Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

Nl2 su iPoker

84 Post
16 Utenti
0 Reazioni
14.9 K Visualizzazioni
SuperDamien
Iscritto: 29.12.2011
Poker Player

Qualcuno riesce a chiudere in positivo?

grindo 10 tavoli per 6 ore quindi i miei risultati sempre negativi non dovrebbero essere risultato della varianza, a questo punto mi chiedo com'è possibile che su 10 mani in cui parto sopra 9 le perdo?

in una settimana ho chiuso 5 giorni sotto un giorno a pari e un giorno in positivo.

è incredibile una tombola quei pochi reg che ci sono (8-9) sono di strategy? mi servono consigli... tilt totale....

Rispondi
Citazione
83 risposte

L'originale di SuperDamien

grindo 10 tavoli per 6 ore quindi i miei risultati sempre negativi non dovrebbero essere risultato della varianza, a questo punto mi chiedo com'è possibile che su 10 mani in cui parto sopra 9 le perdo?

in una settimana ho chiuso 5 giorni sotto un giorno a pari e un giorno in positivo.

è incredibile una tombola quei pochi reg che ci sono (8-9) sono di strategy? mi servono consigli... tilt totale....

Non gioco a cash pero secondo me prova a farti un roll più consistente e prova magari i livelli più in alto tipo il 5 o 10 magari ci sono più giocatori sensed ed è meglio
Poi aspetta la risposta di qualcuno esperto ,la mia è solo una considerazione fondata solo su una mia idea

Rispondi
Citazione
SuperDamien Autore della discussione
SuperDamien
Poker Player

L'originale di zDanz

Non gioco a cash pero secondo me prova a farti un roll più consistente e prova magari i livelli più in alto tipo il 5 o 10 magari ci sono più giocatori sensed ed è meglio
Poi aspetta la risposta di qualcuno esperto ,la mia è solo una considerazione fondata solo su una mia idea

nl10? ci vorrebbero sui 600 euro, il nl5 lo mixo già col nl2..

comunque oggi finalmente sessione totalmente positiva, finalmente ho recuperato un bel po'..

Rispondi
Citazione

Sono quasi sempre i stessi nick se non te ne sei accorto vuol dire che non prendi appunti sui oppo e giochi solo con le carte.........Oiu bisogna vedere cosa intendi per sopra e poi le perdi.......

Rispondi
Citazione
budgoz
Iscritto: 17.06.2011
PokerStrategist

Su su che il NL2 è battibile per chiunque, son sicuro che è solo un po' di sconforto. Continua a postare le mani dove hai dubbi nella sezione NL e vedrai che può solo migliorare:

Analisi mani fino al NL10

budgoz

Rispondi
Citazione
SuperDamien Autore della discussione
SuperDamien
Poker Player

L'originale di blackmanta

Sono quasi sempre i stessi nick se non te ne sei accorto vuol dire che non prendi appunti sui oppo e giochi solo con le carte.........Oiu bisogna vedere cosa intendi per sopra e poi le perdi.......

flaaameeeee!!!

non sono sempre gli stessi, ripeto su 50 player di media nel nl2 i reg saranno al massimo 15... ;)

Rispondi
Citazione
profeta1966
Iscritto: 05.05.2011
PokerStrategist

flaaameeeee!!!

non sono sempre gli stessi, ripeto su 50 player di media nel nl2 i reg saranno al massimo 15... ;)

Ciao SuperDamien, con che nick giochi su iPoker? Anche io sto marcendo al nl2 e qualche migliaio di mani le ho giocate anche allo speed nl4. Nonostante abbia io stesso la difficoltà ad interpretare bene il gioco a quel limite, mi rendo conto che è una fortuna quando il rapporto reg (anche reg tard come me) fish sia quello indicato da te. E ritengo che la sera ce ne siano anche meno di regular, poiché usando Hem2 non vedo poi così tanti player di cui ho più di qualche centinaio di mani. Dipenderà forse anche dall'ora in cui gioco. La seccatura è che su netbet spesso trovo pochi tavoli, pieni e che si liberano difficilmente. E devo spostarmi su un'altra room del circuito, non legata a Pokerstrategy. Li ci sono anche più fish e la cosa mi sta più che bene, anche se il gioco tende più verso il gambling puro in certi momenti e capitano periodi in cui vanno sempre loro. :P

Rispondi
Citazione
ZANCLE69
Iscritto: 20.01.2013
Poker Player

L'originale di profeta1966

flaaameeeee!!!

