Mettere i conti a posto in Italia e' un problema.
Ma anche quando avrai messo a posto tutto subentrera' un altro problema.
Ci sara' sempre ''qualcuno'' che ti imporra' cosa fare e non avrai piu' una tua indipendenza.
Il mondo e' cambiato,le societa' sono cambiate e anche l'economia e' cambiata.
Il non rivedere lo stato dell'economia dopo la globalizzazione apportando giuste correzzioni a livello globale sta peggiorando le cose.
Oggi e domani,piu' che in passato,i grandi burattinai potranno muovere i fili a loro piacimento.
L'originale di loziobobby
Mettere i conti a posto in Italia e' un problema.
Ma anche quando avrai messo a posto tutto subentrera' un altro problema.
Ci sara' sempre ''qualcuno'' che ti imporra' cosa fare e non avrai piu' una tua indipendenza.
Il mondo e' cambiato,le societa' sono cambiate e anche l'economia e' cambiata.
Il non rivedere lo stato dell'economia dopo la globalizzazione apportando giuste correzzioni a livello globale sta peggiorando le cose.
Oggi e domani,piu' che in passato,i grandi burattinai potranno muovere i fili a loro piacimento.
Tutti capri espiatori per chi non si vuole impegnare veramente, buoni per fare due chiacchere al bar.
Intanto nessuno pretende che tu sconfigga poteri forti, scie chimiche o chessoio. Possiamo fare qualcosa noi come Italia? Si, allora facciamolo.
Su questo non ci piove.Dobbiamo fare qualcosa per migliorare l'Italia ed anche in fretta.
Pero' la globalizzazione ha attivato meccanismi che non sono stati ancora oliati.
Se questi meccanismi non verranno oliati a dovere per tanti paesi,incluso l'Italia,la vita non sara' cosi' semplice.
L'originale di FaiterTN
Possiamo fare qualcosa noi come Italia? Si, allora facciamolo.
Ma cosa vuoi fare se non puoi spendere? I comuni non possono spendere, lo stato non può spendere, ma anzi dobbiamo togliere all'economia interna decine di miliardi ogni anno.
E' come farti giocare con una sola carta in una partita di Omaha
Questo dice il fiscal compact: http://www.linkiesta.it/fiscal-compact-approvato
L'originale di cerberum
Questo dice il fiscal compact: http://www.linkiesta.it/fiscal-compact-approvato
Il principio del fiscal compact è sacrosanto. L'Italia ha l'avanzo primario maggiore d'Europa, vuol dire che una bella parte delle tasse che paghiamo vanno in interessi sul debito e non nella spesa pubblica. Nel passato abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità e ora ne paghiamo le conseguenze.
Poi si può discutere sulle modalità del rientro dal debito.
@pinerolo
Mi stai facendo tiltare di bello !!! Ma cosa scrivi?? nei miei post ho detto solo la verità !!! tu piuttosto chissa quante balle avrai scritto per fare propaganda al tuo partito che tra poco non esisterà più... #vinciamonoi
Io non mi sono accanito con nessuno... E mi raccomando gente!!
Internet è bello per questo, tanti scrivono, quindi se ci si vuole fare un idea su qualche argomento si possono avere tante fonti a disposizione e trarne una conclusione critica...
Non fatevi prendere in giro da nessuno...
A riveder le stelle ragazzi, ormai è inevitabile che vinciamo noi... !!!!
Ci attende una settimana bellissima che culminerà con lo spoglio elettorale alle 23 in punto !!! Stay tuned !!!
Il re è nudo, ripeto Il Re è nudo !!
Un saluto a tutti i ragazzi serii con cui ho discusso fin ora
L'originale di FaiterTN
Nel passato abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità e ora ne paghiamo le conseguenze.
Certo perchè se non ce lo diceva l'Europa andavamo in default, vero?
Quella che hai scritto è esattamente la balla che vogliono far passare per indorare la pillola. La realtà invece è che con queste misure continueremo a decrescere fino a diventare dei pezzenti.
