Passa al forum
Discussione: fede i...

Notifiche
Cancella tutti

Discussione: fede in Dio

1,797 Post
66 Utenti
1046 Reazioni
92.7 K Visualizzazioni
cerberum Autore della discussione
cerberum
Iscritto: 23.12.2007
Oldschool Grinder

Beh, certo se al posto dei chiodi ci metti dei pezzi di corda... :D

Rispondi
Citazione
ridodirado
Iscritto: 05.04.2011
PokerStrategist

Guarda che non si muore per i chiodi...

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di ridodirado
Guarda che non si muore per i chiodi...

Precisazione interessante...

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3
Iscritto: 14.06.2008
Elite Grinder

Rovesciamo solo per un attimo.

Se non credete in Dio, immagino che non crediate neanche in Lucifero, giusto? O in quello si?

Voglio dire, cercando di non uscire da nessuna logica razionale non è difficile immaginare che l'uno presupponga l'altro.

Ergo credere al male nella sua variegata accezione mondana implica credere in Dio.

Lucifero è dunque anch'esso uno strumento di Dio per espletare la Fede ed infatti anche nella Divina Commedia (il testo più tradotto al mondo dopo la Bibbia) è tramite proprio quest'ultimo che Dante risale dagli inferi "a riveder le stelle"

Si vi piace più credere al "sergente di ferro" perchè lo sentite più vicino a voi, più sensibile alle esigenze di oggigiorno, piuttosto che nell'Imperatore fate pure ma comprendete che siamo nelle fasi finali di una guerra, chiamiamola pure Santa o di Redenzione.

Scimmiottare qualche ritornello sul marciapiede mentre urla la sirena del coprifuoco è un atto scellerato degno di un vero malato mentale, che continua la sua passeggiata mentre i suoi amici lo richiamano forsennatamente da ogni angolo della strada a mettersi al riparo.

Egli, la moderna scimmia intellettuale continuerà tiepidamente il suo cammino azzardando statisticamente probabilità di morte ad ogni passo.

Ascolta il rombo lontano dei motori dell'aviazione, sussulta ad ogni scoppio di contraerea amico mio, abbassa quelle cuffie e metti a fuoco la vista, mettiti al riparo, ci sarà tempo per il riposo del guerriero con la musica delle lire.

Ed allora un sorriso si accenderà nel semibuio anfratto che ripara e riposa le membra, mentre i commilitoni scherzano fra loro, contenti di sopravvivere, con simpatici scappellotti, partite a carte e battute sulle fidanzate.

Ma mai una bestemmia, perchè la prossima sirena, potrebbe essere l'ultima per tutti.

Apocalisse 3
" 15 Conosco le tue opere: tu non sei né freddo né caldo. Magari tu fossi freddo o caldo! 16 Ma poiché sei tiepido, non sei cioè né freddo né caldo, sto per vomitarti dalla mia bocca. 17 Tu dici: «Sono ricco, mi sono arricchito; non ho bisogno di nulla», ma non sai di essere un infelice, un miserabile, un povero, cieco e nudo. 18 Ti consiglio di comperare da me oro purificato dal fuoco per diventare ricco, vesti bianche per coprirti e nascondere la vergognosa tua nudità e collirio per ungerti gli occhi e ricuperare la vista. 19 Io tutti quelli che amo li rimprovero e li castigo. Mostrati dunque zelante e ravvediti. 20 Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me. 21 Il vincitore lo farò sedere presso di me, sul mio trono, come io ho vinto e mi sono assiso presso il Padre mio sul suo trono. 22 Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese. "

D1

Off topic per N1: se oggi non ci consegni l'editoriale sabbatico dovremo considerare che tu abbia fatto festa di Vigilia e ti considereremo ad aeternum un bigotto cattolico moralista :-DDD

Rispondi
Citazione
Giuliocesare5
Iscritto: 02.12.2011
Oldschool Grinder

Forse è il caso che leggiate Mauro Biglino. Potreste schiarirvi le idee ?( ?( ?( ?( ?(

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di D1r7y5p0ng3
Voglio dire, cercando di non uscire da nessuna logica razionale non è difficile immaginare che l'uno presupponga l'altro.

Ergo credere al male nella sua variegata accezione mondana implica credere in Dio.

