Passa al forum
Discussione: fede i...

Notifiche
Cancella tutti

Discussione: fede in Dio

1,797 Post
66 Utenti
1046 Reazioni
92.7 K Visualizzazioni
Bertol1
Iscritto: 11.06.2007
PokerStrategist

L'originale di NapoMDR
Appunto, ciò che è bene e male lo scegliamo noi, non è detto che siamo in grado di distinguere.

Non è detto nemmeno che la distinzione che facciamo sia corretta. :)

Quindi non capisco ancora perchè ci riteniamo così "superiori" (passami il termine) da dover essere stati creati a immagine e somiglianza di un Dio.

Magari siamo nati da una scorreggia divina, magari siamo nati dal Big Bang o magari siamo venuti fuori come errore di un qualche Dio pazzo e di un narcisismo innato.

Non ne ho idea, non ne possiamo sapere nulla, le uniche certezze le abbiamo qui ed ora, il presente è quello che mi interessa di più! ;)

Poi se Dio mi fa shippare un torneo stasera, potrei iniziare a credere anche che esista, ma non voglio sbilanciarmi troppo! :D

Mi viene il dubbio di non essere stato capito, sono perfettamente d'accordo con te Napo, perchè scrivi come se io dicessi un'altra cosa? E poi non ti avevo detto di dimenticarti di Dio??? :D

Perchè parli di certezze, N1? Io non sono certo di nulla. Stiamo parlando di cose astratte, filosofeggiando su ideali non su cose concrete, non è facile trovare le parole per spiegare, bisognerebbe sempre scrivere delle pagine, se cerco di condensarle travisate le parole, così a volte uso citazioni di saggi per esprimere un determinato concetto. Non voglio farvi credere in quello che dicono, io stesso non sono interessato, vi offro un'opinione, uno spunto di riflessione, dopo di che ognuno decide in proprio.

Nel caso di Lao Tsu volevo far notare che ha scritto quelle parole 2600 anni fa, da allora molti Re e Dei, ideali e religioni, sono sorti e tramontati, il mondo è cambiato profondamente, ma quelle parole rimangono sempre valide. Valide nel loro senso assoluto, a prescindere dal credo praticato da chi le ha scritte, per ogni razza e luogo, un modus vivendi per l'"animale sociale". Non diverso da quello citato da ce83, ovviamente ideale ed empirico, ma è una strada, per chi vuole farla. Se seguirai questa strada troverai sicuramente una risposta... peccato che è sbagliata! :D

Un vento improvviso scompiglia le nuvole,
i signori della guerra danno battaglia.
Tra gli uomini l'odio dilaga,
ti svegli sul cuscino e vedi di nuovo il tuo miglio.

Perchè secondo me non ha nessun senso chiedersi perchè Dio ha fatto questo o quello, quando siamo noi in primis a non sapere cosa facciamo e perchè.

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011
Oldschool Grinder

L'originale di TOPMODEL61
Io son convinto che arrivera' il giorno in cui sara' la scienza stessa a certificare l'esistenza di Dio aldila' di ogni ragionevole dubbio.

Sei pronto però all'eventualità contraria?
Saresti in grado di accettarla? :)

Io non credo, è la pecca di quasi tutti gli uomini religiosi.
Ed è il motivo per cui pagine fa, ho citato quella frase fighissima del Dr. House! :D

Rispondi
Citazione
Bertol1
PokerStrategist

L'originale di n10juan
Per come la vedo io la fonte primaria è la paura fottuta che abbiamo di CREPARE :D

paura così fottuta che gli istituti religiosi ci hanno tirato su i miliardi

Qui c'è del vero. Basta vedere anche tutti quelli che si fanno ibernare.

Oh! Ma quanto scrivete? Ho appena risposto e siete già 2 pagine avanti. Ma vi pagano? :D

Rispondi
Citazione
TOPMODEL61
Iscritto: 13.08.2014
Poker Player

Sono convinto che non puo' esserci un'eventualita' contraria e comunque lo scopriro' molto prima perche' passero' a miglior vita prima che tutto cio' accada.

