L'originale di Bertol1
Innanzitutto consideriamo che più andiamo indietro nel tempo e meno i popoli sono diversi, le zone colonizzate ristrette, ed i contatti ci sono sempre stati.
Al contrario, più andiamo indietro nel tempo e più i popoli erano diversi, proprio per la mancanza di contatto tra loro dovuta alle limitazioni dei mezzi di trasporto e alla scarsa conoscenza della geografia.
La storia, ancorché scritta dai vincitori, ci narra di una miriade di culture diverse, prima che fossero annientate da quelle dominanti. E riguardo alla spiritualità è già interessante notare come tutti ne avessero una. E poi andare alla ricerca di quelle analogie di culti, rituali, e conoscenze, con particolare riguardo agli aspetti esoterici. E' un lavoro immane, ma non impossibile.
Popoli diversi, a distanza di secoli e di chilometri, hanno creato più o meno le stesse armi (l'arco, per esempio). La scrittura, anche se diversa, ha ovunque lo stesso compito. Vale la stessa cosa per la religione: ovunque è servita per prendere per il culo la gente facendo leva sull'assurdità che riveste la morte, cioè un concetto infinito, per un cervello che può comprendere solo il "finito", o al limite l'indefinito.
Ci vuole davvero poco, di qualsiasi popolo tu faccia parte, a capire che il potere derivante dallo spacciare sapere spirituale è immenso, perché la morte la temono tutti. Quindi a farsi prendere per il culo dal prete di turno, di qualsiasi religione esso si spacci, è un attimo. Qualsiasi e quandunque sia la tua cultura.
Guarda che al mondo non ci sono solo i preti, o la concezione generalizzata che tu hai dei preti. E non è che chiunque ti parli di religione voglia spillarti qualcosa.
C'è anche chi semplicemente ricerca la verità.
la vita è il nostro inferno paradiso e purgatorio, quando moriremo non avremo gusto, memoria, tatto e pensiero, dio non esiste e se esiste è morto tanto tempo fa! non è certo lui che può giudicarmi se non vuole essere giudicato! non potrà cancellare i sensi di colpa che mi porto dietro o rimpianti per cose mai fatte o vissute o fatte e vissute sbagliando!
non è certo lui che mi ridarà le persone che ho perso... dio non esiste ma in compenso esistiamo noi.... possiamo imparare a restare umani.. guardarci in faccia... imparare a vedere e non guardare soltanto, siamo tutti prigionieri di un dio che ci sta fottendo senza esistere per dare ad altri la possibilità di acquisire potere!
ricordiamoci anche che il cristianesimo oltre aver creato dio ha creato i più grandi evasori di tasse dei nostri giorni!
il mio pensiero risponde alla domanda se ho fede in dio, posso andare avanti ore a parlarne però mi chiedo a che pro?
sono per la libertà di pensiero ed espressione del proprio d'io, quindi rispetto le persone e il loro credo. nella vita esprimo i miei pensieri ma non cerco, non voglio e non mi applico nel cercare di fargli cambiare idea!
quindi se volete credere in dio perchè così vivete meglio, fate pure!
buonanotte a tutti!
cerberum se te vedi i superuomini ariani e ci parli buon per te, ma dire che è inspiegabile che popoli lontani abbiano affinità religiose è sbagliato.
C'è un gruppo linguistico chiamato indoeuropeo e gli studi fatti sull'argomento hanno individuato affinità sintattiche e lessicali tra lingue di popoli lontanissimi e sono state trovate analogie anche nel campo della mitologia . Poi ci sono le lingue semitiche, tra cui troviamo l'ebraico e l'arabo ed è da quelle parti che si sviluppano le 3 grandi religioni monoteiste, tra queste ce n'è una che in Europa ha praticamente spazzato via ogni traccia dei culti precedenti seminando il terrore e convertendo con la forza. No, non è l'Islam. E nonostante tu critichi il Dio d'Israele, Gesù si dichiara figlio di quel dio, e l'antico testamento, con le sue atrocità che fanno a gara col corano a chi è più splatter, è comunque un punto di riferimento per la religione cattolica.
