Passa al forum
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] NL5 155k hands

45 Post
13 Utenti
0 Reazioni
7,663 Visualizzazioni
slashpoint
Iscritto: 03.06.2008

allora, per quanto riguarda il RFI:

-abbassare un pò da EP, quindi aprire meno mani marginali, diciamo un 14%
-levare un punticino da MP
-allargare come già detto da CO (questo è sicuramente lo spostamento in termini % più grande che devi fare e quello che gioverà di più);
-ok BTN ma a patto che non ti infili in spot troppo marginali;
-SB lo ridurrei almeno di 25/30%: il fatto che oppo da BB magari folda molto, non vuol dire che non noterà che noi apriamo larghi, e si adatterà abbastanza velocemente se tu apri 75%. Quindi regola questo valore per il semplice fatto che giocheremo sempre OOP.

Detto questo, rifancendomi a quanto detto nel primo post, il RFI dal BTN deve essere maggiore rispetto a tutte le altre posizioni:)

Se hai altre domande, basta chiedere, buona serata,

:club: Slashpoint

_Anonymous_ Autore della discussione
_Anonymous_

grazie slaaash!! :D

sei stato gentilissimo!!

l'unica cosa che metto in discussione su quello che hai detto però è lo steal da SB

giocando ZOOM poker l'avversario avrà seri problemi ad adattarsi dato il cambio repentino di tavolo non credi slash? quindi è per quello che è cosi alto

avendo oltre 200k di mani di zoom ho moltissime stats sui reg e quindi i loro dati sul fold to sb e btn steal sono molto accurati quindi mi risulta facile stealare with any two e non venire exploitato non credi slash?

per il resto è tutto chiaro :D

riduco EP e MP

e alzo CO che è il leak più grave xD

_biggrin:

slashpoint

Ti rispondo:

-ni

Nel senso che io non sono un fan dello steal any two, nel senso che non devi sempre pensare che sei OOP cosa che noi non vogliamo, quindi, selecta meglio, quantomeno, e ti assicuro che otterrai risultati migliori.

Inoltre, ormai, sopratutto i regs, su stars hanno tutti HM o PT, quindi vedranno le tue stats:)

_Anonymous_

L'originale di slashpoint
Ti rispondo:

-ni

Nel senso che io non sono un fan dello steal any two, nel senso che non devi sempre pensare che sei OOP cosa che noi non vogliamo, quindi, selecta meglio, quantomeno, e ti assicuro che otterrai risultati migliori.

Inoltre, ormai, sopratutto i regs, su stars hanno tutti HM o PT, quindi vedranno le tue stats:)

capito slash ti ringrazio :D

ti addo agli amici :D

abbadon1334
Iscritto: 23.10.2010

L'originale di Markostake

l'unica cosa che metto in discussione su quello che hai detto però è lo steal da SB
_biggrin:

Perche' pensi che ti ho chiamato largo da BB l'altro giorno ed hai girato 94o ? e con 2pair hai preso i minimi, perche' teoricamente non sai dove sei.

_Anonymous_

L'originale di abbadon1334

_biggrin:

Perche' pensi che ti ho chiamato largo da BB l'altro giorno ed hai girato 94o ? e con 2pair hai preso i minimi, perche' teoricamente non sai dove sei.

ahh eccoti qua hahahahaha

era 95 :club: però :D

sei tu allora :D buona fortuna ai tavoli :P

Baracchinghi
Iscritto: 11.01.2011

Se continui a foldare 62%+ stai solo credendo di aggiustare, quando non è così. Se invece gli dai action quel 40%+ delle volte, allora è Hero ad avere un problema di aggiustamento. Questo obv non considerando le dinamiche post flop (io ad esempio, a fronte di un opening da SB del 74%, ho un success% solo del 57, MA la tendenza generale consiste nel chiamarmi la cbet al flop e foldare 54% circa al turn. Il che significa che mi diventa profittevole stealare atc e 2barellare praticamente sempre).
Alla fine della fiera comunque basta andare a vedere quanto si perde (o si vince) da SB.

E' palese che se uno steal in un certo spot è profittevole, non farlo perché "non siamo fan dello steal atc" ha poco senso (EV-). Viceversa non ha senso incaponirsi nello stealare troppo wide se il field non ce lo permette (troppi call/resteal+troppi pochi fold postflop).