Eh,lo so,ha ragine B1 quando dice che e' difficile cercare anche solo di far ''ragionare'' quando si parla di questi argomenti,perche' comunque ognuno di noi parte da preconcetti che ha gia' dentro.

Allargate i vostri orizzonti e liberate la mente.
N1 lo vedo come uno che vuole sforzarsi a non credere anche se vorrebbe e probabilmente ''invidia'' chi ci riesce.

Napo e' molto fermo sulla sua posizione e penso che neanche un ''Enciclica'' di B1 potra' mai scardinare tale posizione.

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3
Iscritto: 14.06.2008
Elite Grinder

L'originale di NapoMDR

L'originale di D1r7y5p0ng3
Scommetto che molti utenti arrivati a leggere fino qui abbiano improvvisamente appoggiato il mento sul pugno e cominciato ad annuire ritmicamente.

Almeno io ho fatto così :-D

Non so se fosse ironico, non sono riuscito a comprendere il tono della tua frase! :D

No niente di che, mi immaginavo che anche molti mariti, come le mantidi religiose, vorrebbero che fosse estesa la possibilità di uccidere la moglie dopo aver fatto sesso, credo anche prima in certi casi.

Era una semplice considerazione da sposati :-D

Rispondi
Citazione
n10juan
Iscritto: 28.09.2012
Poker Player

Sono convinto che non puo' esserci un'eventualita' contraria e comunque lo scopriro' molto prima perche' passero' a miglior vita prima che tutto cio' accada.

Eh,lo so,ha ragine B1 quando dice che e' difficile cercare anche solo di far ''ragionare'' quando si parla di questi argomenti,perche' comunque ognuno di noi parte da preconcetti che ha gia' dentro.

Allargate i vostri orizzonti e liberate la mente.
N1 lo vedo come uno che vuole sforzarsi a non credere anche se vorrebbe e probabilmente ''invidia'' chi ci riesce.

Napo e' molto fermo sulla sua posizione e penso che neanche un ''Enciclica'' di B1 potra' mai scardinare tale posizione.

Io sono uno che non vuole trovarsi a 1 ora dalla morte a dire: "cazzo ho creduto in ogni minchiata per tutta la vita e ora alla resa dei conti non so cosa pensare". Per cui mi sembra MOLTO più coerente giveuppare e accettare che di fronte alla divinità siamo tutti ignoranti, nessuno escluso.

Ma fondamentalmente sono felice per voi se credete a qualsiasi cosa vi faccia vivere meglio, tranne quando mi si viene a dire una stronzata tipo che se per mia opinione dico che Yeshua ben Yosef (chiamiamo le persone col loro vero nome e non con appellativi tipo Cristo, che fra l'altro in greco vuol dire "Unto" e non fa fare nemmeno una grande figura alle feste) è stato un grande uomo e non il figlio di dio sto OFFENDENDO la fede altrui.

E decisamente mi fa incazzare che una delle associazioni più luride di sempre si sia arrogata il diritto di detenere verità religiose che non solo non mette in pratica, ma per di più ci fa pagare fior di soldoni, tutti, nessuno escluso (sbugiardando una seconda volta gli insegnamenti dello stesso Cris... emh Yeshua). ;)

Rispondi
Citazione
cerberum Autore della discussione
cerberum
Iscritto: 23.12.2007
Oldschool Grinder

Ragazzi, non scherziamo: Dio non ha abbandonato nessuno. Lui (o chi per Lui.. ammetto che questa cosa ancora non mi è chiara) risponde sempre quando lo cerchiamo. Ma bisogna cercarlo col cuore, con l'anima, e non semplicemente con l'intelletto. Quelli come Napo, che si aspettano una balia permanente, purtroppo non troveranno mai nulla. Dio ignora solo due cose: l'egoismo, e la banalità. Di conseguenza se tentate di sfidarLo dicendo cose tipo "fammi vincere al Superenalotto per dimostrarmi la tua esistenza" non avrete mai nessuna risposta da Lui.
La ricerca dev'essere una vera e sincera voglia di Verità, e allora resterete sorpresi di trovare Dio dove non avreste mai immaginato, ed Egli vi dimostrerà tutto il Suo amore infinito e incondizionato:

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me.

