come mai Prasty il FL ?
basta sng ?
L'originale di danielassocome mai Prasty il FL ?
basta sng ?
assolutamente no..
i sng sono il mio "lavoro"..
voglio giocare un pò di FL perchè voglio vedere come mi troverei ad affrontare una disciplina come il cash game FL, che non ho mai provato (a parte una brevissima esperienza agli inizi della mia carriera).
il cash mi ha sempre affascinato, ed avendo un pò di tempo libero e questi soldi avuti grazie a RB e sculata di MTT su partypoker.. li investo su mansion..
i sng li gioco perchè sono arrivato ad un livello in cui giocando si prendono bei bonus e dove, facendo un altro level up, arriverei a fare anche bei soldi mensilmente..
ma per come sono io, devo aver provato tutto prima di poter dire che ho preso la giusta decisione concentrandomi solo su una disciplina..
il NL cash richiede molta abilità e dovrei giocare BSS.. ho provato un pò, ma quando l'ho giocato non mi aveva appassionato più di tanto (forse anche perchè il mio livello di gioco era molto basso).. la SSS per me è un pochetto noiosa.. gli HU non fanno per me al momento.. resta solo il FL da provare..
scusa se mi sono dilungato..
Ciao ragazzi.. ogni tanto un saltino da queste parti e scopro con piacere che c'è sempre gente nuova che inizia ad interessarsi al limit.
I livelli fino all'1/2 a mio avviso sono facilmente battibili senza alcun tipo di problema con una strategia standard. Giocare un abc poker ti porta inevitabilmente ad essere vincente nel lungo periodo in qyesti tavoli.Tutto quello che serve è seguire le tabelle di pokerstrategy per il gioco shorthanded che ti portano ad avere stats del tipo 22/18, e conoscere almeno le basi del gioco postflop facilmente apprendibili dai vari articoli che si possono trovare qui. Io ho la certezza che tutti possono battere questi livelli facilmente... a patto di non abbandonare al primo downsing di 200bb o oltre che può capitare anche a livelli bassi. Ho visto gente in grado di esprimere un buon gioco al fixed dubitare delle proprie capacità ed abbandonare la disciplina dopo aver perso anche solo 100bb:-) bisogna mettersi in testa che ci vogliono almeno 50k mani prima di capire indicatimante se si è in grado di battere bene un livello (e non sono ancora abbastanza direi, 100k secondo me ti danno la misura esatta delle tua capacità in un livello).
Per i primi livelli (0.02-0.04 fino al 0.25-50) non serve nemmeno conoscere l'abc del giocatore di limit. Secondo me sono battibili con una facilità estrema pur non sapendo (quasi) nulla sulla strategia ottimale da adottare nei tavoli fl 6max.
Quando ho iniziato a giocare lo 0.02-0.4 6max non avevo mai letto in vita mia un articolo sul limit(o sul poker in generale). Non avevo veramente idea di cosa volesse dire giocare a fixed. Eppure ho battuto alla grande i livelli fino al 0.25-50 senza aver mai letto un articolo o visto un video. Ricordo che adottavo una strategia assolutamente banale. Ero nitty da far schifo preflop(se mi vedessi giocare così adesso mi sputerei in un occhio:-)) aggressivo quando avevo il punto in mano e bettavo sempre for value. Non bluffavo ASSOLUTAMENTE mai e se qualcuno raisava gli credevo sempre. Non mettevo mai in dubbio un raise e se accadeva sapevo che il tale aveva almeno TopPair o meglio (tanto a questi livelli la gente non è affatto aggressiva). Con questo metodo, e almeno 50k mani per livello, ho battuto alla grande i livelli fino allo 0.50-1. Poi ho iniziato a studiare seriamente la materia e il mio gioco è cambiato notevolmente.
Comunque la strategia base per battere i primissimi livelli è proprio questa: nitty e bettare for value. stop.
A partire dall'1/2 secondo me bisogna conoscere almeno l'abc per poter tranquillamente vincere. Comunque a questo livello si può essere un 22/18 e vincere alla grande. Conoscendo il gioco non si avrà nessun tipo di problema a battere il livello, ovviamente mettendo in conto di giocare almeno 50k mani ed accettando i downswing senza variare minimamente il proprio gioco (è sempre e solo questo il punto cruciale per poter aver successo con limit)
Anche il 2/4 può essere battuto con una strategia Tag standard, anche se effettivamente qui si comincia a vedere un po' di aggressività ragionata da parte degli avversari.
A questo livello io givavo circa 28/20, e credo che siano le stats ottimali per vincere al meglio al 2/4 e al 3/6. Questi valori si possono ottenere seguendo indicativamente la chart del libro di stoxtrader.Anche se arrivati al 2/4 ormai si capisce che non ha alcun senso seguire una tabella per il gioco preflop, ma bisogna saper variare le proprie range a seconda del tavolo dove si gioca.
Al 3/6 il gioco comincia a diventare più tosto, anche se con un'accurata table selection si possono trovare tavoli paragonabili all'1/2 come difficoltà. Tutto sta bel saper applicare al meglio l'arte della table selection, e della seat selection (a mio avviso ancor più importante). Avere posizione su uno o più fish non ha davvero prezzo. Quando si riesce ad avere uno o due fish alla propria dx, e un paio di tag deboli a sx, non si dovrebbe MAI abbandonare un tavolo simile. Si possono giocare una serie infinita di mani, isolando con un raise i limp dei fish alla propria dx sapendo che i tag folderanno nella maggior parte dei casi e ti permetteranno di giocare hu contro il fish in posizione. In un tavolo del genere si possono avere stat anche 34/28 e oltre...
Al 5/10 le cose comincia davvero a complicarsi, proprio come detto da Daniele.
C'è poco da fare, qui si deve giocare qualcosa tipo 30/20 per avere speranze di battere bene il livello. un 22/18 secondo me rischia di essere divorato dai Lag in breve tempo.
Il livello è effettivamente difficile secondo me, ma tuttavia si può battere tranquillamente solo con un accurata table selection. Se si sanno selezionare bene i tavoli si può battere senza problemi qualsiasi limite.
Anche al 10/20 si possono trovare tavoli relativamente facili(anche se accade raramente).. tutto sta nel cercarli e trovare la sedia giusta per sedersi.
Il livello 10/20 è tostissimo da battere senza table selectin.
Oltre il 10/20 per il momento non mi sono ancora mai seduto, quindi non vi so dire.. però più volte osservando mi è capitato di imbattermi in tavoli ottimali, con un paio di fish e deboli tag. Tavoli in cui avrei avuto sicurament edge nel sedermi.
In poche parole si può essere vincenti a qualsiasi livello (a patto di saper giocare obv) , avendo un bankroll adeguato e sapendo scegliere bene la sedia in cui sedersi :-)
Un saluto a tutti
Ciao a tutti,
sto leggendo con molto interesse i vostri interventi. Sono utilissimi e vi ringrazio.
Vi chiedo un consiglio: qual è il metodo migliore per fare una buona table selection?
Mi rendo conto che possa essere una domanda banale ma non so se devo mettermi a guardare i tavoli prima di entrare, se devo usare dei programmi di statistische leciti sui giocatori..ma in una room come full tilt non penso che ci siano sempre gli stessi giocatori agli stessi limiti, giusto? ce ne saranno tantissimi dato il taffico elevato
PS: Prasty seguo le tue lezioni su intelli, sono ottime!!!
Preparati ad essere bombardato di domande sui sit and go