Questo, ripeto, non si può definire unicamente vedendo delle stats, ma è sicuramente qualcosa a cui devi pensare.
Non si gioca per avere belle stats, ma per fare moves EV+. In un caso può essere una thin bet, un bluff, ma in altri è un semplice fold. Ci sono tavoli in cui riceviamo action infinita se apriamo da BU, ne riceviamo quasi nulla se apriamo da CO, e lì conviene switchare range di opening BU/CO, etc etc etc.

In tutto questo comunque, basta mettersi giù carta e penna e farsi due calcoli.

abbadon1334

_biggrin:

ahh eccoti qua hahahahaha

era 95 :club: però :D

sei tu allora :D buona fortuna ai tavoli :P

Si si anche a te.

PokerStars - €0.05 NL FAST (6 max) - Holdem - 6 players
Hand converted by PokerTracker 4

BTN: €5.30
SB: €4.67
Hero (BB): €5.56
UTG: €5.00
MP: €5.07
CO: €2.24

SB posts SB €0.02, Hero posts BB €0.05

Pre Flop: (pot: €0.07) Hero has T♠ 7♠

fold, fold, fold, BTN raises to €0.15, fold, Hero calls €0.10

Flop: (€0.32, 2 players) J♣ 9♥ K♦
Hero checks, BTN checks

Turn: (€0.32, 2 players) 3♦
Hero checks, BTN checks

River: (€0.32, 2 players) 5♦
Hero bets €0.18, BTN calls €0.18

Spoiler

Hero shows T♠ 7♠ (High Card, King) (Pre 62%, Flop 40%, Turn 25%)
BTN shows 5♣ 9♣ (Two Pair, Nines and Fives) (Pre 38%, Flop 60%, Turn 75%)
BTN wins €0.65

abbadon1334

L'originale di Baracchinghi

Se continui a foldare 62%+ stai solo credendo di aggiustare, quando non è così. Se invece gli dai action quel 40%+ delle volte, allora è Hero ad avere un problema di aggiustamento. Questo obv non considerando le dinamiche post flop (io ad esempio, a fronte di un opening da SB del 74%, ho un success% solo del 57, MA la tendenza generale consiste nel chiamarmi la cbet al flop e foldare 54% circa al turn. Il che significa che mi diventa profittevole stealare atc e 2barellare praticamente sempre).
Alla fine della fiera comunque basta andare a vedere quanto si perde (o si vince) da SB.

E' palese che se uno steal in un certo spot è profittevole, non farlo perché "non siamo fan dello steal atc" ha poco senso (EV-). Viceversa non ha senso incaponirsi nello stealare troppo wide se il field non ce lo permette (troppi call/resteal+troppi pochi fold postflop).

Questo, ripeto, non si può definire unicamente vedendo delle stats, ma è sicuramente qualcosa a cui devi pensare.
Non si gioca per avere belle stats, ma per fare moves EV+. In un caso può essere una thin bet, un bluff, ma in altri è un semplice fold. Ci sono tavoli in cui riceviamo action infinita se apriamo da BU, ne riceviamo quasi nulla se apriamo da CO, e lì conviene switchare range di opening BU/CO, etc etc etc.

In tutto questo comunque, basta mettersi giù carta e penna e farsi due calcoli.

Ho aperto proprio un thread a riguardo, considera che tu giochi vs field straniero e per quanto i fish siano ovunque, qua ce ne sono molti di piu' il che fa diventare il bvb interessante molto piu' da BB che da SB, in quanto giocare OOP vs CS e' spesso un suicidio.

Parlo per ZOOM NL2 ed NL5, ovvio che tutto il giochino gira in base a come si comporta oppo, ma se vs CS non trovi il fold vs molti reg non trovi il fold perche' ti credono sempre in bluff visto che siamo in BvB.

Il problema non e' quindi stealare atc soprattutto da sb ma stealare con un range "presentabile" anche postflop.

Baracchinghi

Un solo appunto. Son passato da ps.com a FT e.... il field è infinito più fishoso (credo a causa del vip system ancora redic). Morale della favola: continuo a vincere (non perdere poco eh, proprio "vincere") da SB. Non sono un genio io, basta mettersi in testa appunto 3 calcoli matematici in croce.
Ci sono altri players .it ( Napo compreso, che mi pare qua tutti stimiate) che ci han lavorato sopra e ne vedono i risultati. A me non cambia nulla ovviamente, ma credo proprio che sarebbe meglio rivedere matematicamente il tutto, perché questa cosa del ".it ci son più fish" a me pare venga usata troppo spesso come scusa.

