Parlavo di una tipologia di Player che ho indicato con X. magari facessi personalmente 15k mani al mese... in media quest'anno sono arrivato a giocarne 5k al mese. E comunque chi ti dice che io non faccia quel che hai detto, sol perchè non vedi postate le mie mani nella sezione tecnica? E non mi pare che mi sia lamentato di fish, donk reg ecc...rileggi con attenzione per piacere e se non mi sono spiegato, se non sono riuscito a far capire quel che volevo mettere in luce, me ne scuso...e puoi dirmelo...non ti sei spiegato bene in questo passaggio..e provo a riscriverlo in altro modo. Non mi importa che tu sia brusco o meno...mi piace poco sentirmi dire sempre la stessa risposta a qualcosa che non c'entra nulla con quel che ho detto. Per inciso, ho un notebook piccolino, sarei in grado di tablare 9x ma non vedo un accidenti e non posso avere una postazione classica. Come me altri player X e quindi mi adatto a giocare 6x, quando posso ed in orari improponibili, dopo essermi svegliato alle 5 la mattina, essere ritornato a casa alle 19 la sera, aver pensato a moglie e figli fino alle 22 circa. E come me ce ne sono tanti...ma tutti con buona volonta'-
L'originale di karitao
Ps. Io grindo 12x su un portatile... sono un drago io o è allenamento?
![]()
Karitao, non so se sei un drago, ma hai la supervista, io con 12x solo in cascata potrei giocare sul portatile e sinceramente non mi piace giocare in quella modalita'. Devo provare pur piacere mentre gioco o no?
P.S. Cristian Nuvola, Ninetto (lo conoscerai certamente), multitablava in cascata spinto, e sul portatile, agli inizi quando lo seguivo...ma lui ha ammazzato i draghi, è un extraterrestre
.
Un attimo, non ho capito di cosa stiamo parlando. Era partito SuperDamien dicendo che la room è iperfishosa, chiamano con tutto e scoppiano tutto, siamo finiti a parlare di chi gioca 4-5k hh e rischia di stare al NL2 per sempre... mi sono perso qualcosa?
superfishosa un piffero, ai tavoli tranne qualche scoppiato che viene dalla innominabile triade che ha tavoli separati, su net bet e titan trovi solo reg + o meno retard ma sempre reg ed il gioco è noiosissimo, tantochè mi sono spostato in una innominabile room che fa parte della triade per incontrare direttamente gli scoppiati e da 20 euro a 110 in un mesetto scarso di profit
L'originale di AmmazzaDonk
superfishosa un piffero, ai tavoli tranne qualche scoppiato che viene dalla innominabile triade che ha tavoli separati, su net bet e titan trovi solo reg + o meno retard ma sempre reg ed il gioco è noiosissimo, tantochè mi sono spostato in una innominabile room che fa parte della triade per incontrare direttamente gli scoppiati e da 20 euro a 110 in un mesetto scarso di profit![]()
è proprio questo...
p.s. moon: anch'io mi sono perso su 'sto post.. torno qualche reply indietro per cercare di capire
profeta e Karitaò mi state coinvolgendo in una discussione che mi ocmporta un grosso dispendio di tempo ed energie
grazie, era proprio ciò di cui avevo bisogno
vedrò di andare a rispondere in ordine finche ci riesco
comincio con il ringraziare profeta per gli elogi da lui fatti nei miei confronti
per quello che riguarda il player x descritto da profeta
esiste, ma si affianca al players Y allo z ed ad una numerosa schiera
di tipologie di giocatori
non che la situazione da lui descritta non esista o non sia valida
ma altresi ognuno di noi di fatto è "una categoria " di giocatore
io personalmente rientro in molti dei parametri da te descritti
ma nello stesso tempo rientro anche nell'altra categora che tu contrapponi alla tua
il giovane grinder che ha tempo risorse voglia è speranza che tu non hai.
vado con ordine.
tu dici di alzarti alle 05.00 del mattino ( o comunque molto presto)
torni tardi la sera (e d questo si evince che hai un lavoro che ti porta via tempo,ti stressa e ti stanca), inoltre hai famiglia figli quindi doveri ( naturalemte anche piaceri), da cui non vuoi e non puoi sottrarti.
per cui, tempo poco e spesso sotratto al giusto riposo.