Ciao SuperDamien, con che nick giochi su iPoker? Anche io sto marcendo al nl2 e qualche migliaio di mani le ho giocate anche allo speed nl4. Nonostante abbia io stesso la difficoltà ad interpretare bene il gioco a quel limite, mi rendo conto che è una fortuna quando il rapporto reg (anche reg tard come me) fish sia quello indicato da te. E ritengo che la sera ce ne siano anche meno di regular, poiché usando Hem2 non vedo poi così tanti player di cui ho più di qualche centinaio di mani. Dipenderà forse anche dall'ora in cui gioco. La seccatura è che su netbet spesso trovo pochi tavoli, pieni e che si liberano difficilmente. E devo spostarmi su un'altra room del circuito, non legata a Pokerstrategy. Li ci sono anche più fish e la cosa mi sta più che bene, anche se il gioco tende più verso il gambling puro in certi momenti e capitano periodi in cui vanno sempre loro. :P

non periodi
è sempre cosi X(
se posso darti un consiglio non mixare il 2 con il 5
scegli un livello e gioca tranquillo
al 2 non parti mai avanti se da utg esci per il classico per 3 e ti istant calla tutto il tavolo
leggi questo tratto dal mio blog

UN OTTIMA LETTURA
Un ottima lettura, lo scrissi e postai, nella pagina facebook di Flavio Ferrari Zumbini qualche tempo fa e vorrei riproporvelo
ieri sera leggevo una mail che mi portava ad una discussione sul forum
uno degli utentii rispondendo all’argomento in questione
rimandava con un link ad un interessante articolo tratto da 2+2
che vi invito a leggere
ma perché vi sto postando ciò ?
presto detto: leggendolo mi è tornata in mente una mano da me giocata proprio ieri pomeriggio al nl 2.
Sono di utg e mi ritrovo con una coppia di 5
betto il classico x 3
all flod fino al BB che calla
oppo sul BB è una balenottera azzurra
sue stats su un campione di circa 60 mani sono
60/1/0.5/22
in pratica uno che limpa una mano si e l’altra te la calla
che al flop non mette mai una £ ma ti insegue fino in capo al mondo con qualsiasi carta alta o vago progetto di colore o scala.
Ma torniamo alla mano in questione.
Dopo il call di omino il pot è di 13 cent
al flop scende
AK5 rainbow
wow, che emozione
ho settato lal
mmmmm e ora?
Come faccio a cavar soldi da costui?
Con cosa mi ha callato?
Nella speranza che oppo abbia almeno un asso in mano, meglio se un K qualcosa, betto 1/2 pot, 6 cent
oppo, call
pot 25
turn K
lal ho un full
mmmm vediamo
cosa può avere oppo?
Qualcosa in mano ha di sicuro se no avrebbe foldato al flop
mio cek
oppo cek
river x
board:AK5Kx
non si chiude nessun progetto di scala o di colore peccato
ma ora devo cercare di estrarre ancora un po di valore
oppo di SICURO NON HA AA KK
mi ha flattato AK dal buio ?
NOOOO, con AK avrebbe cbettato al turn cercando egli di farmi mettere altri soldi nel pot
quindi “SONO SICURO CHE NON HA NESSUNA DI QUESTE MANI E ALMENO NEL 95% DEI CASI NON HA AK”
però, se faccio una value bet nel 99% dei casi folderà
quindi cekko per indurlo al bluff
oppo betta 25 cent
siccome ho come su detto, almeno il 95% di probabilità che non abbia AK mi sento sicuro di essere avanti
cosi sicuro che mi ci gioco lo stak
all in
mostriamo le carte ed io ho ragione
oppo non ha AK ne tanto meno un altra delle mani che potevo assegnargli
oppo mostra K5o
ottima lettura Orazio
avvero un ottima lettura
ma porc…@à*^%£putt.\$%@ç§

Rispondi
Citazione
ZANCLE69
Poker Player

Sessione pre serale
4 tavoli aperti ed ancora niente di che.
Sto vedendo poche carte giocabili, le mie stats sono buone quasi da nittone ed a dire la verità comincio ad annoiarmi
ma proprio quando sto pensando questo mi accorgo che su uno dei tavoli HM2 mi dice che le mie stat sono 0/0/0/0 dopo 30 mani
altro che nittone, praticamente non ho giocato una mano!
Ho foldato pure tutti i bui.
Ed ecco che quasi per magia mi appare un KJs a quadri
nulla di speciale intendiamoci sono pure di UTG e potrei foldare senza rimorsi
invece betto un classico x 3
in fondo oramai ho una certa immagine a questo tavolo
seguono 5 istant call
alla faccia dell’immagine tight
alla faccia dell’immagine tight