P.s.: non c'entra nulla, quindi piccola parentesi. La mano con T7s è pessima, non ha senso andare a callare così wide senza provare poi a vincere il pot uncontested.

abbadon1334

L'abbiam detto piu volte, perche non fai un video, quella mano doveva essere un check flop raise turn e pot river, solo che non ha bettato quindi tento solo di reppare il nulla cosmico river ed é venuta una sbrodolata, comunque tu se non erro stai giocando NL25+ qua parliamo di NL5-.

Baracchinghi

L'abbiam detto piu volte, perche non fai un video, quella mano doveva essere un check flop raise turn e pot river, solo che non ha bettato quindi tento solo di reppare il nulla cosmico river ed é venuta una sbrodolata, comunque tu se non erro stai giocando NL25+ qua parliamo di NL5-.

xxx
BTW: nei post di tempo fa dicevo esattamente le stesse cose, e giocavo al 10. NiKo92 quando ha iniziato a pensare a queste cose era BE al NL-5, Napo idem 5-10. Qua non si sta parlando di me che devo dimostrarti qualcosa, ma di un utente (che per caso sono io) che ti sta dando consigli. Ora, sta a te prenderli in considerazione o no, io più di questo non posso (e non voglio obv) fare.

Edit by pinerolo. Non verrà più accettata alcun tipo di pubblicità, più o meno esplicita.

abbadon1334

Weeee la mia era una richiesta proprio per migliorarmi, perché ti stimo e so per certo che non hai da dimostrare niente. se non fosse infatti per la bonus machine e quindi la necessita di far punti sarei ancora all'NL2 proprio perché come ho detto in un post, vorrei provare a giocare molto di piú le dinamiche BvB per poi leveluppare

Baracchinghi

Oh, ma siete impazziti?
Ho risposto di no al video, PROPRIO PERCHE' non son qui a farmi pubblicità.
Se rispondo di sì, mi faccio pubblicità. Di no, mi faccio pubblicità.
Magari dovrebbero essere gli utenti a non richiedermi cose che per forza di cose non posso fare, no?!

Zaonce
Iscritto: 25.03.2009

Mi adopero per fare chiarezza su qualche post che mi è sembrato un po' inesatto/parziale

Se continui a foldare 62%+ stai solo credendo di aggiustare, quando non è così. Se invece gli dai action quel 40%+ delle volte, allora è Hero ad avere un problema di aggiustamento. Questo obv non considerando le dinamiche post flop (io ad esempio, a fronte di un opening da SB del 74%, ho un success% solo del 57, MA la tendenza generale consiste nel chiamarmi la cbet al flop e foldare 54% circa al turn. Il che significa che mi diventa profittevole stealare atc e 2barellare praticamente sempre). Alla fine della fiera comunque basta andare a vedere quanto si perde (o si vince) da SB.

Seguendo la tua logica, nel caso ipotetico tu stealassi 100% da BTN, a seconda della tua size di raise (supponiamo miniraise), il BB deve aggiungere 1 bb per vincere un piatto di 3.5, ergo potrebbe difendere con profitto con il 22% di equity contro il tuo range

Equity     Win  Pareggio
BU     49.99%  47.97%     2.03% { casuale }
BB     50.01%  47.98%     2.03% { casuale }

banale no?
Perchè allora non possiamo difendere il 100% dei BB vs un miniraise?

Per il resto poi, non so a che limiti giochi tu, ma generalmente le linee tipo bet bet bet in bvb in bluff sono decisamente meno profittevoli della stessa linea seguita da un'altra posizione, visto che un reg decente ip ci darà molto filo da torcere se il nostro range percepito è molto ampio.

P.s.

Per quanto riguarda il winrate da SB 6max su più di 100k mani ad un limite decente, il miglior winrate che si è visto nella community di poker online era di yourdoom ed era -7 bb/100 se non mi sbaglio, sarei curioso di vederne uno migliore.

