Ciao a tutti.Oggi prima di andare al lavoro voglio discutere di quella che io definisco ''la variabile del donk''.Essendo amante degli MTT mi e' capitato piu' volte,e in vari post,di sostenere che la fortuna e' una componente importante durante un torneo:in un torneo lungo come il main event delle WSOP arrivo a darle un 80%.Ho diviso la fortuna durante un MTT in 3 tipologie:la fortuna intesa come fortuna, nel senso che spesso e volentieri mi vengono servite buone mani con carte amiche.La fortuna che io definisco di riflesso dovuta al fatto che sono in un tavolo dove uno o piu' players continuano a ''regalarmi''chips perche' si ostinano a inseguire mani perse in partenza.Ma la piu'importante,soprattutto in certe fasi cruciali del torneo,e'quella di non imbattersi nella ''variabile del donk''.Se dovessi enunciare questa variabile a mo' di equazione direi:''in una gara di poker,una egual mano giocata da giocatori diversi,produrra'risultati diversi''.Per rendere il concetto esporro' una mano da caso limite:al preflop specialwar con AA chiama allin,oppo1 con KK non si tira indietro e oppo2 con QQ anche.Il problema nasce quando oppo3,non si sa perche',con 22 decide di venire a vedere:con un board di 7 8 2 10 J oppo3 ci scoppia tutti quanti e addio MTT.Quanti di noi sarebbero andati a vedere un allin simile?Penso nessuno:oppo3 con una decisione avventurosa ha compromesso il mio torneo mentre oppo4 con gli stessi 22 probabilmente avrebbe foldato e tutto sarebbe filato liscio.Non c'e' nulla di piu' devastante in un MTT che imbattersi nella ''variabile del donk'',che spesso e volentieri arriva a farti tiltare.Buona giornata a tutti.
in primis una parola di conforto... il donk smette di essere tale solo quando comincia a incontrare sulla sua strada i suoi simili... solo in quel momento comincia a rispettare le carte e il gioco... è una strada lunga e impervia ma si spera che la imbocchino tutti.
poi una considerazione per la tua mano:
Oppo3 fa questa mossa da shortstack... ci può stare come mossa della disperazione
Oppo3 chiama da chipleader con bigstack... della serie ne faccio fuori 3 in un colpo se setto... un classico delirio di onnipotenza di chi deve dominare il tavolo perche SENTE il server a favore
Oppo3 chiama rischiando l'eliminazione... non si può prioprio vedere ma come detto oppo3 smetterà di fare questo tipo di chiamate appena avrà accumulatio abbastanza bile da scoppio....
p.s. Le mamme dei donk, degli imbecilli, dei maleducati ecc.ecc. hanno vita sessuale a dir poco fastosa se alla fine risultano continuamente incinta...
L'originale di distaccato61
p.s. Le mamme dei donk, degli imbecilli, dei maleducati ecc.ecc. hanno vita sessuale a dir poco fastosa se alla fine risultano continuamente incinta...![]()
C'è un detto napoletano simile xD.
Comunque, aggiungo una cosa, nella mano proposta ( AA VS KK VS QQ ), statisticamente, 1 volta su 3 perderai anche senza la "variabile del donk" , e nei 2 casi correttamente riportati da "distaccato", nei quali una mossa del genere potrebbe essere in fondo giustificata, il 22 avvicina le sue odds a quelle di QQ e KK e il tuo AA diventa poco più che un coin-flip, credo sia un esempio un po' precario, e mi permetto di aggiungerne uno io ( capitato ieri ma tante,tante,TANTE altre volte ) e aggiungo che si tratta di un torneo (non turbo) iniziato da soli 8 minuti :
Hero: 9 :spade:9
Demente: XX
FLOP: 5 :heart:9 :heart:A
Al flop punta, io vado all-in, lui chiama. Dopo aver limpato la mia coppia da MP il pro mi chiama da BB quindi facile facile, gli facevo 59-A5-55,
Showdawn di Demente : Q :heart:K
Turn: 7
Ed ecco il fantastico River che tutti aspettavano: J
Questo mi sembra un buon esempio della variabile del donk, c'è tutto compreso un bel minuto in cui sei autorizzato dalla casa bianca a puntare su oppo armi all'uranio arricchito :ayfkm.