Rispondi
Citazione
stevevaughan
Iscritto: 30.09.2009
Poker Player

Allora parti dal presupposto che i fish non guardano minimamente , ma neanche lontanamente , l'immagine !!! togliti dalla testa il ragionamento classico da reg contro i fish !!!

Prima di tutto sai benissimo che callano tutto , quindi una mano giocabile (ma pur sempre pericolosa) come KJs da UTG fai mini raise .
Prima di tutto perchè comunque entri con un rilancio ed è sempre un bene , alla lunga spendi meno che con un x3 .
Poi ti vedi il board e siccome "dovresti" avere più edge di loro puoi tranquillamente giostrartela a tuo favore .
Ci sono molti e ripeto molti modi per stacarli , solo che , come dicevo prima , devi uscire dai soliti ragionamenti , non stai giocando contro uno sensato , quindi fatti pagare i punti forti (vero che possono scoppiarteli) e non è vero che sempre si perde ;) , e cerca tu di non pagare se hai punti medi e poi essere superato per esempio al river .

Ricordati che quella mano di prima da quella posizione è sempre rischioso giocarla contro fish , perchè si molto giocabile postflop , però non sarai mai in posizione (tranne che sui bui) e giocare fuori posizione contro i fish è puro sadomasochismo ^^ !

Gioco regolarmente su più room sempre ai limiti bassi ormai da anni , mi ci trovo benissimo contro i fish , certo ti fanno arrabbiare a volte , ma è proprio con quel tipo di mani che poi ti ridanno tutto indietro con gli interessi pure ....
Ovviamente gioco anche ai limiti più alti eh ^^ .
Certo bisogna avere una strategia ben solida dietro , soprattutto contro di loro pensa un pò , alrimenti è come basarsi troppo sulle carte , e questo non va bene alla lunga !

Devi sempre cercare di fargli commettere errori .

Mettiamo che da UTG ti ritrovi con AA e rilanci con un classico x3 ... può essere una cosa normale in un tavolo quasi full reg (anche se da quella posiione preferisco sempre rilanciare un pelino di più con le mani forti) , ma in un tavolo che sai pieno di fish è sbagliatissimo !!!! perchè si sa bene che AA gioca bene contro un massimo di 2 oppo al flop , altrimenti diventa una mano quasi sempre normalissima e devi giocarla di conseguenza poi .

Quindii cerca di farti pagare di più preflop con queste mani , soprattutto fuori posizione , falli sbagliare , falli andare fuori odds , è proprio quello che vogliamo , e più che ti chiamano più che aumenti il raise ;) ... guarda i loro range di call preflop e abituati a giocarci contro e vedrai che non ci sarà più la sfilza di call ad inseguire !!

Se ti scoppiano ma tu hai fatto i giusti ragionamenti preflop vai tranquillo e sereno che poi alla lunga li riprendi SICURAMENTE , se però rilanci un x3 da una posizione caccolosa ^^ è ovvio che poi sei moooolto a rischio contro di loro .

Ho scritto un poema e mi scuso ... ci sarebbero molte altre cose da dire per il gioco contro i fish , cerco solo di incoraggiarti che di strade per batterli ce ne sono e parecchie vai tranquillo ^^

