Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

Curiosità

74 Post
24 Utenti
0 Reazioni
5,895 Visualizzazioni
navigator7709
Iscritto: 16.06.2008

L'originale di Pidduzzo
Premetto che non so esattamente come HM calcoli l'EV nelle varie discipline (ho cercato qualche informazione ma non ho trovato nulla).

Stando a questo discorso però potremmo affermare che l'EV calcolata da HM in qualsiasi torneo MTT sia totalmente inaffidabile, e quindi inutile ai fini statistici, e questa cosa sinceramente non l'avevo mai sentita prima.

Negli MTT solitamente è una buona approssimazione, nell'early stage, avvicinare il cEV al €EV, mentre poi quando siamo al tavolo finale, è esatto il calcolo dell'€EV, conoscendo il payout e le chips in gioco.

2 tavoli left il discorso è lo stesso, del resto basta fare alcune prove con il nash calculator per rendersi conto della differenza di range:

Pari Stack
BU 50.5%, 22+ Ax+ K2s+ K6o+ Q2s+ Q8o+ J2s+ J8o+ T5s+ T8o+ 95s+ 98o 85s+ 87o 75s+ 65s 54s
SB 8.7%, 77+ A9s+ ATo+
BB 1.4%, QQ+
BB 13.4%, 66+ A7s+ A8o+ KTs+ KQo
SB 84.6%, 22+ Qx+ J2s+ J3o+ T2s+ T4o+ 92s+ 95o+ 82s+ 85o+ 72s+ 74o+ 62s+ 64o+ 52s+ 53o+ 42s+ 32s
BB 28.2%, 44+ A2s+ A3o+ K6s+ K8o+ Q9s+ QTo+ JTs

2 short
BU 80.7%, 22+ Jx+ T2s+ T5o+ 92s+ 96o+ 82s+ 85o+ 73s+ 75o+ 62s+ 65o 52s+ 54o 42s+ 32s
SB 5.9%, 88+ AJs+ AQo+
BB 0.5%, AA
BB 9.0%, 77+ A9s+ ATo+ KQs
SB 100.0%, Any two
BB 9.8%, 66+ A9s+ ATo+ KJs+

Puoi vedere come siano sensibilmente diversi alcuni range come il push da BU, il call da BB su SB, ecc ;)

Rispondi
Citazione

L'originale di vico88
A te reggono i colpi sul network? il mio grafico è peggio del tuo...

Forse il 50% delle volte :tongue:

Una delle cose che ho notato giocando i sit da 5€ è che la stragrande maggioranza dei giocatori hanno dei range di call sui push veramente assurdi, il che dovrebbe solo essere un vantaggio, perchè la stragrande maggioranza delle volte si parte avanti....

Eppure qualsiasi 2 carte suited al tavolo finale mi fanno uscire fisso quinto, qualsiasi asso banana mi scoppia la monster o lega il kicker banana quando è dominato.

So che sono discorsi da piagnucolosi che sembra che non accettino gli scoppi, eppure la sensazione è quella.

Il mio fantastico roi dello 0% parla da se :tongue:

C'è un modo su holdem manager per filtrare tutte le mani in all in preflop dove parti contro l'avversario con una certa percentuale? così magari mi faccio una piccola stima (che ovviamente sappiamo benissimo che dato il campione esiguo non serve a nulla).

Rispondi
Citazione

L'originale di navigator7709

L'originale di Pidduzzo
Premetto che non so esattamente come HM calcoli l'EV nelle varie discipline (ho cercato qualche informazione ma non ho trovato nulla).

Stando a questo discorso però potremmo affermare che l'EV calcolata da HM in qualsiasi torneo MTT sia totalmente inaffidabile, e quindi inutile ai fini statistici, e questa cosa sinceramente non l'avevo mai sentita prima.

Negli MTT solitamente è una buona approssimazione, nell'early stage, avvicinare il cEV al €EV, mentre poi quando siamo al tavolo finale, è esatto il calcolo dell'€EV, conoscendo il payout e le chips in gioco.

2 tavoli left il discorso è lo stesso, del resto basta fare alcune prove con il nash calculator per rendersi conto della differenza di range:

Perciò in linea di massima l'ev del programma è, sebbene non precisa, una buona approssimazione, però nei 15max è normale avere una differenza tra roi effettivo e roi atteso così netta?

