Passa al forum
Consigli per pc pe...

Notifiche
Cancella tutti

Consigli per pc per grindare

388 Post
42 Utenti
34 Reazioni
47 K Visualizzazioni
yyyuri
Iscritto: 15.11.2010

ho gia fatto un pc con vista in passato,
purtroppo è un utente di un altro forum
e lui non scrive qui e non posso dimostrarti i miglioramenti
che ha avuto su un suo notebook obsoleto con vista!!

P.S parlo solo di settaggi e pulizia del sistema operativo

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3
Iscritto: 14.06.2008

L'originale di cryss46

L'originale di D1r7y5p0ng3
Dunque, innanzitutto grazie della risposta Cryss,
Il PC serio l'ho in studio a Firenze, ora sono dai miei ed ho questo vecchio davanti, non mi permetto di usare quello di mio padre e la configurazione del mio come dicevo è tipo del primo dopoguerra con annesso Vista e credo non supporti nemmeno TeamViewer, comunque ho lo scheletro del PC di fronte, lo tengo sempre aperto per ventilare meglio, dunque ti leggo scheda madre:

Asus Rock Solid
Hearth touching
M2N68

D1 , mi dispiace deluderti ma è un chipset molto vecchio ,imho non vale la penna spendere dei soldi per un SSD ,in quanto essendo un sata2 non avresti granché miglioramenti , cioè qualcosa si obv ,ma non arriverà mai alle prestazioni di un sata3 ,quindi sn soldi sprecati
per le ram , purtroppo costano una follia 2 banchi da 4 gb ( quella scheda supporta max 8 gb ) vengono costare 203 € :
http://www.eprice.it/memorie-G.SKILL/d-3599053

facendo due conti vai a spendere più di 300€ per nulla , il mio consiglio tira fuori altri 300/350 e fai una macchina nuova :f_thumbsup:

Eh certo, con 650 Euro di qualcun'altro da spendere divento un mega esperto di consigli informatici anch'io! :-D

Thanks delle info raga, mi sa che dovrò fare così

Rispondi
Citazione
yyyuri

L'originale di yyyuri

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3

Sul serio grazie Cryss, non avevo considerato che comprando pezzi singoli non avrei fatto una scelta +EV anche con la possibilità di riutilizzarli

Priv per Yuri

Rispondi
Citazione
cryss46
Iscritto: 15.05.2011

Credimi Albano che non mi va di consiliarti un upgrade su questa config.
il ssd si lo utilizzeresti in un futura config ,ma adesso sn soldi sprecati , le ram non si possono riutilizzare ,se vuoi proprio aumentare la ram ,potresti trovare qualcosa sui mercatini online e cmq spenderesti sui 30 euri per un banco da 2 gb , per me nn vale la pena, fai conto che config . cm la tua con 8 gb ram le trovi sui 60/70 euri nei mercatini

Mi dici che scalda tanto e rallenta, sicuramente urge una pulizia ventole e cambiare la pasta termica .
per i sw farà yuri tutto quanto

Rispondi
Citazione
enricoMB
Iscritto: 14.10.2009

L'originale di yyyuri

L'originale di enricoMB

L'originale di yyyuri
che configurazione consigli enricomb per grindare con tutti i vari software e streaming ottimalee con massima risoluzione su twicht senza lag?

La prima cosa da vedere più del pc è la qualità della connessione, sia come banda (che deve essere alta) che come latenze (che devono essere basse).
Se no puoi avere il pc della nasa che ti lagga lo stesso.

parti dal fatto che fatta la domanda che ti ho posto visto che viene da me,
la connesione sia il top italy

E chi sei il figlio di Mario Telecomitalia?

detto questo che configurazione del pc? se puoi e non ti resta difficile visto che cerchi i cavilli nelle mie domande !!!

se puoi rispondi senno con me chudila qui!!!

Siccome per rispondere perdo del tempo è EVIDENTE che se do una risposta è per aiutare. E ribadisco quanto ho scritto, la cosa più importante è la connessione.

Per il pc senza che uno mi dia un budget, un indicazione di cosa intenda con "tutti i software" e cosa intenda con "massima risoluzione" cosa vuoi che gli risponda?
Quando poi il suddetto utente è pure strafottente e se ne fotte del suo ruolo di moderatore per l'ennesima volta e cerca di flammare beh. Di certo non sprecherò altri secondi per aiutarlo.