Rispondi
Citazione
profeta1966
PokerStrategist

Ciao Stevevaughan, ottima scelta di nick :D.
Che ne diresti di aprire nella sezione tecnica un 3d in cui si parli esclusivamente di gioco contro tavoli full fish del nl2?
È il limite d'ingresso per molti giovani Strategysti e, purtroppo, quello in cui restano impantanati parecchi players che continuano ad interpretare male il livello, rischiando di demordere per sopraggiunta noia e sfiducia, o di distruggersi il BR per tentare, in un momento di tilt, di andare a giocare a limiti superiori con pochi buy in, con un gioco ormai adattato ad un limite del tutto particolare come il NL2. Mi piacerebbe che il 3d fosse un posto per i giocatori cash dove confrontarsi, in modo specifico sul suddetto limite, usufruendo anche del supporto tecnico nella specifica sezione in cui postare ed analizzare le singole mani. Ma in questo 3d vorrei che si parlasse delle cose essenziali e dei macroleak da correggere per poter uscir il più rapidamente possibile dalle sabbie mobili. Non importa se si ripeteranno i concetti riportati altrove nel forum, vorrei che fosse un posto facilmente rintracciabile. Se poi qualcuno volesse aprirne uno per il nl5 andrebbe anche bene. perché avendoli in 2 anni frequentati entrambi, mi rendo conto che hanno parecchie differenze. A dispetto di quanto si possa pensare. Molte cose che ho appreso negli anni sono riuscito ad applicarle correttamente solo nelle rare occasioni in cui mi sono affacciato al nl10. Al nl2 soprattutto mi lascio condizionare dal gioco estremamente variabile del field. Problema mio, ma come ho potuto riscontrare nel tempo, anche di altri. Aggiungo che raramente ho postato mani in area tecnica, ma leggo molto le analisi delle mani altrui. Ma dopo 2 anni di studio, anche se nel poco tempo libero, non penso sia quello il rpoblema principale al nl2. C'è da dire che in questi due anni ho giocato non da grinder, non ne ho il tempo ed il poker è una passione. Ho totalizzato 75k mani al Nl2 ed il resto al nl5, qualche migliaio allo speed nl4 e poco al nl10. Risultato complessivo e di -20 € in 128k mani tracciate con Hem2. Su people's poker sono in attivo, ma non so in quante mani e a che limiti, ma lì ormai gioco occasionalmente, non amo il software. Tutto il profitto di questi 2 anni deriva da mtt e bonus, poche centinaia di euro. Poca soddisfazione per uno che voleva diventare bravino al cash :coolface:

Rispondi
Citazione
ZANCLE69
Poker Player

L'originale di stevevaughan
Allora parti dal presupposto che i fish non guardano minimamente , ma neanche lontanamente , l'immagine !!! togliti dalla testa il ragionamento classico da reg contro i fish !!!

Prima di tutto sai benissimo che callano tutto , quindi una mano giocabile (ma pur sempre pericolosa) come KJs da UTG fai mini raise .
Prima di tutto perchè comunque entri con un rilancio ed è sempre un bene , alla lunga spendi meno che con un x3 .
Poi ti vedi il board e siccome "dovresti" avere più edge di loro puoi tranquillamente giostrartela a tuo favore .
Ci sono molti e ripeto molti modi per stacarli , solo che , come dicevo prima , devi uscire dai soliti ragionamenti , non stai giocando contro uno sensato , quindi fatti pagare i punti forti (vero che possono scoppiarteli) e non è vero che sempre si perde ;) , e cerca tu di non pagare se hai punti medi e poi essere superato per esempio al river .

Ricordati che quella mano di prima da quella posizione è sempre rischioso giocarla contro fish , perchè si molto giocabile postflop , però non sarai mai in posizione (tranne che sui bui) e giocare fuori posizione contro i fish è puro sadomasochismo ^^ !

Gioco regolarmente su più room sempre ai limiti bassi ormai da anni , mi ci trovo benissimo contro i fish , certo ti fanno arrabbiare a volte , ma è proprio con quel tipo di mani che poi ti ridanno tutto indietro con gli interessi pure ....
Ovviamente gioco anche ai limiti più alti eh ^^ .
Certo bisogna avere una strategia ben solida dietro , soprattutto contro di loro pensa un pò , alrimenti è come basarsi troppo sulle carte , e questo non va bene alla lunga !

Devi sempre cercare di fargli commettere errori .

Mettiamo che da UTG ti ritrovi con AA e rilanci con un classico x3 ... può essere una cosa normale in un tavolo quasi full reg (anche se da quella posiione preferisco sempre rilanciare un pelino di più con le mani forti) , ma in un tavolo che sai pieno di fish è sbagliatissimo !!!! perchè si sa bene che AA gioca bene contro un massimo di 2 oppo al flop , altrimenti diventa una mano quasi sempre normalissima e devi giocarla di conseguenza poi .

Quindii cerca di farti pagare di più preflop con queste mani , soprattutto fuori posizione , falli sbagliare , falli andare fuori odds , è proprio quello che vogliamo , e più che ti chiamano più che aumenti il raise ;) ... guarda i loro range di call preflop e abituati a giocarci contro e vedrai che non ci sarà più la sfilza di call ad inseguire !!