a questo aggiungiamo una povertà di mezzi, che come fai notare non è solo pecunaria (in tempi come questi il monitor da 27 in una famiglia è l'ultimo dei pensieri)
veniamo invece alla descrizione dell'altra categoria di cui tu parli.
il giovane grinder.
all'opposto di te , egli ha:
un considerevole volume di tempo da perdere, sia a grindare su nmila tavoli sia anche a studiare (e su questo punto ci ritorneremo)
inoltre al giovane grinder pur mancando un reddito fisso, per quanto paradossale possa sembrare, avra una richezza di mezzi che tu non hai
(la dotazione di questo giovane grinder è ovviamente rapportata oltre che dal reddito familiare anche dal numero dei nonni viventi).
ed io, o meglio la categoria y, come si inserisce tra queste due tipologie di giocatori?
per farvelo capire vi porterò ad esempio la mia situazione.
sono di poco più giovane di profeta e con lui condivido solo gli acciacchi dell'età (comincio ad avere difficolta a leggere le scritte in piccolo tanto da cominciare a prendere in esame la eventualità di farmi gli occhiali)
al tempo stesso ho molte cose in comune con il giovane grinder dell'altra categoria.
non ho una mazza da fare tutto il giorno mio malgrado (ovviamente tranne quella di sbrigare le necessità di casa)
tutto ciò si riflette nella mia dotazione di mezzi (non c'è na lira)
ma al contrario del giovane grinder non ho genitori a cui reclamare paghette ne nonni da arruffianarmi (vivo con mia madre ed onestamente non posso chiederle più di ciò che mi da).
quindi, sono incastrato tra queste due categorie e pur avendo taluni vantaggi dell'una ho molti svantaggi dell'altra.
pertanto ogni categoria avrebbe bisogno di un percorso di studi atto ai propri bisogni. Cioè, più che un coach cio di cui abbisogniamo è un tutor, una persona che ci segua e ci consigli, ma che possa fermarci quando sbagliamo ed indirizzarci sulla giusta via da seguire ogni qualvolta deviamo da essa.
oserei dire, che quasi quasi, si debba affrontare un percorso di disinttossicazione, alla stregua di drogati o alcolisti.
tutto ciò è dovuto in larga parte agli obbiettivi che ci prefiggiamo con il poker
se c'è una categoria che sta scarseggiando nel variegato mondo del poker è forse quella del giocatore ricreativo
ove per ricreativo non si deve intendere il fish che monotabla giocando 90 mani su 100 ma colui che realmente può ancora affrontare il giochino solo per passare un oretta di tempo.
non mi nascondo dietro un dito, gioco per ottenere un guadagno che nel real per svariati motivi non riesco più a procurarmi
profeta, forse, avendo un reddito cerca di incrementarlo rischiando il meno possibile, il giovane grinder ovviamente ha lo stesso scopo per le motivazioni che può avere un giovane (disco, benza per il motore, figa vacanze ecc)
quindi più che un coach che trovi i nostri errori ci vuole uno piscologo che sappia indirizzarci su ciò che realmente possiamo ottenere ed eventualmente metterci di fronte alla realtà
non guadagneremo mai con il poker
se questa è la realtà.
concludo scusandomi per gli orrori di sintassi e di grammatica in questo post, scritto di premura ed in condizioni di scarso apporto di caffeina e nicotina.(nonchè scritto a cavallo dell'ora di pranzo)
Scusa se con questo intervento risulterò brusco, non è mia intenzione, vorrei solo darti qualche consiglio, sta a te seguirli o meno Smile
Il poker, come saprai, è allenamento, esperienza, costanza e simili, quindi bisogna allenarsi a multitablare, ragionare, giocare ed anche rendere meglio quando giochiamo.
