Passa al forum
Discussione: fede i...

Notifiche
Cancella tutti

Discussione: fede in Dio

1,797 Post
66 Utenti
1046 Reazioni
92.7 K Visualizzazioni
cerberum Autore della discussione
cerberum
Iscritto: 23.12.2007
Oldschool Grinder

L'originale di TOPMODEL61
Ad oggi conosciamo una piccola parte delle meraviglie che l'Universo ci nasconde e stiamo sfruttando una piccola parte delle potenzialita' del nostro cervello.
E lo dice la scienza.......

Noi non ci saremo piu' (a seconda di vari credo) ma arrivera' il giorno in cui il genere umano potra' fare cose mirabolanti.

Ma si arrivera' a tutto questo per gentile concessione di Dio.

Oppure?

Rispondi
Citazione
TOPMODEL61
Iscritto: 13.08.2014
Poker Player

Non vorrei ripetermi perche' poi dalborgo mi punzecchia.
Partiamo dal presupposto che Dio e' un mistero anche per chi crede.

Il credente si differenzia dall'ateo in questo.
Non ha difficolta' a riconoscere Dio come mistero di fede.Si',perche' diventa difficile far capire ad un'ateo che Dio non e' stato creato perche' lui si e' definito ''Io Sono Colui che E'''.

Come io crededente posso sorridere sulla teoria del BigBang e' altrettanto vero che un'ateo puo' fare altrettanto invertendo le parti.

Tutte le Religioni pero' sono simili nella sostanza e tutte parlano chiaramente di vita eterna.

Questo fa' presupporre che sin dalla notte dei tempi (frase tanto cara a dalborgo) e' stata fatta una rivelazione globale che ha preso interpretazioni piu' o meno simili a seconda dei popoli.

Come sara' la vita eterna? Non lo so'........
Quindi che il genere umano si autodistrugga prima o inevitabilmente quando il sole morira' poco importa.........

Siamo la creazione prediletta di Dio che ci ha promesso,se lo vogliamo,la vita eterna.

Come sara' questa vita?
Beh,tutti arriveremo a scoprirla.........

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

Il Big Bang, come inizio del tempo e dello spazio, può essere anche plausibile, ma ciò non risponde alle domande: perché tutto questo? E perché noi?
Se da una parte il materialista moderno può dire che per rispondere a queste questioni ci siamo inventati un Creatore, dall'altra però dovrebbe anche considerare la possibilità che il Creatore ci fosse già, e che sia intervenuto, come raccontato nei sacri testi, per misericordia.
Finché non lo vedo non ci credo, dice l'ateo. Ma Dio ci è talmente superiore e ci ama a tal punto da permetterci persino di allontanarci dalla Sua Luce, affinché possiamo davvero comprendere che cosa significa vivere senza. Sarà poi Lui a decidere quando è tempo di richiamare la pecorella all'ovile, e noi possiamo solo pregare perché ciò avvenga al più presto per tutti. La preghiera è una sfida, lo riconosco, ma talvolta Egli si fa anche vincere...

Rispondi
Citazione
TOPMODEL61
Poker Player

Il grande dilemma sul ''senso della vita''.
Una vita nata per ''caso'' in teoria ha senso anche cosi':
nascere,mangiare,riprodursi e morire.

Ma la nostra coscienza,il nostro io interiore e la nostra mente ci dicono che siamo esseri che vanno oltre questo concetto ''limitativo''.

Siamo i protagonisti di un disegno misterioso e non siamo ''nati'' per caso.
Abbiamo ricevuto un regalo grandioso.....la vita.

E il vivere sulla Terra e' solo l'inizio di una grandiosa ''avventura'' che si protrarra' all'infinito.

E dobbiamo essere grati a Dio per questo.

Rispondi
Citazione
tatotete
Iscritto: 25.10.2012
PokerStrategist

L'originale di TOPMODEL61
Questo fa' presupporre che sin dalla notte dei tempi (frase tanto cara a dalborgo) e' stata fatta una rivelazione globale che ha preso interpretazioni piu' o meno simili a seconda dei popoli.

Come sara' la vita eterna? Non lo so'........
Quindi che il genere umano si autodistrugga prima o inevitabilmente quando il sole morira' poco importa.........

Siamo la creazione prediletta di Dio che ci ha promesso,se lo vogliamo,la vita eterna.

Come sara' questa vita?
Beh,tutti arriveremo a scoprirla.........