Rispondi
Citazione
navigator7709

Sì, è normale, ma non perchè sia normale come cosa, ma semplicemente perchè il ROI atteso calcolato da HM non è corretto :)

Comunque per come sono strutturati i 15max la diiferenza sarebbe comunque elevata, data la struttura dei bui verticale ed i bui da 4minuti, aggiungendo anche il fatto che 6 left se ci sono troppi pensatori giochi poche mani, essendo hand-for-hand, e quindi hai meno occasioni di sfruttare l'edge che puoi avere.

Rispondi
Citazione
_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

la penso come te. Questo post nasce per conoscere grinder che riescono a fare profit. E' stato aperto 3 mesi fa e ancora nessuno si è fatto vivo. Il fatto dei calling range assurdi è vero, l ho notato anche io...I retard continueranno a chiamare cosi larghi perchè di fatto su ipoker un 70-30 equivale ad un coin.Avevo roi del 6% dopo 6000 games su party (per cui conosco il giochino) ora su ipoker per fare guadagno devi kappare le classifiche (che per i micro sono buone, per i 5 euro sono ridicole).

A questo punto attendo l intervento di un moderatore che dica:
SE CREDI CHE IPOKER SIA RIGGED NON GIOCARCI PIU'.

Rispondi
Citazione

Sì, è normale, ma non perchè sia normale come cosa, ma semplicemente perchè il ROI atteso calcolato da HM non è corretto :)

Comunque per come sono strutturati i 15max la diiferenza sarebbe comunque elevata, data la struttura dei bui verticale ed i bui da 4minuti, aggiungendo anche il fatto che 6 left se ci sono troppi pensatori giochi poche mani, essendo hand-for-hand, e quindi hai meno occasioni di sfruttare l'edge che puoi avere.

Allora missà tanto che la soluzione è cambiare tipo di game, e quindi anche circuito dato che su ipoker si può grindare solamente su quelli (dei 9 max se ne partono una decina al giorno è tanto)

Rispondi
Citazione
navigator7709

L'originale di Pidduzzo

Allora missà tanto che la soluzione è cambiare tipo di game, e quindi anche circuito dato che su ipoker si può grindare solamente su quelli (dei 9 max se ne partono una decina al giorno è tanto)

Cambiare perchè non puoi vedere se sei stato fortunato o sfortunato?

Lo studio degli spot non cambia, l'analisi "a bocce ferme" la si può fare uguale, non è tutto "bello e pronto", ma in fondo se ci sono (pseudo)reg che regalano differenziali imbarazzanti è anche perchè non ci sono dei modi "standard" di analizzare il gioco, i range, ma bisogna sbattersi un pò.

Anche io provengo dai 9-men (che quando partivano erano davvero morbidi, e ti parlo anche dei 20€), ma non vuol dire che non siano profittevoli anche questi, solo perchè non c'è HM che ce lo "certifica" ;)

Rispondi
Citazione

Cambiare perchè non puoi vedere se sei stato fortunato o sfortunato?

Lo studio degli spot non cambia, l'analisi "a bocce ferme" la si può fare uguale, non è tutto "bello e pronto", ma in fondo se ci sono (pseudo)reg che regalano differenziali imbarazzanti è anche perchè non ci sono dei modi "standard" di analizzare il gioco, i range, ma bisogna sbattersi un pò.

Anche io provengo dai 9-men (che quando partivano erano davvero morbidi, e ti parlo anche dei 20€), ma non vuol dire che non siano profittevoli anche questi, solo perchè non c'è HM che ce lo "certifica" ;)

No cambiare perchè fare profit nei 15max non sembra una cosa molto fattibile.
Conta che non tutti possono aspettare 6 mesi per avere un campione valido di tornei giocati solo per vedere se le cose gli vanno male per i troppi scoppi o perchè ha dei leak gravi per quella struttura di torneo. Se la maggior parte dei grinders skillati una volta arrivati ai 15max su ipoker non riesco a tirar fuori un roi positivo nemmeno dopo migliaia di sit fatti, non so quanto il gioco ne valga la candela. Se uno si deve sbattere 1 anno per capire come giocare i 15max per poi avere un roi del 2%, probabilmente quel tempo lo poteva investire in qualcos'altro che avrebbe richiesto meno sforzo.