Lucifero è dunque anch'esso uno strumento di Dio per espletare la Fede

Già lo dissi:

Per esempio, in uno dei libri sacri della tradizione esoterica ebraica, la Torah, e negli insegnamenti sapienzali della Qabbalah, esistono complesse descrizioni sullo scopo, e sulle armi a sua disposizione, di una entità energetica il cui nome è diventato il sinonimo delle forze del male nella Chiesa Cattolica: Satana. Satana, il cui significato altro non è che l'Avversario, è quell'entità energetica che, proprio in qualità di avversario, ci sfida a raggiungere la Luce. Il suo principale scopo, secondo la tradizione ebraica, è proprio quello di creare la forza opposta a quella che ci spinge alla Luce, al fine di permettere lo sprigionarsi della Forza del cambiamento, perchè senza una opposizione non ci sarebbe spazio nemmeno per la tensione alla Consapevolezza e alla ricerca della Luce.

Questo concetto meriterebbe un forte approfondimento, che però va ben oltre gli scopi di questo documento. Ciò che è importante mettere in luce qui, è il ruolo che l'Avversario per eccellenza nella tradizione ebraica, Satana, riveste nella espansione della Consapevolezza.

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
L'Avversario:

una entità energetica che tenta in ogni modo di ostacolarci nel nostro incedere verso la Luce della Consapevolezza.
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

Come ben sanno tutti, Satana è anche noto come il Diavolo. Ma pochi sanno che il termine diavolo deriva dal latino Diábolus e dal greco antico Diabolos cioè "Colui che divide". Che cosa divide ? Ciò che non ha alcun senso dividere. Ciò che può essere comandato solo se diviso.

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
Divide et Impera

Strategia finalizzata al mantenimentodi una posizione privilegiata, dividendo e frammentandola forza di opposizione in modo che non possa riunirsi contro un obiettivo comune.
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

L'originale di Giuliocesare5
Forse è il caso che leggiate Mauro Biglino.

No, ha solo copiato Sitchin :D

Rispondi
Citazione
Giuliocesare5
Oldschool Grinder

Beh... Biglino esegue un' analisi della bibbia e ne spiega il significato letterale. Sitchin ne ha fatto romanzi.
Ma quello che interessa, credo in questa discussione, e' se Dio esiste o no. Leggendo la bibbia nel senso letterale, evitando le interpretazioni della religione, si vede chiaramente un'altra roba rispetto a quello che ci hanno insegnato. Poi chi ha copiato chi per me lascia il tempo che trova. :rolleyes:

La cosa sorprendente per me (tra le altre) e' stato scoprire che molti passi sono stati presi da altre culture e adattati alle esigenze. Mi era stato insegnato che la Bibbia era la parola di Dio. del "mio Dio". :evil: 8-o

PS Biglino VS Sitchin da wikipedia:

Mauro Biglino (Torino, 13 settembre 1950) è un saggista e traduttore italiano. Cultore di storia delle religioni, specializzatosi nella traduzione dall'ebraico antico, ha tradotto dal testo masoretico diciannove libri della Bibbia, di cui dodici pubblicati nel libro "I profeti minori"[1] ed i rimanenti ne "I cinque Meghillôt"[2], libri pubblicati a cura di P. Beretta per la casa editrice Edizioni San Paolo. È stato intervistato dalla televisione nazionale italiana e da diverse emittenti radiofoniche.

Zecharia Sitchin (Baku, 11 luglio 1920[1] – New York, 9 ottobre 2010) è stato uno scrittore azero naturalizzato statunitense. È stato autore di molti libri sulla cosiddetta archeologia misteriosa o pseudoarcheologia, e un sostenitore della "teoria dell'antico astronauta" come spiegazione dell'origine dell'uomo. Le controverse teorie di Sitchin, basate sulla sua personale interpretazione dei testi sumeri, sono considerate pseudoscienza dalla comunità scientifica.

Non mi risulta che Biglino copi da Sitchin. :f_drink:

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

Vabbeh, se leggi solo quello che vuoi tu... :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Mauro_Biglino#Altri_teorici_prima_di_Biglino

Pur essendo il lavoro di Biglino originale, diversi altri autori hanno teorizzato la presenza aliena nei testi sacri. Tra questi Erich von Däniken, Zecharia Sitchin, Walter Raymond Drake, Mario Pincherle, Peter Kolosimo, Padre Barry Downing, Padre Enrique Lopez Guerrero, Corrado Malanga, e Biagio Russo. In particolare il primo, uno dei principali sostenitori della Teoria degli antichi astronauti, traduce principalmente dal greco e dal latino ma non dall'ebraico, mentre il secondo attingeva a fonti sumere.