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3

Enrico vi sbacchetta come se non ci fosse un domani :-D

Rispondi
Citazione
enricoMB

L'originale di cryss46D1 , mi dispiace deluderti ma è un chipset molto vecchio ,imho non vale la penna spendere dei soldi per un SSD ,in quanto essendo un sata2 non avresti granché miglioramenti , cioè qualcosa si obv ,ma non arriverà mai alle prestazioni di un sata3 ,quindi sn soldi sprecati

Dissento, o meglio, che non valga la pena è forse un opinione parzialmente condivisibile, ma che otterrebbe pochi miglioramenti è una tavanata galattica.
Oltre ad avere un nuovo disco che gli saturerebbe la banda del sata avrebbe anche (e direi sopratutto) latenze di un ordine di grandezza inferiore rispetto a un qualsiasi HD di tipo meccanico. La differenza è colossale.

per le ram , purtroppo costano una follia 2 banchi da 4 gb ( quella scheda supporta max 8 gb ) vengono costare 203 €

Guarda più che il costo è che è quasi sicuro che abbia un sistema operativo a 32 bit. Ergo se mette 4GB o 5535463456334663239920GB è lo stesso. Un SO a 32 bit è in grado di indirizzare al massimo 4GB di memoria, e con memoria è da intendersi non solo la ram, ma anche le eventuali caches, la ram video e quant'altro.
Con la conseguenza che di ram per il sistema ne potrà "vedere" un quantitativo che varia tra i 3,7 e i 3,3GB a prescindere appunto da quanta ne abbia installata oltre questo valore.

Rispondi
Citazione
dalborgo
Iscritto: 13.08.2010

C'era una roba bella di questo thread. Il fatto che si dessero consigli spassionati e senza paura di "svelare" le proprie conoscenze. Questi post erano cristallini e puliti a differenza della sezione tecnica dove, per avere delle dritte sul poker, devi supplicare in ginocchio.

Cosa che avevo palesato in privato:

Quindi enricoMB ti prego di mettere da parte le questioni personali e di continuare a dare alla nostra community i tuoi preziosi consigli.

E' normale che tra tecnici ci siano delle divergenze ma non sono sostanziali. Ritengo che sia te che cryss46 siate in grado di consigliare un ottimo pc a chi ne ha bisogno.

Rispondi
Citazione
yyyuri

yyyuri ?

Rispondi
Citazione
cryss46

obv 8 gb ram per mettere un so a 64

ma che otterrebbe pochi miglioramenti è una tavanata galattica.

in scrittura non andrebbe + di 3 gb /s , io non lo cosiglierei spendere 100 e passa euri per quella config .

Rispondi
Citazione
enricoMB

L'originale di cryss46in scrittura non andrebbe + di 3 gb /s , io non lo cosiglierei spendere 100 e passa euri per quella config .

Sono un ENORMITA' 3Gb/s... Sei, in condizioni reali, un pelo sopra i 300 megabytes al secondo!
E i files che scrivono i sw tipo HM sono files di testo.

E sono anche d'accordo che spendere quei soldi per quella config sia un po' troppo. Ma se è una spesa "in prospettiva", e quindi considerando di riciclare l'HD una volta passato a un pc nuovo le cose possono anche essere valutate con un occhio diverso. Ovviamente, essendo considerazioni personali, è tutto IMHO.

Rispondi
Citazione

L'originale di yyyuri

Ciao ragazzi, voglio fare i complimenti e Yuri che è stato un fenomeno.

Io ho un notebook obsoleto con su vista e andava lentissimo e aveva dei virus.

Io volevo far funzionare notecaddy sullo zoom , ma non c'era verso.

Non funzionava neanche HUD sullo zoom, ed ero disperato.

Per fortuna ho incontrato Yuri , che con santa pazienza mi ha messo a posto il pc alla grande.

Dopo il suo intervento non ho più virus e riesco a giocare zoom 4x con notecaddy + table ninja e non si pianta.

Un miracolo!

Riassumo le caratteristiche del mio pc nel caso possano essere utili a qualcuno.
HP Pavilion dv6700 notebooc pc
intel core 2 duo CPU T8300 2,4 GHz
ram: 4 Gb
Visa Home premium service pack 2
Scheda video: Nvidia Geforce 8400M GS
hard disk 150 GB

Grazie ancora Yuri, sei un grande!

Rispondi
Citazione
yyyuri

L'originale di GHERO76

L'originale di yyyuri

Ciao ragazzi, voglio fare i complimenti e Yuri che è stato un fenomeno.

Io ho un notebook obsoleto con su vista e andava lentissimo e aveva dei virus.

Io volevo far funzionare notecaddy sullo zoom , ma non c'era verso.