Imo non c'è niente di più sbagliato sul prendere alla lettera ciò che è scritto nella Bibbia. E' comunque importante rispettare chi ha bisogno di un'entità superiore per cercare sostegno, ci mancherebbe altro.
Ok che parti dal presupposto che per te quiesta entità superiore esiste.
Ma su quali basi si può dire in giro che il Creazionismo è l'ipotesi più plausibile? Devo crederci ciecamente e basta? Perché dovrei credere più a questa tesi che a quella dell'evoluzione?

Rispondi
Citazione
TOPMODEL61
Poker Player

Checche' se ne dica anche la scienza non riesce a trovare l'anello di congiunzione tra la scimmia e l'uomo.

Esempio banale:sono migliaia di anni che lo scimpanze' pur essendo vicino all'uomo e' rimasto tale.

Qualunque sia il composto chimico che ha provocato il Big Bang uno potrebbe obiettare:
''Come potevano esserci gas e atomi nel nulla?''
Ed un ateo:
''Come poteva esserci Dio nel nulla?''

E' piu' verosimile pensare che dal nulla e' stato creato qualcosa che poi ha dato origine al Big Bang.

Il Creatore di questo inizio e' Dio.
Dio e' l'inizio e la fine,Dio e' il Tutto.

Una cosa infinita,complessa e cosi' perfetta come l'universo e la vita non puo' essere nata per caso.

Rispondi
Citazione
92Niko
Iscritto: 13.10.2011
Poker Player

La nostra consolatoria fiducia che il mondo sia dotato di senso poggia su un fondamento sicuro: la nostra capacità pressochè illimitata di ignorare la nostra stessa ignoranza.

Se volete parlare di fede parlate di fede. Non tirate in ballo la scienza se non mettete fonti sensate perchè è proprio una cosa infelice.

Ho già letto un paio di cose abominevoli.

Rispondi
Citazione
TOPMODEL61
Poker Player

Proviamo a buttarla sull'Evoluzione.
Oggi l'Evoluzione e' una teoria assodata e ''scontata''.

In milioni di anni,partendo da organismi unicellulari,si e' arrivati ad organismi piu' complessi che si sono adattati ed evoluti per ''prosperare''.

Su questo non ci piove.Ma non pensate che se fosse stato solo frutto del caso tutto questo probabilmente non sarebbe mai successo?

O volete farmi credere che un micro organismo una mattina si e' svegliato e scoprendosi Dio ha pensato:''Adesso dovro' evolvermi e trasformarmi e faro' in modo che la terra si popoli di vita lussureggiante!!''.

Chi ha dato gli input e regolato il tutto con leggi e' il grande ''Regista'' che sta dietro a tutto cio':

E' Dio il grande regista dell'Evoluzione edella vita.

Rispondi
Citazione
Kropotkin44
Iscritto: 01.11.2010
PokerStrategist

L'originale di n10juan
penso che un creatore ci possa essere ma dubito che sia anche solo lontanamente come ce lo descrivono.

E comunque sono millenni che si ammazza dalle risate nel vederci indaffarati nell'impresa improba di definirlo!

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

"il grande regista", "sono millenni che si ammazza dalle risate", sono frasi che mi ricordano "qualcuno". Eppure non mi pare che fosse Dio :thinking:

Rispondi
Citazione
s0ulcrusHer
Iscritto: 18.08.2014
PokerStrategist

Rispetto sempre le credenze di chiunque però quando leggo certi discorsi del tipo "non può essere tutto così per caso" o "qualcuno potrebbe dire da dove è uscito il composto chimico che dal vuoto ha dato origine all'universo" Non posso che essere del tutto sicuro che lo stadio di ricerche effettuate sull'argomento per informarsi almeno su "a che punto sia la scienza" con queste nozioni deve essere intorno all'1%. Per questo invito chi voglia sviluppare una qualche idea personale sull'argomento, se proprio si fa domande, prima di esprimere un'opinione, ad informarsi almeno su qualcosa di basilare

Almeno la versione "commerciale" su più o meno cosa già si sa e cosa deve essere dimostrato meriterebbe un'occhiata.
La matematica e la fisica dietro tutto ciò è leggermente fuori portata per il 99% delle persone e non pretendo che mi venga spiegato nel dettaglio o di mettermi personalmente a ricontrollare. Però un po' d'informazione sommaria non fa mai male, imho.