Tu dici di giocare 600 mani a sera, 18k al mese, fai 15k perchè a volte esci o non hai voglia. Benissimo, queste 15k mani le giochi tutte al meglio, oppure hai qualche dubbio? Credo che al 99% tu li abbia, benissimo: postali. Più posti mani (e più ne commenti), più le tue skill crescono, perchè alla lunga, imparerai dai tuoi errori (e da quelli degli altri) e quindi giocherai meglio.
illustre karitao
ciò che dici è senzaltro vero ma stare al nl 2 e fare 100 200 300 k in 3/4/5 anni ed essere sempre li è la cosa che ha indotto profeta ad iniziare l'argomento di cui stiamo dibattendo
alla fine del lungo post postato prima, affermo che abbiamo bisogno di uno poscologo che ci faccia capire ciò che realmente possiamo ottenere da noi stessi
per cui il postare mani che si ripetono all'infinito con esiti sempre uguali (raise, 3bet insegimento e scoppio finale) oppure con esito positivo con oppo che non ci da lo stak a cosa ci serve?
a nulla se non si ha la pazienza
la pazienza è unaskill che non si acquisisce ed anche avendone abbondante scorta si esaurisce presto se non si vedono risultati
alla fine di dicembre del 2011 vinsi 3€ in un free di una room ipoker
ad inizio 2012 comincio a monotablare il nl 2 sempre li
dopo 7 giorni e forse 12 ore di gioco, prima su un tavolo, poi sempre più fino a 6
arrivo a 51€ (senza nessuna rakebak)
da li prelievo e iscrizione alla oramai chiusa glaming
li al nl 5 (il 2 non c'è) comincio a giocare x6 ed in un mese circa arrivo a 150€ (con una rakebak del 27% circa più vip sistem per un tot del 32 circa)
e conti fatti un po cosi mi dicono che sono sopra di tre stak (non avevo Hm allora)
il mio gioco è molto più largo e sicuramente sostenuto da una buona run
poi all'improvviso, complice un real che mi colpisce e ferisce in maniera pesante la catastrofe
perdo tutto, ma non mi importa più di tanto in quel momento
in tutto questo periodo di tempo non ho mai postato una mano ne letto o seguito una lezione
per cui come è possibile che per due mesi sono un grande ed adesso non lo sono più?
non conteggio quel periodo in cui il real ha inciso profondamente nella mia vita in quanto addosso la colpa proprio a quegli accadimenti se ho perso tutto ( e sinceramente non me ne è importato allora ne tantomeno ora)
per cui posso idre che oggi gioco meglio eppure non ottengo gli stessi risultati
spiegami tu
l'esperienza c'è, le skill pur se necessitano di affinamento e pur non mancando i leak ci sono
ma ugualmente non riesco a fare meglio
in un post precedente accennavo ad un leak che è il prodotto della correzione di un altro
il troppo foldare
ma se, cosi come descrivo, oppo mi insegue e mi manda vasca su qualsiasi draw si componga il board che devo fare
posto tutte le centinaia di mani cosi?
sono tutte un buff?
e quanto guadagno a scoprirlo questo bluff se cominciando a collare tutti questi all inn comincio a perdere stak su stak ?
non ho nemmeno la possibiltà di downuppare
al di sotto c'è solo il play money
va be' quando hittano hittano, ma quando parti sopra e finisci sopra i risultati ci sono:)

Ragazzi scusatemi dopo il mio intervento non mi son fatto più sentire , ero via e non avevo possibilità di collegarmi .
Oggi vedo che la discussione si è un pò spostata ed ho perso un pò il filo asd .
Ripredo dagli ultimi post.
Ecco quello dell'immagine poco sopra è un classico esempio ... giocare contro i fish che callano di tutto è sempre la cosa più bella , certo hittano a volte l'impossibile per carità , ma noi bisogna ragionare sempre in termini di range e il classico "lungo periodo" .
Se noi la stessa mossa , che a nostro parere , può essere ev+ nel lungo periodo bisogna continuarla a fare , certo possono hittare e levarci qualche soldo di sicuro , ma se la nostra è la giusta mossa alla fine son tutti interessi che ritornano .
Proprio stanotte su Pokerclub ne ho avuto un esmpio lampante ... purtroppo ora non posso postare mani , appena posso lo farò .
Era una serata come tante altre e c'erano 2 fish (che dio li abbia in gloria) particolarmente aggressivi e allegri ... gli ho lasciato in principio uno stack , una mano giocata non particolarmente bene da me e vabbè gli sbagli son fatti proprio per poterli correggere ed un'altra ero andato allin preflop , apro JJ da CO e oppo da SB fa l'ennesima 3bet (ricordo che era un bel fishone aggressivo e allegro) , il suo stack non consentiva margini per una 4bet , quindi o push o fold , vista la sua eccessiva aggressività ho deciso per il push , la 3bet avevo deciso potesse farla benissimo con AT+ e 77+ , quindi poteva essere anche profittevole nella maggior parte dei casi , anche solo per la fold equity , in effetti avevo ragione e aveva 88 e vabbè ha settato al flop , GG e amen .