Se ti scoppiano ma tu hai fatto i giusti ragionamenti preflop vai tranquillo e sereno che poi alla lunga li riprendi SICURAMENTE , se però rilanci un x3 da una posizione caccolosa ^^ è ovvio che poi sei moooolto a rischio contro di loro .

Ho scritto un poema e mi scuso ... ci sarebbero molte altre cose da dire per il gioco contro i fish , cerco solo di incoraggiarti che di strade per batterli ce ne sono e parecchie vai tranquillo ^^

cercherò di far tesoro dei tuoi consigli anche se è difficile e rispondo ad alcuni tuoi esempi

in genere quando faccio questo tipo di raise (una volta molto di più con un range anche più ampio) oppi mi istancallano anche più che se faccio per 3
in pratica il loro pensiero è che 4 cents sono anche meno di 6
oppure pensano che voglia fare un trappolone e foldano
uno dei miei leak più grossi post flop è il fatto che metto troppi soldi nel pot
ultimamente cercando di coreggerlo me ne sono creato uno più grosso
foldo troppo _cry:
in pratica spesso vengo inseguito fino al river ed oppo betta pot o più su qualsiasi board in cui compaiono 3 carte suitid o vi è una draw di scala
non posso andare a callare tutti questi board per sgamare i loro bluff e di conseguenza foldo
e quelle volte in cui ho un punto forte loro hanno bettato vero e mostrano carte impensabili per qualsiasi essere senziente
scoprire che hanno inseguto con 73s e fatto coloe al river mi fa impazzire
oppure vedere che hanno chiuso una scala con T3o ed hanno callato 2 strade quando al flop cera 567
turn 8 river 9 ed io avevo 88 _cry:
dimmi tu cosa devo fare dopo aver perso mani cosi :f_cry:

Rispondi
Citazione
karitao
Iscritto: 24.03.2012
PokerStrategist

Ciao ragazzi,

In questo mio intervento vorrei parlarvi da utente, non da mod, quindi non ve la prendete troppo se quello che dico non vi piace :D

Vi parla uno che gioca il nl10, quindi non sono un campione, ma ho giocato abbastanza per capire se un atteggiamento giusto o sbagliato, imho.
Per me sbagliate approccio, io ho sempre postato mani e commentato quelle altrui, prima dell'HJ, in modo da confrontare il mio TP con il suo, aggiustarlo e fare domande: sono lì per questo ;)
Quindi raga non ci sto quando sento dire "il NL2 è un mondo a parte", potrò sbagliarmi perchè non lo gioco da tempo, ma studiando e facendo review, si battono la maggior parte dei limiti.
Detto questo, la nostra scuola offre molte possibilità per accrescere le nostre poker skill, c'è chi si impegna e studia e invece chi si nasconde dietro ad un dito con frasi tipo "mi scoppiano sempre...", io rispondo "fidati che ai livelli più alti quelli che ora insulti dopo li vorresti al tavolo" e credo possa confermarvelo chiinque.

Quindi, per concludere, cambiate mentalità, siate dinamici, non date mai nulla per scontato, avete mezzi potentissimi a portata di mano, sta a voi decidere, ma rispondete negativo, please poi non lamentatevi :)

Concludo davvero dicendovi "i campioni si rialzano una volta in più" :)

Kari

Rispondi
Citazione
ZANCLE69
Poker Player

ciò che dici è bello e vero nella maggior parte
in realtà il vero problema siamo noi che ci giochiamo
spesso il livello l'ho affrontiamo con una certa superficialità
io addirittura con un roll modestissimo (spesso anche con soli 5 stak)
ed il problema credo nasca anche dal troppo studio e dal fatto che in passato abbiamo giocato a livelli superiori
in pratica, studiamo si, ma spesso andiamo oltre
un po come se a scuola ci mettiamo a studiare materie universitarie e poi la maestra ci interroga sul programma di 3^ elementare
poi avendo giocato a livelli superiori ci fa sentirefrustrati nel dover giocare al livello più basso e non riuscire a batterlo ancora di più
inoltre abbiamo fretta di andare oltre dove le cfre si fanno più importanti
insomma un conto è fare una sessione di 2 ore e vincere 2€ ed un altro giocare anche solo il nl 10 e vincerne 10
io naturalemente parlo per me ma credo che in fin dei conti siano problem di tutti