Rispondi
Citazione
s0ulcrusHer
Iscritto: 18.08.2014
PokerStrategist

Del liceo porto nel cuore la prop bet di Pascal con odds di 1:1 "Dio esiste/Dio non esiste, ma a sto punto se siamo 50 e 50 tanto vale crederci e pushare, se c'è il Paradiso in termini di ev vado +infinito, se non c'è niente chiudo a -100bb. ma tutto sommato ce po' stà.

Nota umoristica, non voglio farmi bacchettare da qualcuno che di filosofia ne sa molto di più di me:f_thumbsup:

Rispondi
Citazione
TOPMODEL61
Poker Player

Un giorno ci fu' un terribile bang e dal nulla si scateno' una bufera ''atomica'' che genero' l'universo.

Dopo innumerevoli peripezie si formo' il nostro pianeta che ''finalmente'' si trovo' nelle condizioni di ''ospitare'' la vita.

Piccoli esserini cominciarono a pullulare nell'acqua e con il passare dei secoli si accorsero che potevano fare di piu'.

Perche' sfruttare solo l'acqua quando fuori c'e' un mondo rigoglioso?
Ah dimenticavo,nel frattempo qualcuno aveva pensato:
Perche' non diventare erba,albero fiore e frutto?

In seguito i nostri eroi hanno pensato:
Abbiamo fatto il grande passo di trasormarci in pesci ma se adesso vogliamo popolare la terraferma dobbiamo studiare qualcosa di nuovo.......

Trovato!!!!! diventeremo anfibi, rettili e in seguito ci trasformeremo nei piu' svariati esseri viventi.

E cosa non indifferente,dovremo adattare il nostro corpo in modo che possa vivere servendosi della terra stessa.

Ripensandoci pero' dobbiamo trovare un'escamotage altrimenti la terra verra' prosciugata in pochi decenni.

Trovato!!!! faremo in modo che alcuni di noi si trasformino in animali carnivori in modo da riequilibrare un po' il tutto.

E dulcis in fundo faremo si' che la natura regoli il tutto in cicli in modo che la vita sulla terra sia scandita da leggi e periodi ben definiti.

Ma guarda un po' il caso?!?

Certo che ne han fatta di strada questi micro organismi?!?

Chi l'avrebbe mai detto..........il caso..............

Rispondi
Citazione
mScevola77
Iscritto: 08.01.2011
PokerStrategist

L'originale di TOPMODEL61......

E il vivere sulla Terra e' solo l'inizio di una grandiosa ''avventura'' che si protrarra' all'infinito.

Mi stai dicendo che le rotture de 00 condominiali non avranno mai fine?

E che palle!!!!

Rispondi
Citazione
92Niko
Poker Player

Non potete pensare di essere presi sul serio...

Spoiler

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3
Iscritto: 14.06.2008
Elite Grinder

Santo Cielo

Santo cielo Santo cielo, leggere ogni commento al dilà dei likes è già qualcosa che mi fa sentire forte, immaginativo.

Ricordo (sono un nonno qua ma ci sento bene eh, chi ha appena puntellato il gomito sul fianco dell'amico pensando "hahaha arieccolo ora ricomincia la solita solfa"!)?!?...ma cosa stavamo dicendo?

Ricordo di aver già scritto questo concetto quando entrai come un pettirosso "nelle fauci del coccodrillo" iscrivendomi in un noto forum di poker concorrente (forse il + noto, dai) dopo che certi miei "selfie" un pò osè furono giudicati a mio parere troppo duramente e velocemente dai compari e/o amministratori e moderatori che mi canzonarono (giustamente, comunque dai) sostituendo il loro avatar con la mia foto (!)

Il nick che scelsi per predicare la mia teoria fu...ed è la prima volta che lo ammetto in pubblico il celeberrimo "$0$", nick non legato al mio più eminente nome "Albano" certamente ma che suscitò comunque grandi consensi (postavo solamente in area "off-topic" chè là, nell'altro mondo, aveva n altro nome più volgare e sincero) e polemiche visto che il mio più famoso nick era stato già bannato ad aeternum quindi ero praticamente considerato dagli audaci vispi di mente che scoprirono le assonanze, solamente un carbonaro.