Poco dopo è ricapitata la stessa dinamica (nel mentre qualche altro piattino me l'ero preso) , ergo il push con JJ si era rivelato profittevole contro di lui (JJ cerco sempre di non andare mai allin preflop contro fish , ma con lui...) e infatti mi son ripreso poco più di uno stack .
Nel giro di una ventina di mani mi sono preso un altro stack sempre da lui ed un altro dall'altro fish .
Quando riescono ad hittare e a prenderci un pò di soldi prendono sempre più coraggio e mano dopo mano riescono a sbagliare ancora di più , quando poi perdono il primo piatto più sostanzioso tiltano sistematicamente , è quasi una scenza esatta ^^ .
Pensa che su Pokerclub manco ho bisogno di HEM2 , non perchè non lo voglia per carità , non vivo senza stats ^^ , ma è perchè non mi fa mannaggia a quella poker room , e nonostante senza HUD sono profittevole lo stesso .
Adoro il NL2 , ma in genere tutti i limiti bassi compreso il NL10 (pure lì ci son gli stessi personaggi alla fin fine) , certo il guadagno orario in termine di euro sicuramente non è alto , e ci mancherebbe , ma in termini di bui lo è eccome , e noi lo sappiamo che bisogna ragionare in bui e non in euro .
Ciao Zancle,
scusa se rispondo solo ora (non quoto il tuo messaggio se no questo post diventa lungo km).
purtroppo, la verità è che nel poker conta anche il volume di gioco, ho calcolato che ogni 5k mani a 10bb/100 (credo un buon winrate al NL2) si fanno 10 euro, quindi per level uppare (senza conti di rakeback) sono almeno 30-40k mani.
ora se questa mole di mani le giochiamo in 1-2 mesi, la cosa è fattibile, se le giochiamo in un anno diventa già più problematico.
Quindi, sostanzialmente, non vedo come uno psicologo possa aiutarvi definendo i vostri limiti (già li sapete, no?), oppure dicendovi cosa potete fare (anche questo, lo sapete?).
La verità, imho, è che ogni uomo è artefice del proprio destino, quindi ognuno di noi sa cosa può riuscire a fare e cosa no (e lasciatemi dire che sbagliate quando affermate che uno studente ha tutto il giorno libero), ognuno di noi sa il tempo libero, la voglia e la concentrazione che può mettere in qualsiasi cosa faccia.
Io personalmente, nutrendo una passione profonda per questo gioco ed anche per i soldi che ci guadagno, cerco di ritagliarmi degli spazi per giocare, che mi servono anche per rilassarmi (ed a volte stressarmi).
Con questo, non voglio dire che tutti dobbiate snobbare il resto per grindare come pazzi, ma semplicemente che non si possono nutrire grosse speranze se disponiamo di poco tempo.
Tornando al discorso skill, Zancle, sicuramente non dirò che tu sia un donk o che sia scarso (non ti ho mai visto giocare), ma lasciati dire da uno che c'è passato, che la mancanza di umiltà e la mancanza di criticità verso il proprio gioco sono due nemici pericolosissimi per la nostra carriera pokeristica (lo dico io, che ci sono passati, ma anche altri millemila). Quindi quando affermi che le skill non ti mancano stai commento questo errore.
Poi, come ho già detto, ogni uomo è artefice del proprio destino.
Se posso darvi qualche consiglio, suggerisco di partecipare alla prossima edizione di IMH, partecipate ai coaching e giocate anche, perchè l'esperienza aiuta moltissimo.
Vorrei ricordarvi di prendere tutto quello che ho scritto come consiglio amichevole, lungi da me mancarvi di rispetto, insultarvi o criticarvi, voglio solo aiutarvi per avere successo con questo gioco.
Tornando IT, vi credo quando dite che il field sia orientato sempre più verso un full reg/semi reg/ reg tard e questo dovrebbe essere un incentivo in più a studiare, perchè dobbiamo essere più bravi degli altri per vincere i loro soldi. I tempi dei soldi facili sono finiti, il poker non è più una mucca da spremere a piacimento, ora bisogna saperlo fare, qui avete tutti i mezzi per impararlo
Ciao Karitao, questa volta la risposta mi è piaciuta di più
Hai centrato quel che volevo dire. Ogni player che non è alle prime armi dovrebbe ormai sapere quel che è giusto per lui. Uso il condizionale perchè capita di trovarsi in confusione e non capirlo.