Detto questo la review delle proprie stats deve essere secondo me indicativa, cerchiamo nelle stats delle incongruenze con quelle della media dei giocatori vincenti e cerchiamo di capire se stiamo facendo qualcosa di sbagliato.
Per questo visto che effettivamente il range di steal da CO sembra basso, suggerisco al thread opener di aprire il database e riguardarsi molte mani da CO per capire se avrebbe potuto stealare di più a seconda del tavolo, e di concentrarsi nell'analisi postflop delle situazioni cominciate con uno steal da CO per capire dove e se si ha difficoltà.
Ma la mentalità deve essere 'questa stat è strana' --> 'vado a rivedere gli spot interessati per capire se e dove sbaglio' , e non 'questa stat è strana' --> 'd'ora in poi faccio diversamente cosi' si modifica'.

-SB lo ridurrei almeno di 25/30%: il fatto che oppo da BB magari folda molto, non vuol dire che non noterà che noi apriamo larghi, e si adatterà abbastanza velocemente se tu apri 75%. Quindi regola questo valore per il semplice fatto che giocheremo sempre OOP.

Se oppo da BB folda molto è sicuramente profittevole stealare anche atc a meno di non speware il piccolo vantaggio preso preflop spewando postflop, e finchè non si adatta. Però un supernit sul BB continuerei a stealarlo atc se non si adatta, e smetterei quando si è adattato; non mi adatterei io prima che si adatti lui.

P.s.: non c'entra nulla, quindi piccola parentesi. La mano con T7s è pessima, non ha senso andare a callare così wide senza provare poi a vincere il pot uncontested.

La mano con T7s è da evitare se non si ha un'idea di che linea seguire postflop oop vs un'altro reg, ma dal punto di vista teorico il call è fattibile. Ti ricordo che non dobbiamo vincere la mano tutte le volte che difendiamo per avere una strategia profittevole nel lungo periodo.

Alla fine della fiera, il winrate da SB è soltanto una statistica, e certi valori della stessa possono evidenziare possibili miglioramenti al nostro gioco.

Baracchinghi

ZAONCE:

il 62% si riferiva al BVB ovviamente (perché stavan parlando di quello, sorry se no s'è capito).

La size di opening da BU (anche se vedo la tendenza diffusa .it ad aprire 2x, ed è sensato in certi contesti) varia naturalmente a seconda di chi troviamo sui bui. Da BU non ho mai detto di stealare 100%. Primo, perché non possiamo basarci solo sulla statistica di BB, ma di entrambi i players coinvolti sui bui. La % di opening da BU è tremendamente dipendente dal tavolo. La mia si aggira sul 60% con un opening std 2,5x - 3x se sono fish entrambi i bui - , ma non è inusuale doverla diminuire al 30%. Son queste cose ovvie, lo so, ma è bene ribadirle.

Sul secondo punto hai ragione, in teoria sono meno profittevoli. Infatti non gli ho detto "fai così", ho detto che nel mio field questa è la tendenza, dati alla mano. Nel suo field ci sarà una tendenza diversa, che la analizzi e ne estrapoli la condotta migliore. Altro esempio: nel mio field oppi foldano in media vs le mie 3bet da SB (con una frequenza di circa il 12%) circa il 55%. Va da sé che tra le volte in cui foldano e quelle in cui foldano flop, ci faccio positivo. Se non fosse così aggiusterei (ma di nuovo, anche questo è iper-ovvio).

Quoto invece questo:

"Ma la mentalità deve essere 'questa stat è strana' --> 'vado a rivedere gli spot interessati per capire se e dove sbaglio' , e non 'questa stat è strana' --> 'd'ora in poi faccio diversamente cosi' si modifica'".

Che è quel di cui si stava parlando prima di perdere tempo a discutere sulle SHC.

Invece questo, sinceramente, non capisco che senso abbia (se nonfrecciatina a caso):
"Alla fine della fiera, il winrate da SB è soltanto una statistica, e certi valori della stessa possono evidenziare possibili miglioramenti al nostro gioco".

Se perdiamo infinito da SB e il nostro winrate complessivo ne risente, non è allora "soltanto" una statistica, ma qualcosa che CI FA PERDERE SOLDI.
E il giochino non tratta che di questo, andare a vedere dove perdiamo soldi o non ne guadagnamo abbastanza e perché. Easy game (cit.).

92Niko
Iscritto: 13.10.2011

Non sono 100k mani
Non sono limiti decenti (ma d'altronde qui si parla di NL5 quindi non vado OT)
Molti sostengono che ho godrunnato.