Ma di cosa stavamo parlando? Ah, si il concetto

Insomma un giorno mi alzai con la luna storta e lessi un 3D simile a questo dove si parlava di Dio, Il Creatore, Jehovha, IAO, l'Immanifesto etc etc e scrissi qualcosa tipo:

"Bestemmiare è completamente irrazionale, una pazzia, voglio dire, se Dio non esistesse davvero quale sarebbe il processo logico corretto che ci porterebbe ad offenderlo? Sarebbe un pò come quando un gruppo di savi guardano con misericordiosa pena un povero mendicante piangere e ridere con la testa alta ed urlando parole al vento come se avesse un amico immaginario. Non molto diversa o meno grave sarebbe la situazione per la quale Dio esistesse davvero, voglio dire offenderemmo addirittura un superiore in grado ed in una società a struttura piramidale come la nostra tradire la gerarchia sarebbe addirittura punibile con la pena di morte"

Si insomma scrissi qualcosa del genere non mi ricordo bene ed ebbe un successo fenomenale perchè ero riuscito fortuitamente in qualche maniera a far capire da un punto di vista laico, in un 3D, ciò che in realtà è impossibile dimostrare se non con la percezione, ovvero il concetto di Dio.

Non voglio sovradimensionare il mio vecchio intervento, questo è solo un brag e specifico che non certo sono io Dio.

Ho solo parlato di bestemmia però invece avrei voluto scrivere molto di + sulle religioni del passato e di ora, sui Profeti, sugli Angeli, l'Antropologia, la storia, la meditazione etc etc cercando di fare un punto della situazione da una prospettiva diversa e desueta, come nei Vangeli dove il primo significato era sintattico, il secondo simbolico ed il terzo spirituale...insomma avrei voluto farvi una grande supercapsula a cui chi è arrivato a leggermi fino a qui, ora non può più sottrarsi :-D

Dio si manifesta solo con le sensazioni, le immagini e le percezioni ed a noi, sinchè non ci ripuliamo dello sporco non è concesso ne udirlo ne parlare per/con lui (a diversi gradi, chi + chi - ovviamente)

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

Premetto che non condivido l'impostazione da stadio su questo argomento, dato che credo fermamente che la verità sarà ristabilita solo attraverso un intervento divino universale. Tuttavia vorrei invitare a riflettere su una questione: come mai tutti i maggiori scienziati, e non solo, erano e sono credenti? Saranno forse cattivi scienziati oppure sono certi allievi a non aver capito la scienza?

Rispondi
Citazione
92Niko
Poker Player

Guarda stavo per dare una risposta sensata, poi ho visto le fonti.

Cito i titoli di alcuni articoli

:club: "Caro Obama, non ci vergogniamo affatto delle Crociate" una sorta di apologia della guerra santa Cristiana che è, a loro dire, diversa dalla guerra santa Islamica

:club: "Legame tra aborto e crisi economica? Mons. Luigi Negri ha ragione" mi esimo dal commentare

:club: "«L’amore gay è più forte»: ma la scienza dice il contrario"

:club: "Violenze sessuali e donna-oggetto? E’ la rivoluzione dei costumi…"

:club: "Il caso Galilei? Un esempio di collaborazione tra scienza e fede"

:club: "Possediamo i Vangeli originali? No, ma non è un problema"

:club: «Il Medioevo valorizzò la donna, l’illuminismo la chiuse in casa»

:club: "Roberto Saviano, la violenza culturale è la tua"

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

Tu mi stai citando delle opinioni, io ho citato dei fatti.

Rispondi
Citazione
92Niko
Poker Player

Trovo completamente insensato prendere una lista scienziati credenti e dire "e mo come la mettiamo co' questi? che so' cattivi scienziati?"

Molti degli scienziati di quella lista hanno fatto riflessioni profonde sulla religione e sul rapporto con la scienza che vanno ben al di là delle discussioni banali che si sentono qui sopra. Le scoperte di Einstein si basavano in buona parte su convinzioni assurde e irrazionali sulla necessità di semplicità delle leggi universali e sulla necessità di causalità.

Il fatto che l'essere umano abbia un fisiologico bisogno di capire la causalità delle cose ci porta a creare soluzioni semplici ed astratte per tutto quello che non riusciamo a capire. Una volta l'uomo vedeva il fulmine e non capiva cos'era e come funzionava quindi in cielo c'era un tizio che lanciava saette verso la terra. Oggi non capiamo se l'universo e la vita hanno un senso quindi ci chiediamo se c'è qualcosa che ha dato inizio a tutto.

Interrogarsi su aspetti profondi della vita è sacrosanto. Un altro conto è invece fare uscite tragicomiche sull'evoluzionismo e sul fatto che gli scienziati sono credenti.

Magari c'entra poco, ma guardate questo video sul concetto di "vita". E' semplicemente fantastico.

Rispondi
Citazione