Rispondi
Citazione
D1r7y5p0ng3
Iscritto: 14.06.2008
Elite Grinder

Il punto è che non siamo più connessi con Dio, siamo una sua creazione, o meglio emanazione di emanazione di emanazione etc etc e quindi notevolmente inferiori da tutti i punti di vista, anche se permane una certa somiglianza.

Se mio figlio urinasse sui piedi di un passante o il mio cane mi defecasse continuamente in sala farei loro capire, alla fine anche con le brutte, che il comportamento è sbagliato nel senso di non naturale, è semplicemente male tutto ciò che non è al suo posto. La pipì dentro la tazza, la cacca di cane nel giardino.

Chi sono io però per "punire" i miei "assistiti" arrogandomi il diritto di decidere quale sia il giusto posto delle cose?

Semplicemente sono un superiore e posso (devo) farlo.

Così funziona anche per tutti noi quando "sbagliamo" nella vita ed ecco il concetto logico di causa->effetto, di karma, punizione divina e timore di Dio.

Come Sopra Così Sotto.

Cosa succede se rubi qualcosa a qualcuno? Stai spostando del capitale cosmico che era al suo posto nelle mani del derubato, quindi hai commesso qualcosa di "male", di sbagliato, di punibile sia per pagare lo sbaglio in sé che per aiutarti a capire che non lo dovresti rifare più.
Intervengono le Forze dell'Ordine e successivamente un Giudice deciderà la tua pena.

Come Sotto Così Sopra.

Rispondi
Citazione
cerberum Autore della discussione
cerberum
Iscritto: 23.12.2007
Oldschool Grinder

L'originale di D1r7y5p0ng3
No niente di che, mi immaginavo che anche molti mariti, come le mantidi religiose, vorrebbero che fosse estesa la possibilità di uccidere la moglie dopo aver fatto sesso, credo anche prima in certi casi.

:mdr: :mdr: :mdr:

Rispondi
Citazione
TOPMODEL61
Poker Player

Anche perche' e' stato detto ''Non tentare il Signore Dio Tuo''.
Mai mettere alla prova Dio.

Nota di colore: avete notato che tutti quelli che si pongono a pro ''fede'' usano sempre la lettera maiuscola quando si fa' il nome di Dio.

Sembra una banalita',ma e' un evidente segno di rispetto che sottolinea che si crede veramente in Lui.

Rispondi
Citazione
Bertol1
PokerStrategist

Per far correre qualche brivido sulla schiena di D1, gli ricordo che è la mantide femmina che mangia il maschio. Però mi piace l'ultima cosa che ha scritto, ci sono cose che "sentiamo" sbagliate, altre che ci fanno bene al cuore.

Per esempio, mi piace il concetto di reincarnazione perchè è meritocratico, se fai bene... male... fai qualcosa, migliori; se non hai capito, ripeti; ma se hai fatto male... bene... qualcosa, torni indietro. Cosa è bene e cosa è male? Boh!
Difficile spiegarlo in due parole e forse ognuno di noi avrebbe un'opinione diversa. L'unica cosa certa è che devi stare attento a quello che fai se non vuoi rinascere una cozza.

Rispondi
Citazione
Bertol1
PokerStrategist

hehehe... io e topmodel concordiamo su molte cose, sarà che abbiamo in comune il fatto di dover arrivare alla fatidica meta prima degli altri.

Nota di colore: avete notato che tutti quelli che si pongono a pro ''fede'' usano sempre la lettera maiuscola quando si fa' il nome di Dio.

Sembra una banalita',ma e' un evidente segno di rispetto che sottolinea che si crede veramente in Lui.

Io lo uso come segno di rispetto, punto, nominando una qualsiasi divinità o santa persona, d'altra parte lo si fà normalmente con le persone. Una cosa che trovo tenera, quasi commovente, poetica è l'abitudine che hanno i mussulmani di aggiungere una formula di "saluto" ogni volta che pronunciano il nome di Allah (gloria a Lui, il Misericordioso), che per la cronaca di nomi ne ha 99, o i nomi delle persone sante anche bibliche come Adamo, Noè, Mosè, Gesù (pace e benedizione su tutti loro) anche se ci sono momenti in cui la lettura delle note diventa asfissiante.