Ogni secondo ne combinano una più grossa dell altra e vengono sputtanati immediatamente dalla rete!!! Più ci avviciniamo a domenica e più la campagna elettorale si fa dura e davvero usano tutti i mezzi per fare disinformazione ed infangare il movimento; di solito il lavoro sporco lo lasciano fare agli altri, ma stanno scendendo in campo in prima persona i pezzi grossi perchè hanno una paura fottuta !!!
L'hanno capito anche loro che vinciamo noi!!!
p.s. Buona cena
L'originale di cerberum
Quella che hai scritto è esattamente la balla che vogliono far passare per indorare la pillola.
No sono dati facilmente trovabili anche in rete. Buona parte delle tasse che paghiamo sono interessi sul debito. Ovvio che abbassare il debito in un periodo migliore di questo sarebbe stato meglio e io non sarei contrario a una proroga.
L'originale di FaiterTN
L'originale di cerberum
Quella che hai scritto è esattamente la balla che vogliono far passare per indorare la pillola.No sono dati facilmente trovabili anche in rete. Buona parte delle tasse che paghiamo sono interessi sul debito. Ovvio che abbassare il debito in un periodo migliore di questo sarebbe stato meglio e io non sarei contrario a una proroga.
Se il Paese crescesse i tassi si abbasserebbero, ma senza patire la fame...
L'originale di cerberum
Se il Paese crescesse i tassi si abbasserebbero, ma senza patire la fame...
è da vent'anni che l'Italia non cresce e sicuramente una parte del motivo è l'altissima pressione fiscale dovuta agli interessi sul debito. Io dico che se si riuscisse a abbassare il debito, ovvio senza svenarsi, ci sarebbe tanto di guadagnato.
Poi io l'ho detto già nel mio primo post quello che secondo me è importante fare: punire l'illegalità in Italia. Io il giorno stesso in cui inasprisco le pene per gli evasori e aumento i controlli abbasso anche le tasse per tutti così c'è un doppio incentivo a pagarle.
Interessante la questione degli interessi sul debito.
Sul concetto che "abbiamo vissuto per decenni al di sopra delle nostre possibilità" concordo, sono nato nell'81 e mi ricordo fino all'era stragi/tangentopoli un periodo di spendi e spandi micidiale, clientelismo a livelli assurdi, a momenti il politico veniva a casa tua e ti chiedeva se volevi andare a lavorare in un posto dove ti mandava lui, infrastrutture, opere pubbliche, Craxi, Andreotti, la DC, chi ha meno di 30 anni non può immaginare. Di lire ne giravano negli anni '80, tutti compravano, case, auto ecc.
Gli anni 80 sono stati una sorta di 2° boom economico.
E' stato il decennio dell'esibire e dell'apparire.
Se non giravi in Volvo 740 il piu' delle ragazze non ti guardava manco di striscio.
Giravano dei gran soldoni.
E per favori e altro si sono fatti sprechi enormi.
L'originale di FaiterTN
L'originale di cerberum
Se il Paese crescesse i tassi si abbasserebbero, ma senza patire la fame...è da vent'anni che l'Italia non cresce e sicuramente una parte del motivo è l'altissima pressione fiscale dovuta agli interessi sul debito. Io dico che se si riuscisse a abbassare il debito, ovvio senza svenarsi, ci sarebbe tanto di guadagnato.
Poi io l'ho detto già nel mio primo post quello che secondo me è importante fare: punire l'illegalità in Italia. Io il giorno stesso in cui inasprisco le pene per gli evasori e aumento i controlli abbasso anche le tasse per tutti così c'è un doppio incentivo a pagarle.
Sì, e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...
Ragazzi, un paio di dati economici, per chi crede ancora alle favolette "con l'Austerity si riduce il debito evviva il fiscal compact":

Complimenti, avanti così. La strada è proprio quella giusta
L'originale di cerberum
Un'analisi seria:http://scenarieconomici.it/euro-analisi-di-dettaglio-del-perche-allitalia-conviene-uscire/
Non capisco perchè una analisi presa a caso su internet debba essere seria, forse perchè è scritta da una imperatrice?
