovrebbe perlomeno saper giustificare le azioni, infatti come ben detto, tantissimi giocatori C bettano "perchè QUI è standard"..e nel QUI ormai vedo far rientrare il 99% dei flop.. e mi chiedevo se questa tendenza avesse senso. infatti questo mi ha anche portato ad aumentare i tentativi di float (e chiamare più spesso in posizione se aprono molto loose PF) contro avversari di cui riesco a capire che hanno una visione simile sulla C bet. ma questi sono altri argomenti..

grazie di nuovo.

Rispondi
Citazione
92Niko
Iscritto: 13.10.2011

Il fatto è che il 90% dei players ha una visione limitata alla singola azione e non riesce a giustificarla correttamente quando si considerano tutte le streets. E' ovvio che su un board come QQ8 noi cbettiamo tanto, ma se oppo folda alle cbet 0% non ha senso cbettare flop per c/f turn, è esattamente quello che lui vuole.
Giocare senza statistiche (anche ai micro) è imho quasi impossibile, devi sapere esattamente come e perchè reagirà in un certo modo l'avversario e avere una contro mossa.

Quando si cbetta, bisogna avere un piano nella mano: cbettare flop e c/f turn può essere un piano valido a volte, ma è exploitabile. Possiamo contro alcuni oppi cbettare meno al flop e di più al turn. Con altri dobbiamo cbettare pochissimo. Con altri dobbiamo cbettare 100% flop e solo nut al turn.

Per quanto riguarda il chiamare IP più loose perchè se oppo è loose e cbetta tanto quindi non ha mai un punto è in linea di massima una buona idea, ma molto spesso questo tipo di giocatore ribarrella tanto al turn e se abbiamo chiamato con una mano marginale ci tocca foldare!

Rispondi
Citazione
ActionGaz

scusa Niko, non vorrei aprire un argomento nel posto sbagliato visto che cmq sono nuovo fra le discussioni del forum e non so benissimo come funziona.. cmq io vorrei mettere HM, ma fra qualche settimana parto per l'australia per un anno credo.. mi consigli magari di farlo da li???, magari tramite qualche room .COM (sempre se poi posso rigiocarci dall'italia, che poi vorrei fare PS.COM tramite pokerstrategy visto che il mio .IT non l'avevo fatto tramite PStrategy e quindi non ricevo gli strategy points!).. come vedi ho un pò di dubbi ma non so dove li posso chiarire!

mi sai dare qualche consiglio per orientarmi??.. grazie mille!

mi scuso se non ho rispettato qualche regola del forum!.

Rispondi
Citazione
t1gr0tt0
Iscritto: 25.08.2009

Ciao ActionGaz,
Per quanto mi riguarda, mi sentirei di consigliarti di dare un'occhiata alla nostra sezione poker tools, dove puoi acquistare HM2 con un buonissimo sconto ( Click ) e poi (visto che hai chiesto consigli te la dico tutta..:D ) andrei a sfruttare questa promo Qui che direi ottima per ripagarmelo easy e avanzare di status...:)

Rispondi
Citazione
ActionGaz

L'originale di t1gr0tt0
Ciao ActionGaz,
Per quanto mi riguarda, mi sentirei di consigliarti di dare un'occhiata alla nostra sezione poker tools, dove puoi acquistare HM2 con un buonissimo sconto ( Click ) e poi (visto che hai chiesto consigli te la dico tutta..:D ) andrei a sfruttare questa promo Qui che direi ottima per ripagarmelo easy e avanzare di status...:)

Grazie toro ;)

si dopo avevo scritto nella sezione tool.. nessuno mi ha risposto (forse sono stato di nuovo complicato che ho un pò di dubbi).

lo voglio prendere è veramente utile, è che devo solo andare a ricaricare la mia postpay che avevo prelevato un pò di modeste vincite (grave errore per il mio bankroll..lo so) :D

Rispondi
Citazione