Partiamo da uno dei punti che anche io volevo porre in rilievo. Se una persona presa da mille impegni, ma che vive con passione il gioco del poker, decide di non volerlo vivere solamente in modo ricreativo, deve pero' avere ben chiaro non solo i propri limiti, ma quelli che sono i limiti inerenti il gioco stesso.
Tu stesso hai fatto due calcoli. Il rake (o la rake? lo vedo usare al maschile e al femminile) è proporzionalmente alto, per battere il livello non solo si deve essere vincenti ma si deve mantenere un winrate abbastanza alto e giocare un numero significativo di mani per vedere qualche risultato. Meglio farsi due calcoli sulle proprie possibilita' e capire quanto tempo ci puo' occorrere per uppare solo al nl5. Questo vale soprattutto per coloro i quali possono permettersi di fare un versamento un po' piu' sostanzioso e partire gia' da un limite non impossibile, ma in cui ha senso applicare molte delle cose che si studiano in questa scuola. Poi c'e' chi, pur potendo depositare ad esempio 150€ per giocare 30x al nl5, decide di iniziare dai freeroll piu' volte come me...ognuno poi sceglie cosa fare. L'importante è sapere le opzioni che si hanno a disposizione e cosa comporta fare una scelta al posto di un'altra. Per quanto riguarda invece l'aiuto tecnico, e non tanto psicologico, che voi tutti ci potreste dare, stavo pensando ad un'alternativa (o al limite ad un complemento) a quanto gia' fate, e di cui ve ne siamo grati. Non saprei se esporre qui la mia idea o in un 3d sotto la sezione No limit. Non l'accenno neanche al momento. Perchè OT qui, e magari se interessasse a qualcuno, potrebbe non essere letta se postata nel posto errato. Magari la posso proporre a qualcuno di voi in privato e poi decidete se è interessante e in che sezione postarla. Si tratta di una modalita' di studio e di analisi e correzione del nostro gioco al NL2 e NL5 fatta in modo sistematico, secondo una modalita' che a volte e in modo parziale trovo nella sezione tecnica e generica del No limit.
ciao karitaò
neanche io quoto il tuo post per gli stessi motivi tuoi
mi è piaciuto molto il tuo intervento e le risposte da te date
potrei alimentare una polemica rispondendo a tante delle cose da te dette ma non voglio ed è pure tardi
mi limiterò a chiarire il discorso sullo piscologo
probabilmente ho esposto male il concetto (perdonatemi ma dopo un mese senza caffè il cervello ne risente)
quando dicevo che abbiamo bisogno di uno piscologo intendevo dire che le tre categorie ,x,y e gg (il giovane grinder) lo chiedevo, forse, più per motivi personali che per altro
il fatto è, che tutte le tre categorie, hanno delle aspettative sul poker, aspettative che sono spesso disattese
scontrandosi con la realtà dei propri limiti viene naturale la tentazione di scaricare le colpe sugli altri
ma anche riuscendo a rimanere obbiettivi (non mi sono nascosto i miei leak e non mi pare di essere stato presuntuoso visto che ho elencato alcuni di essi), la rabbia fa si che i difetti del nostro gioco diventino insignificanti rispetto alle fortune degli altri
per cui, io stesso mi metto nei panni del medico e dico agli appartenenti alla generazione x:
hai un lavoro, una famiglia, rieesci anche ad avere qualche soldo da "sperperare" per il giochino quindi
non preoccuparti se non riesci ad accumulare delle fortune giocando, prendilo per quello che è
un passatempo che forse ogni tanto ti darà qualche gioia (per es sculare un mtt o comunque anche solo i soldi per una cena con la tua signora)
alla categoria y invece, quella in cui rientro anche io e quindi a me stesso dico
ok, ci hai provato
nonostante tutto ci credi ancora
forse potresti/dovresti impegnarti di più ma se anche non ci sei riuscito qual'è il problema?
pensavi forse di poter risolvere i tuoi problemi cosi?
non ti basta che in un certo qual senso il poker ti ha aiutato comunque in questo periodo?