A mio parere il buon giocatore deve anche capire e scegliere la strada più semplice che gli faccia raggiungere il suo obiettivo, non deve per forza sbattere la faccia contro ogni tipo di game e riuscire a uscirne vincente in tutti.

Oltretutto qui non si parta di livelli particolarmente alti o complicati da giocare che richiedono una preparazione particolare:conta che nei 15max da 5€ il livello generale è davvero ridicolo, ci saranno si e no 10-15 regular per quel livello, il resto dei giocatori sono del genere VPIP 40+ PFR 10- PFRC 30+ che ti mandano ai resti ogni volta che hanno un progetto di colore o scala, e sopratutto in fase di bolla ti chiamano i push con il loro intero stack con 22 o con A3o.

Con questo genere di giocatori non so quanto i proprio leak legati al tipo di sit possano portarti ad essere un giocatore perdente nel lungo termine.
Magari potresti ottenere un roi peggiore di quello che realmente potresti avere con un gioco esente da leak per quella struttura.

Rispondi
Citazione

cmq vi quoto impossibile chiudere 1 giono in positivo neanche facendo new flash va cosi male mah

Rispondi
Citazione
sanpuc
Iscritto: 13.10.2011

Quoto +1 blackmanta

Impossibile ai micro chiudere un giorno in positivo.
Mi scoppiano di tutto. :evil:

Meno male che ci sono le classifiche :D

Rispondi
Citazione
_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

io vorrei sapere 1 cosa....se tutti chiudiamo in negativo chi va in positivo?

Rispondi
Citazione
dalborgo
Iscritto: 13.08.2010

mano standard su titan:

IPoker, 10/20 blinds No Limit Hold'em Tournament, 8 Players
Poker Tools Powered By Holdem Manager - The Ultimate Poker Software Suite.

Hero (MP3): 6,407.80 (320.4 bb)
CO: 9,787.50 (489.4 bb)
BTN: 4,620 (231 bb)
SB: 4,390 (219.5 bb)
BB: 4,970 (248.5 bb)
UTG+2: 5,320 (266 bb)
MP1: 4,590 (229.5 bb)
MP2: 8,734.70 (436.7 bb)

Preflop: Hero is MP3 with K 7
2 folds, MP2 calls 20, Hero folds, CO raises to 90, BTN folds, SB calls 80, 2 folds

Flop: (220) 3 6 2 (2 players)
SB checks, CO bets 1,111, SB calls 1,111

Turn: (2,442) K (2 players)
SB checks, CO bets 8,586.50 and is all-in, SB calls 3,189 and is all-in

River: (8,820) 4 (2 players, 2 are all-in)

Results:

Spoiler

8,820 pot
Final Board: 3 6 2 K 4
CO showed T T and lost (-4,390 net)
SB showed 8 5 and won 8,820 (4,430 net)

Rispondi
Citazione
aleshowtime
Iscritto: 27.07.2011

contribuisco pure io, questo è il modo standard con cui esco ultimamente dai 15men su titan
No Limit Holdem Tournament
iPoker
5 Players
Hand Conversion Powered by weaktight.com

Stacks:
UTG Player5 (1,540) 8bb
CO Player7 (2,120) 11bb
BTN aleshowtime (1,300) 7bb
SB Player1 (1,760) 9bb
BB Player3 (2,520) 13bb

Blinds: 100/200

Pre-Flop: (300, 5 players) aleshowtime is BTN K♦ A♥
2 folds, aleshowtime goes all-in 1,300, 1 fold, Player3 calls 1,100

Flop: 10:spade: 10:club: 5♥ (2,700, 2 players, 1 all-in)

Turn: 10:heart: (2,700, 2 players, 1 all-in)

River: 4♠ (2,700, 2 players, 1 all-in)

Final Pot: 2,700
Player3 shows
5♣ K♣

Player3 wins 2,700 (net +1,400)

aleshowtime lost 1,300

Rispondi
Citazione

Ultimi 3 giorni; -12 stack di ev :roto2:

oggi tizio mi calla un all in al turn con bilatera che si materializza river, prima altro genio gioca l'incastro che magicamente esce al river (e non punta con scala nuts, meno male che checko behind), poi altro tizio mi manda i resti con TT e obv setta e mi frantuma QQ.

Rispondi
Citazione