Poi ognuno la pensa come vuole, io credo che giocare da SB sia sicuramente complicato ed è veramente difficile non essere in negativo, però arginare le perdite è uno spunto per migliorare.

Spoiler

In merito alla conversazione che poi ha preso una piega che non c'entra quasi nulla, direi che il punto di partenza per migliorare il proprio gioco overall sia migliorare il proprio gioco preflop dato che da questa street dipendono tutte le decisioni che andiamo a prendere postflop.

Cercare di trovare spontaneamente una soluzione ai nostri errori è il primo passo per improvare il nostro gioco, anche se a volte è pericoloso cercare autonomamente soluzioni che poi magari si rivelano sbagliate.

Sulle SHC dico solo che io, come tutti, all'inizio le ho usate e certamente sono un punto di partenza per capire come funziona la costruzione di un range anche se poi ognuno deve avere a disposizione gli strumenti per poter lavorare autonomamente sulla selezione delle mani preflop. Come ho detto prima è la street più importante e va giocata quasi alla perfezione quindi è li che per prima cosa bisogna guardare per capire se si sta sbagliando qualcosa o meno, anche se poi le leaks più grosse si trovano nel postflop, le decisioni che ci costeranno più caro cominciano prima.

Io credo che andare a dire ad un giocatore che ha giocato 155k mani al NL5 di "attenersi più strettamente alle SHC" non è una cosa utile a lui. E' chiaro che dopo 155k hands le basi basi del preflop le ha capite e deve aprirsi a nuovi orizzonti cercando di correggere le imperfezioni, aprire e chiudere i range in alcuni punti e valutare meglio le informazioni a disposizione.
Quindi se usare le SHC è il primo passo fondamentale e sicuramente utile nella vita di un giocatore di poker, allora staccarsi da essere deve essere un successivo passo in avanti che si fa con lo sviluppo della qualità di gioco.
Fare 155k mani, capire che c'è qualcosa che non va e ributtarsi sulle SHC equivale secondo me ad un passo indietro e non avanti, e si sottovalutano le capacità di chi invece sta cercando di fare un passo avanti.

Slight OT

Spoiler

Spero di non generare ulteriori polemiche, non credo di aver scritto niente di che, spero che il mio post non venga editato in maniera troppo "light" e soprattutto spero che l'IMG non sparisca misteriosamente nel nulla come altre cose mie e non che sono sparite di recente.

Reply by Pine: nessun edit light, solo applichiamo il regolamento. Bel post il tuo, hai detto meglio quello che volevo dire io in sostanza.
Non capisco a cosa ti riferisca per le cose sparite di recente, se sono sparite avremo avuto una ragione. Scivimi pure un ticket o su Skype se vuoi spiegarmi meglio. Qui pare furbo chiuderla in questo spoiler.

slashpoint

Mi sembra doveroso allora, viste le cose di sopra aggiungere un paio di cose, oltre a quotare quello che ha scritto Zaonce:

-il "non sono fan" è un modo come un altro per suggerire ad un utente, che chiede aiuto, di concentrarsi sul fixare/migliorare il proprio gioco dalle posizioni in cui siamo IP, riducendo la % aperta da SB per il semplice fatto che deve metabolizzare che i soldi si fanno IP; ciò implica che il RFI non può essere più alto da SB rispetto al BTN.

-l'onestà intellettuale mi spinge a sottolineare che questa è una scuola, ed a mio modestissimo avviso, le cose non si imparano tutte insieme, per grazia ricevuta, ma bisogna concentrarsi via via sulle cose più specifiche, non perdendo mai l'insieme sul quadro generale.
Con questo voglio dire che sicuramente il gioco da SB, come ad esempio il gioco da BB quando fronteggiamo steal, come un altro esempio possono essere i piatti 3bettati sia IP che OOP vanno studiati, approfonditi, e sopratutto metabolizzati, ma a patto che sia il momento adatto.
Facendo un banale paragone, se io non ho la patente e mi danno una ferrari, quante probabilità ci sono che io mi vada a schiantare alla prima curva? Sicuramente altissime, ciò non avverrebbe se invece avessi sulle spalle 100.000 Km sulle spalle, di esperienza e quindi già in grado di gestire tutti quei cavalli.