E' la stessa pagina, eh? Basta scorrere un po' ;)

Rispondi
Citazione
Giuliocesare5
Oldschool Grinder

Mi sa che ti piace flammare. =)
Allora:
1) Dovresti leggere almeno quello che segnali: "Pur essendo il lavoro di Biglino ORGINALE" ecc. ecc. Mi sembra che significhi che non ha copiato vero?
2) Biglino di professione TRADUCEVA per le edizioni Paoline testi sacri. Sitchin ha elaborato una sua teoria e ci ha scritto svariati libri.
3) Ho chiaramente scritto che non mi interessa stabilire chi a copiato cosa.

Il punto per me importante e' sapere se quello che è' scritto sulla Bibbia sia o no il VERBO.

Biglino mi offre una lettura diversa da quello che mi hanno insegnato. Mi da' il testo scritto in ebraico e la sua traduzione. Questo mi interessa. Sitchin ha tradotto il sumero ( tra l'altro male) e ne ha elaborato una sua teoria. Non mi pare esattamente la stessa cosa.

Non continuare con questa stucchevole diatriba su chi copia chi.

Analizza invece cosa è' scritto sui testi sacri e rifletti su quale versione sia più probabile: bisogna interpretare letteralmente o teologicamente? Quale è la più probabile/possibile? Per me non ci sono dubbi. :)

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

Se ti faccio notare una cosa mi piace flammare? La teoria principale di Biglino riguarda gli alieni nella Bibbia, non a caso infatti la sezione si chiama "#Altri_teorici_prima_di_Biglino" e dice "diversi altri autori hanno teorizzato la presenza aliena nei testi sacri". Poi vabbeh, se vuoi avere ragione te hai ragione :D

Comunque Biglino è stato contestato da più parti, vedi ad esempio qui: http://www.ticinolive.ch/2013/06/24/no-biglino-gli-oggetti-volanti-della-bibbia-non-sono-ufo-intervista-a-simone-venturini/

Io di ebraico antico ne so poco, però mi sono documentato sugli alieni e credo proprio che nessuno venga qui in astronave. Se Biglino ritiene che gli angeli e Dio stesso siano alieni secondo me è fuori strada. Potrebbe essere, ma in un senso metafisico, non tecnologico...

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

PS: interpretazione letterale o teologica... io credo che i prodigi e i miracoli siano da interpretare letteralmente, altrimenti non avrebbe proprio senso parlarne. Se si deve leggere la Bibbia come fosse un romanzo fantasy, allora consiglio Tolkien ;)

Rispondi
Citazione
Giuliocesare5
Oldschool Grinder

Uff... non ti capisco... sarà un problema mio.
Forse non riesco a spiegarmi neanche io

Però insisti: Hai detto che Biglino (che non mi sono sposato) ha copiato da Stichin e ti sei dato la zappa sui piedi dato che nel pezzo che hai evidenziato di wikipedia c'è scritto chiaramente che ha realizzato tesi "ORIGINALI" che se non sbaglio vuol dire che non ha copiato.

Nel tuo P.S. hai scritto una cosa davvero senza senso: la religione per prima elabora gli scritti sacri e gli dà significati a suo piacimento, al contrario della traduzione letteraria proposta da Biglino. A proposito del quale a me interessa la traduzione fatta, eccellente, tanto che viene usata dalla chiesa per i suoi libri.

Ti ripeto che a me quello interessa; sapere realmente cosa è scritto sulla Bibbia. Non mi interessano le relative teorie, sue o di altri.

Mi sa che chi vuole avere ragione a tutti i costi sei tu. Ti sei contraddetto due volte. A queste condizioni la tua "ragione" te la lascio tutta. 8-o

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

Ma serio?
Guarda, già uno che interviene in una discussione dicendo "potreste schiarirvi le idee" - come se nessuno avesse capito niente - non meriterebbe nemmeno una risposta. Se ti faccio il favore di dartene una almeno ringrazia, invece di fare il cazzone.