L'obbiettivo non sono i musulmani, ché nonostante io li ritenga quantomeno bislacchi, non sono né meglio né peggio dei cattolici, l'obbiettivo è chi con il terrore, a prescindere da che bandiera abbia, vuole imporsi sul prossimo.
Io non ho mai detto che vedo o parlo con gli ariani, ho solo detto che ho avuto prova dell'esistenza di qualcuno con poteri superiori.
Le religioni: il sentimento del divino è sempre stato innato nell'uomo, e questo che piaccia o meno ai moderni atei e pseudo agnostici. Nessuno può imporre un sentimento del genere, e senza quel sentimento nessun culto avrebbe avuto seguito, specialmente quando i gruppi si sono trovati isolati e senza alcuna costrizione.
Gesù: per come la vedo io è certamente un fatto straordinario. E anche chi lo considera soltanto un uomo deve ammettere che non si sono visti tanti uomini del genere nella storia. Il suo messaggio è stato chiaramente correttivo, riparativo rispetto a quello di YHWH, Jahvè, Geova o comunque lo si chiami. E chi si fa portatore di quel messaggio non può e non deve sottomettere nessuno.
Quindi certamente condanno chi ha sbagliato, ma generalizzare criminalizzando l'intera religione cattolica, mi sembra un'opera poco corretta nei confronti di chi a quel messaggio ci crede, e continua a diffonderlo nel suo spirito originale.
E a poco più di una settimana dai fatti di Parigi, trovo francamente ridicolo che qualcuno se la prenda coi cattolici.
L'originale di cerberum.....
Quindi certamente condanno chi ha sbagliato, ma generalizzare criminalizzando l'intera religione cattolica, mi sembra un'opera poco corretta nei confronti di chi a quel messaggio ci crede, e continua a diffonderlo nel suo spirito originale.
Per una volta siamo daccordo. Però non posso mancare di farti notare che i musulmani moderati dicono la stessa cosa quando parlano degli estremisti.
Il problema delle religioni è il messaggio contradditorio scritto nei testi sacri; ognuno ci vede quello che gli pare e può così giustificare le sue azioni.
Le carte sono femmine, se ti annusano maschio te la danno!
Per una volta siamo daccordo. Però non posso mancare di farti notare che i musulmani moderati dicono la stessa cosa quando parlano degli estremisti.
Con la differenza che nei Vangeli non c'è scritto di odiare e sottomettere chi non accetta la tua religione.
I musulmani moderati o ignorano i loro testi, oppure mentono sapendo di mentire.
Il problema delle religioni è il messaggio contradditorio scritto nei testi sacri; ognuno ci vede quello che gli pare e può così giustificare le sue azioni.
Non tutte per la verità. Almeno il Cristo salviamolo. E anche sul Buddha direi che non ci sono molte critiche da fare.
Con la differenza che nei Vangeli non c'è scritto di odiare e sottomettere chi non accetta la tua religione.
I musulmani moderati o ignorano i loro testi, oppure mentono sapendo di mentire.
Non tutte per la verità. Almeno il Cristo salviamolo. E anche sul Buddha direi che non ci sono molte critiche da fare.
I Vangeli e il Cristo sono una parte della Bibbia. Il vecchio testamento, che tu giustamente critichi, racconta cose diverse. Se qualche pazzo sanguinario volesse troverebbe parecchie "giustificazioni divine" per azioni immonde.
Giusto per esempio: un paio di settimane fa citando Giuda, un prete su Radio Maria si augurava l'impiccagione di un paio di giornalisti traditori.
Le carte sono femmine, se ti annusano maschio te la danno!
No, non hai capito. La ragione per cui la mitologia indiana ha dei punti in comune con la mitologia norrena o greca ad esempio, non va cercata nel fatto che i superuomini sono entrati in contatto con questi popoli, ma semplicemente perchè, secondo una delle ipotesi più accreditate in linguistica, più si va indietro nel tempo e più i gruppi distinti come li conosciamo noi non esistono, andando tutti a confluire in un'unica tribù indoeuropea con una propria lingua e una propria tradizione religiosa, che ovviamente nel corso della storia, in seguito a migrazioni, spostamenti e contatti con altre tribù, si sono diversificate e frammentate.
