Mi adopero per fare chiarezza su qualche post che mi è sembrato un po' inesatto/parziale
Se continui a foldare 62%+ stai solo credendo di aggiustare, quando non è così. Se invece gli dai action quel 40%+ delle volte, allora è Hero ad avere un problema di aggiustamento. Questo obv non considerando le dinamiche post flop (io ad esempio, a fronte di un opening da SB del 74%, ho un success% solo del 57, MA la tendenza generale consiste nel chiamarmi la cbet al flop e foldare 54% circa al turn. Il che significa che mi diventa profittevole stealare atc e 2barellare praticamente sempre). Alla fine della fiera comunque basta andare a vedere quanto si perde (o si vince) da SB.
Seguendo la tua logica, nel caso ipotetico tu stealassi 100% da BTN, a seconda della tua size di raise (supponiamo miniraise), il BB deve aggiungere 1 bb per vincere un piatto di 3.5, ergo potrebbe difendere con profitto con il 22% di equity contro il tuo range
Equity Win Pareggio
BU 49.99% 47.97% 2.03% { casuale }
BB 50.01% 47.98% 2.03% { casuale }
banale no?
Perchè allora non possiamo difendere il 100% dei BB vs un miniraise?
Per il resto poi, non so a che limiti giochi tu, ma generalmente le linee tipo bet bet bet in bvb in bluff sono decisamente meno profittevoli della stessa linea seguita da un'altra posizione, visto che un reg decente ip ci darà molto filo da torcere se il nostro range percepito è molto ampio.
P.s.
Per quanto riguarda il winrate da SB 6max su più di 100k mani ad un limite decente, il miglior winrate che si è visto nella community di poker online era di yourdoom ed era -7 bb/100 se non mi sbaglio, sarei curioso di vederne uno migliore.
Detto questo la review delle proprie stats deve essere secondo me indicativa, cerchiamo nelle stats delle incongruenze con quelle della media dei giocatori vincenti e cerchiamo di capire se stiamo facendo qualcosa di sbagliato.
Per questo visto che effettivamente il range di steal da CO sembra basso, suggerisco al thread opener di aprire il database e riguardarsi molte mani da CO per capire se avrebbe potuto stealare di più a seconda del tavolo, e di concentrarsi nell'analisi postflop delle situazioni cominciate con uno steal da CO per capire dove e se si ha difficoltà.
Ma la mentalità deve essere 'questa stat è strana' --> 'vado a rivedere gli spot interessati per capire se e dove sbaglio' , e non 'questa stat è strana' --> 'd'ora in poi faccio diversamente cosi' si modifica'.
-SB lo ridurrei almeno di 25/30%: il fatto che oppo da BB magari folda molto, non vuol dire che non noterà che noi apriamo larghi, e si adatterà abbastanza velocemente se tu apri 75%. Quindi regola questo valore per il semplice fatto che giocheremo sempre OOP.
Se oppo da BB folda molto è sicuramente profittevole stealare anche atc a meno di non speware il piccolo vantaggio preso preflop spewando postflop, e finchè non si adatta. Però un supernit sul BB continuerei a stealarlo atc se non si adatta, e smetterei quando si è adattato; non mi adatterei io prima che si adatti lui.
P.s.: non c'entra nulla, quindi piccola parentesi. La mano con T7s è pessima, non ha senso andare a callare così wide senza provare poi a vincere il pot uncontested.
La mano con T7s è da evitare se non si ha un'idea di che linea seguire postflop oop vs un'altro reg, ma dal punto di vista teorico il call è fattibile. Ti ricordo che non dobbiamo vincere la mano tutte le volte che difendiamo per avere una strategia profittevole nel lungo periodo.
Alla fine della fiera comunque basta andare a vedere quanto si perde (o si vince) da SB.
Alla fine della fiera, il winrate da SB è soltanto una statistica, e certi valori della stessa possono evidenziare possibili miglioramenti al nostro gioco.