P.S. Enciclica??? Per Napo?!? Mi basta il Bignami! :D :D:D

Rispondi
Citazione
n10juan
Poker Player

Speriamo che dio porti il vino, perché io a casa non ne ho :f_drink:

Rispondi
Citazione
n10juan
Poker Player

lol ragazzi siamo veramente arrivati al punto di leggere maiuscole e minuscole? :f_biggrin:

quindi chi ha il nick che inizia per minuscola non ha rispetto per se stesso? :D

Rispondi
Citazione
TOPMODEL61
Poker Player

Sei veramente forte B1.
B1,D1,N1....un trio notevole.

Ma anche Cerberum non scherza mica e nemmeno Cerbero.
Non pensavo che questo 3d potesse vivere cosi' a lungo.E invece si e' riempito di interventi notevoli,aldila' di quello che si appoggia,da parte di tantissimi utenti.

considerando che siamo in un forum di poker oserei dire che siamo a livello di guinness dei primati.

Rispondi
Citazione
n10juan
Poker Player

Sei veramente forte B1.
B1,D1,N1....un trio notevole.

Ma anche Cerberum non scherza mica e nemmeno Cerbero.
Non pensavo che questo 3d potesse vivere cosi' a lungo.E invece si e' riempito di interventi notevoli,aldila' di quello che si appoggia,da parte di tantissimi utenti.

considerando che siamo in un forum di poker oserei dire che siamo a livello di guinness dei primati.

sembriamo più un gruppo di falene che continuano a scapocciare sullo stesso vetro :D

Rispondi
Citazione
TOPMODEL61
Poker Player

E' vero ahahahahhahahhhaaha.

Rispondi
Citazione
TOPMODEL61
Poker Player

Notizia data adesso al TG5: lo ''stargate'' (vi ricordate il film?) presto non sara' piu' fantascienza.

Rispondi
Citazione
NapoMDR
Iscritto: 15.05.2011
Oldschool Grinder

L'originale di cerberum
Quelli come Napo, che si aspettano una balia permanente, purtroppo non troveranno mai nulla.

Io non voglio niente del genere! :)

E non voglio nemmeno che mi faccia vincere al Superenalotto, a vincere ci penso io col poker. :profit:

Ecco, se eliminasse le malattie incurabili ad esempio, sarebbe un ottima cosa invece. ;)

Ma non è nemmeno questo quello che mi interessa.

La mia conclusione è che se anche esistesse un Dio, a me qui basta avere i Valori che lui stesso dovrebbe avermi passato, vivere la mia vita al meglio, scoprendo ciò che più mi interessa, piano piano e un passo alla volta.
Dove poi mi porterà la mia Ricerca (leggasi Vita), è tutto da vedere.

L'originale di Bertol1
P.S. Enciclica??? Per Napo?!? Mi basta il Bignami! :D :D:D

Adesso capisco anche di più perchè tu e Pinelollo andate d'accordo! :D

Btw, non credere di riuscire a sfaldarmi così facilmente! ;)
Sono più tosto di quello che sembro, anche se sono più un tipo pragmatico. :coolface:

Rispondi
Citazione
TOPMODEL61
Poker Player

Ecco,Napo ha sottolineato un'aspetto che e' tra i piu' ''redditizzi'' per chi fa' fatica a credere: La malattia e il dolore.

Il nostro credo ci dice che Dio,a nostra salvezza,manda Suo Figlio per dare un messaggio di speranza e,dico io,per far aprire gli occhi alla gente.

Il problema e' che Cristo,con la Sua vita e morte,ci fa' capire che malattia,dolore e pene,anche se vanno contro l'ideale di un mondo perfetto,saranno sempre presenti e necessarie.

E fa' ancora di piu'.....una morte orribile tra torture e ingiurie.....Lui che e' il Figlio di Dio.

Non possiamo pretendere una vita perfetta,senza pene,dolore e malattie perche' Gesu' si e' Erto ad esempio.

''Il Mio Regno non e' di questo Mondo''.
Ecco,una volta entrati nel Suo Regno,allora si che pene,malattie e dolori saranno sconfitti.
Allora si' che la vita sara' una vita perfetta.

Rispondi
Citazione