L'originale di profeta1966
Moon, mi sto rivolgendo a gente come Zancle che conosco da tempo e che non sta iniziando adesso. Il discorso sul quel nutrito numero di player che non possiamo definire occasionali, ma neanche grinder, nè "giovani" alle prime armi (e io sono tra questi), è un discorso complesso. Definiamoli player X. O si decide di ignorarli, e tutti i discorsi saranno dunque rivolti allo studente standard di una scuola di poker, oppure si deve prendere atto dell'esistenza di questa tipologia di player e si dovrà cercare di capire anche le loro esigenze, dando anche dei consigli tagliati su misura. Si parla del giocatore che si è appassionato al Texas Hold'em, non piu' in tenera età, spesso con impegni personali (familiari o non) che lo portano a ritagliarsi gli spazi da dedicare al poker nei momenti piu' impensabili. E che magari lo fa con costanza e non da giocatore occasionale, ma non tanto da poter reggere il ritmo di un giovane che passa le giornate a studiare la disciplina dedicando ore e ore al gioco e allo studio. Cosa vogliamo dire a questi giocatori? Arrendetevi, non c'e' spazio per voi, non avete alcuna possibilita'? Vogliamo continuare a dirgli che se non hanno un monitor da 27 pollici e non aprono almeno 12 tavoli giocando almeno 100k mani al mese, la varianza non l'abbattono? Oppure che è meglio, come hai detto tu, incontrare gente capace al NL2 in modo tale da farsi le ossa per anni? Perchè se non runni a 2 cifre di bb/100 e non giochi almeno 20k mani al mese il nl2 lo giochi a vita. Se per qualche macro leak o per una cattiva run (e ci sono testimonianze di cattive run di 100k mani e piu') ti trovi ad avere un winrate bassino...puoi star tranquillo che ti deprimerai al NL2 fino a quando non demorderai e la pianterai col poker. Hai un winrate da 5bb/100 al nl2 al netto del rake? Significa che se parti con 50€ e vuoi passare al NL5 rollato 30x devi vincere 100€. Significa che se giochi, come ho spesso sentito dire dai suddetti player, max 4 tavoli alla volta, farai meno di 300 mani l'ora...circa 600 in una tipica sessione la sera tardi di persone come me. Vuol dire che in media a sessione avrai vinto 60 centesimi. Ti servirebbero circa 160 sessioni per passare al NL5 che per un player X significa anche 1 anno di gioco. Ma questo nell'ipotesi che il mindset ti regga in tutte le circostanze, e che tu non abbia neanche uno scoramente derivante da quel tipo di gioco che devi affrontare tutte le sere. Conosco gente che in good run ha ammazzato il livello partendo con meno di 40€ e mantenendo winrate tra i 15bb/100 e i 20bb/100. E giocando 5 ore al giorno su almeno 9 tavoli hanno presto fatto level up. E poi ancora con medie di tutto rispetto hanno rifatto level up in breve tempo arrivando presto a giocare il NL10. Lì' hanno forse incontrato le prime difficoltà, anche di run, ma hanno trovato anche lo stimolo necessario per studiare, e ne avevano il tempo. Sono partiti con me, oggi sono reg tra il nl50 e il NL100. Ma non erano player X. C'e' da vedere se mai un Player X possa fare comunque bene nel tempo. E con quali modalità.
Scusa se con questo intervento risulterò brusco, non è mia intenzione, vorrei solo darti qualche consiglio, sta a te seguirli o meno
Il poker, come saprai, è allenamento, esperienza, costanza e simili, quindi bisogna allenarsi a multitablare, ragionare, giocare ed anche rendere meglio quando giochiamo.
Tu dici di giocare 600 mani a sera, 18k al mese, fai 15k perchè a volte esci o non hai voglia. Benissimo, queste 15k mani le giochi tutte al meglio, oppure hai qualche dubbio? Credo che al 99% tu li abbia, benissimo: postali. Più posti mani (e più ne commenti), più le tue skill crescono, perchè alla lunga, imparerai dai tuoi errori (e da quelli degli altri) e quindi giocherai meglio.
Giocando 6 tavoli per 1-2-3 mesi, ci si abitua e si può provare ad aumentarli (gradualmemte, senza lasciare il nostro A game)
Per esempio, arriviamo a 8 tavoli. Bene ora giocheremo 22-25k mani al mese? Ottimo! Più spot dubbi, le nostre skill aumentano, la nostra edge anche e di conseguenza il nostro roll sale, il level up si avvicina.
Quello che vorrei passasse, è che non è la quantità del tempo, ma la qualità, che fa la differenza. Credo che investire una serata per fare review, postare, seguire un coaching o guardare un video sia un metodo ottimo per aumentare la nostra edge, che quindi aumenterà la qualità del nostro gioco, che di conseguenza avrà un winrate maggiore.
Ora tu puoi continuare a lamentarti qua, fortuna sfortuna donk pro reg, oppure rimboccarti le maniche e non dico il NL100, ma al 25 puoi arrivarci
Ps. Io grindo 12x su un portatile... sono un drago io o è allenamento?