E quanto al testo masoretico, sono più di 1000 anni che viene tradotto e ritradotto, non è che il mondo aspettava Biglino :D

Rispondi
Citazione
Giuliocesare5
Oldschool Grinder

Di certi "favori" ne faccio volentieri a meno... forse il "cazzone" lo vedi quando ti specchi e non offendere, io non lo faccio. Sei granitico nelle tue certezze, si usava così anche al tempo dell'inquisizione, complimenti.
E con questo, vedendo quanto invece tu sei umile, chiudo e non risponderò più alle tue chiare provocazioni ;( ;( ;(

A tutti gli altri, invece se vogliamo confrontarci su ciò che è scritto nei testi sacri, senza polemiche pretestuose, sono a disposizione. Soprattutto per chiarire le mie di idee, dato che non ritengo di avere la verità in tasca, ma cerco continuamente di imparare. =) :D :P

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

Sì sì ok, inquisitore, fondamentalista e bla bla bla. Tutte cose già dette.
D'altra parte cos'altro aspettarsi da un seguace di Biglino... :D

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3
Iscritto: 14.06.2008
Elite Grinder

Va bene ascoltare Biglino, va bene ascoltare Francesco, va bene ascoltare Cesare ed interpretare persino il Cerbero nella Div.Com., va bene ascoltare Giovanni, gli Induisti, i repubblicani, i Cristiani, leggere il Corano, scherzare amichevolmente, i proseliti di Lucifero ed i figli del Budda, ammonire, la Famiglia, la Mamma, la solitudine anche insegna, Benigni, i nuovi attori e registi etc etc

Ma siete mai stati in silenzio completo anche solo 5 minuti ascoltando il battito del cuore affievolirsi nella pace?

Non credo (nemmeno io eh)

Avete visto, avete perlomeno letto l'ultimo editoriale di N1 su devil fish?

Ecco l'esempio, la differenza fra chi traduce, opera se stesso e legge, fra chi scrive ai pochi e continua a ridere di gusto nelle difficoltà?

Questo non significa che non soffra ma ha imparato dalla vita, dal padre, dagli amici, dall'azzardo e soprattutto...da se stesso.

Di certo dopo aver letto l'editoriale dell'Ulli si potrà meditare ancora una volta sopra la canonizzazione Biblica dei tiepidi, che ripropongo ancora in buona Pasqua a tutti:

Apocalisse 3
" 15 Conosco le tue opere: tu non sei né freddo né caldo. Magari tu fossi freddo o caldo! 16 Ma poiché sei tiepido, non sei cioè né freddo né caldo, sto per vomitarti dalla mia bocca. 17 Tu dici: «Sono ricco, mi sono arricchito; non ho bisogno di nulla», ma non sai di essere un infelice, un miserabile, un povero, cieco e nudo. 18 Ti consiglio di comperare da me oro purificato dal fuoco per diventare ricco, vesti bianche per coprirti e nascondere la vergognosa tua nudità e collirio per ungerti gli occhi e ricuperare la vista. 19 Io tutti quelli che amo li rimprovero e li castigo. Mostrati dunque zelante e ravvediti. 20 Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me. 21 Il vincitore lo farò sedere presso di me, sul mio trono, come io ho vinto e mi sono assiso presso il Padre mio sul suo trono. 22 Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese. "

D1

Spoiler

2:20 OBV ips the key

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

Siete cristiani? Allora andate a mare.

E' la notizia del giorno, e non la si può ignorare in una discussione come questa che, per quanto mi riguarda, era stata ispirata proprio da fatti analoghi. Anzi, se vogliamo dirla tutta, qui non c'era stata nessuna offesa, nessun onore da difendere, ma soltanto odio.
Forse sarebbe il caso di insegnare nuovamente ai cristiani a difendersi. Volenti o nolenti, c'è una guerra "là fuori"...

Rispondi
Citazione
n10juan
Iscritto: 28.09.2012
Poker Player

Siamo alla paranoia :f_biggrin:

Rispondi
Citazione
cerberum
Oldschool Grinder

L'originale di n10juan
Siamo alla paranoia :f_biggrin:

Mi spiace per te :D

D'altronde mi avevi detto che bisogna evitare di parlare dei musulmani, quindi capisco le tue difficoltà...

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011
Oldschool Grinder

Giusto, una bella "Guerra Santa", sia mai che vi eliminiate a vicenda e si possa finalmente iniziare a vivere in un mondo di gente che Ragiona senza mischiare vita terrena e ultraterrena! :deadhappy:

Rispondi
Citazione