Rispondi
Citazione

Un paio di consigli:

1) non chiamare i raise OOP con piccole PP. Qualche volta hitti ed il fish di turno ti dà lo stack :D più spesso butti soldi dalla finestra (specie se è un reg e prende nota)
2) quando oppo ti chiama il ch/mini-raise al F (ma perchè miniraisi se poi broki comunque?) e ti raisa AI la tua donkbet al T io non mi sentirei tanto buono con TPGK :))

Per il resto secondo me giochi bene, stamattina il NL2 iPoker era pieno di reg, max 1 fish al tavolo, talvolta 2. Non reg forti ma 3bet come se piovesse e tanti, tanti cooler (uno mi sembra AA vs AK giusto? :) ).

Rispondi
Citazione
profeta1966
PokerStrategist

L'originale di moonbrother
Un paio di consigli:

1) non chiamare i raise OOP con piccole PP. Qualche volta hitti ed il fish di turno ti dà lo stack :D più spesso butti soldi dalla finestra (specie se è un reg e prende nota)
2) quando oppo ti chiama il ch/mini-raise al F (ma perchè miniraisi se poi broki comunque?) e ti raisa AI la tua donkbet al T io non mi sentirei tanto buono con TPGK :))

Per il resto secondo me giochi bene, stamattina il NL2 iPoker era pieno di reg, max 1 fish al tavolo, talvolta 2. Non reg forti ma 3bet come se piovesse e tanti, tanti cooler (uno mi sembra AA vs AK giusto? :) ).

E' questo il punto Moon. L'errore principale è quello di giocare, tanto piu' al NL2, in room dove non hai possibilita' di sceglierti il tavolo con il maggior numero di fish e soprattutto della tipologia CS. Ho account in piu' room. E ti assicuro che ritornato a giocare al NL2 per il motivo sbagliato (e non lo dico qui, magari in un blog che non ho mai aperto) mi sto ostinando a giocare il 70% delle volte su NetBet, dove sono trackato con Pokerstrategy, e non in altre dove a quel limite ho abbondantemente piu' edge contro il giocatore medio. Ora sto rivedendo la cosa. Perchè' come dice Zancle sbattersi per ore al NL2 facendosi la guerra tra reg (per quanto non particolarmente tosti) non ti porta da nessuna parte. Soprattutto se non massi in modo esagerato e non runni pure bene, ci vogliono anni per uppare. Il problema di molti dinoi sta lì. Ora le soluzioni, non tecniche, sono 2: depositare 200€ e partire quantomeno dal NL5 e non giocare meno di 2 ore a sessione aprendo un minimo di 6 tavoli, oppure restare col proprio misero BR attuale ma andare a giocare in room con abbondante numero di "fish con la patente", salire di BR e poi tornare a giocare dove si vuole, ma lontano dalla palude del NL2. E' qualcosa che dico a me stesso e ai giocatori che vi seguono da molto e che non sono alle prime armi.

Rispondi
Citazione

Io su netbet ho giocato NL5 e NL10, ai tempi (8 mesi fa) i livelli si assomigliavano molto. Il NL2 aveva dei reg ma c'erano tanyi fish. Oggi pomeriggio ci sono tornato e c'era gente che pushava K8s (purtroppo durati pochissimo :D ), forse oltre che i tavoli sarebbe bello poter scegliere l'orario più fishoso. Comunque il gioco con reg costringe a pensare, a mettere i range, ad introdurre qualche move diversa, a fare oppo review. Meglio iniziare dal NL2 prima di lasciare stack al NL10 :)