-Ho fatto notare, e l'utente lo ha confermato, che è passato da uno stile di gioco, ad un altro, che non c'entrano molto l'uno con l'altro, quindi non stento ad affermare che nel momento in cui lui aprirà così tanto da SB si troverà spesso in difficoltà ed avrà dubbi su come giocare determinate mani marginali.
Che poi, se si è skillati, si sanno gestire praticamente tutti gli spot, e si ha un buon gioco guardando il complesso, sicuramente possiamo spremere le nostre skill e fare qualche bb in più rispetto alla media dei giocatori, ma non esiste che un giocatore che ha già i suoi problemi altrove, può beneficiare di spot con cui ancora non ha dimistichezza.
Volendo dare un'immagine di quello che sto dicendo è che se vedo un tizio sul ciglio del burrone, di certo non lo spingo.

Concludo dicendo che quando diamo un consiglio, un parere, o esprimiamo un concetto, dobbiamo sempre contestualizzare ciò che stiamo dicendo e scrivere qualcosa, che sia "ad hoc" per chi legge; va bene generalizzare ma a patto che si entri poi nello specifico e quindi adattare parola per parola all'interlocutore in quanto, sembra banale ma non lo è, ai tavoli poi ognuno va da se, e qunidi è giusto che sappia cosa sta facendo in maniera autonoma, in modo da essere in pace con la propria coscienza.

92Niko
Iscritto: 13.10.2011
Spoiler

Reply by Pine: nessun edit light, solo applichiamo il regolamento. Bel post il tuo, hai detto meglio quello che volevo dire io in sostanza. Non capisco a cosa ti riferisca per le cose sparite di recente, se sono sparite avremo avuto una ragione. Scivimi pure un ticket o su Skype se vuoi spiegarmi meglio. Qui pare furbo chiuderla in questo spoiler.

So che pare furbo scrivere in un spoiler, hai perfettamente ragione.
A me però pare furbo che uno che porta il titolo di HeadAdmin dica "non capisco a cosa ti riferisca". Non credo credo che negli ultimi giorni avete editato talmente tanti post da non aver dato particolare attenzione al cancellare un'intera discussione con centinaia di risposte non appena è stata uppata per rispondere ai soliti sarcastici (furbamente dirai tu, però d'altronde il diretto interessato non ci sarebbe riuscito).

So che avete le vostre ragioni anche se non mi interessa particolarmente quali siano e so che avete un regolamento da fare rispettare e non mi interessa particolarmente di come lo fate rispettare. Ma a fronte delle sanzioni che applicate di solito abbastanza platealmente, sbandierando avvertimenti e cartellini, permettimi di dire che far sparire senza spiegazioni un utente particolarmente attivo cancellando anche numerosi dei suoi messaggi, senza però dare spiegazioni alla community... Beh anche questo sembra furbo.

Poi non so cosa sia successo nè so bene perchè avete preso una decisione così, ripeto, non mi interessa particolarmente sapere chi ha ragione e chi ha torto, trovo solo estremamente curioso lo sforzo fatto per far finta che non sia successo niente.

Alla luce di questo capisci che parlarne via ticket o su Skype sarebbe altrettanto "furbo".

bhody
Iscritto: 29.11.2008

L'originale di slashpoint

-l'onestà intellettuale mi spinge a sottolineare che questa è una scuola, ed a mio modestissimo avviso, le cose non si imparano tutte insieme, per grazia ricevuta, ma bisogna concentrarsi via via sulle cose più specifiche, non perdendo mai l'insieme sul quadro generale.
Con questo voglio dire che sicuramente il gioco da SB, come ad esempio il gioco da BB quando fronteggiamo steal, come un altro esempio possono essere i piatti 3bettati sia IP che OOP vanno studiati, approfonditi, e sopratutto metabolizzati, ma a patto che sia il momento adatto.
Facendo un banale paragone, se io non ho la patente e mi danno una ferrari, quante probabilità ci sono che io mi vada a schiantare alla prima curva? Sicuramente altissime, ciò non avverrebbe se invece avessi sulle spalle 100.000 Km sulle spalle, di esperienza e quindi già in grado di gestire tutti quei cavalli.

Trovo questo passaggio veramente ricco di spunti su cui fare serie riflessioni indipendentemente dalla discussione in corso e del thread specifico. Non vale solo per il poker ma per la vita in generale e spesso purtoppo ce ne dimentichiamo più o meno coscientemente... Grazie per averlo condiviso :)