Alla luce di queste informazioni spero che tu ti renda conto che quando dici
No, non credo che popolazioni così diverse e senza nessun contatto tra loro possano avere ideato, per caso, tutte le stesse cose di fondo. Il contatto con esseri soprannaturali, dotati di straordinari poteri e conoscenze, è un tema veramente ricorrente in tutte le tradizioni del mondo.
L'originale di pokah567
No, non hai capito. La ragione per cui la mitologia indiana ha dei punti in comune con la mitologia norrena o greca ad esempio, non va cercata nel fatto che i superuomini sono entrati in contatto con questi popoli
E tu cosa ne sai di chi è o non è entrato in contatto con questi popoli?
Supponiamo che qui ci sia qualcuno, non ti chiedo di crederlo, ma solo di supporlo. E mettiamo il caso che questo qualcuno sia molto più avanti di noi nell'evoluzone, tanto da sembrare divino, e che in effetti si trovi a vivere su un piano di esistenza più elevato, diciamo a metà strada tra noi e Dio. Non è forse così che gli animali ci vedono? Come degli esseri divini, non capendo granché di quello che facciamo, e delle nostre vite.
Ti sembra così assurdo?
Beh certo se si ragiona al livello "finché non li vedo non ci credo"... eppure sono in molti a raccontare di questi esseri, in tutte le epoche e fin anche ai giorni nostri.
Mi fermo qui, per chi vuole capire ho già detto anche troppo.
Quindi stai dicendo che Zeus, Brahma, Vishnu, Thor etc. non sono nient'altro che alieni intermediari di Dio che sarebbero venuti a farci visita molto spesso nella preistoria diradando poi sempre di più le loro visite, scegliendo accuratamente a chi manifestarsi e tu saresti uno dei Prescelti.
A me sembrano piuttosto tentativi di spiegare l'inspiegabile, e non parlo del mistero della vita ma di tutti quei fenomeni che all'epoca era impossibile capire.
E se il mio modo di ragionare è magari troppo simile a quello di S. Tommaso, il tuo (nella stessa riga mi hai chiesto 2 volte di supporre e mettere il caso) porta virtualmente a prendere per buona ogni cosa.
Io non ti capisco, per essere uno che ha contatti con entità superiori, tanto zelante nel professare la tua fede, preciso come sei, mostri una totale mancanza di apertura verso il diverso. Mostri una superbia che è più e più volte tacciata nei vangeli che ti tiempiono la bocca, pretendendo di conoscere il Corano così bene da definire ignoranti e mentitori gli stessi mussulmani.
Ti abbiamo fatto molti esempi di cose simili perpetuate dai cristiani, ma tu rifiuti di vedere chiudendoti a riccio, cercando via via escamotage, se la frase è tratta dall'antico testamento non conta, se i fatti sono avvenuti secoli fa sono cose passate, se esistono terroristi filo-cristiani la Chiesa li condanna... ma non vedi il parallelismo con l'Islam moderato.
Mostri un' acredine in tutti i tuoi interventi, in particolare quelli che riguardano l'Islam, che contrasta le Scritture che dici di amare... Amore, forse è proprio questo il punto focale, da quello che scrivi non traspare mai.
Pretendi di interpretare le Scritture degli altri, ma dimostri di conoscere poco le tue, o forse sarebbe meglio dire, quelle a cui ti appoggi per comodo, visto che il Gesù Cristo dei cattolici NON è il tuo.
1 Giovanni 2,10-11
Chi ama suo fratello, rimane nella luce e non vi è in lui occasione di inciampo. Ma chi odia suo fratello, è nelle tenebre, cammina nelle tenebre e non sa dove và, perchè le tenebre hanno accecato i suoi occhi.