Contro i fish invece se CS=>valuebet, se aggro=>bluffcatch

Rispondi
Citazione
profeta1966
PokerStrategist

Moon, mi sto rivolgendo a gente come Zancle che conosco da tempo e che non sta iniziando adesso. Il discorso sul quel nutrito numero di player che non possiamo definire occasionali, ma neanche grinder, nè "giovani" alle prime armi (e io sono tra questi), è un discorso complesso. Definiamoli player X. O si decide di ignorarli, e tutti i discorsi saranno dunque rivolti allo studente standard di una scuola di poker, oppure si deve prendere atto dell'esistenza di questa tipologia di player e si dovrà cercare di capire anche le loro esigenze, dando anche dei consigli tagliati su misura. Si parla del giocatore che si è appassionato al Texas Hold'em, non piu' in tenera età, spesso con impegni personali (familiari o non) che lo portano a ritagliarsi gli spazi da dedicare al poker nei momenti piu' impensabili. E che magari lo fa con costanza e non da giocatore occasionale, ma non tanto da poter reggere il ritmo di un giovane che passa le giornate a studiare la disciplina dedicando ore e ore al gioco e allo studio. Cosa vogliamo dire a questi giocatori? Arrendetevi, non c'e' spazio per voi, non avete alcuna possibilita'? Vogliamo continuare a dirgli che se non hanno un monitor da 27 pollici e non aprono almeno 12 tavoli giocando almeno 100k mani al mese, la varianza non l'abbattono? Oppure che è meglio, come hai detto tu, incontrare gente capace al NL2 in modo tale da farsi le ossa per anni? Perchè se non runni a 2 cifre di bb/100 e non giochi almeno 20k mani al mese il nl2 lo giochi a vita. Se per qualche macro leak o per una cattiva run (e ci sono testimonianze di cattive run di 100k mani e piu') ti trovi ad avere un winrate bassino...puoi star tranquillo che ti deprimerai al NL2 fino a quando non demorderai e la pianterai col poker. Hai un winrate da 5bb/100 al nl2 al netto del rake? Significa che se parti con 50€ e vuoi passare al NL5 rollato 30x devi vincere 100€. Significa che se giochi, come ho spesso sentito dire dai suddetti player, max 4 tavoli alla volta, farai meno di 300 mani l'ora...circa 600 in una tipica sessione la sera tardi di persone come me. Vuol dire che in media a sessione avrai vinto 60 centesimi. Ti servirebbero circa 160 sessioni per passare al NL5 che per un player X significa anche 1 anno di gioco. Ma questo nell'ipotesi che il mindset ti regga in tutte le circostanze, e che tu non abbia neanche uno scoramente derivante da quel tipo di gioco che devi affrontare tutte le sere. Conosco gente che in good run ha ammazzato il livello partendo con meno di 40€ e mantenendo winrate tra i 15bb/100 e i 20bb/100. E giocando 5 ore al giorno su almeno 9 tavoli hanno presto fatto level up. E poi ancora con medie di tutto rispetto hanno rifatto level up in breve tempo arrivando presto a giocare il NL10. Lì' hanno forse incontrato le prime difficoltà, anche di run, ma hanno trovato anche lo stimolo necessario per studiare, e ne avevano il tempo. Sono partiti con me, oggi sono reg tra il nl50 e il NL100. Ma non erano player X. C'e' da vedere se mai un Player X possa fare comunque bene nel tempo. E con quali modalità.

Rispondi
Citazione

Cosa vogliamo dire a questi giocatori? Arrendetevi, non c'e' spazio per voi, non avete alcuna possibilita'?

SI :coolface:

Scherzi a parte io sono IL player X per eccellenza. Oggi ho grindato 4x (monitor 13'') solo perchè pioveva e non potevo portare in giro i bimbi :D

Sai che mi sono divertito? Più la mattina dove c'erano tanti reg tante 3bet, qualche volta ho 4bettato light, qualche volta ho 3bettato light, insomma c'era un certo movimento, non la solita solfa che raisi da UTG e ti chiama tutto il tavolo. Potrei giocare NL10 domani come roll ma che senso avrebbe? Ecco per me il poker è divertimento, ho giocato, ho grindacchiato, ho quittato ed ora mi diverto, leggo le mani, seguo qualche coaching quando posso, rispondo (un po' ad minchiam :roto2: ) sul forum e se qualche player X riesce a leveluppare al NL100 ... :nh