Non funzionava neanche HUD sullo zoom, ed ero disperato.

Per fortuna ho incontrato Yuri , che con santa pazienza mi ha messo a posto il pc alla grande.

Dopo il suo intervento non ho più virus e riesco a giocare zoom 4x con notecaddy + table ninja e non si pianta.

Un miracolo!

Riassumo le caratteristiche del mio pc nel caso possano essere utili a qualcuno.
HP Pavilion dv6700 notebooc pc
intel core 2 duo CPU T8300 2,4 GHz
ram: 4 Gb
Visa Home premium service pack 2
Scheda video: Nvidia Geforce 8400M GS
hard disk 150 GB

Grazie ancora Yuri, sei un grande!

grazie del feedback!!!

:sfishg:

Rispondi
Citazione
cryss46

L'originale di enricoMB

L'originale di cryss46in scrittura non andrebbe + di 3 gb /s , io non lo cosiglierei spendere 100 e passa euri per quella config .

Sono un ENORMITA' 3Gb/s... Sei, in condizioni reali, un pelo sopra i 300 megabytes al secondo!

E sono anche d'accordo che spendere quei soldi per quella config sia un po' troppo. Ma se è una spesa "in prospettiva", e quindi considerando di riciclare l'HD una volta passato a un pc nuovo le cose possono anche essere valutate con un occhio diverso. Ovviamente, essendo considerazioni personali, è tutto IMHO.

Anche le mie sn considerazioni personali ,cm ho già detto, spendere quei soldi adesso è cm mettere un motore di una Ferrari su una punto :badteeth:
io resto per la mia opinione : no sense

Rispondi
Citazione
enricoMB

Sì cryss, è vero che è come mettere il motore di una Ferrari su una Punto, ma con la Punto che "terrebbe la strada". Insomma, nessun danno da sovrapotenza.
A meno che già uno non pensi a un M.2, se ha intenzione poi di riciclarlo l'ssd non mi pare così brutta come scelta.

Rispondi
Citazione
Clapton78
Iscritto: 23.10.2012

L'originale di enricoMB
Temo che la scheda madre non supporti le ram a 2400mhz, probabilmente è possibile downcloccarle ma era meglio evitare.

Ciao Enrico, mi chiarisci questa cosa di cui non nego di esserne completamente all'oscuro. Per quel che ne so io dovrebbe funzionare tutto senza problemi. Grazie

Grazie

Rispondi
Citazione
Clapton78

L'originale di enricoMB

Dirty se vuoi tirare avanti ancora un po' con quel pc sappi che un ssd te lo resuscita... 3 gb/s sono davvero un'enormità anche se "solo" sata 2

Rispondi
Citazione
Clapton78

L'originale di cryss46
un i 5 con 16 gb ram e ssd smsung evo impegna 4 ore a resettare 5 mil note ( notecaddy )
un fx 8350 stesse ram stesso ssd ha impegnato 12 ore ( fatto 3 volte con 3 pc diversi )
i5 = 30 % cpu / 40% ram
fx 8350 = 87 % /40 % ram

Questa invece mi ha fatto sobbalzare dalla sedia :) Non dico che racconti frottole cryss , ma sicuramente se indaghi vedrai che c'è qualcosa che non funziona o non è settato a dovere quando fai le prove con l'FX. Si sa che gli intel vanno di più, ma la differenza di 8 ore qui è abissale.

Rispondi
Citazione
enricoMB

L'originale di Clapton78

L'originale di enricoMB
Temo che la scheda madre non supporti le ram a 2400mhz, probabilmente è possibile downcloccarle ma era meglio evitare.

Ciao Enrico, mi chiarisci questa cosa di cui non nego di esserne completamente all'oscuro. Per quel che ne so io dovrebbe funzionare tutto senza problemi. Grazie

Grazie

Non ho ben capito cosa non hai capito. :(
Se guardi nelle specifiche di quella scheda madre vedrai che il bios supporta ram sino a un massimo di 2100mhz. Quindi quelle a 2400 non sono comprese.
E' ovvio che se il profilo xmp non viene letto in qanto incompatibile è probabile che il bios imposti automaticamente le ram a frequenza standard (1333mhz) con cui dovrebbe partire e funzionare il tutto, ma non so se puoi riuscire a impostarti tu dei profili inferiori a 2400mhz che esulino da quello standard. In pratica staresti sia sprecando soldi per poi utilizzare una frequenza davvero da entry level.
Meglio prenderne una coppia che abbia frequenza compatibile. 1600 1866 o2133 vanno bene tutte.

Rispondi
Citazione