San Paolo
"se un cibo scandalizza il mio fratello, non mangierò mai più carne, per non dare scandalo al mio fratello"
Lo bueno, si breve, dos vezes bueno, y aùn lo malo, si poco, no tan malo
E' pero' anche banale ridurre il credo dell'uomo a semplice paura della morte e dell'ignoto.
Credere in Dio per me vuol dire ammetere che la vita, non solo dell'uomo,ma di tutto l'Universo e'infinita come l'Universo stesso.Io non credo per darmi una ragione che possa confortarmi in vista della morte,credo perche' ragionando ho capito che la vita terrena e' solo un passaggio,molto breve anche,che e' solo l'inizio di un qualcosa molto piu' grande che sperimenteremo quando non saremo piu' ''imprigionati'' in un corpo di carne.
Da un bozzolo insignificante nasce a vita nuova qualcosa di spettacolare come la farfalla.lo stesso faremo noi quando non avremo piu' bisogno del corpo terreno.....spiccheremo a vita nuova.
L'originale di pokah567
Quindi stai dicendo che Zeus, Brahma, Vishnu, Thor etc. non sono nient'altro che alieni intermediari di Dio che sarebbero venuti a farci visita molto spesso nella preistoria diradando poi sempre di più le loro visite, scegliendo accuratamente a chi manifestarsi e tu saresti uno dei Prescelti.
Da te non mi aspettavo che questa interpretazione, di quello che ho scritto.
L'originale di Bertol1
Io non ti capisco, per essere uno che ha contatti con entità superiori, tanto zelante nel professare la tua fede, preciso come sei, mostri una totale mancanza di apertura verso il diverso. Mostri una superbia che è più e più volte tacciata nei vangeli che ti tiempiono la bocca, pretendendo di conoscere il Corano così bene da definire ignoranti e mentitori gli stessi mussulmani.
Ti abbiamo fatto molti esempi di cose simili perpetuate dai cristiani, ma tu rifiuti di vedere chiudendoti a riccio, cercando via via escamotage, se la frase è tratta dall'antico testamento non conta, se i fatti sono avvenuti secoli fa sono cose passate, se esistono terroristi filo-cristiani la Chiesa li condanna... ma non vedi il parallelismo con l'Islam moderato.
Perché non esiste un Islam moderato, esistono solo persone che aderiscono per i motivi più disparati e che dell'Islam non gliene frega niente. Come ci sono in tutte le religioni, ovviamente. Solo che nel cristianesimo, una volta imparata la buona novella, c'è il rischio che diventino delle brave persone, nell'Islam invece c'è solo quello che diventino dei criminali. E' tutta lì la questione, e non serve essere dei grandi esperti del Corano, basta leggerlo, e guardare quello che succede nella realtà.
Mostri un' acredine in tutti i tuoi interventi, in particolare quelli che riguardano l'Islam, che contrasta le Scritture che dici di amare... Amore, forse è proprio questo il punto focale, da quello che scrivi non traspare mai.
Guarda che non odio i musulmani, non ho mai inneggiato alla guerra contro nessuno. Cerco solo di dire le cose come stanno, a differenza di chi evidentemente ha troppa paura per farlo.
Pretendi di interpretare le Scritture degli altri, ma dimostri di conoscere poco le tue, o forse sarebbe meglio dire, quelle a cui ti appoggi per comodo, visto che il Gesù Cristo dei cattolici NON è il tuo.
Non ho mai detto di essere cattolico, e non sento alcun obbligo verso nessuno. Se qui difendo i cattolici è solo perché, come avrai notato, non c'è nessun altro a farlo.
Se tutti attaccassero il giudaismo, probabilmente difenderei il giudaismo, e se tutti attaccassero l'Islam, mi asterrei
1 Giovanni 2,10-11
Chi ama suo fratello, rimane nella luce e non vi è in lui occasione di inciampo. Ma chi odia suo fratello, è nelle tenebre, cammina nelle tenebre e non sa dove và, perchè le tenebre hanno accecato i suoi occhi.