(e vi giuro che, ci sono stati momenti in cui il poker ha assolto la funzione di anestetizante alla grande, proteggendo la mia salute mentale da un real a volte veramente infame)
cosa vuoi di più?
si, con un pò di impegno in più forse riusciresti anche ad andare più in la (il nl 10 o forse anche il 25)
ma poi?
è proprio questo che vuoi?
o non vorresti tornare ad avere una vita normale e toglierti dall'imbarazzante situazione di stare in mezzo a queste due categorie quando in realtà sai che il tuo posto è in quella più consona alla tua età?
tralascio i gg, in quanto, la loro condizione di giovani appunto, impedisce loro di recepire e di mettere in pratica qualsiasi consiglio venga loro dato
ed a loro va tutta la mia invidia, perché possono permetterselo in quanto hanno un futuro
mentre noi delle altre categorie no in quanto già siamo nel nostro futuro.
ZANCLE 69
ps.
il tutto scritto mentre volo e raggiungo il tavolo finale del main event del Kis zone
Caro Diario nella sessione pomeridiana-serale hanno re-hittato di nuovo l'impossibile, persi 13 buyin al NL2, la mano più tiltante è stata un tipo che decide di aprire con 8 :club:9
e flattare la mia 3bet (AQ) poi decide di check-callare 2 strade su Q :heart:3 :club:7
2
K
per non parlare del tipo che con AQ mi shova su flop 347 e pescando A river mi esplode TT.
Oggi siete andati voi..
SuperDamien, hai provato a vedere quanti di quei 13 stack li hai persi anche per demerito tuo e per tilt? Quando mi è capitato di perdere in quel modo solitamente è successo che a meta' sessione, a causa del mio fragile mindset, iniziassi a regalare l'altra meta' degli stack.
L'originale di SuperDamien
... persi 13 buyin al NL2,...
Che stop-loss ti sei dato?
Le due mani che citi sono ovviamente delle superdonkate in cui oppo ha sculato infinito e ti ha scoppiato l'impossibile. Ma gli altri 11 buyin?
Una cosa che ho imparato a mie spese (e che un coach inglese di strategy ripeteva all'infinito) è che quittare è una skill. Ci concentriamo sempre sul numero di mani giocate, su cosa 3bettare da BU, come difendere i bui ecc. ecc. ma quittare è una skill molto importante. Mettiti una stop-loss e quando lo raggiungi imponiti di fermarti. Per un buon giocatore (e tu lo sei) perdere 13 buy in è una grande scocciatura.
L'originale di moonbrother
L'originale di SuperDamien
... persi 13 buyin al NL2,...Che stop-loss ti sei dato?
Le due mani che citi sono ovviamente delle superdonkate in cui oppo ha sculato infinito e ti ha scoppiato l'impossibile. Ma gli altri 11 buyin?Una cosa che ho imparato a mie spese (e che un coach inglese di strategy ripeteva all'infinito) è che quittare è una skill. Ci concentriamo sempre sul numero di mani giocate, su cosa 3bettare da BU, come difendere i bui ecc. ecc. ma quittare è una skill molto importante. Mettiti una stop-loss e quando lo raggiungi imponiti di fermarti. Per un buon giocatore (e tu lo sei) perdere 13 buy in è una grande scocciatura.
Dai 5 ai 7, al nl2 la varianza è enorme e non ha senso quittare sotto ai 5 (spesso si riescono a recuperare).
ne ho persi 6 prima di cena e 7 stasera, alcuni sono doppi perché grindando 10x/12x quando su un tavolo ho 3-4 stack non posso chiuderlo e riaprirne un altro perché li ho già aperti tutti quindi mi tocca tenere su un tavolo anche 350x e quando mi scontro con un pari stack sono dolori...
Ok, certo se giochi 350x è tutto un altro poker, tempo fa ho seguito dei coach di BogdanPS sul gioco deep ed effettivamente ho capito che ci sono considerazioni molto diverse.
Per il resto hai ragione, la varianza è molto grande, magari hai perso tutti colpi in cui partivi davanti 70/30 od 80/20, io quando perdo 6 buy in almeno 3 li consegno di tilt docilmente al donk passivo di turno in mani estremamente marginali, però multitablo molto meno e mi bastano 2/3 buy in persi per tiltare come un orango