L'originale di NapoMDR
Appunto, ciò che è bene e male lo scegliamo noi, non è detto che siamo in grado di distinguere.Non è detto nemmeno che la distinzione che facciamo sia corretta.
![]()
Quindi non capisco ancora perchè ci riteniamo così "superiori" (passami il termine) da dover essere stati creati a immagine e somiglianza di un Dio.
Magari siamo nati da una scorreggia divina, magari siamo nati dal Big Bang o magari siamo venuti fuori come errore di un qualche Dio pazzo e di un narcisismo innato.
Non ne ho idea, non ne possiamo sapere nulla, le uniche certezze le abbiamo qui ed ora, il presente è quello che mi interessa di più!
![]()
Poi se Dio mi fa shippare un torneo stasera, potrei iniziare a credere anche che esista, ma non voglio sbilanciarmi troppo!
![]()
Mi viene il dubbio di non essere stato capito, sono perfettamente d'accordo con te Napo, perchè scrivi come se io dicessi un'altra cosa? E poi non ti avevo detto di dimenticarti di Dio???
Perchè parli di certezze, N1? Io non sono certo di nulla. Stiamo parlando di cose astratte, filosofeggiando su ideali non su cose concrete, non è facile trovare le parole per spiegare, bisognerebbe sempre scrivere delle pagine, se cerco di condensarle travisate le parole, così a volte uso citazioni di saggi per esprimere un determinato concetto. Non voglio farvi credere in quello che dicono, io stesso non sono interessato, vi offro un'opinione, uno spunto di riflessione, dopo di che ognuno decide in proprio.
Nel caso di Lao Tsu volevo far notare che ha scritto quelle parole 2600 anni fa, da allora molti Re e Dei, ideali e religioni, sono sorti e tramontati, il mondo è cambiato profondamente, ma quelle parole rimangono sempre valide. Valide nel loro senso assoluto, a prescindere dal credo praticato da chi le ha scritte, per ogni razza e luogo, un modus vivendi per l'"animale sociale". Non diverso da quello citato da ce83, ovviamente ideale ed empirico, ma è una strada, per chi vuole farla. Se seguirai questa strada troverai sicuramente una risposta... peccato che è sbagliata!
Un vento improvviso scompiglia le nuvole,
i signori della guerra danno battaglia.
Tra gli uomini l'odio dilaga,
ti svegli sul cuscino e vedi di nuovo il tuo miglio.
Perchè secondo me non ha nessun senso chiedersi perchè Dio ha fatto questo o quello, quando siamo noi in primis a non sapere cosa facciamo e perchè.