Passa al forum
Ricostruiamo una sa...

Notifiche
Cancella tutti

Ricostruiamo una salagiochi di fine anni 80!

83 Post
26 Utenti
0 Reazioni
30.5 K Visualizzazioni

L'originale di dalborgo
Rubrica per condividere ricordi ma soprattutto aneddoti legati ai giochi da salagiochi del passato. Giocare da bambini non era come giocare da adulti, da bambini si sviluppava una sintonia diversa con il gioco che ci portava ad amarlo follemente.

Il mito della salagiochi

Negli anni 80 e 90 se volevi giocare con più di 8 pixel dovevi andare in salagiochi. Le esperienze, per chi le ha provate, erano ben diverse da quelle che si possono provare adesso con le console casalinge.

Mettersi in coda per giocare al picchiaduro del momento o rimanere ad osservare i giocatori esperti per carpirne "le mosse" sono cose che non verranno più vissute. Ricordate il gioco che permetteva a suon di piccolissimi spostamenti di spogliare le ragazze? Due fratelli filippini erano i maghi del paese in quel gioco e dietro di loro si formava una curva di tifosi ad incitarli mentre io urlavo: "Ho visto una tetta!!!"

Spero di ottenere consenso e collaborazione cercando di ricostruire una tipica salagiochi di fine anni ottanta e inizio anni novanta. Sono molto apprezzati commenti e retroscena legati a quegli anni.

Il primo cabinato che entra nella nostra salagiochi è:

Gals Panic (1990)

Grazie, per colpa tua e di questo thread oggi non ho giocato un game.
Mi son fatto tipo due ore di questo:

e di questo:

Rispondi
Citazione

L'originale di dalborgo

L'originale di rodmont79

Double Dragon

Taito 1987

Mai andato oltre il primo livello...mi sembrava impossibile

il secondo capitolo e impossibile........se metto i nomi mi fate un favore di mettere voi le immagine io devo ancora capire come fare

Rispondi
Citazione

street hoop (ultima partita persa 5-6 volte di fila sto ancora provando a finirlo)

out run

mortal combat

snow bross

tartarughe ninja

tekken

arkanoid

TRACK & FIELD (immenso)

superman

aliens ( sono stato a l'unico nel mio paese a finirlo e poi rifinirlo visto che ricominciava da capo in modalita piu difficile)

Rispondi
Citazione
dalborgo Autore della discussione
dalborgo
Iscritto: 13.08.2010
Oldschool Grinder

L'originale di blackmanta
street hoop (ultima partita persa 5-6 volte di fila sto ancora provando a finirlo)

out run

mortal combat

snow bross

tartarughe ninja

tekken

arkanoid

TRACK & FIELD (immenso)

superman

aliens ( sono stato a l'unico nel mio paese a finirlo e poi rifinirlo visto che ricominciava da capo in modalita piu difficile)

Aneddoto per track and field. Spesso si giocava in coppia sullo stesso controller.

Ovvero c'era lo smanettone: uomo geneticamente dai riflessi da rettile in grado di premere ad una velocità sovraumana il tasto corsa. A volte lo sforzo era così intenso che lo sguardo restava fisso sul tasto senza nemmeno guardare lo schermo.

l'ingegnere: colui che attendeva che lo smanettone lo portasse alle velocità giusta per calibrare, con il joystick, i 45° per effettuare un salto in lungo perfetto.

Rispondi
Citazione
dalborgo
Oldschool Grinder

Altra curiosità, lo sapevate che da uno studio risulta che la maggior parte dei giocatori di salagiochi ha come iniziali AAA? :coolface: :coolface:

Rispondi
Citazione
casapaco888
Iscritto: 06.04.2011
PokerStrategist

ancora nn sono riuscito a finirlo...

Rispondi
Citazione
casapaco888
PokerStrategist

questo invece l'ho finito ma credo di averci buttato i milioni

Rispondi
Citazione
casapaco888
PokerStrategist

Personaggio preferito di Tekken ??