Comunque io non ho studiato economia e non posso giudicare sul merito, non so se ritornare alla lira sia la scelta giusta. Dico solo che ridurre il debito sarebbe auspicabile, si può discutere su tempi e modalità ma qui spetta al governo italiano far sentire la propria voce in Europa.
Per il resto credo che si possa fare tanto a livello di Italia e spero che il governo attuale riesca a fare qualcosa al di là delle promesse, di tempo se n'è già speso abbastanza.
L'originale di FaiterTN
L'originale di cerberum
Un'analisi seria:http://scenarieconomici.it/euro-analisi-di-dettaglio-del-perche-allitalia-conviene-uscire/
Non capisco perchè una analisi presa a caso su internet debba essere seria, forse perchè è scritta da una imperatrice?
Semplice:
_perchè il sito che tu definisci "a caso", è in realtà una fonte autorevole e indipendente: http://scenarieconomici.it/scenarieconomici-it-9-000-volte-grazie-chi-siamo-and-special-thanks/
_perchè l'autrice che prendi per il culo,
Nella vita e’ Dirigente aziendale con la qualifica di Direttore in azienda privata che opera essenzialmente sull’estero su progetti di grandi dimensioni, Ingegnere, Milanese, sopra i 40, con 2 figli.
_perchè quelle posizioni sono sostanzialmente sostenute da ben 6 premi Nobel:
http://scenarieconomici.it/6-premi-nobel-p-krugman-m-friedman-j-stigliz-a-sen-j-mirrless-c-pissarides-leuro-e-una-patacca/
Volete continuare a farvi indottrinare dai tedeschi e restare con una moneta che arricchisce solo loro a discapito nostro?
Liberi di farlo, ma io non mi aggrego
L'originale di cerberum
Semplice:_perchè il sito che tu definisci "a caso", è in realtà una fonte autorevole e indipendente: http://scenarieconomici.it/scenarieconomici-it-9-000-volte-grazie-chi-siamo-and-special-thanks/
Anch'io sono una fonte autorevole e indipendente, non ho il MIO sito da linkarti per dimostrartelo ma puoi credermi
Io non ho mai detto che non possa essere una fonte valida ma le sue qualifiche al più dimostrano che ha delle competenze nel mandare avanti un'azienda privata e una famiglia. Poi per carità magari viene fuori che domani le danno il premio Nobel.
Solo per dire che come c'è lei che dice che è meglio uscire dall'euro ce ne sono altri di pari o superiore livello che dicono il contrario. Credo anch'io che ci si sia imbarcati nell'euro con una certa leggerezza e siano stati fatti degli errori, che è quello che dicono i tuoi nobel, ma ciò non implica che automaticamente sia giusto tornare alla lira.
Considerando quindi questa incertezza, tanto vale partire da quelle che per me sono certezze, ovvero che in Italia si deve fare di più in termini di riforme e azioni di governo e basta cercare scuse.
L'originale di FaiterTN
Io non ho mai detto che non possa essere una fonte valida ma le sue qualifiche al più dimostrano che ha delle competenze nel mandare avanti un'azienda privata e una famiglia. Poi per carità magari viene fuori che domani le danno il premio Nobel.
Cristo, ti ho citato 6 premi Nobel, cosa vuoi di più?
Considerando quindi questa incertezza, tanto vale partire da quelle che per me sono certezze, ovvero che in Italia si deve fare di più in termini di riforme e azioni di governo e basta cercare scuse.
Ma su questo siamo tutti pienamente d'accordo. Ma al momento abbiamo un cappio attorno al collo, non è che ci possa muovere più di tanto, o ci strozziamo
L'originale di cerberum
Cristo, ti ho citato 6 premi Nobel, cosa vuoi di più?![]()
Non dicono esattamente che bisogna uscire dall'euro, ma che l'euro è stato fatto male. Forse "migliorare" l'euro (unione finanziaria, eurobond, ecc.) è meglio che tornare alla lira.