Rispondi
Citazione
karitao
Iscritto: 24.03.2012
PokerStrategist

Moon, mi sto rivolgendo a gente come Zancle che conosco da tempo e che non sta iniziando adesso. Il discorso sul quel nutrito numero di player che non possiamo definire occasionali, ma neanche grinder, nè "giovani" alle prime armi (e io sono tra questi), è un discorso complesso. Definiamoli player X. O si decide di ignorarli, e tutti i discorsi saranno dunque rivolti allo studente standard di una scuola di poker, oppure si deve prendere atto dell'esistenza di questa tipologia di player e si dovrà cercare di capire anche le loro esigenze, dando anche dei consigli tagliati su misura. Si parla del giocatore che si è appassionato al Texas Hold'em, non piu' in tenera età, spesso con impegni personali (familiari o non) che lo portano a ritagliarsi gli spazi da dedicare al poker nei momenti piu' impensabili. E che magari lo fa con costanza e non da giocatore occasionale, ma non tanto da poter reggere il ritmo di un giovane che passa le giornate a studiare la disciplina dedicando ore e ore al gioco e allo studio. Cosa vogliamo dire a questi giocatori? Arrendetevi, non c'e' spazio per voi, non avete alcuna possibilita'? Vogliamo continuare a dirgli che se non hanno un monitor da 27 pollici e non aprono almeno 12 tavoli giocando almeno 100k mani al mese, la varianza non l'abbattono? Oppure che è meglio, come hai detto tu, incontrare gente capace al NL2 in modo tale da farsi le ossa per anni? Perchè se non runni a 2 cifre di bb/100 e non giochi almeno 20k mani al mese il nl2 lo giochi a vita. Se per qualche macro leak o per una cattiva run (e ci sono testimonianze di cattive run di 100k mani e piu') ti trovi ad avere un winrate bassino...puoi star tranquillo che ti deprimerai al NL2 fino a quando non demorderai e la pianterai col poker. Hai un winrate da 5bb/100 al nl2 al netto del rake? Significa che se parti con 50€ e vuoi passare al NL5 rollato 30x devi vincere 100€. Significa che se giochi, come ho spesso sentito dire dai suddetti player, max 4 tavoli alla volta, farai meno di 300 mani l'ora...circa 600 in una tipica sessione la sera tardi di persone come me. Vuol dire che in media a sessione avrai vinto 60 centesimi. Ti servirebbero circa 160 sessioni per passare al NL5 che per un player X significa anche 1 anno di gioco. Ma questo nell'ipotesi che il mindset ti regga in tutte le circostanze, e che tu non abbia neanche uno scoramente derivante da quel tipo di gioco che devi affrontare tutte le sere. Conosco gente che in good run ha ammazzato il livello partendo con meno di 40€ e mantenendo winrate tra i 15bb/100 e i 20bb/100. E giocando 5 ore al giorno su almeno 9 tavoli hanno presto fatto level up. E poi ancora con medie di tutto rispetto hanno rifatto level up in breve tempo arrivando presto a giocare il NL10. Lì' hanno forse incontrato le prime difficoltà, anche di run, ma hanno trovato anche lo stimolo necessario per studiare, e ne avevano il tempo. Sono partiti con me, oggi sono reg tra il nl50 e il NL100. Ma non erano player X. C'e' da vedere se mai un Player X possa fare comunque bene nel tempo. E con quali modalità.

Scusa se con questo intervento risulterò brusco, non è mia intenzione, vorrei solo darti qualche consiglio, sta a te seguirli o meno :)

Il poker, come saprai, è allenamento, esperienza, costanza e simili, quindi bisogna allenarsi a multitablare, ragionare, giocare ed anche rendere meglio quando giochiamo.
Tu dici di giocare 600 mani a sera, 18k al mese, fai 15k perchè a volte esci o non hai voglia. Benissimo, queste 15k mani le giochi tutte al meglio, oppure hai qualche dubbio? Credo che al 99% tu li abbia, benissimo: postali. Più posti mani (e più ne commenti), più le tue skill crescono, perchè alla lunga, imparerai dai tuoi errori (e da quelli degli altri) e quindi giocherai meglio.

Giocando 6 tavoli per 1-2-3 mesi, ci si abitua e si può provare ad aumentarli (gradualmemte, senza lasciare il nostro A game)
Per esempio, arriviamo a 8 tavoli. Bene ora giocheremo 22-25k mani al mese? Ottimo! Più spot dubbi, le nostre skill aumentano, la nostra edge anche e di conseguenza il nostro roll sale, il level up si avvicina.

Quello che vorrei passasse, è che non è la quantità del tempo, ma la qualità, che fa la differenza. Credo che investire una serata per fare review, postare, seguire un coaching o guardare un video sia un metodo ottimo per aumentare la nostra edge, che quindi aumenterà la qualità del nostro gioco, che di conseguenza avrà un winrate maggiore.

Ora tu puoi continuare a lamentarti qua, fortuna sfortuna donk pro reg, oppure rimboccarti le maniche e non dico il NL100, ma al 25 puoi arrivarci ;)

Ps. Io grindo 12x su un portatile... sono un drago io o è allenamento? :)

Rispondi
Citazione