San Paolo
"se un cibo scandalizza il mio fratello, non mangierò mai più carne, per non dare scandalo al mio fratello"
Dovresti citarlo ai tuoi amici terroristi, non a me.
Sono di parte OBV ma se c'è ancora tutta questa discussione e queste pagine nonostante i detrattori vuol dire che non si esclude il fatto che Dio (Atman, principio intelligente etc etc) ci sia davvero
Premesso che la fede e' un dono che comunque va coltivato io mi chiedo...
Qual'e' il futuro di un uomo che non crede in Dio, quali sono le sue speranze future?
Leggo di entita' speriori, di ufo e di altre situazioni...
Credere in queste cose come si traduce nel presente (comportamenti) e quali prospettive apre nel futuro.
Vorrei capire perche' e' cosi' maldigerita l'idea dell'esistenza di un essere superiore, che non ha origine ne fine, che tutto ha creato,
Ma solo l'idea che c'e' un qualcosa che esiste da sempre non vi fa sentire "limitati" nei vostri pensieri?
Che ragione d'essere hanno certe filosofie e tante teorie scientifiche se non si capisce che non tutto puo' essere compreso e spiegato...che ci sono cose superiori che nessun uomo potrà mai comprendere.
Forse l'uomo a volte non ammette l'esistenza di Dio proprio per non dichiarare questa sua limitatezza.
Per me più che di credere si tratta di capire quello che c'è.
Oggi sono in molti a pensare che le antiche filosofie orientali si sposino molto bene con le recenti scoperte scientifiche. L'idea di un mondo materiale e oggettivo ormai è superata.
Il mondo esteriore non è altro che una proiezione di quello interiore, inconscio, per questo si dice che tutto è Maya, tutto è illusione. Concetto che ritroviamo anche nella massima ermetica del "come in alto, così in basso".
Nulla può esistere al di fuori dell'Essere.
Dunque che cos'è Dio?
E' il creatore dell'illusione, l'unica e vera mente nella quale esistiamo.
IMO è un buon argomento quello di spinoso ed altrettanto lo è la risposta di Cerberum.
Nella solita "locanda delle contrapposizioni", delle opinioni, del vero non vero, della logica formale, delle tesi etc etc
cosa potremmo "enunciare" noi? Vili vermi del fango in questa valle di lacrime in 3D chiamata anglosassonoficamente "Earth"?
Noi tutti siamo qua solo per osservare i fenomeni della natura (mi sembra chiaro) e la nostra mente si fa un'idea, dopotutto avviene ciò in qualsiasi ambito, anche quello pokeristico, pensiamo al poker ed il fish (personalmente è anni, ma tanti, che spingo questa "opinione")
Quando chiama con QJs da rilancio under the gun ed immaginiamoci anche tribet MP + 4bet cutoff (6 max table)
Dicevamo, quando lui, il fish, chiama questa situazione da BB ad esempio (perché sono suited OBV) contro ogni qualsivoglia morale, logica terrena, buon senso comune etc etc...chiamiamolo come vogliamo...ed insomma tipo qualcuno ha AA e setta flop, poi va in slowplaying con fish che punta il suo draw three streets e...sbam al river, alla fine esce la sua.
Insomma all-in e villain OBV call, ed ecco "il disastro" quando si girano le carte, il fish se la ride, villain arrabbiato dà del fish al fish e comincia a prendersela col dealer, gli dice che è una situazione inaccettabile, che poteva dare le carte meglio, che che che e comincia ad avere dei dubbi sull'esistenza della teoria del caos...
Per dire che...e non è il nostro, dicevo che c'è un mondo dove fish e villain nell'esempio di cui sopra hanno entrambe ragione ed è esattamente il mondo dove si presenta Dio.
Il fish smette di pensare di essere un fish, villain smette di pensare di essere oppo che ha giocato male.
Ho cercato di sintetizzare il mio pensiero ma ora serve il solito tubo che da sempre da quando esisto qua, cerco di utilizzare per far capire il mio modo di pensare
Gemitaiz nr.9 (Dancing with the Devil) molto bella IMO