Io Tigerman ma perdevo sempre contro questa

Rispondi
Citazione

chi a avuto la fortuna di giocare a Black tiger? il mio gioco preferito di sempre

golden axe non era male chi mi spiega come si fa a mettere i screen ?

Rispondi
Citazione
spinoso
Iscritto: 20.03.2009
PokerStrategist

Scramble e' il videogioco che ricordo con piu' affetto...forse perche' e' stato il primo che si svolgeva su piu' scenari.

anche Amidar, Nibbler e LadyBug erano carini pero'.

Rispondi
Citazione
dalborgo
Oldschool Grinder

chi a avuto la fortuna di giocare a Black tiger? il mio gioco preferito di sempre

Cerchi l'immagine a questo indirizzo https://www.google.it/imghp?hl=it&tab=ii

poi premi col tasto destro sull'immagine e clicchi "copia indirizzo immagine"

nella risposta del forum, clicchi sull'icona gialla a forma di quadro e inserisci l'indirizzo appena copiato.

Rispondi
Citazione
spinoso
Iscritto: 20.03.2009
PokerStrategist

...

Per inserire delle immagini nel post devi:
1) salvarla nel pc
2) caricarla su un sito di image hosting (tipo tinypic, image shack etc) ed ottenere un link. (ci sono vari formati a seconda dell'utilizzo)
3) Inserirla nel post selezionando l'incona "inserisci immagine"...la settima sia da destra che da sinistra.

Rispondi
Citazione

ho trovato questo sito italiano
http://www.mameroms.it/index.php
si trova sia il software (mame)
che i giochi (roms)

Rispondi
Citazione

L'originale di Kis78
Penso di essere uno dei giocatori più forti al mondo in questo gioco:

presa direttamente da uno screenshot della mia bacheca di facebook!

Ci gioco da circa 25 anni, ero in lizza con 2-3 giapponesi per il record mondiale, una volta ogni 2 -3 mesi lo avvio per finirlo almeno un paio di volte!!

Scusa la domanda, ma come fai a conoscere il mondiale per questo gioco?

Il titolo in questione è wonderboy monster land. Mi puoi indicare il tuo top score?

Rispondi
Citazione
dalborgo
Oldschool Grinder

Speriamo di vedere kiss all'opera!

Io sono uno dei più grandi giocatori di questo!

Power* Spikes

* per tre volte cercando di digitare power ho scritto poker :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Rispondi
Citazione
navigator7709
Iscritto: 16.06.2008
Elite Grinder

:)

Rispondi
Citazione

L'originale di dalborgo
Speriamo di vedere kiss all'opera!

Io sono uno dei più grandi giocatori di questo!

Power* Spikes:

Hai un record personale?

Scusate se faccio domande troppo specifiche, mi occupo di records arcade italiani da tempo e poiché avete affermato di essere bravi ad alcuni dei giochi citati volevo capire se avevate dei records.

Rispondi
Citazione
dalborgo
Oldschool Grinder

L'originale di navigator7709
:)

WWF Fest!

Quando vuoi navgator, se non hai da fare la birra, ci facciamo un doppio online con il mame! :D

L'originale di Zenon239
Scusate se faccio domande troppo specifiche, mi occupo di records arcade italiani da tempo e poiché avete affermato di essere bravi ad alcuni dei giochi
citati volevo capire se avevate dei records.

So che girano i file con gli hiscores dei giochi. Possono essere caricati sugli emulatori. Record solo italiani purtroppo no...

Rispondi
Citazione

Gli emulatori danno la possibilita di poter fotografare o registrare le proprie partite. Quello che volevo sapere io è se avevi un tuo top score personale a Power Spikes, magari fatto anni fa in sala giochi.

Rispondi
Citazione
dalborgo
Oldschool Grinder

No non ero così skillato. :(

Rispondi
Citazione